PDA

View Full Version : nas+printserver: soluzione possibile?

akis182
22-10-2008, 20:13
Salve a tutti. Vorrei poter utilizzare un pc vecchio come nas e come printserver. per quanto riguarda il nas, ho montato su di esso FreeNAS, poiche mi sembraba che era possibile inserire all'interno del sistema embedded un demone per la gesione delle stampanti...ma cercando a destra e a manca non ho trovato + nulla. qualcuno potrebbe darmi una soluzione (anche alternativa, eventualmente)?

akis182
24-10-2008, 15:14
un piccolissimo up:Prrr:
(è che dovrei al più presto sistemare una rete aziendale:help: )

Donquijote
25-10-2008, 13:33
Scusa, ma non ti basta condividere in rete sia il disco che la stampante?
Se sono montati su un PC (anche se vecchio) e il PC è collegato i rete non vedo che difficoltà dovresti avere a condividerli.

akis182
25-10-2008, 18:05
beh, io vorrei poter avere una macchina destinata solo a questo scopo, in modo da non impallarla con eventuali processi inutili, che non abbia bisogno di licenze varie e che sia alquanto performante

Donquijote
25-10-2008, 21:29
beh, io vorrei poter avere una macchina destinata solo a questo scopo, in modo da non impallarla con eventuali processi inutili, che non abbia bisogno di licenze varie e che sia alquanto performante

Non so se hai un Dominio sulle rete azienndale; in tal caso una workstation può condividere risorse in rete, anche la stampante.
Se no:
Linux non vuole licenze e può condividere in rete le sue risorse.

akis182
26-10-2008, 10:18
una cosa: è possibile gestire i raid tramite linux?

Donquijote
26-10-2008, 10:45
una cosa: è possibile gestire i raid tramite linux?

E perché no?
Se hai il controller RAID....
Il SO poi vede quello che trova. Quando hai il controller adatto, il RAID viene creato a monte e indipendentemente dal SO.

akis182
26-10-2008, 11:15
il controller non è presente sulla motherboard??
io sulla mia non ce l'ho, ma freenas dava la possibilità di gestire raid 0,1 e 5 direttamente da SW