PDA

View Full Version : [ubuntu] quad core, 4gb di ram,ddr3, 64bit, sli, widescreen e hd

djpeppe
22-10-2008, 18:37
ciao,
vorrei sapere alcune cose:

1) Una conferma.. Ubuntu c'è anche a 64bit per intel vero?

2) si comporta bene con i quad core? non da problemi, vero?

3) supporta una ram di 4gb? o come xp 32bit ne usa solo una parte?

4) e le ddr3? tutto normale?

5) la scheda video nvidia 9800gx2 ha 2 GPU ed è quindi una sli. come si comporta ubuntu con questa scheda e con le sli in genere?

6) supporta le risoluzioni per widescreen? da problemi?

7) e l'alta definizione? è possibile averla?

grazie in anticipo

Fil9998
22-10-2008, 21:47
i drivers nvidia funzionicchiano sulle ultimisse nvidia, per la ram no problem, per HDMI e W SCREEN no problem. son 4 anni ceh uso SOLO linux a 64 bit.

IN generale perdici un'ora e installallo che scopri da te cosa va o meno perchè mi sa che qua pochi han na bestia di pc così.

... che per i programmi ceh usi con linux, ma credo comunque con qualsiasi SO se riesci ad usare 1/2 di quella potenza di calcolo è già tanto.

l'unica sarebbero giochi, ma sotto il pinguino non trovi chissà che.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

darkbasic
22-10-2008, 21:51
Sono l'unico che è sempre assetato di potenza di calcolo? :cry:

palmy
23-10-2008, 00:26
ciao,
vorrei sapere alcune cose:

1) Una conferma.. Ubuntu c'è anche a 64bit per intel vero?

2) si comporta bene con i quad core? non da problemi, vero?

3) supporta una ram di 4gb? o come xp 32bit ne usa solo una parte?

4) e le ddr3? tutto normale?

5) la scheda video nvidia 9800gx2 ha 2 GPU ed è quindi una sli. come si comporta ubuntu con questa scheda e con le sli in genere?

6) supporta le risoluzioni per widescreen? da problemi?

7) e l'alta definizione? è possibile averla?

grazie in anticipo

1) amd64 indica sia processori AMD che Intel : indica un tipo di architettura, mentre ia64 indica i processori Itanium di Intel

2)Linux di core ne supporta quasi un'infinità, mi pare 128 ma potrei sbagliarmi su questo...è comunque un numero alto!

3)la ram è supportata fino a 64GB anche dal 32 bit, con il 64bit...beh...che te lo dico a fare!

4) nessun problema neppure con le RAM

5)questo è il tasto più dolente, i driver proprietari nvidia ufficialmente supportano lo SLI (e gli ultimi rilasciati sistemano molti bug) ma non sono all'altezza della controparte per windows

6) è supportata qualsiasi tipo di risoluzione, wilde e non senza alcun problema

7) se per alta definizione intendi blu-ray no!...la criptazione è closed e renderla leggibile in modo "open" è illegale (grazie major!) ed al momento non esistono programmi closed sorce tipo powerDVD per la riproduzione dei dischi.....mentre HD o FullHD è possibile riprodurlo ma a totale (o quasi) carico delle cpu anzichè delle GPU.

darkbasic
23-10-2008, 12:35
7) se per alta definizione intendi blu-ray no!...la criptazione è closed e renderla leggibile in modo "open" è illegale (grazie major!) ed al momento non esistono programmi closed sorce tipo powerDVD per la riproduzione dei dischi.....mentre HD o FullHD è possibile riprodurlo ma a totale (o quasi) carico delle cpu anzichè delle GPU.
E' molto recente la cosa, ma esistono. Purtroppo per il momento sono solo nelle mani degli assemblatori di pc...

palmy
23-10-2008, 14:09
E' molto recente la cosa, ma esistono. Purtroppo per il momento sono solo nelle mani degli assemblatori di pc...

:eek: davvero?!....avevo sentito dire che avevano fatto un powerDVD per Linux ma che si limitava alla sola riproduzione DVD e non HD/Blu-ray.

Anche se a pagamento sarebbe già qualcosa se potessi sfruttare il lettore blu-ray del mio Vaio anche con Linux.
Hai mica qualche link dove reperire qualche notizia in più?

darkbasic
23-10-2008, 15:53
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Njc3Mw

djpeppe
24-10-2008, 15:12
grazieee

ErMejo
29-10-2008, 09:22
Tra l'altro, voglio ricordare che la 9800GX2 non è in SLI di per se. Il collegamento SLI avviene tra due schede video separate fisicamente. Mentre La GX2 è solo una 9800 con due gpu.

darkbasic
29-10-2008, 18:11
Sì ma serviranno sempre driver che supportano lo SLI per usarla e soffrirà delle stesse limitazioni dello SLI.