PDA

View Full Version : Hard disk 750GB, riconosce solo 130

Nolf
22-10-2008, 21:34
Ciao ragazzi sono nuovo, mi piace molto il vostro forum. Mi è sembrato ben gestito e ben frequentato. A chi altri, se non a voi, posso quindi rivolgere la mia domanda?

Recentemente ho acquistato per la "modica" somma di 104€ un hard disk seagate da 750GB, 7.200 giri. Quando l'ho montato per formattarlo con NTFS e istallare windows, però, mi sono tristemente accorto che la utility di formattazione riconosceva solo 128GB di spazio libero. Potete immaginare la mia sorpresa... Ho chiesto consigli in giro, l'ho riportato al negozio e il tipo, dopo averlo montato e provato, ha visto che non c'era alcun problema. Sono quindi tornato a casa, l'ho montato e ho visto dal bios che effettivamente 750GB li riconosceva.

Ho sfoderato la mia distro di Ubuntu.... Linux non sembrava avere problemi con questo HD, 750GB li supportava... Ho provato pure ad usare partition magic e il programma di gestione disco di win, ma mi segnalano tutti e due 128GB. Quindi, da quanto ho capito, si tratta di un problema di natura software, perchè il BIOS e Ubuntu vedono effettivamente 750GB...

Ho windows xp senza service pack. Può essere che sia dovuto a questo? Oppure devo passare a Vista? X favore ditemi di no! Grazie dell'aiuto.:)

UtenteSospeso
22-10-2008, 22:59
Scarica Autostreamer e integra il SP3 in XP poi rimasterizza il cd.

Se casomai non dovesse venire fuori un CD bootabile allora fa così, un sistema rozzo ma funzionante.
Metti il cd di XP nel lettore e riavvia il pc
appena avviato dopo aver premuto il tasto per avviare da CDrom o comunque appena vedi che sta avviando da cd, premi il tasto di apertura del lettore e sostituisci il cd con quello nuovo con SP3.

Buona fortuna.

Ah dimenticavo, XP senza SP1 ( o SP2 non ricordo + :rolleyes: ) non accede allo spazio oltre il 128°GB, quindi anche se formattavai con altro sistema poi installavi il tuo XP senza SP avresti avuto problemi al momento dell'accesso allo spazio oltre il 128°GB.
Neanche se il disco è diviso in + partizioni da 120GB avresti sempre lo stesso problema.

Quì c'è anche una guida :

http://www.pc-on.it/modules.php?name=News&file=article&sid=177

Nolf
23-10-2008, 13:49
Grazie! Quindi se istallo il service pack 3 dovrebbe leggere 750GB?

UtenteSospeso
23-10-2008, 14:54
Si e no, nel senso che se installi dopo il SP3 troverai dello spazio non allocato dove creare altre partizioni o da unire a quella che già hai,
Se installi direttamente XP comprensivo di SP3 allora avrai tutto lo spazio a disposizione per farne quello che vuoi.

Nolf
28-10-2008, 21:27
Grazie ho partizionato lo spazio restante, e ho risolto il problema.
Il service pack3 risolve anche i problemi di memoria ^^