View Full Version : Canon A580 - Profondita di campo
Ciao ragazzi, ho una canon A580 e volevo sapere se con questa macchina si possono foto con profondità di campo messa a fuoco in primo piano...in secondo piano.... queste cose qui.... e se si su quali parametri bisogna lavorare?
Grazie mille ragazzi....
red.hell
22-10-2008, 09:38
è una compatta, la pdc è sempre TANTA
comunque se vuoi renderti conto di quanta cerca dof-master
grazie della risposta, in particolare io volevo sapere se posso fare foto di questo genere con questa macchina
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1838/_MG_7616rit.jpg
e ovviamente come farle :p
Grazie
Il modo migliore è fare una foto sfocata di frasche, stamparla in grande, metterla come sfondo e fotografarci una modella davanti. Magari evitando i riflessi del flash e la piattezza di quella che hai messo come esempio.
Ma alla fine con impostazioni manuali di questa fotocamera non si può ottenere nulla del genere?
Ma alla fine con impostazioni manuali di questa fotocamera non si può ottenere nulla del genere?
Ne dubito. Comunque puoi provare:
Cerca di massimizzare il rapporto fra la distanza dello sfondo e la distanza del soggetto. Esempio: soggetto a 2m, sfondo a 20m. Cerca di avere il soggetto più vicino possibile, senza arrivare a distorcerlo con la prospettiva.
Apri il diaframma al massimo (numeri più piccoli).
Regola l'esposizione con i tempi (riduci il tempo se è troppo chiara, aumentalo se è troppo scura)
Scatta.
Il problema con le compatte è che il gruppo ottico di dimensioni ridotte fa sì che ci sia poca differenza fra diaframma aperto e chiuso. Sostanzialmente, la "pupilla" piccola rende piccola l'area sulla quale si spalma la luce proveniente dai punti dello sfondo.
Senza contare quelle che non hanno proprio le impostazioni manuali!
marklevi
22-10-2008, 18:48
puoi se lo sfondo è a un centinaio di metri... :)
purtroppo il sensore è piccolo e l'obiettivo ha lunghezze focali limitatissime...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.