PDA

View Full Version : problema nuovo pc!


x3Nnj
22-10-2008, 18:31
scusate ma nn sapevo in che sezione aprire e ho aperto quì:
salve a tutti ho da poco comprato un nuovo pc con la seguente config:

1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
2 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
1 x ATI HD4670 Powercolor 512MB PCS (PCI-E,2xD,T,A)
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins

come procedo all'istallazione del raid metto il floppy e premo f6 carico i driver e tutto bene mi legge i 2 hadr disk promo invio (ntfs rapida) formatta e poi mi da "impossibile copiare file istor.sys."(e altri simili) potrei fare ignora ma se faccio ignora su tutti questi file(che sono quelli del raid caricati dal floppy) dopo la copia dei file di windows quando parte mi esce una skermata blu e dice che windows nn è stato interrotto per evitare errori! questa skermata mi appariva se istallavo il sistema su un solo hard disk(singolarmente funzionano entrambi) e mettevo l'impostazione raid e quindi credo che il problema sia proprio nel fatto che non copia i file per supportare il raid :S... secondo me dovrei trovare una nuova versione di windows che abbia i driver xk la mia è troppo vecchia... voi che ne dite? non sono un'esperto mi affido a voi...

prima mi rispondete e meglio è visto che ho il pc li montato e fermo e ho una voglia incredibile di montarlo e vorrei provarlo entro sta sera grazie!

ringrazio anticipatamente per le risposte ;)

ale09hh
22-10-2008, 19:18
che s.o. hai?

x3Nnj
22-10-2008, 19:30
windows xp sp2 32bit

SkunkWorks 68
22-10-2008, 19:35
Boh...
-Le RAM le hai testate?
-Hai provato un altro disco di Windows ed un altro lettore?
-Un altro lettore di floppy e un altro floppy?
La fretta è una pessima consigliera :D
Ciao

ale09hh
22-10-2008, 19:39
Secondo me è il floppy rotto... Prova a controllare xkè io con il tuo stesso so ho dovuto mettere i driver sata col floppy ma è filato tutto liscio...

x3Nnj
22-10-2008, 19:42
cioè il floppy ce li ho messi io i file e posso sia toglierli che rimetterli girando su internet ho trovato questo:
http://support.intel.com/support/it/chipsets/imst/sb/CS-020825.htm
crod parli più o meno della stessa cosa! secondo voi può centrare qualcosa?

DukeIT
22-10-2008, 19:45
Hai impostato il raid da BIOS? I driver da dove li hai scaricati?

x3Nnj
22-10-2008, 19:51
cercando su internet ho visto che capita a qualcuno questa cosa e hanno risolto anke solo prendendo un'altro cd di windows e istallando! perchè dicono che questo problema si ha in alcune copie di windows xp ma nn tutte...
per esempio guardate quì:
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=77095
cioè è la stessa cosa che succede a me apparte NTLDR e quello che dice rekelem è molto simile al mio problema! cioè cambia che il mio pc è nuovo!
cmq ora mi farò prestare una copia di windows da un mio amico e vedo se cambia qualcosa!

sisi impostato il raid se leggi l'ho detto nel primo post ;) cmq i driver li ho presi dal cd della sk madre e quelli del sito sono identici!

emb
22-10-2008, 20:03
come procedo all'istallazione del raid metto il floppy e premo f6 carico i driver e tutto bene mi legge i 2 hadr disk

E già qua non ci siamo. Se ti legge i due HD vuol dire che non hai creato l'array. Prima di installare il SO devi entrare nel bios del controller intel, selezionare i due HD, impostare il raid 0 e poi salvare e riavviare. Il sistema operativo all'installazione infatti deve vedere i due HD come se fosse uno solo pari alla somma della capacità dei due.

promo invio (ntfs rapida)

Io farei quella completa cmq. Ci vuole tempo ma si fa una volta sola.

secondo me dovrei trovare una nuova versione di windows che abbia i driver xk la mia è troppo vecchia... voi che ne dite? non sono un'esperto mi affido a voi...

Non esiste una versione del genere.
Intanto crea l'array, poi rientra nel bios classico della mobo e vedi se hai impostato il sistema come raid mode, poi prova a ripetere.
Se non copia dei files ancora dovresti provare:

a verificare che i drivers che hai messo nel floppy siano quelli giusti, devono essere ICH10R raid e devono essere nella root del disco. E' importante che quando ti compare l'opzione dopo aver premuto F6 tu vada a scegliere proprio quelli raid e non uno degli altri della lista.

a provare a farti prestare un altro cd di windows. Ancor meglio se hai un amico che lo ha già integrato con il SP3

Se non funziona anche in questo modo prova a togliere il raid, staccare un disco e vedere che succede installandolo su un disco solo normalmente.

Poi magari facci sapere.

x3Nnj
22-10-2008, 20:14
i driver messi nel floppy sono ok nel bios ho messo l'opzione raid però non oso come creare l'array O_O sisi i driver scelgo quelli giusti!

cmq come già detto all'inizio singolarmente funzionano entrambi senza raid!

ho già il cd di windows di un mio amico che è identico al mio! bhà nn so io farò come mi dici tu e in più metto il nuovo cd per non riskiare! voglio restare con il dubbio che era il cd! XD

shingo
22-10-2008, 20:28
i driver messi nel floppy sono ok nel bios ho messo l'opzione raid però non oso come creare l'array O_O sisi i driver scelgo quelli giusti!

cmq come già detto all'inizio singolarmente funzionano entrambi senza raid!

ho già il cd di windows di un mio amico che è identico al mio! bhà nn so io farò come mi dici tu e in più metto il nuovo cd per non riskiare! voglio restare con il dubbio che era il cd! XD

Se attivi il raid poi devi entrare nel bios del controller e definire il/gli array. Guarda in fondo al manuale della mainboard, di solito è spiegato chiaramente passo passo come/cosa fare....

DukeIT
22-10-2008, 20:39
La versione di windows che ha già i driver si chiama... Vista ;)

x3Nnj
22-10-2008, 21:05
con quest'altro cd va parte ed è tutto apposto l'unico problema ora è l'array....
vado a vadere nella sk madre e speriamo che ci riesco :) perchè infatti dopo l'istallazione mi da 2 hd! anke su windows!

DukeIT
22-10-2008, 21:11
...dunque non hai completato la configurazione Raid...

Capellone
22-10-2008, 21:45
segui i messagi del p.o.s.t. e premi ctrl+i (quando compare la scritta) per entrare nel setup del raid.

emb
22-10-2008, 22:54
con quest'altro cd va parte ed è tutto apposto l'unico problema ora è l'array....
vado a vadere nella sk madre e speriamo che ci riesco :) perchè infatti dopo l'istallazione mi da 2 hd! anke su windows!

Quando il pc si avvia devi entrare nel bios del controller sata.
E' immediatamente successivo al bios classico e ci si accede con una combinazione di tasti (a seconda delle schede madri è diversa, può essere ctrl-I, F4, F3, F7, ctrl-H o anche altro, controlla nel manuale).
Li dentro ti viene presentata la lista degli HD che hai, scegli quelli che vuoi mettere in raid, scegli il tipo di raid, confermi e salvi e riavvii.

A questo punto è finito, l'array è creato e gli HD verranno visti come un unico volume una volta messi i drivers dal dischetto. Poi procedi normalmente come se avessi un disco unico e non ci pensi più.

x3Nnj
22-10-2008, 23:53
ok tutto fatto il pc è apposto ora sono in raid anke perchè mi segna un'unico hd di 600gb!
cmq non lo avevo mai visto quel bios ma poi guardando le istruzzioni spiegava tutto ben preciso i tasti erano crtl+I grazie mille a tutti e scusate per lo stress :)!!

ah ho un'ultiam cosa da chiedere ho letto che raid0 non è molto consigliato xk non è stabile che non si può fare backup...
cioè questa cosa non la ho ben capita qual'è la differenza tra un hard disk singolo e un raid0? io credo nessuna... come si perdono i dati quando hai un disco singolo si perdono in raid..
o sbaglio? ho letto che è un sistema "fragile" cioè forse rispetto ad un raid 5 o 10 o altro non so....
illuminatemi(volevo aprire un post su questo ma oramai che ci sono lo chiedo quì

p.s. per il momento nono noto una grandissima differenza con raid e senza... dove si vede sopratutto la differenza!? thx

Capellone
23-10-2008, 13:04
ah ho un'ultiam cosa da chiedere ho letto che raid0 non è molto consigliato xk non è stabile che non si può fare backup...falso...
cioè questa cosa non la ho ben capita qual'è la differenza tra un hard disk singolo e un raid0? io credo nessuna... come si perdono i dati quando hai un disco singolo si perdono in raid.. infatti.

o sbaglio? ho letto che è un sistema "fragile" cioè forse rispetto ad un raid 5 o 10 o altro non so.... il raid 0 impiega 2 (o più) dischi, quindi statisticamente più apparecchi possiedi e più è probabile che uno se ne guasti, ma non è che sià più instabile o vulnerabile.
l'unica seccatura è che se un disco si guasta dagli altri non puoi recuperare i dati. ma tu ti premunisci di backup su altri supporti che è sempre una buona abitudine


p.s. per il momento nono noto una grandissima differenza con raid e senza... dove si vede sopratutto la differenza!? thx
in lettura e scrittura di grossi file, specialmente se sono sequenziali

x3Nnj
23-10-2008, 20:45
okok grazie di tutte le risposte cosa intendi per lettura e scrittura di grossi file specialmente sequenziali!?
fammi un'esempio ^^