View Full Version : Schermate blu con asus p5ql-e ...
kondalord
22-10-2008, 09:53
ho questo pc:
asus p5ql-e
e6400
4gb ram pc800 kingstone value
8600gts
2 hd sata (impostati come sata haci)
1masterizzatore sata
alimentatore TT 600watt
ogni tanto (3-4 al giorno) mi escono delle schermate blu , è inutile dire che il pc si blocca e si riavvia.
Uso win vista x64 e win xp, il problema si presenta con tutti e due, adirittutura durante l'installazione di vista sono uscite delle schermate blu !
Con lo stesso identico pc, tranne che per la mia vecchia scheda madre una Abit Ab9QuadGT (venduta la settimana scorsa), non ho mai avuto schermate blu!
Da cosa potrebbe dipendere?
Nel bios ho messo il dispositivo grafico PEG/PCI invece di PCI/PEG , ho impostato i dischi come sata HACI, ho disabilitato il controller Jmicron (visto che non ho periferiche pata) e ho aggiornato il bios, ma niente! il pc lo lascio acceso a scaricare, e quando tronto lo trovo sempre riavviato, cioè alla schermata di selezione utente!
che sia malfunzionante la scheda madre? come potrei provarlo per una eventuale sostituzione?
ho questo pc:
asus p5ql-e
e6400
4gb ram pc800 kingstone value
8600gts
2 hd sata (impostati come sata haci)
1masterizzatore sata
alimentatore TT 600watt
ogni tanto (3-4 al giorno) mi escono delle schermate blu , è inutile dire che il pc si blocca e si riavvia.
Uso win vista x64 e win xp, il problema si presenta con tutti e due, adirittutura durante l'installazione di vista sono uscite delle schermate blu !
Con lo stesso identico pc, tranne che per la mia vecchia scheda madre una Abit Ab9QuadGT (venduta la settimana scorsa), non ho mai avuto schermate blu!
Da cosa potrebbe dipendere?
Nel bios ho messo il dispositivo grafico PEG/PCI invece di PCI/PEG , ho impostato i dischi come sata HACI, ho disabilitato il controller Jmicron (visto che non ho periferiche pata) e ho aggiornato il bios, ma niente! il pc lo lascio acceso a scaricare, e quando tronto lo trovo sempre riavviato, cioè alla schermata di selezione utente!
che sia malfunzionante la scheda madre? come potrei provarlo per una eventuale sostituzione?
1 devi leggere cosa dicono le scritte nelle schermate blu, trovi il loro dump nella cartella windows con il nome memory.dmp (vista) , windows\minidump (windows xp) postali.
oppure disabilita il riavvio automatico in caso di schermi blu:
http://img482.imageshack.us/img482/4705/recoveryxp5.png
e leggi cosa c'è scritto
2 prova a toglire due moduli di memoria, fai un clear cmos, reimposta i volori nel bios a tuo piacimento, e vedi se si ripete.
3 se non si ripete allora inserisci i moduli rifai un clear cmos reimposta i valori e in piu aumenta un po il voltaggio alle mem e al north bridge.
facci sapere.
ciao
kondalord
22-10-2008, 12:31
ho trovato il file memry.dmp ma è nella cartella c:\ ed è di 527mb:confused:
per il resto devo provare nel pomeriggio
ho trovato il file memry.dmp ma è nella cartella c:\ ed è di 527mb:confused:
per il resto devo provare nel pomeriggio
:mbe:
dipende dalla directory e dal tipo di dump selezionato nella finestra avvio e ripristino
che sistema operativo ?
cmq è meglio che leggi solo le scritte sulle schermate blu.
kondalord
22-10-2008, 13:02
uso vista x64
kondalord
23-10-2008, 16:51
si è ripresentata oggi, stranamente solo una volta, pochi minuti fa, da ieri ...
sta migliorando la cosa... ieri disabilitai l'opzione del bios "set pci-ex lan" visto che non mi serviva, e oggi pomeriggio(un oretta fa circa) ho abilitato il pannello frontale dal bios in modalità hd-audio invece di Ac97, lo fatto perchè si sentiva un fruscio fastidioso sdia dalle casse (retro) che dalle cuffie(avanti) e ho installato i driver nuovi (forse il fruscio era dovuto ai vecchi driver e non alle impostazioni del bios...)
Ma la cosa più importante che ho fatto, alemno secondo me, è che ho disinstallato l'utility di asus 6x engine per il risparmio energetico che monitorava i vari voltaggi da dare ai componenti principali in base all'utilizzo.
Comunque ho fatto una foto della schermata blu
http://img389.imageshack.us/img389/8951/img0750ce3.jpg (http://imageshack.us)
http://img389.imageshack.us/img389/img0750ce3.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img389/img0750ce3.jpg/1/)
aspero vada bene, mi son accorto a pc riavviato che è venuta tagliata
hai un pennino usb come scheda wireless lan ?
kondalord
23-10-2008, 17:51
no ho una sceda pci interna wireless liksys wmp54g
edit: hi visto che rigurada un driver di quella scheda di rete, ma è strano... sono gli stessi driver che ho sempre utilizzato..
no ho una sceda pci interna wireless liksys wmp54g
edit: hi visto che rigurada un driver di quella scheda di rete, ma è strano... sono gli stessi driver che ho sempre utilizzato..
prova ad aggiornare i driver della scheda e fammi sapere, se invece sono gia aggiornati prova ad disinstallare la scheda da gestione periferiche, cancellare i driver sempre da gestione periferiche e poi riavvia e vedi se risolvi con le schermate blu.
Tutto questo si riferisce a questa precisa schermata blu che hai postato.
Ciao
kondalord
23-10-2008, 18:14
ho appena contattato l'assistenza della linksys via chat :D in inglese(per come lo so io l'inglese mi meraviglio di come non mi abbia bestemmiato appresso :asd:) comunque la tipa mi ha detto che la mia scheda wireless non è compatibile con i sistemi a 64 e in effetti non ci sono driver ufficiali per la scheda...
io utilizzo dei driver prodotti dal produttore dei chip della scheda la Railink, che fino a quando utilizzavo la scheda madre vecchia mi andavano bene, adesso no...
che sia dovuto a qualche arcano legame tra le nuove schede madri e vista?
Devo vedere se trovo dei driver diversi e poi faccio sapere
kondalord
23-10-2008, 18:15
usi torrent ?
si, sia torrent che emule, però li ho sempre utilizzati insieme
si, sia torrent che emule, però li ho sempre utilizzati insieme
alcuni hanno avuto problemi solo quando stavano usando torrent
fammi sapere
ciao ;)
kondalord
23-10-2008, 19:07
il torrent non mi hai mai dato problemi, anzi è il mulo che me ne cre un po, ma nulla di irrisolvibile....
comunque ho installato dei driver diversi, una guida diceva di utilizzare quelli di conceptronic invece che linksys, speriamo bene, durante la loro installazione vitsta mi avvertiva che non sono riconosciuti come driver per il mio hardware...
ora mi tocca solo aspettare
kondalord
24-10-2008, 12:17
di schermate blu per adesso non ne ho avute più, ma il pc si blocca! da stamattina sono già 6 volte!:muro: :muro:
ho solo installato i nuovi driver, ieri sera, per la scheda audio, adesso ho rimesso six-engine e vedo come va...
e pensare che son la vecchia scheda madre non ho mai avuto nemmeno uno di questi problemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.