PDA

View Full Version : Chiarimento su un OC che ho in mente

Horseman
22-10-2008, 11:14
Salve ragazzi, volevo chiedervi un parere su un prossimo OC che ho in mente, e ringrazio anticipatamente chi voglia darmi suggerimenti mirati sempre ben accetti. :)

La mia configurazione è questa:

Asus P5B Deluxe WiFi
Intel Core 2 Duo E6600
2X1 Gb V-Data PC-6400 in Dual Channel
Radeon X1950 Pro 512 Mb
Samsung Syncmaster 215TW (21")

Questa è la schermata di tutto ciò che concerne il processore e le memorie:

http://img391.imageshack.us/img391/6022/desktop2og6.jpg

Questa configurazione ce l'ho da circa due anni, e sto col dissipatore stock Intel.
Ora volendo fare un OC pesante in daily use per tirare al massimo memorie e processore avevo pensato a questi componenti da comprare:

- ZEROtherm Nirvana NV120 Premium o ThermalRight True Black 120

- 2X1Gb PC-8500 tra queste 3 memorie:

1.Ballistix Tracer
2.OCZ Reaper HPC Edition
3.Kingston HyperX

Quale mi consigliate tra i dissipatori e le 3 memorie?

La mia intenzione è di avere un rapporto di FSB - memorie di 1:1, quindi vorrei portare le ram @ 600 Mhz con timings 5-5-5-15 e l'FSB sempre @ 600 Mhz mantenendo il moltiplicatore del processore a 6X.
Da quello che ho capito l'E6600 raggiunge un OC max di 3600 Mhz ad aria giusto? Dopo aver letto anche svariate recensioni su tutte le memorie elencate, dandogli un voltaggio di 2,45v che è il max che può erogare la mia scheda madre, ce la dovrei fare giusto?

Un ultima cosa, cercando di non andare OT: Se volessi comprare una delle prossime Nvidia GTX 290, pensate che facendo lavorare processore e memorie a quelle velocità, che sono il massimo potenziale che potrei ottenere spremendoli, potrei essere CPU LIMITED? Tenendo anche presente che vorrei giocare al max con i presenti titoli @ 1680X1050, rimpiazzando la mia X1950 Pro.

Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di essere il più esplicativo possibile nell'esporvi i miei dubbi.

Grazie ancora, attendo fiducioso le vostre risposte. Un saluto ;)

jowa
22-10-2008, 12:52
come dissipatore starei sulla zerotherm
per le memorie vai sulle crucial.....lascia perdere le reaper ti prego!!
ti dirò mio fratello possiede l'e6600 e la p5b liscia e lo tiene a 3.20 ghz con vcore piuttosto alto però (dopo gli chiedo)
lui mi disse che arriva anche ai 3.60 ghz ma non riesce a trovare stabilità colpa le ram...e che però bisogna utilizzare un vcore eccessivo
ora secondo me ti conviene portarlo a 3.2 e lasciarlo così che non saresti cpu limited su niente e non mi pare che i giochi utilizzino piu di 3ghz,anzi a 3.2 sei già alla grande (rispetto ai tuoi 2.4)
portare l'fsb a 600 credo sia un miracolo...ti toccherà giocare col moltiplicatore...le ram se prendi delle 8500 non credo arriverai a portarle alle loro velocità native però puoi giocare bene sui timings (magari ci arrivi anche èè)
comunque ripeto gia a 3.20 non sei cpu limited con nessuna scheda video

Capellone
22-10-2008, 13:10
600 MHz di bus da tenere per il gaming mi sembrano utopia

Horseman
22-10-2008, 14:14
come dissipatore starei sulla zerotherm
per le memorie vai sulle crucial.....lascia perdere le reaper ti prego!!
ti dirò mio fratello possiede l'e6600 e la p5b liscia e lo tiene a 3.20 ghz con vcore piuttosto alto però (dopo gli chiedo)
lui mi disse che arriva anche ai 3.60 ghz ma non riesce a trovare stabilità colpa le ram...e che però bisogna utilizzare un vcore eccessivo
ora secondo me ti conviene portarlo a 3.2 e lasciarlo così che non saresti cpu limited su niente e non mi pare che i giochi utilizzino piu di 3ghz,anzi a 3.2 sei già alla grande (rispetto ai tuoi 2.4)
portare l'fsb a 600 credo sia un miracolo...ti toccherà giocare col moltiplicatore...le ram se prendi delle 8500 non credo arriverai a portarle alle loro velocità native però puoi giocare bene sui timings (magari ci arrivi anche èè)
comunque ripeto gia a 3.20 non sei cpu limited con nessuna scheda video

Intanto ti ringrazio per la risposta. Per il dissipatore punterò sullo ZEROTherm, ma perchè mi sconsigli le OCZ Reaper?
Da quel che ho letto in giro salgono molto e hanno ottimi dissipatori di calore...
Per quanto riguarda l'FSB, in effetti so che 600 Mhz su questa piastra sono un valore molto alto, ma so anche che regge fino a 650 Mhz. Cmq anche se dovessi alzare il moltiplicatore e abbassare l'FSB non avrei problemi a farlo. Volevo provarci perchè so che a parità di frequenza, il processore lavora meglio con moltiplicatore basso, in modo da far lavorare meglio le memorie.

600 MHz di bus da tenere per il gaming mi sembrano utopia

Dici? Vorrei portarlo almeno a 533 Mhz come le memorie, in modo da sfruttarle appieno, dato che lavorano a 1066, e avere un rapporto di 1:1 con moltiplicatore a 6X

In questo modo starei a 3200 Mhz come mi consigliava jowa sopra, per un uso daily.

Altri pareri?

jowa
22-10-2008, 17:45
ho guardato in giro vari test di p5b e il massimo fsb stabile lo hai sui 500mhz
quindi dovrai sicuramente alzare il moltiplicatore e "sacrificare" un po le ram...ma poi se le ram non vanno effettivamente alla velocità di default e riesci ad abbassargli un po i timings è ugualmente una buona cosa...
comunque ti sconsiglio le reaper perche ho letto in giro che non fanno proprio scintille.....ho letto moolto meglio delle crucial ballistix o anche delle geil black dragon oppure anche le corsair xms2...ma fra tutte starei sulle crucial (costano poco di piu alla fine)
comunque per il daily ti conviene tenere si i 3.2ghz altrimenti veramente rischi di tenere vcore troppo alto che potresti usare sporadicamente per fare i tuoi test ma nulla di piu...poi non servono a una cippa quei 400 mhz in piu per i giochi

Horseman
24-10-2008, 21:32
Grazie per la risposta e scusa se mi faccio sentire solo oggi ma prima non ho potuto.

Guardando un pò in rete ho visto che, a causa del "fsb strap", per il 6600 l'fsb ottimale è a 400 mhz. Dopo si hanno dei cali in prestazioni e si ricomincia a salire dai 470 mhz in su. Questo l'articolo:

http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=900

Quindi prendendo ram pc2-8500 potrei cercare di stare a 500 X 6 (3000 mhz) con rapporto 1:1 che ne dici?

Per le ram, le geil black dragon ho letto che montano chip elpida, e io vado solo su micron d9 gmh o gkx

Non opterò per le OCZ allora, ma me lo dici proprio tu che hai delle flex xlc? :fagiano:

Horseman
04-11-2008, 20:07
Riesumo il thread per chiedervi un altro consiglio.

Allora, ho ordinato 1 kit da 2gb Crucial Ballistix Tracer PC2 8500 e lo Zerotherm Nirvana che viene venduto con la sua pasta termica (penso la ZT-100)
Questo il link:

http://www.zerotherm.net/eng/product/ZT100.asp

Mi chiedevo se conveniva prendere la OCZ Freeze a circa 8 euro...
So che è migliore ma se si tratta di un paio di gradi di differenza non mi interessa.
Dai 5 in su potrei farci un pensierino ma non credo...voi che dite?

Queste le caratteristiche della OCZ:

3 gram syringe

Thermal Resistance: 0.032 degrees C/W

Dielectric Constant@ 1KHz: 10.0

Specific Gravity: 3.5g / cm3

Thermal Conductivity: 3.8 Watts / Meter -oC

Special Features:

Oxidation / ozone / solvent resistant

No curing time needed

Non-Toxic and Environmentally Safe

Easy Application

Grazie anticipatamente per le risposte.

Horseman
10-11-2008, 18:48
E' sorto un altro problema...che palle...

Mi stanno spedendo il tutto ma le memorie, contrariamente a quanto riportato sul sito (codice BL2KIT12864AL1065), nell'ordine hanno un altro codice, il BL2KIT12864AL106A.

La differenza è che il primo codice si riferisce al modello vecchio che la Crucial non produce più e erano double-sided mentre quelle nuove, che sono quelle che mi stanno spedendo sono single-sided, e da quello che ho letto in giro vanno molto meno in OC.

Cosa mi consigliate di fare? Cercare quelle vecchie in altri shop, anche se dopo luuunghe ricerche non le ho trovate da nessuna parte, o "accettare" queste nuove?

Fatemi sapere cosa ne pensate, domani partirà la spedizione.

Ciao e grazie.

jowa
11-11-2008, 00:45
allora come pasta termica la zt100 è ottima,se guadagni qualcosa è una cosa come + o - 1°
quindi non serve a nulla,l'importante è averne una buona
per le ram visto quello che mi scrivi (non ne ero a conoscenza)a questo punto cambia proprio modello se non vuoi rischiare di prenderti il "pacco"
puttosto opta per le corsair xms 2
comunque credo che le memorie che hai ordinato non sono comunque per niente male
comunque col chipset che hai l'fsb ottimale è vero che è sui 400 mhz,poi cali fino ai 430 per poi risalire....dai 450 mhz in poi hai solo guadagno
ps scusa se ti rispondo solo ora ma è da un po che non frequento il forum...mi sono un po perso con il tuo caso,comunque se vuoi una mano mandami un pvt se non ti da fastidio,oppure se vuoi sentire altri pareri non cè problema :)
piu che altri i msg privati li controllo piu spesso delle discussioni asd