View Full Version : Q6600 + P5Q-pro
Ragazzi, ho un Q6600 e vorrei overcloccarlo...
Finora l'ho provato ocon vcore su auto, e va benone anche a 3600, con vcore da cpuz 1,344 in idle e 1,360 in full (tutto su auto)
Ora, visto che mi pare di aver capito che sono una cane se lo lascio su auto, e che è una cosa che non si fa, chiedo il vostro aiuto: ho rimesso tutte le impostazioni del bios a default, vcore sempre su auto, cpuz mi da 1,064 in idle e 1,200 in full.
Che debbo fare? Come afccio a capire quale è il valore di vcore di default?
io ci ho lavorato sempre in auto, non saprei neanche quale è il vcore default...
Scusate la niubbaggine... grazie, a chiunque mi dia una mano...
Prima di tutto disabilita C1E altrimenti in idle ti abbassa il moltiplicatore a x6 ed è per quello che ti da valori sballati.
Poi il vcore lo metti te in AI inizia con un valore che sei sicuro che è stabile e poi cali di un paio di step finchè non vedi che diventa instabile allora risali all'ultimo stabile e hai trovato il tuo. Nessuno può dirti un valore in quanto abbiamo tutti microdifferenze che necessitano di vcore differenti.
disabilita anche gli spread spectrum
imposta la PCI su 101
Poi se scrivi il modello preciso delle tue RAM puoi procedere anche all'overclock delle ram che spesso viene sottovalutato ma che ti può amplificare l'overclock della CPU di molto!
le ram ho delle Gskill 2x1gb cl4 2,0-2,1 v
allora mettile in manual anche quelle imposti il voltaggio a 2.0 e i timings a 4-4-4-12 e provi se non va o da errori metti 2.1v oltre non andare.
volendo prova anche 4-4-4-10 e dovrebbe reggere con quelle ram forse anche meno.... a te provare magari.
ma guadagnerei molto?
Io avevo sentito che quando si overclocca si mettono a cl5, è vera questa cosa?
K Reloaded
22-10-2008, 20:43
sei a 400*9? le RAM sono 800 vero? se sono 800 mettile a specifica che tanto sei 1:1 e non hai problemi con quelle ...
il VID della CPU quanto è? in ogni caso io direi che puoi fixare il vCC @ 1.35 e vedere se sei solido con OCCT ... tanto per cominciare ...
Non c'è verso che gli regga K!
Anzi dubito fortemente che anche così con su auto vcore 1.36 regga 3600 in rock solid.
Io con VID 1.300 per fargli reggere lo status rock solid gli ho dovuto dare 1.40v!
Poi magari è stato fortunato e gli è capitato una CPU veramente ottima ma 1.35v mi sembra veramente tanto, troppo poco.
no allora.... se metto il vcore in auto, me lo fa salire a 1,35, max 1,36 ed è stabile (almeno dopo più di mezz'ora andava, quindi più o meno ci siamo).
La cosa incredibile è che se provo questi voltaggi impostandoli manualmente da bios, il sistema non è stabile e devo alzarli un filo (pochissimo ma pur sempre alzarli) mi pare a 1,372, e allora è stabile , anche se ho fatto solo un'ora e mezza di prime, ma cmq insommaa se dopo un'ora e mezzo regge signifaica che più o meno siamo li.
Come diamine è possibile?
Vuoi vedere che è meglio tetnere tutto in auto?
Secondo problema: io cambio manualmente solo il vcore, ma non tocco tutti gli altri valori...
nel bios ho:
cpu voltage (e ok)
CPUGTL reference
CPU PPL voltage
FSB terminatino voltage
DRAM voltage
NB voltage
SB voltage
PCIE SATA voltage
-------------------------------
Load line calibration (l'ho lasciata attiva)
CPU Spread spectrum (disattivata)
PCIE spread spectrum
CPU clock skew
NB clock skew
CPU Margin enchancement (optimized )
Io ho lasciato tutto su auto, tranne quello che ho messo tra parentesi.
Vi prego, potete darmi un consiglio su questi settaggi?
Le ram anche sono settate su auto...devo ancora metterle come consigliato sopra da voi.
K Reloaded
23-10-2008, 11:03
scusa ma la mobo droppa? in ogni caso non si clocka lasciando in auto ...
in che senso droppa?
C'è acceso la load line calibration, quindi il vcore è più alto in full
K Reloaded
23-10-2008, 12:00
in che senso droppa?
C'è acceso la load line calibration, quindi il vcore è più alto in full
dal tuo primo post si evince che droppa ... :) poi avrò capito male io che ti devo dire ... :)
dal tuo primo post si evince che droppa ... :) poi avrò capito male io che ti devo dire ... :)
No non era per far polemica!
Era proprio perchè non so che significa :mad:
Ecco erchè chiedevo cosa intendevi, cioè non sapendo che significa "droppa" non riesco a risponderti... sorry :D
K Reloaded
23-10-2008, 14:27
No non era per far polemica!
Era proprio perchè non so che significa :mad:
Ecco erchè chiedevo cosa intendevi, cioè non sapendo che significa "droppa" non riesco a risponderti... sorry :D
guarda che io mica ho pensato che stai facendo polemica ... ;) ma se io ti dico che droppa e tu mi rispondi che hai il LLC attivato significa che qualcosa ne capisci ... :rolleyes:
Per droppare si intende che anche se te metti vcore mettiamo 1.30 poi in realtà mettiamo che arriva 1.29 di conseguenza si dice che la MoBo droppa 0,01v
Questo valore cambia a volte anche fra due modelli teoricamente identici anche se + o - la MoBo X ha un drop di Y che è quasi sempre uguale a parità di modello (ma non proprio sempre).
Quindi quando imposti manualmente che so 1.30 devi tenere presente il drop della tua mobo.
La mia droppa 0,01v ad esempio e quindi se voglio esattamente 1.30v di vcore dovrò mettere nel bios 1.31v
capito?
ah vabbè allora si, quello sicuramente lo fa, ma i valori di cui ho parlato io sono sempre presi da cpuz proprio per questa ragione....
Nel bios si, sono leggermente superiori, ma di poco
K Reloaded
23-10-2008, 14:53
ah vabbè allora si, quello sicuramente lo fa, ma i valori di cui ho parlato io sono sempre presi da cpuz proprio per questa ragione....
Nel bios si, sono leggermente superiori, ma di poco
cmq quando parliamo di ste cose è sempre meglio corredare il tutto con degli shots ... ;)
arriva.... come si vede il vcore è 1.368, mentre se metto tutto in auto rimane a 1,35 max 1,36
http://img371.imageshack.us/img371/5645/immaginehw8.jpg (http://imageshack.us)
http://img371.imageshack.us/img371/immaginehw8.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img371/immaginehw8.jpg/1/)
rebagliatiedilio
23-10-2008, 16:23
bhe complimenti... come temp come sei messo???? solitamente si tende ad alzare lievemente le latenze delle ram per avere maggiore stabilità e mergine di oc per poi abbassarle...... probabilmente quando lasci su auto i vcore oscilla e appena c'è richiesta (anche se minima) aumenta il voltaggio cosa che non si fa se impostando manualmente e quindi ti costringe a tenerlo leggermente + alto ma 1.36 è un vcore da favola... che vid ha il tuo q660o per curiosità??... in ogni caso alza di un piccolo step il vcore mi sembra che stai andando alla grande:D :D
come mai dovrei alzare ancora il vcore?
Il mio vid è 1,2125
rebagliatiedilio
23-10-2008, 16:42
non vorrai mica fermarti ora :D :D :D
edit: come temp come sei messo in full??
sempre sotto i 70
intorno ai 65 per core. con coretemp. speedfan segna sulla cpu intorno ai 50-55
mai capito perchè o che senso ha avere 2 misurazioni
K Reloaded
23-10-2008, 20:19
sempre sotto i 70
intorno ai 65 per core. con coretemp. speedfan segna sulla cpu intorno ai 50-55
mai capito perchè o che senso ha avere 2 misurazioni
usa real temp! che tjmax hai settato su core temp?
INTORNO AI 70!?!?!?! con VID e vcore così bassi!?!?!
Io a 3600 vid 1.300 e vcore 1.42v arrivo al massimo a 61/62 con raffreddamento ad aria!
Mi sembra strano che te con 1.36 arrivi a 70!!
K Reloaded
24-10-2008, 10:42
INTORNO AI 70!?!?!?! con VID e vcore così bassi!?!?!
Io a 3600 vid 1.300 e vcore 1.42v arrivo al massimo a 61/62 con raffreddamento ad aria!
Mi sembra strano che te con 1.36 arrivi a 70!!
xchè ha un dissi da supermercato ... :p una cpu del genere PRETENDE un liquido alla sua altezza ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.