PDA

View Full Version : Alimentatore notebook

cuan
22-10-2008, 15:30
Buon pomeriggio a tutti...posseggo un notebook asus a6ja..e questa mattina il mio alimentatore mi ha abbandonato!!! :doh: dovrei provvedere x uno nuovo...(voi dite di non provare nemmeno a sistemare il "vecchio"???)...vi volevo porre delle domande...di quanti watt deve essere il nuovo?? (sul vecchio e originale non vedo indicazioni a riguardo) x il connettore che va attaccato al pc come devo regolarmi nel caso prendessi uno di quelli universali? altri consigli o cose a cui prestare attenzione??? cosa mi dite degli alimentatori trust?? vi ringrazio moltissimo :D

fabri00
22-10-2008, 20:27
..di quanti watt deve essere il nuovo?? (sul vecchio e originale non vedo indicazioni a riguardo)

Ci saranno scritti i volt e gli amperes, immagino, altrimenti non sai neanche da quanti v prenderlo.
W = V x A

x il connettore che va attaccato al pc come devo regolarmi nel caso prendessi uno di quelli universali? altri consigli o cose a cui prestare attenzione??? cosa mi dite degli alimentatori trust?? vi ringrazio moltissimo :D
Prendine uno usato: si trovano nel forum di vendita qui o su ebay, piuttosto che uno universale.
Prendilo di voltaggio identico e di potenza (V o A) uguale o superiore al tuo.

cuan
22-10-2008, 20:32
perchè mi consigli di prenderlo usato?

fabri00
22-10-2008, 21:04
perchè mi consigli di prenderlo usato?

Perchè gli universali sono a mio avviso peggiori degli originali.

Non solo per l'elettronica dell'alimentatore, ma ad esempio anche per la qualità degli spinotti.
Ci devono passare 3/4 A di corrente; se si scaldano per un contatto non buono ti rovinano il nb.

Non è che abbia avuto esperienze negative con gli universali, però non li compero.

Fra l'altro nell'ambito della stessa marca di solito spinotto e tensione rimangono identici negli anni, per cui hai una scelta molto vasta di alimentatori.

cuan
22-10-2008, 21:09
Comunque l'unica caratteristica a cui fare attenzione sono i watt quindi???

cuan
22-10-2008, 21:09
Comunque l'unica caratteristica a cui fare attenzione sono i watt quindi???come faccio a sapere il "nome" del mio spinotto?

fabri00
22-10-2008, 21:22
Comunque l'unica caratteristica a cui fare attenzione sono i watt quindi???come faccio a sapere il "nome" del mio spinotto?

No.
La cosa fondamentale sono i V e gli A.
I V devono essere identici; gli A devono essere uguali o di più del vecchio.
Lo spinotto lo devi provare; sono tutti identici e cambiano solo le dimensioni.

cuan
22-10-2008, 21:39
ed un amperaggio maggiore cosa comporta? qualche miglioramento? carica più veloce?

fabri00
22-10-2008, 21:41
ed un amperaggio maggiore cosa comporta? qualche miglioramento? carica più veloce?

L'alimentatore lavora meno sforzato.
Per il pc è tutto identico.