PDA

View Full Version : aiuto: ho rischiato il corto circuito???

jv_guano
22-10-2008, 21:59
ciao!

Dunque, stavo riattaccando tutta la cavetteria dell'alimentatore ai vari pezzi del pc, con (purtroppo :muro: me idiota) il cavo dell'ali attaccato al 220.

quando sono andato per connettere il cavo 20 poli ATX, ho fatto "pressione" sul retro della mobo, dove ci son tutti le saldaturine dei pin del socket!
appena la presa è un po' entrata, il pc si è acceso, le ventole partite a mille!

ho prontamente staccato le spine, sapendo comunque che se doveva andare in vacca, ci andava in mezzo millisecondo, però l'istinto è l'istinto...

dopo essermi ripreso dalla depressione acuta, ho riattaccatto lo stretto necessario, e si è acceso.

così ho ricollegato hd e dvd e sembra andare.
il fatto è successo ieri sera, e anche oggi niente problemi.

se fosse successo qualche danno, sarebbe evidente e sempre presente vero?
il fatto che il pc funzioni vuol dire che l'ho scampata bella?

presumo proprio sia così, ma è giusto per avere qualche rassicurazione...

grazie!!!

Nikil
22-10-2008, 22:02
è ovvio! se si doveva rompere per il corto circuito succedeva subito! non certo dopo una due settimane :D

jv_guano
22-10-2008, 22:06
è ovvio! se si doveva rompere per il corto circuito succedeva subito! non certo dopo una due settimane :D

lo so che è ovvio, ma quando capitano a te non si ragiona più!

magari si è rotto qualche cosina di non vitale, che però rende il pc vagamente instabile..non so... :rolleyes:

quando (e se ) fabri00 risponderà, sarò definitivamente tranquillo! :fagiano:

panepane
22-10-2008, 23:32
Hai ragione, qualcosa di secondario potrebbe bruciarsi ma magari non te ne accorgi subito.

Se, però, non hai sentito puzza di bruciato allora imho puoi star tranquillo.

fabri00
23-10-2008, 16:27
quando (e se ) fabri00 risponderà, sarò definitivamente tranquillo! :fagiano:

Sei gentile e ti ringrazio per la fiducia, ma non sono un "guru" nè un "santone", ma solo un utente come tanti altri!.

In ogni modo, se funziona il pc non dovrebbe esserti successo niente.

La cosa bella di queste piccole pataccate è che poi ci si ricorda di non farle la volta dopo.

jv_guano
23-10-2008, 19:23
Sei gentile e ti ringrazio per la fiducia, ma non sono un "guru" nè un "santone", ma solo un utente come tanti altri!.

In ogni modo, se funziona il pc non dovrebbe esserti successo niente.

La cosa bella di queste piccole pataccate è che poi ci si ricorda di non farle la volta dopo.

infatti non ti ho chiamato guru nè santone, più semplicemente, in tutti i triliardi di dubbi di natura elettrica che ho avuto, me li hai chiariti in maniera semplice ma completa (e mi son fatto l'opinione pure che i tuoi chiarimenti sian al 99.9% corretti! ;) )

speriamo bene, e speriamo non succedano problemini in futuro...
sì che sarebbe da cambiare comunque...ma coi tempi che corrono..persino i negozianti mi dicono aspetta a comprare! :mbe:

grazie a tutti per il conforto!

fabri00
24-10-2008, 08:49
infatti non ti ho chiamato guru nè santone, più semplicemente, in tutti i triliardi di dubbi di natura elettrica che ho avuto, me li hai chiariti in maniera semplice ma completa (e mi son fatto l'opinione pure che i tuoi chiarimenti sian al 99.9% corretti! ;) )

Il commento era motivato dal fatto che con le poche informazioni che hai fornito, è fatica dare un parere del tutto sensato !

jv_guano
25-10-2008, 10:24
Il commento era motivato dal fatto che con le poche informazioni che hai fornito, è fatica dare un parere del tutto sensato !

ah bhè, sinceramente non saprei neanche che info in più fornire! :asd:

jonny89
25-10-2008, 11:48
tranquillo.;)