View Full Version : [JAVA] Framework per semplice grafica
Dovrei sviluppare una applicazione in java che preveda una interfaccia grafica particolarmente intuitiva (si tratta di un prog di gestione di un bagno, vorrei visualizzare la spiaggia con relativi ombrelloni, cliccando sui quali apparirebbero finestre con le informazioni relative). In prospettiva, questo potrebbe venire portato su interfacce touchscreen, pertanto un supporto a questi dispositivi sarebbe ben gradito. Ho visto javaFX, che sembra quel che fa per me, ma non so in che tempi uscirà, e non ho una gran voglia di distribuire un prodotto in preview. Potrei usare AIR, ma non mi pare una soluzione ottimale per un programma del genere. Pertanto, se qualcuno conoscesse un modo SEMPLICE e VELOCE (non voglio fare tutto in java2d) di fare una cosa del genere e me lo dicesse, gli sarei veramente grato.
wizard1993
22-10-2008, 11:39
perchè non java2d?
perchè non java2d?
perchè non gestisce tooltip, transizioni, finestre, eventi: sto cercando qualcosa di più semplice e completo (ho citato javaFX e AIR non a caso), java2d la considero l'ultima spiaggia
non credo d'aver capito molto bene... Swing non va bene? :mbe:
no, swing non è proprio quello che cerco... vorrei fare qualcosa di pulito che generasse grafica vettoriale, non limitarmi a gif piazzate in JButton
pulito in che senso? Swing comunque è skinnabile, puoi dargli l'aspetto che ti pare.
non devo skinnare: non devo fare un applicativo basato su classiche finestre e bottoni, ma ricreare in maniera grafica una spiaggia, visto che gli utenti sono abbastanza ignoranti e cercano un approccio più intuitivo possibile! l'idea è che con illustrator disegnerei degli ombrelloni e una spiaggia in svg, javafx o air mi permetterebbero di importare l'artwork e gestire l'interazione con l'utente in maniera più semplice rispetto agli altri framework sopra citati
banryu79
23-10-2008, 14:44
Beh, credo che se devi avere a che fare con il formato svg non ci siano molte scappatoie.
A proposito, conosci Batik SVG Toolkit (http://xmlgraphics.apache.org/batik/)? Dagli un occhio, magari fa al caso tuo :)
In particolare penso ti potrà servire il "Batik Swing components (http://xmlgraphics.apache.org/batik/using/swing.html)"
WhiteWolf42
23-10-2008, 15:38
non devo skinnare: non devo fare un applicativo basato su classiche finestre e bottoni, ma ricreare in maniera grafica una spiaggia, visto che gli utenti sono abbastanza ignoranti e cercano un approccio più intuitivo possibile! l'idea è che con illustrator disegnerei degli ombrelloni e una spiaggia in svg, javafx o air mi permetterebbero di importare l'artwork e gestire l'interazione con l'utente in maniera più semplice rispetto agli altri framework sopra citati
Figosissimo !!! purtroppo non riesco a darti una mano ora amico mio, ma tienici aggiornati sul progettino, è veramente sfizioso !
Beh, credo che se devi avere a che fare con il formato svg non ci siano molte scappatoie.
A proposito, conosci Batik SVG Toolkit (http://xmlgraphics.apache.org/batik/)? Dagli un occhio, magari fa al caso tuo :)
In particolare penso ti potrà servire il "Batik Swing components (http://xmlgraphics.apache.org/batik/using/swing.html)"
Ottimo consiglio, grazie! ora, usando questa libreria, come posso gestire però gli eventi lanciati dall'utente (intendo l'apertura di finestre al click sull'ombrellone)? Non vedo un handler dell'evento ActionPerformed nella classe JSVGCanvas, indi come faccio a gestirlo?
banryu79
23-10-2008, 17:25
Ottimo consiglio, grazie! ora, usando questa libreria, come posso gestire però gli eventi lanciati dall'utente (intendo l'apertura di finestre al click sull'ombrellone)? Non vedo un handler dell'evento ActionPerformed nella classe JSVGCanvas, indi come faccio a gestirlo?
Guarda, ho trovato questo toolkit facendo una semplice ricerca in Google basata sul fomato svg: io personalmente non ci ho mai lavorato con il toolkit in questione, perciò mi sa che dovrai prenderti il tuo tempo per approfondire la cosa con calma (magari esistono siti e/o forum sull'argomento).
Ho dato una veloce occhiata ad alcuni link della home page, in particolare ho scorso rapidamente i Javadoc, e a tal proposito devo dire che ho visto che è presente l'estensione di varie classi "core" di Java2D (come il Graphics/Graphcs2D, adirittura un esensione per il meccanismo delle Shape e dei Path e PathIterator [sarebbero proprio le classi che consentono di definire un'arbitraria forma geometrica come un percorso chiuso ed espongono delle comode funzionalità per fare, tra l'altro, controllo di collisione tra altre forme o con una coppia arbitraria di coordinate, quindi anche un mouse click...]) quindi presumo che ti consenta di ottenere quanto da te richiesto a patto, secondo me che:
- tu abbia già una conoscenza discreta delle classi in Java2D che ho nominato poco sopra;
- tu investa il tempo necessario per documentarti e capire come funziona il toolkit (che poi ti serve per capire come strutturare e implementare la tua soluzione).
Una domanda, visto che stai usando il formato svg: ma l'interfaccia non la puoi fare in html?
Una domanda, visto che stai usando il formato svg: ma l'interfaccia non la puoi fare in html?
potrei, ma non credo sia la soluzione ottimale per una applicazione desktop. Comunque credo ripiegherò su air, che a quanto pare mette a disposizione anche un db embedded. L'applicazione per ora è basilare, e credo che questo basterà. Se poi un domani mamma sun dovesse tirare fuori questo benedetto javaFX, riscriverò tutto per benino, perchè credo che questo framework sarebbe la soluzione definitiva ai miei problemi.
QT Jambi? (http://trolltech.com/products) :)
QT Jambi? (http://trolltech.com/products) :)
Questo sembra proprio ciò che fa al caso mio! come swing ma molto più completo! la licenza è GPL, vorrò dire che se farò un programmino con queste librerie dovrò rilasciare anche il mio programmino con GPL, giusto? inoltre, non si capisce molto bene quanto viene a costare la versione commercial...
EDIT: modero i miei entusiasmi, ci darò una occhiata, ma mi sembra un po troppo sporco, molto legato al c++ con cui questa libreria viene sviluppata. Inoltre non è immediata come il tanto amato (da me) approccio dichiarativo offerto dai modernissimi air e javafx. Ringrazio comunque nico del consiglio, chi ne ha altri è sempre invitato a darne!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.