View Full Version : Sharm El Sheik : qualcuno c'è stato ?
Passaparola
22-10-2008, 11:42
salve,
siccome sono in partenza per sharm ma non sono mai stato in egitto vorrei chiedere a chi di voi c'è stato come si è trovato...e quali consigli vorrebbe dare per affrontare la permanenza..
grazie !
bill_il_macellaio
22-10-2008, 12:32
ottima scelta ci sono stato 3 volte.
consigli:
1) se deicidi che puoi "distruggerti" anche in vacanza, ti consiglio il tuor al cairo (piramidi, sfinge, ecc) è qualcosa che ti lascia a bocca aperta è il ricordo te lo porterai nel cuore sempre!
2)barriera corallina: attenzione al vento che porta al largo. stacci attento!
3) portati delle scarpette di gomma per fare il bagno, i coralli tagliano molto molto molto!!
4) non cambiare eccessive quantità di denaro in moneta locale
5) vai alla sera o prima di cena a nama bay....carinisssssima!
...se hai domande sono qua
ciao
Passaparola
22-10-2008, 13:44
ciao
grazie per la risposta,
vorrei chiederti se ci sono delle precauzioni da prendere per quanto riguarda l'alimentazione, ho sentito che a molti viene la diarrea del viaggiatore...è vero ?
ziozetti
22-10-2008, 14:17
grazie per la risposta,
vorrei chiederti se ci sono delle precauzioni da prendere per quanto riguarda l'alimentazione, ho sentito che a molti viene la diarrea del viaggiatore...è vero ?
Si, come bene o male dovunque fuori dall'Europa...
permaloso
23-10-2008, 10:44
bhà io sono delicato per natura, ma sono sopravvissuto, evitandola in brasile, a cuba, tunisia, egitto, zanzibar, india, e bada bene che non faccio vita da albergo&villaggio ma amo girare... non facciamo terrorismo ma indichiamo basilari norme per evitarla... oramai negli alberghi il rischio è prossimo allo zero, fuori basta un minimo di buon senso, guardare bene dove si entra a prendere la roba e la conoscenza delle basilari norme igieniche
ziozetti
23-10-2008, 12:44
bhà io sono delicato per natura, ma sono sopravvissuto, evitandola in brasile, a cuba, tunisia, egitto, zanzibar, india, e bada bene che non faccio vita da albergo&villaggio ma amo girare... non facciamo terrorismo ma indichiamo basilari norme per evitarla... oramai negli alberghi il rischio è prossimo allo zero, fuori basta un minimo di buon senso, guardare bene dove si entra a prendere la roba e la conoscenza delle basilari norme igieniche
Ho solo fatto un riassunto di:
- evitare di bere acqua del rubinetto
- evitare bevande con ghiaccio
- solite raccomandazioni ripetute migliaia di volte in questo forum
:D
Il buon senso basta nel 99% dei casi, ma i viaggiatori "da villaggio" spesso lo lasciano a casa e si lamentano della "maledizione di Montezuma"...
IcEMaN666
25-10-2008, 14:58
Sharm el Sheik è il classico posto che uno deve vedere una volta nella vita e poi non ci tornerà mai più.
1- La barriera corallina ti lascerà senza fiato. Un delirio di colori, pesci, forme e vita, spaventoso.
2-Indispensabili scarpette per camminare.
3-Preparati al cagotto memorabile
4-Visita d'obbligo a Naama Bay dove 200.000 egiziani ti fermeranno urlandoti "Italia UNOOO" per venderti qualche cosa
5-Non cambiare un centesimo nella moneta locale, prendono tutt gli €
6-Richieste di Mance per le cose più inutili, ma non dare mai più di 1€ (e son già tantissimi per loro)
7-Vai al parco di ras Mohammed e al BlueHole, se vuoi fare una esperienza diversa fatti la cammellata è fighissimo:D
Espinado
26-10-2008, 09:44
5-Non cambiare un centesimo nella moneta locale, prendono tutt gli €
bel modo per pagare le cose il quintuplo!
Giant Lizard
26-10-2008, 10:03
anch'io ci sono stato. La prima settimana avevo un mal di pancia fortissimo 24 ore su 24... :fagiano:
dopo ci si abitua al cibo (e soprattutto all'acqua) e si sta meglio. Comunque dipende dalle persone, c'è chi sta male solo un paio di giorni, chi appunto si becca la diarrea e non ha mal di pancia, o chi non sta proprio male :D
IcEMaN666
26-10-2008, 17:04
bel modo per pagare le cose il quintuplo!
ma anche no tanto ti sentono che non sei del posto e ti fottono uguale ;)
che poi fottere è simbolico, la roba non costa tanto, e ad esempio tutti i ristoranti hanno i menù fuori ;)
cmq non c'è assolutamente NIENTE da comprare là
cris&cris
01-11-2008, 18:20
Ciao, ci sono stata anche io per tre volte e mi e' piaciuta molto (altrimenti non ci sarei tornata cosi spesso!).
Splendido il posto per fare snorkeling e subacquea, poi be', la storia affascinante ed i misteri delle piramidi...
Sconsigliati gli aerei interni, preferisco 6 ore di pullman per el cairo anche se stancante.
Obbligatorie le scarpette (gommate sotto e che ti vendono direttamente sul posto a soli 5 euro) per camminare vicino e sulla barriera; senza TI TAGLIERESTI di sicuro o potresti mettere i piedi su pesciolini non proprio gentili.
Quasi tutti gli hotels hanno cucina inetrnazionale ed a buffet, il cagotto citato da qualcuno e' imminente e quasi certo, cerca di prendere qualcosa prima di partire(anche se e' vana la possibilita' di scanzarlo comunque); poi e' soggettivo...
Fai la motorata nel deserto, e' cosa da turisti si ma divertente.
Piuttosto! Qualcuno e' stato mai a Liverpool?
Vorrei qualche indicazione tipo come cercare su internet annunci anche di privati che danno vitto ed alloggio per una settimana...
Ho gia' trovato il volo.
Vorrei con qst viaggio migliorare il mio inglese ed andarci per capodanno..
Grazie,
Cris.
Zortan69
03-11-2008, 09:59
salve,
siccome sono in partenza per sharm ma non sono mai stato in egitto vorrei chiedere a chi di voi c'è stato come si è trovato...e quali consigli vorrebbe dare per affrontare la permanenza..
grazie !
-non andare in agosto (io c'ero. 55°C di giorno e 44°C a mezzanotte.. estate 2003)
-porta attrezzatura da sub
Per il resto oltre al mare è un posto del c.... si sta malissimo, l'acqua buttata a terra evapora in pochissimi secondi, ho sofferto come un cane la ritenzione idrica, bevevo 5 litri di H2O al giorno continuando a avere sete, pure gli egiziani soffrivano. Si mangia da schifo. Ho sofferto di dissenteria per 2gg.
Ero cmq in uno dei resort più belli e rinomati. Sono stato prima dell'attentato.
Insomma, il mare (sott'acqua) è assolutamente meraviglioso. Il resto... puah.
Al mercatino dove han fatto l'attentato (naama bay) è impossibile passeggiare. Ogni 2 secondi un egiziano ti ferma "AMIGOOOO" di quà, amigo di là, italia1, italiani brava gente ma non spende niente etc... e se non entri nel negozio di profumi a prendere il tè si offendono alla morte e ci manca poco che ti sfanculano.
Voli interni con egypt air consigliati (ottima compagnia al pari delle nostre migliori)
Io ci sono stato e, per fortuna, niente diarrea.
Mia moglie invece l'ha presa credo per colpa dell'acqua del rubinetto, usata SOLO per lavarsi i denti.
Mare da urlo, per il resto offre ben poco.
Qual'è il periodo dell'anno migliore per andarci? Com'è a gennaio/febbraio?
IcEMaN666
05-11-2008, 11:52
Qual'è il periodo dell'anno migliore per andarci? Com'è a gennaio/febbraio?
gennaio febbraio è il miglior periodo secondo me, fanno 28-30°c di giorno e la sera freschetto...non ti cuoci come in un forno in estate...
Matrixbob
12-03-2010, 08:23
ottima scelta ci sono stato 3 volte.
consigli:
1) se deicidi che puoi "distruggerti" anche in vacanza, ti consiglio il tuor al cairo (piramidi, sfinge, ecc) è qualcosa che ti lascia a bocca aperta è il ricordo te lo porterai nel cuore sempre!
2)barriera corallina: attenzione al vento che porta al largo. stacci attento!
3) portati delle scarpette di gomma per fare il bagno, i coralli tagliano molto molto molto!!
4) non cambiare eccessive quantità di denaro in moneta locale
5) vai alla sera o prima di cena a nama bay....carinisssssima!
ciao
Io parto domani per questa meta, ma si trovano dei pacchetti i loco per quella escursione alle piramidi + famose di Il Cairo e Luxor?
Volo interno o pulman?
il menne
12-03-2010, 08:48
La cosa interessa pure me, visto che parto domenica prossima per andare lì.... e la gita alle piramidi a un prezzo decente mi interesserebbe.... :D
Matrixbob
12-03-2010, 10:18
La cosa interessa pure me, visto che parto domenica prossima per andare lì.... e la gita alle piramidi a un prezzo decente mi interesserebbe.... :D
Scordati prezzi decenti solo il biglietto ingresso costa 50e minimo ;)
Io parto domani per questa meta, ma si trovano dei pacchetti i loco per quella escursione alle piramidi + famose di Il Cairo e Luxor?
Volo interno o pulman?
Io rinunciai alla "gita" a Giza perchè c'erano due opzioni, delle quali nemmeno una mi piaceva:
- Volo aereo neanche molto costoso ma comprendendo tutto, ed essendo in due, diventava impegnativo
- Bus. :eek: Il Cairo è lontanissimo e quindi si dormiva via una notte, le strade sono pessime, gli autisti hanno un aspetto che non mi rassicura (senza offesa) e dovresti testare prima la loro guida nei minibus che portano avanti e indietro i turisti da/a Sharm. :eek:
majin mixxi
13-03-2010, 18:52
:mbe:
parli sul serio?
ziozetti
13-03-2010, 21:27
:mbe:
parli sul serio?
Effettivamente fuori dall'Europa è un po' troppo vago... :fagiano:
Per Africa e parte dell'Asia (quella meno sviluppata economicamente) di certo vale.
Andare a Sidney non è effettivamente rischioso... :D
il menne
13-03-2010, 21:56
Per intanto, letto il topic e sentiti i consigli degli amici che ci sono stati, ho fatto provvista di medicinali: aulin, geffer, imodium, fermenti lattici e vitamine in quantità rilevante, nonchè crema solare e latte idratante, ciabatte da scoglio e diverse macchinette fotografiche kodak usa e getta subacquee.... :D :p
Ma poi c'è qualcuno del forum dal 21 al 28 là a sharm? Così ci si trova a far baccano !!!!!! :)
S
4-Visita d'obbligo a Naama Bay dove 200.000 egiziani ti fermeranno urlandoti "Italia UNOOO" per venderti qualche cosa
questo mi ha tolto qualsiasi voglia :asd:
il menne
14-03-2010, 16:33
Ma qualcuno che c'è stato mi sa consigliare dei locali carini per ballare/divertirsi a naama bay / sharm ( a parte sto smaila's che abbiamo di fronte all'hotel ma a quanto ho capito costa caro e poi tutte le volte non vogliamo andare lì, ma cambiare ogni giorno più o meno.... ). :D
Se poi ci fosse qualcuno del forum in giro per Sharm dal 21 al 28, meglio, così facciamo ritrovo, baccano insieme, e per la prima (?) volta si organizza una cena estera di hwu !!!!! :D :cool: :p
sampei.nihira
14-03-2010, 16:40
Le gite più interessanti (in aereo) hanno un prezzo di circa 210 € a persona.
Io sono stato alle piramidi, ma da Alessandria, e meritano.;)
Una escursione interessante a prezzo modico è il Monastero di Santa Caterina.
sampei.nihira
14-03-2010, 16:42
Ma qualcuno che c'è stato mi sa consigliare dei locali carini per ballare/divertirsi a naama bay / sharm ( a parte sto smaila's che abbiamo di fronte all'hotel ma a quanto ho capito costa caro e poi tutte le volte non vogliamo andare lì, ma cambiare ogni giorno più o meno.... ). :D
Se poi ci fosse qualcuno del forum in giro per Sharm dal 21 al 28, meglio, così facciamo ritrovo, baccano insieme, e per la prima (?) volta si organizza una cena estera di hwu !!!!! :D :cool: :p
Probabilmente non potrai non andare all' Hard Rock Cafè.......
il menne
14-03-2010, 16:43
Le gite più interessanti (in aereo) hanno un prezzo di circa 210 € a persona.
Io sono stato alle piramidi, ma da Alessandria, e meritano.;)
Ammazza !!!! :eek:
Vorremmo spendere un pochino meno !!!!!! :fagiano:
sampei.nihira
14-03-2010, 16:48
Ammazza !!!! :eek:
Vorremmo spendere un pochino meno !!!!!! :fagiano:
Io avrei voluto fare Luxor oppure Petra ma i prezzi erano quelli (a gennaio).
Quindi ci riprovo il prossimo anno ma da Marsa.
Ritengo vista la lontananza dei posti che non potrai organizzare un fai-da-te.
Comunque se non ricordo male in bus costano 100 (le piramidi).
Ci sono stato a gennaio del 2002, freddo, non ho mai fatto il bagno, chi lo faceva utilizava la muta. Nessuna caghetta ne io ne mia moglie, io sono un caterpillar :D , mia moglie invece è alquanto delicata ma è stata bene lo stesso. Cambiare locale ogni sera? Bah, considera che naama bay te lo giri a piedi in 10 minuti.. La vedo dura. Cmq se vai per il mare ad aprile non dovresti avere problemi.
se uno va per il mare e la barriera corallina credo che sharm vada evitato...
il turismo sfrenato degli ultimi anni ha rovinato grandi tratti di barriera.
marsa alam è molto meglio, ma scordatevi la vita notturna. a marsa non c'è un centro abitato "turistico" quindi niente locali, la sera non si esce dal villaggio (anche perchè è tutto deserto).
io preferisco di gran lunga cmq marsa, se per vita notturna si intende fare due passi in 200 mt di strada con migliaia di arabi che ti assalgono tirandoti (fisicamente) all'interno del loro negozio, preferisco stare su una sdraio a guardare un cielo che nel deserto è spettacolare.
non ce l'ho con gli arabi, loro fanno il loro lavoro, anche se in modo forse un po' troppo "spregiudicato". poi io fortunatamente essendo mezzo arabo mi mimetizzo bene e nessuno mi soccia, anzi mi si rivolgono in arabo... :rolleyes: ma ho visto certe scene di turisti (classica famigliola con macchina fotografica al collo e marsupio) letterlamente trascinati dentro pseudo profumerie...
Per quanto riguarda le escursioni, il cairo secondo me merita, e consiglio vivamente di andarci in aereo... 7-8 ore di pulman su quelle strade con quegli autisti sono devastanti.
da marsa hanno aperto una strada nuova che permette di raggiungere più velocemente sia luxor che assuan.
assuan è veramente spettacolare, si respira un aria diversa dal classico egitto (sarà perchè siamo più prossimi al sudan) ma è veramente molto molto calda.
il menne
18-03-2010, 14:57
Argh... si comincia bene.... :doh:
sono arrivati i documenti di viaggio, si comincia con un bel cambio di orario e di compagnia aerea...
la compagnia passa da neos a Air Memphis :mbe: e il volo dalle ore 16.55 va alle 20.45 ( arrivo a sharm alle 01.45 :cry: ... qui anche se non ci fossero ritardi a che ora si arriva in albergo chi lo sa....:muro: )
Qualcuno conosce sta compagnia aerea? :confused:
Devo fare testamento prima di partire? :asd: :stordita:
:sperem:
ziozetti
18-03-2010, 16:36
sono arrivati i documenti di viaggio, si comincia con un bel cambio di orario e di compagnia aerea...
Classico per i charter.
Penso sia meglio prenotare direttamente l'ultimo volo previsto in giornata, almeno non si rimane delusi per il cambio orario... :D
Matrixbob
21-03-2010, 00:39
Arrivato, non mi son trovato molto bene, giusto giusto di bello c'hanno solo il sole e il mare, loro sono come si suol dire delle test di :D. Maglio fargli rispettare ogni pur insensata regola a loro qui in ITA come loro fanno in Egypt, per poco non c'è la mancia per poter scorreggiare.
Difficilmente tornerò se non tra qualche anno in un Veratur club.
PAGELLINA
Organizzazione tour operator Settemari Club = 4
Animazione Settemari Club = 7
Blue Panorama = 6
Egiziani = 4
Egiziane = 5
---
Media viaggio in Egitto (sharm el sheik + Il Cairo) = 5
Tanto è vero che un po' stressati, affaticati e delusi abbiamo scritto 1 lettera ai Settemari.
il menne
21-03-2010, 12:31
Speriamo bene.... stasera ore 20.25 si parte con sto volo Air Memphis.... speriamo di arrivare sani e salvi, e sopratutto di divertirci senza sentirci male per il cibo o altro..... :sperem:
Vi farò sapere..... ;)
ziozetti
21-03-2010, 13:46
per poco non c'è la mancia per poter scorreggiare
Vivono di turismo, bieco turismo, dovranno pur campare... ritieni che siano più onesti gli albergatori e i ristoratori italiani? Per non parlare degli stabilimenti balneari...
copio incollo un mio parere sull'egitto e veratour
"egitto classico ed estensione a sharm el sheik di una settimana, era il luglio del 2009.
Abbiamo fatto questa vacanza nel periodo peggiore, credo, per l'Egitto ovvero luglio, il nostro era infatti il nostro viaggio di nozze, la comitiva era infatti composta tutta da nuove coppiette :). La luna di miele non è partita bene, bagaglio perso di mia moglie... siamo stati accolti dall'operatore veratour all'aeroporto, aveva una fretta incredibile (avevamo perso tempo a sbarcare) di portarci a vedere lo spettacolino (a pagamento) suoni e luci alle piramidi, la fretta sarà una sensazione sempre presente purtroppo nella prima settimana di viaggio, cmq lo spettacolo suoni e luci si è rivelato una cosa da bambini andataci se li avete altrimenti cercate di andare in albergo a riposarvi ;) albergo che era pure per noi il meridien pyramids, enorme struttura alle spalle delle piramidi, direi pulito con belle stanze con bella piscina, il cibo era discreto anche se ovviamente superspeziato, scordatevi gli spaghetti alla pummarola di mammà almeno fino a sharm.....
prima visita alla piramidi e sfinge, nonostante il caldo mostruoso, estremamente affascinante, al solito tutto di corsa alla fine ci hanno lasciato ben 20 (!!!) minuti per fare foto, appena in tempo per 2 scatti ad una piramide quella più piccola l'abbiamo vista col canocchiale...............
seconda visita museo del cairo, anche quello molto interessante la maschera di Tutankamon è incredibile ma il caldo e umido sono mostruosi l'area condizionata assente...
simpatica la gitarella sul nilo la sera però anche quella brevissima.
terza visita, la moschea, molto affascinante, ora non ricordo se quel giorno o quello prima ci hanno portato al negozio di papiri, tempo perso. Mi preme sottolineare che nella prima settimana che tanto tempo viene sprecato di vacanza per portarci un questi negozi di souvenir che siano papiri essenze od altro, probabile che le guide locali abbiano una percentuale ma veramente non concepibile perdere 2 ore per dei papiri e non poter scattare un buon numero di foto sui monumenti che contano...
terza visita a sakkara, qua il caldo tocca uno dei massimi, eravamo di giorno pieno in mezzo al deserto, il sito archeologico è molto interessante e la vicina statua di Ramset II toglie il fiato.
giorni seguenti in breve
arrivo ad abu simbel be la fama di quel posto è più che meritata, eravamo praticamente arrosto, ma il posto ragazzi se vi piace un minimo la storia è indimenticabile, diga di assuan beh potevano risparmiarcela poco interessante.
inizio crocerina la nave è piccina non eccessivamente pulita, il cibo tocca la punta più bassa la qualità è scarsina i cibi sono i più speziati che abbiamo incontrato.
La delusione maggiore è che si naviga praticamente solo di notte niente panorami mozzafiato insomma, i siti archeologici invece sono tutti bellissimi, ci fosse stato più tempo anziché perderlo nei negozi di cianfrusaglie sarebbe stato meglio
poi si arriva a luxor ma io non la posso vedere i luogo in quanto beh impegnato sulla tazza del cesso nonostante "cure" preventive:D (notare che praticamente tutta l'allegra banda almeno un giorno l'ha perso così anzi alcuni hanno avuto delle recidive) insomma mi sono perso il meglio...
Valle dei re, non sono d'accordo con zarina81, le tre tombe visitate sono state estremamente belle, gli affreschi sembrano fatti ieri! Non credevo fosse possibile ho avuto un shock simile a quando andai a vedere la cappella degli scrovegni a padova, da non perdere assolutamente.
La nostra guida non ha voluto portarci a vedere la tomba di Hatchepsut ha preferito andare ad un tempio nelle vicinanze scelta imho opinabile come opinabile la scelta di perdere del tempio ad un laboratorio d'onice.
Si è fatto un giorno all'hotel jolie ville di luxor assolutamente spettacolare sun un isola sul nilo piscine stupende, un cibo quasi all'europea hanno cannato solo l'ultimo pasto ma vabbe.
Conclusasi la settimana si vola a sharm, la mia prima volta in villaggio mi sembra ben fatto e grande, il queen sharm non ha spiaggia se non una artificiale, il cibo è poco vario e non troppo buono nonostante il cuoco italiano, un pò tutti delusi, il mare invece è quello che si aspetta uno spettacolo! vera tour ne ha una striscia di 200 m circa.
Andiamo a fare una motorata organizzata da un agenzia locale per risparmiare un pò ma prendiamo un pacco, dura poco e di deserto non se ne vede possiamo "ammirare "numerose carcasse di dromedari morti...
Il personale del villaggio mi è sembrato in gamba e non troppo invadente.
Insomma di sharm ne sento parlare sempre benissimo ma a me non fatto un ottima impressione a parte il mare ovviamente.
Non mi sento di consigliare questa operatore almeno per queste mete, mia moglie era andata con valtour e aveva un ricordo entusiastico per sharm così come altri che erano tornati, per me non è stato proprio un pacco ma io sono un cerca sempre l'aspetto positivo delle cose :)
ps se andate a fare la parte archeologica sappiate che è mooooolto affascinante ma lo è se un minimo vi interessa la storia e l'archeologia, dico questo perchè ho sentito in viaggio persone con me che si lamentavano dei "quattro sassi" che "è tutto uguale" forse è meglio andare a rimini o torvaianica si risparmia pure qualcosa... "
Matrixbob
25-03-2010, 12:35
Bene o male stanno così le cose, come ha discritto il signore.
L'Egitto forse merita un mio ritorno in futuro, magari non + a Sharm, ma Hurgada.
Vedremo.
io ci vado ogni anno, secondo me l'egitto merita per il mare e ovviamente per i siti archeologici, per questo vado solo a marsa alam al diving lodge di abu dabbab...
villaggio molto semplice, senza animazione e fronzoli vari, non c'è neanche la piscina o un bar :D
ha solo una caratteristica, sta sulla spiaggia di abu dabbab, quella in cui gli altri villaggi vengono a fare escursioni. praticamente una delle più belle di marsa.
quindi per chi ama fare vita da mare dalla mattina alla sera con immersioni etc... è spettacolare.
ovviamente per chi ama la vita tipo "rimini" etc... non è il posto adatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.