PDA

View Full Version : consiglio su distro live..urgente

nicola5154
22-10-2008, 22:55
ciao, dovrei sistemare un pc win che ha il sistema operativo corrotto...in pratica mi servirebbe una distro live dalla quale io possa leggere e masterizzare su un dvd i dati in archivio....

non so se il pc win è formattato in ntfs o fat...ma credo la prima. grazie.

Fugazi
22-10-2008, 23:06
Leggere NTFS non è un problema, lo fanno tutte, i driver sono nel kernel.....
se vuoi anche scriverci allora trovi una distro con i driver, credo Ubuntu o Sabayon, attendi conferma da qualcuno che le ha usate di recente

bbelze
23-10-2008, 00:01
per fare quello che chiedi tu una qualsiasi live di una moderna distribuzione ha le carte in regola. Accertati solo che siano compresi i programmi che ti servono per masterizzare (k3b o altri per gnome di cui non ricordo il nome, a meno che non vuoi masterizzare da linea di comando...). per i driver ntfs non ci sono problemi in lettura come ti è stato già detto.

nicola5154
23-10-2008, 07:39
per fare quello che chiedi tu una qualsiasi live di una moderna distribuzione ha le carte in regola. Accertati solo che siano compresi i programmi che ti servono per masterizzare (k3b o altri per gnome di cui non ricordo il nome, a meno che non vuoi masterizzare da linea di comando...). per i driver ntfs non ci sono problemi in lettura come ti è stato già detto.

con slax posso masterizzare secondo voi?

patel45
23-10-2008, 09:11
certamente, in slax c'è di tutto, è possibile anche avere la lingua italiana scaricando un modulo aggiuntivo. Ma come hanno detto gli altri lo fai con qualsasi live

nicola5154
23-10-2008, 09:12
certamente, in slax c'è di tutto, è possibile anche avere la lingua italiana scaricando un modulo aggiuntivo.

sembra una distro carina...è installabile anche?

patel45
23-10-2008, 10:58
si può estrarre la iso in una partizione ed avviare col grub. guarda sul sito http://www.slax.org/forum.php

nicola5154
23-10-2008, 11:23
si può estrarre la iso in una partizione ed avviare col grub. guarda sul sito http://www.slax.org/forum.php

grazie