PDA

View Full Version : Canon A580 - Profondita di campo

Skull82
22-10-2008, 09:12
Ciao ragazzi, ho una canon A580 e volevo sapere se con questa macchina si possono foto con profondità di campo messa a fuoco in primo piano...in secondo piano.... queste cose qui.... e se si su quali parametri bisogna lavorare?

Grazie mille ragazzi....

red.hell
22-10-2008, 09:38
è una compatta, la pdc è sempre TANTA

comunque se vuoi renderti conto di quanta cerca dof-master

Skull82
22-10-2008, 10:04
grazie della risposta, in particolare io volevo sapere se posso fare foto di questo genere con questa macchina

http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1838/_MG_7616rit.jpg

e ovviamente come farle :p

Grazie

liviux
22-10-2008, 12:48
Il modo migliore è fare una foto sfocata di frasche, stamparla in grande, metterla come sfondo e fotografarci una modella davanti. Magari evitando i riflessi del flash e la piattezza di quella che hai messo come esempio.

Skull82
22-10-2008, 14:15
Ma alla fine con impostazioni manuali di questa fotocamera non si può ottenere nulla del genere?

liviux
22-10-2008, 15:59
Ma alla fine con impostazioni manuali di questa fotocamera non si può ottenere nulla del genere?
Ne dubito. Comunque puoi provare:
Cerca di massimizzare il rapporto fra la distanza dello sfondo e la distanza del soggetto. Esempio: soggetto a 2m, sfondo a 20m. Cerca di avere il soggetto più vicino possibile, senza arrivare a distorcerlo con la prospettiva.
Apri il diaframma al massimo (numeri più piccoli).
Regola l'esposizione con i tempi (riduci il tempo se è troppo chiara, aumentalo se è troppo scura)
Scatta.
Il problema con le compatte è che il gruppo ottico di dimensioni ridotte fa sì che ci sia poca differenza fra diaframma aperto e chiuso. Sostanzialmente, la "pupilla" piccola rende piccola l'area sulla quale si spalma la luce proveniente dai punti dello sfondo.
Senza contare quelle che non hanno proprio le impostazioni manuali!

marklevi
22-10-2008, 18:48
puoi se lo sfondo è a un centinaio di metri... :)

purtroppo il sensore è piccolo e l'obiettivo ha lunghezze focali limitatissime...