View Full Version : E8400 Sfigato?
WingCommander
23-10-2008, 02:33
19 temperatura ambiente? fa freddo da te :D
vabbè sarà sballato, prova anche a vedere da bios o con real temp o everest...
in ogni caso, proprio oggi vedevo che l'E8400 da qualche problema nel rilevare le temperature...
comunque a me ora speedfan rileva:
cpu: 37°
core 0: 34°
core 1: 38°
ho messo la ventola al 60% e sta andando a 1815 rpm
F1R3BL4D3
23-10-2008, 03:19
Il TjMax l'hai impostato a 100°C?
Hai controllato che i sensori funzionino?
La prima temperatura è data dalla sonda nel socket, lasciala perdere.
Comunque non è un problema degli E8400, ma di tutta la famiglia di CPU.
K Reloaded
23-10-2008, 12:55
:D allora vediamo un pò...
Il test, come sai, va eseguito in IDLE.
Detto questo.
Se un sensore segna valori di 1 o 2: è inaffidabile.
Se un sensore segna valore 0: è rotto.
I movimenti variano fra 3 e 15 per essere accettabili e quando fai OC di solito segnano movimenti più verso il 15 che il 3.
La differenza di movimenti fra un core e l'altro sono tipicamente di +/- 2.
Questo solo per quanto riguarda il fatto che siano più o meno funzionanti. Poi se sono tarati male è un altro discorso e il test sensori non serve.
cmq io per misurare le temps, userei real temp e core temp ...
è colpa del bios se ti segna la temperatura della cpu così bassa. a me sono capitati degli 8200 che stavano a 8-9° e in full arrivavano addirittura a 12-13 :D
aggiornato il bios son doventati normali, classici 30 e rotti etc.
non è detto però che sia l'ultimo quello giusto. mi son capitati bios che leggevano ok col bios "vecchio" e sbagliato con quello nuovo!
F1R3BL4D3
23-10-2008, 22:13
I sensori dei core non c'entrano con il bios. L'unico è quello del processore, ma è comunque impreciso.
K Reloaded
23-10-2008, 23:03
I sensori dei core non c'entrano con il bios. L'unico è quello del processore, ma è comunque impreciso.
impreciso quando non è fallato ... :)
F1R3BL4D3
24-10-2008, 01:44
Non avete rispost alla domanda sul dissi.. cmq se RealTemp facendo il test dei sensori restituisce "0" su tutti e due i Core vuol dire che la Temp è completamente e sicuramente sballata?? :muro:
Intel lo riconosce come difetto?
Le viti non hanno un fine corsa?
Non è che è sballata, è che i sensori non funzionano sicuramente sotto quella temperatura. Quindi che tu abbia (per esempio) una temperatura di 30°C o di 35°C, se i sensori sono rotti sotto i 36°C non si sposteranno finché non avrai oltre 36°C.
Intel non credo lo riconosca come difetto. Ma finché son situazioni gestibili si può soprassedere. Anche perchè magari son CPU ottime per l'OC.
Le viti non hanno un fine corsa?
Non è che è sballata, è che i sensori non funzionano sicuramente sotto quella temperatura. Quindi che tu abbia (per esempio) una temperatura di 30°C o di 35°C, se i sensori sono rotti sotto i 36°C non si sposteranno finché non avrai oltre 36°C.
Intel non credo lo riconosca come difetto. Ma finché son situazioni gestibili si può soprassedere. Anche perchè magari son CPU ottime per l'OC.
riconosce riconosce... il mio primo e8500 mi segnava sempre 65° circa su tutti i core.
la temperatura che rileva pc probe è quella della cpu, non dei core, e quella dipende dai bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.