View Full Version : [ubuntu] quad core, 4gb di ram,ddr3, 64bit, sli, widescreen e hd
ciao,
vorrei sapere alcune cose:
1) Una conferma.. Ubuntu c'è anche a 64bit per intel vero?
2) si comporta bene con i quad core? non da problemi, vero?
3) supporta una ram di 4gb? o come xp 32bit ne usa solo una parte?
4) e le ddr3? tutto normale?
5) la scheda video nvidia 9800gx2 ha 2 GPU ed è quindi una sli. come si comporta ubuntu con questa scheda e con le sli in genere?
6) supporta le risoluzioni per widescreen? da problemi?
7) e l'alta definizione? è possibile averla?
grazie in anticipo
i drivers nvidia funzionicchiano sulle ultimisse nvidia, per la ram no problem, per HDMI e W SCREEN no problem. son 4 anni ceh uso SOLO linux a 64 bit.
IN generale perdici un'ora e installallo che scopri da te cosa va o meno perchè mi sa che qua pochi han na bestia di pc così.
... che per i programmi ceh usi con linux, ma credo comunque con qualsiasi SO se riesci ad usare 1/2 di quella potenza di calcolo è già tanto.
l'unica sarebbero giochi, ma sotto il pinguino non trovi chissà che.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
darkbasic
22-10-2008, 21:51
Sono l'unico che è sempre assetato di potenza di calcolo? :cry:
ciao,
vorrei sapere alcune cose:
1) Una conferma.. Ubuntu c'è anche a 64bit per intel vero?
2) si comporta bene con i quad core? non da problemi, vero?
3) supporta una ram di 4gb? o come xp 32bit ne usa solo una parte?
4) e le ddr3? tutto normale?
5) la scheda video nvidia 9800gx2 ha 2 GPU ed è quindi una sli. come si comporta ubuntu con questa scheda e con le sli in genere?
6) supporta le risoluzioni per widescreen? da problemi?
7) e l'alta definizione? è possibile averla?
grazie in anticipo
1) amd64 indica sia processori AMD che Intel : indica un tipo di architettura, mentre ia64 indica i processori Itanium di Intel
2)Linux di core ne supporta quasi un'infinità, mi pare 128 ma potrei sbagliarmi su questo...è comunque un numero alto!
3)la ram è supportata fino a 64GB anche dal 32 bit, con il 64bit...beh...che te lo dico a fare!
4) nessun problema neppure con le RAM
5)questo è il tasto più dolente, i driver proprietari nvidia ufficialmente supportano lo SLI (e gli ultimi rilasciati sistemano molti bug) ma non sono all'altezza della controparte per windows
6) è supportata qualsiasi tipo di risoluzione, wilde e non senza alcun problema
7) se per alta definizione intendi blu-ray no!...la criptazione è closed e renderla leggibile in modo "open" è illegale (grazie major!) ed al momento non esistono programmi closed sorce tipo powerDVD per la riproduzione dei dischi.....mentre HD o FullHD è possibile riprodurlo ma a totale (o quasi) carico delle cpu anzichè delle GPU.
darkbasic
23-10-2008, 12:35
7) se per alta definizione intendi blu-ray no!...la criptazione è closed e renderla leggibile in modo "open" è illegale (grazie major!) ed al momento non esistono programmi closed sorce tipo powerDVD per la riproduzione dei dischi.....mentre HD o FullHD è possibile riprodurlo ma a totale (o quasi) carico delle cpu anzichè delle GPU.
E' molto recente la cosa, ma esistono. Purtroppo per il momento sono solo nelle mani degli assemblatori di pc...
E' molto recente la cosa, ma esistono. Purtroppo per il momento sono solo nelle mani degli assemblatori di pc...
:eek: davvero?!....avevo sentito dire che avevano fatto un powerDVD per Linux ma che si limitava alla sola riproduzione DVD e non HD/Blu-ray.
Anche se a pagamento sarebbe già qualcosa se potessi sfruttare il lettore blu-ray del mio Vaio anche con Linux.
Hai mica qualche link dove reperire qualche notizia in più?
darkbasic
23-10-2008, 15:53
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Njc3Mw
Tra l'altro, voglio ricordare che la 9800GX2 non è in SLI di per se. Il collegamento SLI avviene tra due schede video separate fisicamente. Mentre La GX2 è solo una 9800 con due gpu.
darkbasic
29-10-2008, 18:11
Sì ma serviranno sempre driver che supportano lo SLI per usarla e soffrirà delle stesse limitazioni dello SLI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.