PDA

View Full Version : Problema di connessione tra router e lan...all'improvviso connettività limitata

Kubrick
22-10-2008, 18:15
Ragazzi è già un pò di volte che mi capita un problemino nella connessione di rete tra il router e la scheda lan.
Il router in questione è il netgear dg834g v4 e la scheda di rete è la D-Link DFE-528 TX.
In parole povere succede che trovo il pc con l'icona in basso a destra della connessione di rete non connesso ad internet e con il punto esclamativo giallo.
Tutte le applicazioni che utilizzano la connessione sono disconnesse e non posso più ne connettermi ad internet e ne posso entrare nel menu del router per vedere cosa è successo.
Questa cosa mi è successa gia due volte in passato e mentre prima è bastato scollegare il cavo di rete e reinserirlo e riprendeva tranquillamente, adesso ho dovuto riavviare il pc per risolvere la situazione.
Dove credete possa stare il problema?
Io ho alcuni dubbi sulla scheda di rete, non è proprio nuova ma non riesco a capire cosa possa far scattare questo problema dopo ore e ore di connessione senza problemi.
Ogni vostro consiglio e suggerimento è ben accetto :)
Grazie.

EDIT: ho dimenticato a scrivere la versione firmware.
Non l'ho mai cambiata, c'è la v 5.01.01

sk4nn3r
23-10-2008, 11:12
ciao, ho letto ora del pm...

a me con il FW 01 non capita, o meglio, mi accade ogni tot giorni (in media 20-25 giorni), cosa diciamo accettabile...

con il 09 invece mi capitava ogni tot ORE.

non è un problema di scheda di rete, in quanto anche altri utenti hanno avuto lo stesso identico problema nostro, con schede di rete diverse...

curiosità, hai VISTA SP1?

Kubrick
23-10-2008, 11:17
Si vista sp1.
E come ho scritto nel primo post mi è capitato tre volte in tre settimane.
E' una cosa totalmente random, lo fa ogni quanto gli pare.
Credi che il problema stia nell'incrocio tra firmware/router e sistema operativo?

Alfonso78
23-10-2008, 11:18
o cavo di rete o switch del router o scheda di rete...

vai per esclusione...

sk4nn3r
23-10-2008, 11:31
si, per me è un problema di VISTA SP1 - Netgear...

ho sclerato per 2 mesi, vedevo gente che con il fw 09 andava stabilissimo, e io impazzivo...

a sto punto credo sia proprio un problema Vista, anche perchè mi capitava con il DG834N...

Kubrick
23-10-2008, 11:35
o cavo di rete o switch del router o scheda di rete...

vai per esclusione...

Potrebbe anche non essere nessuno dei tre, perchè qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915&page=39) si parla di firmware.

si, per me è un problema di VISTA SP1 - Netgear...

ho sclerato per 2 mesi, vedevo gente che con il fw 09 andava stabilissimo, e io impazzivo...

E meno male che nello scatolo c'è scritto vista compatibile!
MA con lo stesso router e stesso firmware con xp succede la stessa cosa?

Alfonso78
23-10-2008, 11:36
Potrebbe anche non essere nessuno dei tre, perchè qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915&page=39) si parla di firmware.

certamente...

però solitamente si verificano questi 3 fattori...

poi si passa al firmware...

sk4nn3r
23-10-2008, 11:38
guarda ti dirò:

3 amici hanno il mio stesso router con fw 01, sotto XP mai un problema.
io con fw 01 sotto vista, qualche volta il problema si presenta.
io con fw 09 sotto vista, ogni 3-4 ore disconnessioni e stacco/riattacco alimentazione. :)

Alfonso78
23-10-2008, 11:42
per problemi di firmware meglio discutere qui però...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915

Kubrick
23-10-2008, 12:42
io con fw 01 sotto vista, qualche volta il problema si presenta.
io con fw 09 sotto vista, ogni 3-4 ore disconnessioni e stacco/riattacco alimentazione. :)

E io che avevo intenzione di aggiornare il firmware all'ultimo disponibile, lo 09.
Allora l'unica cosa da fare è tenersi questo firmware sperando che ne esca qualcuno nuovo che risolvi questa situazione.
Comunque nella prima pagina del thread riguardante il v4 c'è scritto:

- 5.01.01 - Il firmware è buggato , la prenotazione IP non funziona.
Quindi anche questo ha un bug, ma non sono riuscito a capire in cosa consiste questo bug.

per problemi di firmware meglio discutere qui però...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915

Avevo postato il problema per ben due volte nel thread ma purtroppo nessuno mi ha saputo dir nulla.

OUTATIME
23-10-2008, 12:46
Scusa... ma il PC è con DHCP attivo?

Kubrick
23-10-2008, 12:57
Scusa... ma il PC è con DHCP attivo?

Se ti riferisci agli ip, no, è messo tutto in automatico.

sk4nn3r
23-10-2008, 13:49
guarda anch io ho provato in tutti i modi... dhcp si/no, prenotazione IP, reset vari...

nulla...

il buio...

si vede che a netgear il SP1 non va a genio... infatti se attacco il router alla sola presa telefonica e viaggio con tutti i pc via wireless, nessun problema:muro: :muro: :muro:

Kubrick
23-10-2008, 14:01
si vede che a netgear il SP1 non va a genio... infatti se attacco il router alla sola presa telefonica e viaggio con tutti i pc via wireless, nessun problema:muro: :muro: :muro:

Quindi collegandoti via wireless non hai mai avuto questo problema?
Quanto è durata questa prova?

sk4nn3r
23-10-2008, 14:10
ti spiego cosa ho fatto: dal fisso ho tolto il router, l ho attaccato senza cavi di rete alla sola presa telefonica. ho messo sul fisso una chiavetta wifi, e ho iniziato il test...
collegati wireless avevo:
- 1 fisso (tenuto acceso 18 - 19 ore / giorno)
- 1 portatile, acceso 2-3 ore al giorno
- 1 eeepc, collegato poche volte...

prova di 10 giorni, nessun problema...

questo perchè avevo notato che quando il router si inchiodava, il wireless funzionava ancora...

mikesat
24-10-2008, 23:58
raga io ho un altro problema..ho collegato il router lontano dal pc fisso..circa 20 metri con un cavo lungo e mi dava sempre segnali di connessione lan limitata mentre metto il router sotto il pc con un piccolo cavo di rete e viaggia alla grande....secondo voi...c'è una problematica collegata alla lungezza del cavo...cioè piu è lungo piu è bassa la connessione??? fatemi capire che sto impazzendo...

grazie

Kubrick
25-10-2008, 00:02
Beh se le cose stanno così come hai detto te il problema sembra essere nel cavo di rete.
Però strano, 20 metri non sono tanti, io avevo sentito che dopo una cinquantina di metri potevano esserci problemi.

Kubrick
25-10-2008, 17:13
E' appena risuccesso. :(
Attacca e stacca cavo di rete e si riprende la connettività.

mikesat
26-10-2008, 14:38
ho provato ancora oggi...niente da fare....il cavo che ho piazzato non mi connette il routr con il pc....è troppo lungo? (20mt) perchè quello corto mi funziona??? mah!!:mc: :mc: