View Full Version : consiglio su distro live..urgente
nicola5154
22-10-2008, 22:55
ciao, dovrei sistemare un pc win che ha il sistema operativo corrotto...in pratica mi servirebbe una distro live dalla quale io possa leggere e masterizzare su un dvd i dati in archivio....
non so se il pc win è formattato in ntfs o fat...ma credo la prima. grazie.
Leggere NTFS non è un problema, lo fanno tutte, i driver sono nel kernel.....
se vuoi anche scriverci allora trovi una distro con i driver, credo Ubuntu o Sabayon, attendi conferma da qualcuno che le ha usate di recente
per fare quello che chiedi tu una qualsiasi live di una moderna distribuzione ha le carte in regola. Accertati solo che siano compresi i programmi che ti servono per masterizzare (k3b o altri per gnome di cui non ricordo il nome, a meno che non vuoi masterizzare da linea di comando...). per i driver ntfs non ci sono problemi in lettura come ti è stato già detto.
nicola5154
23-10-2008, 07:39
per fare quello che chiedi tu una qualsiasi live di una moderna distribuzione ha le carte in regola. Accertati solo che siano compresi i programmi che ti servono per masterizzare (k3b o altri per gnome di cui non ricordo il nome, a meno che non vuoi masterizzare da linea di comando...). per i driver ntfs non ci sono problemi in lettura come ti è stato già detto.
con slax posso masterizzare secondo voi?
certamente, in slax c'è di tutto, è possibile anche avere la lingua italiana scaricando un modulo aggiuntivo. Ma come hanno detto gli altri lo fai con qualsasi live
nicola5154
23-10-2008, 09:12
certamente, in slax c'è di tutto, è possibile anche avere la lingua italiana scaricando un modulo aggiuntivo.
sembra una distro carina...è installabile anche?
si può estrarre la iso in una partizione ed avviare col grub. guarda sul sito http://www.slax.org/forum.php
nicola5154
23-10-2008, 11:23
si può estrarre la iso in una partizione ed avviare col grub. guarda sul sito http://www.slax.org/forum.php
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.