PDA

View Full Version : Apple pubblica i risultati del quarto trimestre fiscale 2008

Redazione di Hardware Upg
22-10-2008, 09:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-pubblica-i-risultati-del-quarto-trimestre-fiscale-2008_26911.html

La Mela mordicchiata presenta i risultati dell'ultimo trimestre che vedono, tra gli altri, quasi sette milioni di iPhone venduti globalmente

Click sul link per visualizzare la notizia.

theJanitor
22-10-2008, 09:26
ma chissenefrega dei risultati fiscali di Apple?? :stordita: :stordita:

int main ()
22-10-2008, 09:34
a me hanno aiutato a capire che comprando 10mila azioni apple si guadagna 2mila e + euro all'anno a gratisse.
infatti ci stò seriamente pensando :eek:

StyleB
22-10-2008, 09:35
perchè apple ha dei risultati? :sbonk: non voglio sparare a zero ma mi chiedo se esisterebbero ancora senza gli hackers a sbloccare i loro sistemi chiusi come il caveau di una banca..... REGA CAMBIATE STRATEGIA E QUADRUPLICANO GLI INTROITI!!!!!!!!!!!! anche perchè l'hardware della mela è tra i migliori sia in designe che in tecnologia....(e lo dico da non posessore apple)

Visron
22-10-2008, 09:37
perchè apple ha dei risultati? :sbonk: non voglio sparare a zero ma mi chiedo se esisterebbero ancora senza gli hackers a sbloccare i loro sistemi chiusi come il caveau di una banca..... REGA CAMBIATE STRATEGIA E QUADRUPLICANO GLI INTROITI!!!!!!!!!!!! anche perchè l'hardware della mela è tra i migliori sia in designe che in tecnologia....(e lo dico da non posessore apple)

Fatturato totale nel trimestre 7,9 Miliardi di dollari di cui solo 3,9 Miliardi di fatturato e' dato dalla vendita di computer Apple

Come vedete i computer generano solo il 45% del fatturato totale (considerando ed aiutati dal fatto poi dai prezzi alti a cui vengono venduti).. Per il restante 55% del fatturato Apple campa di iTunes Music Store, vendita iPod, accessori, App Store ed iPhone ...ovvero tutto cio' che non e' computer

se non ci fosse la sezione di Apple Extra computer .... ora il titolo AAPL quoterebbe sul Nasdaq 50$

StyleB
22-10-2008, 09:48
atturato totale nel trimestre 7,9 Miliardi di dollari di cui solo 3,9 Miliardi di fatturato e' dato dalla vendita di computer Apple

Come vedete i computer generano solo il 45% del fatturato totale.. Per il restante 65% del fatturato Apple campa di iTunes Music Store, vendita iPod, accessori, App Store ed iPhone ...ovvero tutto cio' che non e' computer

se non ci fosse la sezione di Apple Extra computer .... ora il titolo AAPL quoterebbe sul Nasdaq 50$

si ma quante migiaia di persone son attratte da prodotti apple ma ci rinunciano per le loro restrizzioni croniche? io stesso ammiro i loro laptops e le potenzialità di iphones e ipod touch vari...(senza nominarne l'estetica a mio avviso stupenda, sempre pulita ma al top) ma è altrettanto vero che 500euro per avere un giocattolo da crakkare infrangendo tra l'altro varie leggi non mi va! e così la pensan anche le migliaia di persone che non prendon questi prodotti pur trovandoli belli.... son sicuro che se passassero ad una politica + aperta è vero che perderebbero qualcosa sull'apple store, ma è altrettanto vero che triplicherebbero le vendite hardware.... con un guadagno nettamente superiore....

Visron
22-10-2008, 09:50
si ma quante migiaia di persone son attratte da prodotti apple ma ci rinunciano per le loro restrizzioni croniche? io stesso ammiro i loro laptops e le potenzialità di iphones e ipod touch vari...(senza nominarne l'estetica a mio avviso stupenda, sempre pulita ma al top) ma è altrettanto vero che 500euro per avere un giocattolo da crakkare infrangendo tra l'altro varie leggi non mi va! e così la pensan anche le migliaia di persone che non prendon questi prodotti pur trovandoli belli.... son sicuro che se passassero ad una politica + aperta è vero che perderebbero qualcosa sull'apple store, ma è altrettanto vero che triplicherebbero le vendite hardware.... con un guadagno nettamente superiore....
difatti ho scritto che il fatturato della sola sezione computer e' risibile e costituisce il 45% solo perche' i computer Apple li vende ad una cifra ..se costassero quello che costa la concorrenza il fatturato della sezione computer di Apple starebbe ancora piu' basso, ovvero il 30%... non al 45% = di computer ne vende cmqe pochi nel Mondo intero ..e non perche' il mondo non ha i soldi per comprarli ;)

L'estetica e' questione di gusti personali

ciao

n0n4m3
22-10-2008, 09:54
@ int main ()

Dipende sempre da quanto costano le azioni :)
ieri erano a 90$ (http://quotes.nasdaq.com/quote.dll?page=charting&mode=basics&selected=AAPL&symbol=AAPL&timeframe=5d&charttype=line)

ne devi comprare di azioni per avere un guadagno minimo (sperando che con la crisi non perdano di valore) e devi dunque avere tanti soldini:D

Giullo
22-10-2008, 09:55
lol, scusa ma di risibile c'è solo il tuo commento ... come si fanno a considerare 3,6mld di dollari risibili??? oltretutto in america apple è diventato il quarto vendor di notebook (superando toshiba).

che l'hw non sia più il core business di apple siamo tutti d'accordo, che sia una parte risibile, mah

samslaves
22-10-2008, 09:57
"Non abbiamo idea di come sia possibile fare un computer da 500 dollari senza che sia un rottame"

samslaves
22-10-2008, 09:58
>oltretutto in america apple è diventato il quarto vendor di notebook<

Ed il terzo per i cellulari.

Visron
lol, scusa ma di risibile c'è solo il tuo commento ... come si fanno a considerare 3,6mld di dollari risibili??? oltretutto in america apple è diventato il quarto vendor di notebook (superando toshiba).

che l'hw non sia più il core business di apple siamo tutti d'accordo, che sia una parte risibile, mahUn fatturato del 45% sui pc e solo perche' i computer costano molto e' risibile sul totale per una societa' nata per la vendita di computer

Poi oltre a guardare il fatturato della sezione computer devi vedere anche quante unita' vende nel Mondo su quasi 2 miliardi di computer e quante unita' vendono gli altri produttori

samslaves
TERZI nel mondo.Non in America.

samslaves
22-10-2008, 10:00
@Visron

"Non abbiamo idea di come sia possibile fare un computer da 500 dollari senza che sia un rottame"

Mandagli una email.

Visron
22-10-2008, 10:01
@Visron

Mandagli una email.Solo per un esempio sui Notebook , i Dell ,Hp ed i Sony Vaio non sono rottami..lo sono magari forse per te ma non per il mondo che non compra computer Apple per questo

per il resto ti lascio ..ciao

ultimate_sayan
22-10-2008, 10:10
Sono risultati davvero impressionanti... questo dimostra come le strategie di Apple siano davvero azzeccate.

@Visron
Un HP magari lo trovi... ma un Dell o un VAIO (!) a 500 dollari devo ancora vederlo.

diabolik1981
22-10-2008, 10:12
TERZI nel mondo.Non in America.

nei tuoi sogni.

diabolik1981
22-10-2008, 10:13
Sono risultati davvero impressionanti... questo dimostra come le strategie di Apple siano davvero azzeccate.

@Visron
Un HP magari lo trovi... ma un Dell o un VAIO (!) a 500 dollari devo ancora vederlo.

si trovano, si trovano, basta usare i soliti motori di ricerca.

an-cic
22-10-2008, 10:14
25 MILIARDI DI DOLLARI DI LIQUIDITà IN BANCA........................................

se fossi in jobs, tenterei una scalata alla rivale Microsoft

Visron
22-10-2008, 10:17

@Visron
Intendevo computer che costano meno degli Apple a parita' di Hardware , che sono validi e per quello il Mondo intero compra e continua a comprare .. non computer da 500$ certamente per l'esempio di prima..

ciao

diabolik1981
22-10-2008, 10:19
25 MILIARDI DI DOLLARI DI LIQUIDITà IN BANCA........................................

dovresti moltiplicare x20 quella cifra per una tale scalata.

int main ()
22-10-2008, 10:21
allora, partiamo dal fatto che un vaio a 500 euro è perforza un rottame
io non capisco perkè volete afforza un portatile apple da 500 euro, loro non li fanno perkè con 500 euro verrebbe davvero na schifezza. non scrivete sempre le stesse cose tanto nn lo faranno mai e nessuno vi obbliga ad aspettare!! andate a comprarvi i vaio da 500 euro che non esistono :D magari hanno anke il blu ray immaginario :sofico: cmq sti cazzi le azioni apple!

diabolik1981
22-10-2008, 10:23
io non capisco perkè volete afforza un portatile apple da 500 euro, loro non li fanno perkè con 500 euro verrebbe davvero na schifezza. non scrivete sempre le stesse cose tanto nn lo faranno mai e nessuno vi obbliga ad aspettare!! andate a comprarvi i vaio da 500 euro che non esistono :D magari hanno anke il blu ray immaginario :sofico: cmq sti cazzi le azioni apple!

quanto adoro i fanboy...

Vaio Ns11.

xorosho
22-10-2008, 10:27
Come vedete i computer generano solo il 45% del fatturato totale (considerando ed aiutati dal fatto poi dai prezzi alti a cui vengono venduti)..Per il restante 65% del fatturato Apple campa di iTunes Music Store, vendita iPod, accessori, App Store ed iPhone...

100%-45%=65%? :mbe: :mbe: :mbe:

Risultati fiscali positivi. Fine.
L'azienda sta bene: buon per lei.

Per inciso...(e andando OT, ma in una news su Apple mi pare sia previsto dal regolamento di hwupgrade, a questo punto...)
difatti ho scritto che il fatturato della sola sezione computer e' risibile e costituisce il 45% solo perche' i computer Apple li vende ad una cifra ..se costassero quello che costa la concorrenza il fatturato della sezione computer di Apple starebbe ancora piu' basso, ovvero il 30%...
Se abbassasse i prezzi non è detto che il fatturato scenda (visto che la lamentela è sempre e comunque sul prezzo, a prezzi minori potrebbero corrispondere maggiori vendite...potrebbe chiamarsi curva "domanda-offerta" a occhio :fagiano: ).
Se abbassasse il prezzo avrebbe meno margini e più rogne. Ha scelto di stare lì come fascia di mercato. Fine. Non risponde alle personali esigenze: si compra altro. Semplice.

rgart
22-10-2008, 10:28

E diciamo che ha pienamente ragione perchè prima tutti rompono le scatole sulla velocità dei processori, su quanto debba essere lungo per poter scrivere con word etc.etc. e poi escono dei portatilini con un processore che ormai è meno potente di quello della mia lavatrice e tutti a gridare al miracolo... Sti computerini sono niente di più che l'evoluzione dei palmari, plasticosi al massimo, e probabilmente prodotti con materiali infimi per tener giù il prezzo...

nei tuoi sogni.

Come ha detto SJ al Keynote apple ha il 17% del mercato computer in usa, e ha venduto 6milioni di cellulari nel mondo, hai i dati di vendita di altri produttori? quanti cellulari ha venduto nokia-motorola-SE-BB-etc.? o meglio qual'è il fatturato nokia-motorola-SE-BB-etc. derivante dalla telefonia?

rgart
22-10-2008, 10:30

:rotfl:

non l'avevo visto dato che è in ignore....

MITTICOO....!

:D

frescodestate
22-10-2008, 10:34
OT: gli advertising service hanno rovinato molti siti di informazione.
Si cerca sempre lo scontro per aumentare il traffico.
Sembra di essere a Studio Aperto :-(

Visron
22-10-2008, 10:36

ecco un esempio di quello che intendevo :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24429181&postcount=559

si scusa errore di battitura

Risultati fiscali positivi. Fine.
L'azienda sta bene: buon per lei.

Per inciso...(e andando OT, ma in una news su Apple mi pare sia previsto dal regolamento di hwupgrade, a questo punto...)

Se abbassasse i prezzi non è detto che il fatturato scenda (visto che la lamentela è sempre e comunque sul prezzo, a prezzi minori potrebbero corrispondere maggiori vendite...potrebbe chiamarsi curva "domanda-offerta" a occhio :fagiano: ).
Se abbassasse il prezzo avrebbe meno margini e più rogne. Ha scelto di stare lì come fascia di mercato. Fine. Non risponde alle personali esigenze: si compra altro. Semplice.

nn sto' criticando la politica di Apple.. nn mi interessa .. ho solo specificato che il fatturato sui computer e' del 45% non perche' ne vende tanti rispetto alle vendite degli altri produttori mondiali e su quasi 2 miliardi di computer presenti nel mondo..ma solo perche' costano molto..se costassero meno faturerebbe meno ....magari potrebbe venderne anche di piu' certamente per il minor prezzo e compensare cosi' ..

ciao

ieri erano a 90$ (http://quotes.nasdaq.com/quote.dll?page=charting&mode=basics&selected=AAPL&symbol=AAPL&timeframe=5d&charttype=line)

ne devi comprare di azioni per avere un guadagno minimo (sperando che con la crisi non perdano di valore) e devi dunque avere tanti soldini:D

ieri stavano a 97$ ..chiusura a 91,49% ...-7%

diabolik1981
22-10-2008, 10:37
Come ha detto SJ al Keynote apple ha il 17% del mercato computer in usa, e ha venduto 6milioni di cellulari nel mondo, hai i dati di vendita di altri produttori? quanti cellulari ha venduto nokia-motorola-SE-BB-etc.? o meglio qual'è il fatturato nokia-motorola-SE-BB-etc. derivante dalla telefonia?

Se parliamo di fatturato Apple è 3^ al mondo nella telefonia (cosa ben diversa dalla quota di mercato.

http://www.mobileblog.it/categoria/dati-di-vendita

an-cic
22-10-2008, 10:42
ma che discorsi fai, anche la ferrari fà un bel fatturato perchè le sue auto costano una fucilata e se costassero di meno ne venderebbero di più.......................

ogni azienda sceglie di posizionare i suoi prodotti in una ben precisa fascia di mercato;
apple ha fatto la sua scelta,scelta che sembra la stia ripagando

Visron
22-10-2008, 10:45
ma che discorsi fai, anche la ferrari fà un bel fatturato perchè le sue auto costano una fucilata e se costassero di meno ne venderebbero di più.......................

ogni azienda sceglie di posizionare i suoi prodotti in una ben precisa fascia di mercato;
apple ha fatto la sua scelta,scelta che sembra la stia ripagandoma cosa sta' ripagando?? se Apple campasse di soli computer quoterebbe 45$ e capitalizzerebbe 45 billion $..non 81 billion $ come adesso che quota 90$..pensa quando quotava 200$ fino a qualche mese fa quanto capitalizzava l'azienda ..una cifra inconcepibile per i suoi utili netti post tasse ..titolo sotto speculazione al 100% e gente che ha investito sul titolo falcidiata

se nn sapete cosa sia la capitalizzazione meglio non dire nulla ;)

theJanitor
22-10-2008, 10:47

si in effetti la MS è un'azienducola in perdita su cui è facilissimo fare un'OPA :D :D :D :D

xorosho
22-10-2008, 10:48
nn sto' criticando la politica di Apple..

Ma infatti io ho solo specificato che 45+65 non fa 100 ( :D ) e - soprattutto - che ad un abbassamento del prezzo corrisponde un aumento delle vendite, e che quindi non c'è una proporzionalità diretta tra prezzo e fatturato. Di conseguenza non è detto che il fatturato non possa addirittura crescere, in corrispondenza di un taglio dei prezzi. Sono i profitti unitari che scendono.
D'altra parte mi pare che le aziende puntino generalmente ai "margini"...per cui come biasimarli?

Il resto è la solita "fuffa".
Buon divertimento.

Visron
22-10-2008, 10:52
Ma infatti io ho solo specificato che 45+65 non fa 100 ( :D ) e - soprattutto - che ad un abbassamento del prezzo corrisponde un aumento delle vendite, e che quindi non c'è una proporzionalità diretta tra prezzo e fatturato. Di conseguenza non è detto che il fatturato non possa addirittura crescere, in corrispondenza di un taglio dei prezzi. Sono i profitti unitari che scendono.
D'altra parte mi pare che le aziende puntino generalmente ai "margini"...per cui come biasimarli?

Il resto è la solita "fuffa".
Buon divertimento.
questa e' un ipotesi che si dovrebbe poi vedere se si verifica..nn e' detto che un computer Apple venga poi comprato piu' in massa perche cost ameno di adesso perche' piu' utile rispetto agli altri della concorrenza ...sarebbe da verificare

i profitti unitari scenderebbero e verrebbero compensati vendendo piu unita' certamente ( da verificare) .. tenendo sempre poi conto di quali sono i nuovi margini EBitda

xorosho
22-10-2008, 11:01
questa e' un ipotesi che si dovrebbe poi vedere se si verifica..nn e' detto che un computer Apple venga poi comprato piu' in massa perche cost ameno di adesso perche' piu' utile rispetto agli altri della concorrenza ...sarebbe da verificare

i profitti unitari scenderebbero e verrebbero compensati vendendo piu unita' certamente ( da verificare) .. tenendo sempre poi conto di quali sono i nuovi margini EBitda

Possibile.
Infatti ho usato il condizionale (tranne sui profitti unitari, pardon). La tua invece era un'equazione: minori prezzi = minore fatturato.
Ho solo posto in termini più "elastici" la questione, come è necessario fare in questi casi.

Buon proseguimento. Notizia interessante. Discussione inutile.
Come al solito il titolo cola a picco dopo la comunicazione dei risultati. Non sono un azionista Apple per cui mi interessa molto poco.

khael
22-10-2008, 11:21
a me hanno aiutato a capire che comprando 10mila azioni apple si guadagna 2mila e + euro all'anno a gratisse.
infatti ci stò seriamente pensando :eek:

peccato che ogni azione costa quasi 100$ che per 10.000= 1.000.000$
1.000.000$ per poco più di 12.000$ di utile che ti prendi (al quale devi togliere le tasse....)
misà che quel milione ti conviene investirlo in altro modo
:LOL:

samslaves
22-10-2008, 11:50
>
peccato che ogni azione costa quasi 100$ che per 10.000= 1.000.000$
1.000.000$ per poco più di 12.000$ di utile che ti prendi (al quale devi togliere le tasse....)
misà che quel milione ti conviene investirlo in altro modo
:LOL:
<

Infatti bisognava pensarci quando a $14-15 per azione usciva l'iPod. Ma come molti dicevano e dicono oggi:

E' UN PLAYER DI MERDA. CHI SE LO COMPRA?

Magari sono anche quelli che poi hanno investito in Parmalat, FIAT e bonds argentini.

CHE RIDERE!

themac
22-10-2008, 12:09
Occhio a questi risultati, facciamo 2 conti insieme(se sono sbagliati valgono schiaffi e crocifissioni eh :D ) ....

Vendite Iphone : 6.862.000. Fatturato( =RICAVO) : 806.000.000

Che leggete voi ? Io che per ogni iphone (IN MEDIA), di qualunque tipo, in qualunque posto nel mondo dove e' venduto, Apple RICAVA 117-118 $

Non e' un po' pochino sopratutto considerato che si diceva che MAI apple avrebbe venduto in perdita ecc. ecc., azienda ad alta redditivita', ecc. ecc... ?

Mah...che ad apple un iphone costi MENO di 118$ non ci posso credere. E' evidente che per ogni contratto i carrier versino un bel po' ad Apple.

E' questo e' un modello di business BEN diverso da quello che domina le vendite di Mac e Ipod.

Che dite ?

TheMac

Giullo
22-10-2008, 12:16
ma cosa sta' ripagando??

io non capisco se trolli o fai sul serio ... un'azienda che da non so quanti trimestri è sempre in positivo, con incrementi spesso in doppia cifra di fatturato e utile netto, senza debiti a lungo termine, con 25bld di liquidità e la strategia relativa ai mac (anche se incide per poco meno del fatturato) non è vincente?
apperò , e se azzeccavano una strategia vincente che succedeva?

Visron
22-10-2008, 12:24
io non capisco se trolli o fai sul serio ... un'azienda che da non so quanti trimestri è sempre in positivo, con incrementi spesso in doppia cifra di fatturato e utile netto, senza debiti a lungo termine, con 25bld di liquidità e la strategia relativa ai mac (anche se incide per poco meno del fatturato) non è vincente?
apperò , e se azzeccavano una strategia vincente che succedeva?Non so se tu la fai apposta o cosa...io nn parlo di Apple in generale.. io parlo ed ho scisso dal totale solo la sezione computer

conosci solo la parola troll in bocca e non leggi ?? eddai su

Giullo
22-10-2008, 12:28
si ho letto bene, e proprio perchè nn mi sembra che spari minchiate , vorrei capire se credi veramente che il 45% del fatturato apple generato dai mac significhi una pessima politica commerciale e/o di marketing o altro

apple non è più apple computers da qualche anno eh :)

Visron
22-10-2008, 12:34
si ho letto bene, e proprio perchè nn mi sembra che spari minchiate , vorrei capire se credi veramente che il 45% del fatturato apple generato dai mac significhi una pessima politica commerciale e/o di marketing o altro

apple non è più apple computers da qualche anno eh :)stai mettendo in bocca cosa da me non dette per aggrapparti sugli specchi forse .. ho solo illustrato che se il business di Apple fosse dato dai soli computer l'azienda quoterebbe e capitalizzerebbe un 50% in meno di quello che vale adesso ..perche' i computer venduti sono sempre pochi sul totale mondiale.. Apple fattura molto sui computer solo perche' costano molto e ci stracarica sopra e per questo dai risultati finanziari che vedi ha anche alti margini MOL/Ebitda ( che nn sai nemmeno cosa siano)

spero sia chiaro

bye

Giullo
22-10-2008, 12:45
come sta ripagando???

questa mi sembra una valutazione negativa, ma forse ho capito male io ...

Visron
22-10-2008, 12:50
questa mi sembra una valutazione negativa, ma forse ho capito male io ...intendevo che sta' venendo ripagata si ma solo dal fatto che abbia scelto di metter su e fare soldi con l' iTunes Music Store , l'App Store per iPod touch etc ed iPhone , e le vendite di iPhone ..altrimenti se fosse rimasta coi soli computer per le modeste quantita' che ne vende a livello mondiale l'azienda ad oggi come scritto prima varrebbe almeno il 50% di meno di quello che vale oggi quotando 91$

ciao

Robbynet
22-10-2008, 13:16
Quando si parla di Apple si vuole per forza relegarla e costringerla nell'idea preconcetta che ognuno si e' fatta di essa.
Non si vuole capire che e' invece una realta' dinamica e in continuo movimento, pertanto non si riuscira' mai a imbrigliarla in in un recinto prestabilito.
Qualcuno la critica di fare business in ambienti non inerenti la sua vocazione iniziale, perche' non e' forse la M$ che pretende di spaziare a 360°, spesso con risultati deludenti, vedi Zune, Xbox (se non avesse dietro la enorme liquidita' M$, sarebbe gia' fallita) ecc.
Almeno l'Apple fa diventare oro tutto quello che tocca (almeno fin qui), e questo viene da un'azienda che 10 anni e' stata consigliata dal CEO di Dell di ricosegnare i registri in tribunale essendo sull'orlo del fallimento.

Visron
22-10-2008, 13:22
Quando si parla di Apple si vuole per forza relegarla e costringerla nell'idea preconcetta che ognuno si e' fatta di essa.
Non si vuole capire che e' invece una realta' dinamica e in continuo movimento, pertanto non si riuscira' mai a imbrigliarla in in un recinto prestabilito.
Qualcuno la critica di fare business in ambienti non inerenti la sua vocazione iniziale, perche' non e' forse la M$ che pretende di spaziare a 360°, spesso con risultati deludenti, vedi Zune, Xbox (se non avesse dietro la enorme liquidita' M$, sarebbe gia' fallita) ecc.
Almeno l'Apple fa diventare oro tutto quello che tocca (almeno fin qui), e questo viene da un'azienda che 10 anni e' stata consigliata dal CEO di Dell di ricosegnare i registri in tribunale essendo sull'orlo del fallimento.stai fraintendendo tutto a tua volonta'..nessuno l'ha criticata.. si sono solo fatti 2 conti di cosa sarebbe il business di Apple togliendo tutto l'Extra ai computer ovvero osservando il business dei soli computer che vende nel mondo..cosi' solo per capire il mercato dei suoi computer dato su questo forum ci interessano in primis i computer

Non vedo sui computer dove sta' l'oro colato dato che solo da questi l'azienda varrebbe almeno un 50% in meno di quello che vale oggi dopo aver le azioni gia' perso un 55% da 200$ a cui quotavano... se le azioni quotassero ancora 200$ e l'azienda capitalizzasse cio' che capitalizzava con le azioni a 200$ il valore di Apple dato dalla vendita dei soli computer non sarebbe da decurtare di un 50% come nell'esempio di prima ... ma di un 78%

era solo per parlare dei computer

saluti

Robbynet
22-10-2008, 13:35
@Visron

Evidentemente non e' interessata ad allargare il suo fatturato in ambito PC senza rinunciare alle sue peculiarita'.

Ti faccio una domanda: Se vendesse il suo S.O. a tutti, che quota avrebbero le sue azioni? E se desse in licenza la possibilita' di costruire computer simil MAC?

La tua Tesi, se ho ben capito, e' che in ambito computer, non avanza piu' di tanto, per Me e' gia un miracolo che continua a esistere, nonostante l'appiattimento e l'omologazione generale.

Visron
22-10-2008, 13:42
@Visron

Evidentemente non e' interessata ad allargare il suo fatturato in ambito PC senza rinunciare alle sue peculiarita'.

Ti faccio una domanda: Se vendesse il suo S.O. a tutti, che quota avrebbero le sue azioni? E se desse in licenza la possibilita' di costruire computer simil MAC?

La tua Tesi, se ho ben capito, e' che in ambito computer, non avanza piu' di tanto, per Me e' gia un miracolo che continua a esistere, nonostante l'appiattimento e l'omologazione generale.Nel settore computer non risolverebbe nulla anche con OS libero..anzi sarebbe ancora peggio sui ricarichi dati da questo settore.. per quello si e' data al Music Store iTunes , all'App Store , agli iPod ed alla telefonia con iPhone....altrimenti sarebbe rimasta una nocciolina coi soli computer contro tutti gli altri produttori ...

ciao

AlexSwitch
22-10-2008, 14:00
Un fatturato del 45% sui pc e solo perche' i computer costano molto e' risibile sul totale per una societa' nata per la vendita di computer

Poi oltre a guardare il fatturato della sezione computer devi vedere anche quante unita' vende nel Mondo su quasi 2 miliardi di computer e quante unita' vendono gli altri produttori

Bhè penso che questo in Apple sia un fatto noto, anzi lo hanno pure dichiarato ieri in risposta alla domanda sul mercato di fascia bassa!!
Comunque, a Gennaio 2007, Apple ha cambiato il proprio nome da " Apple Computer Inc. " a " Apple Inc. "... ci sarà un perchè no?
Con 25 Miliardi di Dollari in cassa e zero debiti, può permettersi di investire anche in altri settori IT oltre che nei computer e, a conti fatti e dichiarati, la scelta è giusta e sta premiando il oro modello di business!!

Robbynet
22-10-2008, 14:03
Quindi tu ritieni l' OSX un mero accessorio di computer, curati nel Design e per utenti fighetti.
A me risulta invece che Jobs e' continuamente bersagliato di richieste di aprire il suo S.O. da quasi tutte le grandi societa'.

La M$ avrebbe il successo e il monopolio che ha in ambito S.O. se Apple avesse licenziato il suo S.O.?

Visron
22-10-2008, 14:03
Bhè penso che questo in Apple sia un fatto noto, anzi lo hanno pure dichiarato ieri in risposta alla domanda sul mercato di fascia bassa!!
Comunque, a Gennaio 2007, Apple ha cambiato il proprio nome da " Apple Computer Inc. " a " Apple Inc. "... ci sarà un perchè no?
Con 25 Miliardi di Dollari in cassa e zero debiti, può permettersi di investire anche in altri settori IT oltre che nei computer e, a conti fatti e dichiarati, la scelta è giusta e sta premiando il oro modello di business!!perfetto ,nessuno mette in dubbio questo :) ..solo che sui computer come vedi non e' vero che i suoi sono oro colato i piu stabili ed affidabili per lavorare altrimenti il Mondo intero ( che i soldi li ha ) ne comprerebbe a bizzeffe di computer Apple ed Apple stessa farebbe da padrona mentre invece cosi' non e'

questo io intendo dire

per me domani Apple potrebbe estendersi anche nel settore delle lampadine.. non problem per me

ciao

AlexSwitch
22-10-2008, 14:09
ma cosa sta' ripagando?? se Apple campasse di soli computer quoterebbe 45$ e capitalizzerebbe 45 billion $..non 81 billion $ come adesso che quota 90$..pensa quando quotava 200$ fino a qualche mese fa quanto capitalizzava l'azienda ..una cifra inconcepibile per i suoi utili netti post tasse ..titolo sotto speculazione al 100% e gente che ha investito sul titolo falcidiata

se nn sapete cosa sia la capitalizzazione meglio non dire nulla ;)

Il titolo Apple ha fatto gola a parecchi fondi speculativi, altro che "gente"... ecco il perchè di quella quotazione che, comunque, rifletteva anche i successi commerciali ottenuti. Poi mercato è collassato e tutti ci hanno rimesso, ma sarebbe interessante raffrontare il valore attuale di AAPL con quello di 5 anni fa...

Visron
22-10-2008, 14:14
Il titolo Apple ha fatto gola a parecchi fondi speculativi, altro che "gente"... ecco il perchè di quella quotazione che, comunque, rifletteva anche i successi commerciali ottenuti. Poi mercato è collassato e tutti ci hanno rimesso, ma sarebbe interessante raffrontare il valore attuale di AAPL con quello di 5 anni fa...A 200$ iltitolo c'e' andato perche' il mercato speculativamente ( la Borsa e' in primis speculazione ) pensava che Apple conseguisse nei passati trimestri utili superiori come quelli attesi dagli analisti.. poi queste attese/aspettative non si sono verificate ed ecco che il titolo ha stornato/crollato per questo in primis ( non per la crisi mondiale che e' di secondo piano ) ..chi e' entrato investendo sul titolo Apple sopra i 150$ l'ha presa in quel posto..

ciao

AlexSwitch
22-10-2008, 14:15
perfetto ,nessuno mette in dubbio questo :) ..solo che sui computer come vedi non e' vero che i suoi sono oro colato i piu stabili ed affidabili per lavorare altrimenti il Mondo intero ( che i soldi li ha ) ne comprerebbe a bizzeffe di computer Apple ed Apple stessa farebbe da padrona mentre invece cosi' non e'

questo io intendo dire

per me domani Apple potrebbe estendersi anche nel settore delle lampadine.. non problem per me

ciao

Suvvia questo ragionamento è elementare... cosa significa questo? Chi sceglie Apple lo fa oltre che per le ragioni che hai detto, ma anche perchè magari è stanco di altre piattaforme!! Nessuno ha, e avrà, il sistema perfetto per il mercato; Apple, con Macintosh, è uscita dalla "nicchia" e sta conquistando quote in settori di mercato ben specifici... Poi ha aggiunto anche il contorno, il consumer, dove ha sbaragliato la concorrenza!

Visron
22-10-2008, 14:17
Suvvia questo ragionamento è elementare... cosa significa questo? Chi sceglie Apple lo fa oltre che per le ragioni che hai detto, ma anche perchè magari è stanco di altre piattaforme!! Nessuno ha, e avrà, il sistema perfetto per il mercato; Apple, con Macintosh, è uscita dalla "nicchia" e sta conquistando quote in settori di mercato ben specifici... Poi ha aggiunto anche il contorno, il consumer, dove ha sbaragliato la concorrenza!Non nei computer.. io nn so se hai fatto caso ma parlo del settore computer di Apple...non iPod e iTunes Music Store

AlexSwitch
22-10-2008, 14:22
A 200$ iltitolo c'e' andato perche' il mercato speculativamente ( la Borsa e' in primis speculazione ) pensava che Apple conseguisse nei passati trimestri utili superiori come quelli attesi dagli analisti.. poi queste attese/aspettative non si sono verificate ed ecco che il titolo ha stornato/crollato per questo in primis ( non per la crisi mondiale che e' di secondo piano ) ..chi e' entrato investendo sul titolo Apple sopra i 150$ l'ha presa in quel posto..

ciao

Ma stai scherzando? Come puoi affermare che la crisi, ancora in atto, del settore finanziario sia di secondo piano? Vatti a vedere le quotazioni di maggiori titoli Nasdaq degli ultimi 4 mesi e ti accorgerai che tutti sono stati falcidiati!! Inoltre il crollo è avvenuto prima della presentazione dei dati del III quarter, quindi parlerei più di un rientro di liquidità da parte degli investitori, che di risultati deludenti ( che poi non lo sono stati ).
Che la finanza, purtroppo, sia stata "stuprata" da un eccesso di speculazione, su questo non c'è dubbio.

Visron
22-10-2008, 14:25
Ma stai scherzando? Come puoi affermare che la crisi, ancora in atto, del settore finanziario sia di secondo piano? Vatti a vedere le quotazioni di maggiori titoli Nasdaq degli ultimi 4 mesi e ti accorgerai che tutti sono stati falcidiati!! Inoltre il crollo è avvenuto prima della presentazione dei dati del III quarter, quindi parlerei più di un rientro di liquidità da parte degli investitori, che di risultati deludenti ( che poi non lo sono stati ).
Che la finanza, purtroppo, sia stata "stuprata" da un eccesso di speculazione, su questo non c'è dubbio.
bene;) dato che i risultati generali su tutto il business di Apple sono buoni voglio vedere il titolo tornare almeno a 130$ per rispecchiare il giusto valore della societa' ...a 200$ era ipergonfiato su aspettative non verificatesi

quando il titolo AAPL quotera' 130$ fammi un fischio..dato Apple la crisi come vedi per ora nn l'ha vista

ciao

AlexSwitch
22-10-2008, 14:27
Non nei computer.. io nn so se hai fatto caso ma parlo del settore computer di Apple...non iPod e iTunes Music Store

Bhè anche nel settore "Computer" Apple ha avuto una crescita a doppia cifra per il terzo, arrotondando per eccesso visto che lo switch verso Intel è del 2006, anno consecutivo... Ma qui bisogna intendere, una volta per tutte, che Macintosh non è solo un "computer", ma "computer + OS X" .... La chiave di questa crescita è tutta lì.

Robbynet
22-10-2008, 14:30
Nel settore computer non risolverebbe nulla anche con OS libero..anzi sarebbe ancora peggio sui ricarichi dati da questo settore.. per quello si e' data al Music Store iTunes , all'App Store , agli iPod ed alla telefonia con iPhone....altrimenti sarebbe rimasta una nocciolina coi soli computer contro tutti gli altri produttori ...

ciao

Quindi tu ritieni l' OSX un mero accessorio di computer, curati nel Design e per utenti fighetti.
A me risulta invece che Jobs e' continuamente bersagliato di richieste di aprire il suo S.O. da quasi tutte le grandi societa'.

La M$ avrebbe il successo e il monopolio che ha in ambito S.O. se Apple avesse licenziato il suo S.O.?

Visron
22-10-2008, 14:33
Bhè anche nel settore "Computer" Apple ha avuto una crescita a doppia cifra per il terzo, arrotondando per eccesso visto che lo switch verso Intel è del 2006, anno consecutivo... Ma qui bisogna intendere, una volta per tutte, che Macintosh non è solo un "computer", ma "computer + OS X" .... La chiave di questa crescita è tutta lì.La piu' alta vendita di computer Apple rispetto a prima del 2004 e' una ripresa del mercato che aveva perso prima, fino all'inizio degli anni 2000 ed in primis grazie a Bootcamp ed al booot con Windows ...ora vediamo nei prossimi trimestri cosa succede perche' per ora AAPL ha sempre una nicchia di quota rispetto ai computer degli altri produttori che vengono venduti quotidianamente

per il resto concludo qua' .Quando il titolo tornera' ai livelli a cui stava perche' cresce come ti ho scritto prima ne riparliamo

ciao

AlexSwitch
22-10-2008, 14:36
Vedremo.... ma io sono ottimista!!! Comunque, per fare una analisi seria, bisogna disaggregare i dati: non ha senso paragonare Apple vs tutto il resto del mondo!! Iniziamo a paragonare Apple vs i singoli Dell, Hp, Sony...

Dimenticavo: quanto asserisci sulla ripresa di quote di mercato "pre 2000" è fuorviante perchè Apple sfruttava la piattaforma PPC e non poteva fisicamente competere con le piattaforme x86!

Visron
22-10-2008, 14:45
Dimenticavo: quanto asserisci sulla ripresa di quote di mercato "pre 2000" è fuorviante perchè Apple sfruttava la piattaforma PPC e non poteva fisicamente competere con le piattaforme x86!
ma che centra?? si parla di computer e del loro mercato ....che usino processori PPC o quel che sia.. il mercato computer di Apple stava crollando poi ha ripreso la quota di mercato persa grazie al passaggio ad Intel ed a Bootcamp con WIn in primis..

ma basta che chiami un venditore Apple serio che te lo conferma pure lui

dadolino
22-10-2008, 14:54
Bah che dire...E' un'azienda che funzionicchia...;)

SwatMaster
22-10-2008, 14:55
La moda può fare i miracoli. :rolleyes:

Criceto
22-10-2008, 16:44
difatti ho scritto che il fatturato della sola sezione computer e' risibile e costituisce il 45% solo perche' i computer Apple li vende ad una cifra ..se costassero quello che costa la concorrenza il fatturato della sezione computer di Apple starebbe ancora piu' basso, ovvero il 30%... non al 45% = di computer ne vende cmqe pochi nel Mondo intero ..e non perche' il mondo non ha i soldi per comprarli ;)

Intanto il 45% non è affatto risibile.
E poi Apple non troppo tempo fà ha cambiato il nome da "Apple Computer Inc." in "Apple Inc." proprio per rimarcare il fatto che non vuole più essere SOLO un produttore di computer.

E comunque il NUMERO di COMPUTER venduti è il più altro di sempre, quindi non è che il business computer sia calato rispetto al passato, semplicemente le altre attività l'hanno fatta crescere ulteriormente.

Poi anche altri colossi non hanno solo un Business. M$ fa software, ma anche Xbox. HP fa computer, ma soprattutto stampanti, Dell... fa schifo e basta :D (scherzo).

Visron
22-10-2008, 16:50
Intanto il 45% non è affatto risibile.
E poi Apple non troppo tempo fà ha cambiato il nome da "Apple Computer Inc." in "Apple Inc." proprio per rimarcare il fatto che non vuole più essere SOLO un produttore di computer.

E comunque il NUMERO di COMPUTER venduti è il più altro di sempre, quindi non è che il business computer sia calato rispetto al passato, semplicemente le altre attività l'hanno fatta crescere ulteriormente.

Poi anche altri colossi non hanno solo un Business. M$ fa software, ma anche Xbox. HP fa computer, ma soprattutto stampanti, Dell... fa schifo e basta :D (scherzo).leggi tutto il thread prima .. argomenti gia' trattati;)

ciao

SCARIOLANTE
22-10-2008, 21:04
ma come si fa' a paragonare il comparto computer apple con le vendite del resto del mondo dei computer? qualsiasi produttore di computer se lo si paragona alle vendite del resto del mercato(e' come dire che ford o volswagen o fiat ecc. hanno una quota di mercato minima rispetto a tutto il resto del mercato dell' auto, ma il paragone va fatto sulle marche concorrenti non sul resto del mercato) ha una quota risibile, dell, hp, sony siemens acer thosiba ecc.
apple e' uno dei piu' grandi produttori di computer al mondo e detiene quote di mercato di tutto rispetto se pragonate agli altri produttori!

Visron
23-10-2008, 13:27
ma come si fa' a paragonare il comparto computer apple con le vendite del resto del mondo dei computer? qualsiasi produttore di computer se lo si paragona alle vendite del resto del mercato(e' come dire che ford o volswagen o fiat ecc. hanno una quota di mercato minima rispetto a tutto il resto del mercato dell' auto, ma il paragone va fatto sulle marche concorrenti non sul resto del mercato) ha una quota risibile, dell, hp, sony siemens acer thosiba ecc.
apple e' uno dei piu' grandi produttori di computer al mondo e detiene quote di mercato di tutto rispetto se pragonate agli altri produttori!Hai ragione Scarioloante..;)

ecco il grafico di Net Application Market Share ..Osx e Mac Os ( Mac os 8 e 9) come OS evidenziato equivarrebbe ad 1 computer Apple venduto

http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=10

tralasciando in quei grafici chi usa Osx86 Project su computer Intel non Apple..in questo caso ad ogni Osx installato, nel grafico non corrisponderebbe un computer mela originale venduto da Apple ..ma ad un personal computer Intel di qualsiasi marca ..quindi meno computer Mela venduti rispetto ad ogni OSx usato nel grafico

ciao