PDA

View Full Version : record mx dns terzo livello

alextetto
23-10-2008, 02:14
salve raga,

sto cercando in lungo in largo per capire se i record mx inerenti un terzo livello sono diversi e separati da quelli standard del secondo livello.

mi chiedo questo in quanto vorrei capire se è possibile diversificarli in quanto la gestione delle email sul dominio pec.nomedominio.ext deve necessariamente spettare ad un ISP ma la gestione delle email sul dominio nomedominio.ext vorrei competesse un altro ISP.

Grazie a tutti in anticipo.

alextetto
24-10-2008, 19:18
una ideuccia?

cionci
27-10-2008, 12:40
Se crei un dominio di terzo livello e non un semplice record A, i domini di terzo livello possono fare tutto quello che può fare un dominio di secondo livello, quindi anche avere un record Mail eXchanger diverso.
Poi chiaramente dipende da quello che ti concede il tuo provider.

alextetto
27-10-2008, 15:11
si si certo un vero e proprio terzo livello come ad esempio:

forum.miodominio.ext

i record mx relative alle caselle @forum.miodominio.ext possono quindi differire dai record mx dalle caselle @miodominio.ext?

e quindi far capo a due diversi ISP?

Grazie tante :)

cionci
27-10-2008, 15:24
forum.miodominio.ext

Non è detto che sia un dominio di terzo livello quello, può essere un record A (host) o un record CNAME (alias).
In questi due casi non è possibile creare un MX indipendente (perché il MX lavora a livello di dominio e il dominio è sempre miodominio.net).

Se ti trovi davanti ad un URL:

www.forum.miodominio.ext

allora sei sicuro che forum.miodominio.ext sia un dominio di terzo livello. www in quel caso è un record A o un record CNAME.

alextetto
27-10-2008, 15:33
grande cionci!

adesso mi si son chiarite alcune cose ;) ed ho le informazioni per andare avanti.
indago e ci risentiamo. ;)

grazie davvero.

PS
siamo pure vicini di casa, considerata la nazionalità del forum :)

PS2
ho come la vaga impressione di aver realizzato che tanti ISP ci pigliano un pò per il c.... con la creazione dei terzi livelli...

cionci
27-10-2008, 15:39
Ah chiarisco:

http://forum.miodominio.ext

può anche essere un dominio di terzo livello...come si può accede ad un server con il solo nome di dominio di secondo livello senza specificare un record A o un CNAME, si può fare anche per il dominio di terzo livello.
In ogni caso sì: i provider prendono un po' in giro, anche perché per un dominio di terzo livello suppongo che ci sia bisogno di un file host separato. Sinceramente è una cosa su cui non ho mai indagato. Mi sono sempre limitato a gestire file host per domini di secondo livello.

alextetto
27-10-2008, 19:36
si mi rendo conto della richiesta un pò insolita, anche se ci ho fatto l'abitudine ad essere quello delle richieste insolite.

:)