PDA

View Full Version : Niente Firefox mobile per Android?

Redazione di Hardware Upg
22-10-2008, 13:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/niente-firefox-mobile-per-android_26917.html

Nel futuro prossimo non vedremo il popolare browser open source all'interno della piattaforma mobile di Google: segno di cautela o di scontro latente?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Barra
22-10-2008, 13:53
beh dipende quasi certamente dal fatto che android integra webkit e tutti gli strumenti sono pensati x lavorare su di esso.

X ora fennec con i suoi limiti, con i bachi, con l'estrema instabilità del programma è imho mostruosamente innovativo. Sarà anche basato su gecko ma sull'EEE è incredibilmente + snello.

L'interfaccia è per ora troppo orientata verso il touchscreen e quindi fare certe cose con il mouse è forse un pò scomodo ma approvo il lavoro della mozilla foundation!

dotlinux
22-10-2008, 13:55
Meglio

Lanfi
22-10-2008, 14:21
Non sono troppo stupito da questa notizia...ci sta tutto è chiaro che mozilla non si può mettere a sviluppare una versione di firefox per ogni possibile e immaginabile sistema operativo. Già per stare dietro a windows, mac os, linux e questa nuova piattaforma di nokia mi pare che lo sforzo sia notevole...meglio fare di meno ma fare le cose per bene.

Quello che invece mi stupisce è che google non abbia già tirato fuori una versione di chrome per android.

SwatMaster
22-10-2008, 15:09
Ma fanno bene! Che quelli di Google si creino il loro Chrome mobile, a sto punto! :sofico:

Okiya
22-10-2008, 15:16
Spazio a Chrome Mobile...

Pashark
23-10-2008, 00:32
Ricordiamo che Mozilla è una Fondazione ed i fondi sono quelli che sono.
Meglio evitare che uscire con qualcosa che non risponde alla qualità mostrata finora dal marchio con la volpe.

za87
23-10-2008, 06:51
Meglio evitare che uscire con qualcosa che non risponde alla qualità mostrata finora dal marchio con la volpe.
mozilla camino non è stato questo grande software :rolleyes:

^[H3ad-Tr1p]^
23-10-2008, 08:02
ma io non ho ancora capio se android lo si puo' comprare ne dove ne se conviene ancora

MOSCA
23-10-2008, 09:22
La scelta di webkit come motore è a mio avviso condivisibilissima, Geko negli anni è migliorato in modo esponenziale, ma ha ancora dei limiti prestazionali che possono farsi importanti su dispositivi mobili. Altra scelta possibile sarebbe stata "presto" di Opera Software, che ha funzioni pensate per il mobile davvero notevoli. Google ha fatto la scelta migliore, forse alla Mozilla non l'avranno presa bene... :)

Rand
23-10-2008, 11:08

Mozilla di soldi ne ha anche abbastanza, il problema è che gli "avversari" sono Microsoft, Google e Apple :D

(Mozilla non è propriamente un fondazione, anche se "in pratica" il risultato è lo stesso)

mozilla camino non è stato questo grande software :rolleyes:

E' un progetto della comunità, non uno "ufficiale" di Mozilla. E considerate le risorse che ha a disposizione (pochi sviluppatori) non mi pare cosi' scarso..

La scelta di webkit come motore è a mio avviso condivisibilissima, Geko negli anni è migliorato in modo esponenziale, ma ha ancora dei limiti prestazionali che possono farsi importanti su dispositivi mobili. Altra scelta possibile sarebbe stata "presto" di Opera Software, che ha funzioni pensate per il mobile davvero notevoli. Google ha fatto la scelta migliore, forse alla Mozilla non l'avranno presa bene... :)

O magari preferiscono non dover sviluppare un software nuovo e nel mentre lavorare per ottenere le giuste prestazioni/funzionalità/supporto anche per un altra nuova piattaforma ;)

Perché dici che Gecko è cosi' scarso sul mobile? Già microB, che è basato su una versione di Gecko notevolmente vecchia (risalente alle prime alpha di Firefox 3) rispetto a quella che equipaggerà Fennec (la 1.9.1), funziona piuttosto bene..

za87
23-10-2008, 12:35
^;24688025']ma io non ho ancora capio se android lo si puo' comprare ne dove ne se conviene ancora
per ora non conviene secondo me...aspettiamo ancora un pò...

mjordan
25-10-2008, 01:19

Mozilla non è piu' una fondazione ma una corporation da tempo. Loro preferiscono definirsi "organizzazione". E comunque, in un mercato dove i browser sono gratuiti sia dalle corporation che dalle fondazioni, i soldi li fanno tutti allo stesso modo :D
La foundation ormai rimane la parte dedicata allo sviluppo, per i quattrini c'è comunque Mozilla Corporation :)

mjordan
25-10-2008, 01:22
^;24688025']ma io non ho ancora capio se android lo si puo' comprare ne dove ne se conviene ancora

Attualmente è stato annunciato un solo telefono che credo nemmeno sia uscito.

Barra
25-10-2008, 12:50
uscito 2gg fa in america. In europa arriva con l'anno nuovo

za87
25-10-2008, 23:22
uscito 2gg fa in america. In europa arriva con l'anno nuovo
guardando alcuni video non sembra male come interfaccia, parlo solo a livello grafico e di usabilità

Barra
26-10-2008, 08:21
http://tmobile.modeaondemand.com/htc/g1/

qui lo puoi usare :D

mjordan
26-10-2008, 14:25
http://tmobile.modeaondemand.com/htc/g1/

qui lo puoi usare :D

Grazie per il link. Certo che quel telefono è brutto forte! :sofico: