View Full Version : Prolunga Adsl
Siccome ho la presa telefonica in una sola stanza ed ho un portatile che vorrei utilizzare anche in altre stanze, volevo sapere se esistono in commercio dei cavi più lunghi di quello in dotazione con il modem.
In alternativa pensavo di prendere una cavo di prolunga per il telefono (di quelle che si riavvolgono) ma in questo caso non ho paura che ci sia una dispersione del segnale con conseguente peggioramento delle prestazioni.
Potete consigliarmi, grazie
ciao
i cavi del telefono hanno pokissima dispersione e quello che c'e' col modem e fatto uguale come quelo che ti vendono =) vai da un elettricista e chiedine uno di quanti metri voi, lui ti mette i plug e sei aposto
Cioè dici che il cavo venduto con il modem è un normalissimo cavo telefonico?
Quindi basta prendere del cavo telefonico con i connettori RJ11 (se non sbaglio si chiamano cos').
Se è così me lo faccio fare da un mio amico che installa impianti telefonici per telecom.
E cosa ne dici invece del cavo di prolunga di quelli che si arrotolano? Vanno bene lo stesso?
Grazie ciao
CarloR1t
04-01-2002, 21:53
Il cavo adsl è un cavo telefonico ma in genere i cavi delle prolunghe avvolgibili sono quelli di tipo rotondo e dovrebbero avere i fili 'twisted' attorcigliati, come l'impianto e per lunghe distanze, invece dei cavi telefonici piatti venduti al metro di solito usati per i normali telefoni.
I twisted sono migliori più immuni ai disturbi se devi fare una pro-lunga-lunga :D , e presumo sia meglio srotolarla tutta per evitare non essendo un cavo schermato che il cavo disturbi se stesso, per diafonia, dove è avvolto, dico intuitivamente ma non so per certo quanto incide.
Ciao :)
Mi consigli di comperare un cavo piatto, di quelli venduti a metro e di fare mettere i connettori RJ.
Ho capito bene?
grazie per l'aiuto
CarloR1t
04-01-2002, 23:26
veramente è il contrario, che sia una prolunga pronta o comperato al metro è meglio il tipo rotondo con i fili attorcigliati più immuni ai disturbi a meno che sia un collegamento di 1-2 metri e non passa vicino a prese elettriche con trasformatori o altro disturbo.
Se devi crimpare delle spine rj nei negozi di elettronica trovi la pinza apposita in 2 tipi, una supereconomica da 10-15mila lire circa di plastica che va benissimo, io ho quella, e altre da 40-50mila in su ma che hanno senso solo per un'installatore che ne deve fare centinaia di impianti, prima di consumarla!
Ma penso anche che la differenza tra i cavi sia minima se si considera che per adesso ci dobbiamo accontentare al massimo di un decimo dei 6-8Ms nominali di cui sarebbe capace un modem adsl quindi credo sia molto difficile con qualsiasi tipo di cavo e modem avere problemi in queste condizioni di lavoro.
Ciao :)
ok, grazie mille per la dritta.
Quindi in negozio devo chiedere un cavo di tipo rotondo con i fili attorcigliati. Questo tipo di cavo ha un nome particolare?
Grazie, comunque per i suggerimenti, li ho trovati molto utili
ciao
in ogni caso se non devi fare i 100mt va bene il cavo normalissimo, io ho 15 metri di cavo e nn mi cmabia un tubo quando uso quello da 5 eheh (ho la presa che in linea d'aria a e5m dal pc senno 15 se passa dietro i mobili :()
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.