View Full Version : Info su SAS
Salve a tutti, mi vedo costretto ad aprire una discussione xchè non sono riuscito a trovare risposte al mio quesito, mi scuso fin da ora se vi è una discussione aperta, se qualcuno volesse segnalarmela chiuderei subito questa.
Sono intenzionato a fare un RAID0 con dischi SAS, io pensavo a Seagate Cheetah 15K.5 SAS ST373455SS - 73GB, pero' preferivo dischi da 36 visto che in futuro volevo aumentare il raid0 a 4 dischi, qualcuno + esperto potrebbe consigliarmi eventualmente i tipi di dischi di quel taglio?
Premetto che sono nuovo del campo SAS, perdonatemi se dico eresie, il mio secondo problema è il controller, nel documentarmi ho capito che l'interfaccia PCI-X non puo' essere installata sulla mia mobo, ma ho dei dubbi sull'eventuali alltre interfacce che ho visto, x esempio PCIx4, questa interfaccia puo' essere installata su uno slot grafico libero'?
Nel mio caso, pero' ho si due slot liberi ma sono x16 e x8, nell'eventualita' vada in quegli slot funziona comunque, come potete capire ho le idee un po' confuse sull'interfaccia in questione, nell'immagine sottostante ho segnato con un bollino rosso gli slot che attualmente sono impegnati, la mia mobo è la P5E3 Premium, eventualmente se qualcuno + esperto volesse consigliarmi un buon controller sarei grato, senza spendere un botto, +/-170€, con almeno 4 connessioni visto che faro' ( forse ) un raid a 4 dischi.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081022202359_2008-10-22_195729.jpg
Vi ringrazio fin da ora x chi avra' la pazienza di spiegarmi e di consigliarmi.
nessuno esperto in materia!!!!!!!!!!
il menne
24-10-2008, 11:41
Ciao.
Allora, ti prendi un controller sas pci-express 8x e non hai problemi.
Otttimi controller sas ( per un massimo di 8 dischi ) sono gli adaptec serie5 e gli lsi, tanto per fare due nomi... ma costano sui 5-600 euri nuovi e in confezione retail.
Ottimi affari si possono fare invece con controller OEM ( ad esempio rimarcai hp o dell ) che si possono trovare a a prezzi nettamente inferiori anche nuovi.
Io per esempio poco tempo fa ho preso il dell perc5/i pci express 8x ( in realtà è però un lsi megaraid 8408e ) con BBU e cavo per 4 hd sas, il tutto a meno di 200 euro.... ;)
Se usi il pc in ambito prettamente desktop ( per uso normale, internet, office, gaming, ecc) i cheetah 15k.5 non sono gli hd più indicati, ( pur essendo ottimi, ma in ambito server.... ) ....
Per un uso raid0 sono più indicati i fujitsu:
serie mau/max/mba
Laddove i mau erano nati per primi in ambito SCSI, ma ne esistono anche versione SAS, ma non si trovano facilmente perchè presto son stati sostituiti dalla serie MAX ( identici ai mau, ma roHs compliant ), infine più di recente è arrivata la nuova serie MBA ( con alcuni miglioramenti in ordine a consumi, rumorosità e transfer-rate rispetto ai mau-max, ma non trascendentali )
Se li trovi, prendi i fujitsu MBA, in alternativa i mau/max.
Infine ci sarebbero anche i cheetah 15k.6 che sono ancora meglio, il problema è che il taglio minimo è 147gb e il prezzo è molto alto.... ( si parla di almeno 100 euro in più ad hd rispetto ai fujitsu mba da 146gb ... ma sono dei veri mostri.... ), e sono praticamente introvabili.... o ci vuole una attesa lunghissima....:fagiano:
Pensa te che io ne ho ordinati due, di 15k.6 da 147gb da oltre un mese e li sto ancora aspettando..... :doh:
Ciao.
Io ti conosco gia', ti ho visto nei vari forum in giro, non so se tu conosci me, comunque ti ringrazio di avermi illustrato l'argomento, ma comunque stai parlando di cose altamente performanti ma decisamente molto costose.
Comunque vediamo un po' se ho capito bene, il controller con il tipo di interfaccia PCI Express x8 lo posso collegare allo slot vuoto che ho, precisamente quello nero, ma ti chiedevo se io lo collegassi a quello blu che è x16 funzionerebbe comunque?
Chiarisco che non ho nessun problema a collegarlo allo slot nero ma volevo solo capire x curiosita', niente di che.
X quanto rigurda il controller se riesco a trovare qualcosa a +/-200€ puo' andare oltre è troppo, ci sara' anche qualcosa di + umano decente, oppure sono obbligato a spendere una follia?
I dischi allora tu dici di ricercare dei fujitsu, il taglio 146 è grande vorrei mantenermi sui 73 oppure se possibile anche 36, visto che la mia intenzione è quella di fare un raid0 a 4 dischi x s.o. varii con 4 da 146 diventerebbe un raid grande ed inutilizzato visto che i dati li salvo sul raid1 da 1000 che ho (vedi firma).
é anche vero che domani volessi cambiare se avessi tagli da 146 potrei venderli anche singolarmente mentre invece con tagli piccoli sarei costretto a venderli almeno in coppia.
Adesso mi documento un po' sui prezzi , visto che mi hai dato gli estremi x sapere cosa cercare, eventualmente vedo che trovo, se te li linko, gentilmente mi dai una consulenza se è roba buona o meno?
Grazie ancora
il menne
24-10-2008, 22:13
Dovresti potere collegare tranquillamente anche allo slot blu.... lo standard è quello, non mi pare ci siano preclusioni per farci funzionare solo le vga..... ( parlo al condizionale perchè al 100% non si sa mai nulla... magari una scelta particolare della casa produttrice della mobo... chissà...ma non credo proprio...)
Penso che sui 200 euri ti puoi prendere un ottimo controller pci-express oem ( appunto rimarcato, ma ottimo )
I fujitsu li trovi anche in tagli minori di 146gb ( gli mba mi pare partono da 73gb, i mau/max da 36gb.... ).
Se trovi qualcosa e vuoi un parere linka pure in pvt, nessun problema, ma poi dovrai decidere te, il mio è solo un parere, non sono portatore di alcuna verità. ;)
Ah... tieni presente che sia il ctrl che gli hd sas 15k rpm consumano assai di più che non i normali hd desktop, specie al picco di avvio, quindi ci vuole un buon ali. ;)
Dovresti potere collegare tranquillamente anche allo slot blu.... lo standard è quello, non mi pare ci siano preclusioni per farci funzionare solo le vga..... ( parlo al condizionale perchè al 100% non si sa mai nulla... magari una scelta particolare della casa produttrice della mobo... chissà...ma non credo proprio...)
Penso che sui 200 euri ti puoi prendere un ottimo controller pci-express oem ( appunto rimarcato, ma ottimo )
I fujitsu li trovi anche in tagli minori di 146gb ( gli mba mi pare partono da 73gb, i mau/max da 36gb.... ).
Se trovi qualcosa e vuoi un parere linka pure in pvt, nessun problema, ma poi dovrai decidere te, il mio è solo un parere, non sono portatore di alcuna verità. ;)
Ah... tieni presente che sia il ctrl che gli hd sas 15k rpm consumano assai di più che non i normali hd desktop, specie al picco di avvio, quindi ci vuole un buon ali. ;)
Si SI d'accordo decido io, su questo non c'è dubbio sono io responsabile della mia scelta pero' un tuo parere sicuramente è + competente del mio che sinceramente il mondo di questi dischi mi sembra completamente diverso da i normali sata, boohh!!!!
X quanto riguarda l'ali dici che con il mio 550 non ci sto dentro?
Adesso come adesso in idle mangia 160Watt ed in full 270Watt, lo so xchè ho collegato il regolatore di ventole della zalman e nel display c'è anche l'assorbimento del sistema quindi so con una certa precisione quanto beve.
Behh!! dici che il sistema con i SAS beve 230Watt?
Cavolo se è così mangiano come una Ferrari o meglio come una Bugatti Veyron
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.