PDA

View Full Version : [PHP] creare un editor di contenuti


fed_cas
22-10-2008, 01:50
ho un sito dove vorrei inserire alcune parti che siano modificabili direttamente da mio padre (che non capisce una mazza di pc) così evita di chiedere a me tutte le volte che deve modificare qualcosa. Come potrei fare? Conoscete per caso soluzioni già pronte? in caso contrario ho ha disposizione php e mysql (anche se non so so usare nessuno dei due, conosco solo l'html e quel poco di php che basta per capire di cosa si parla quando ho davanti uno script non troppo complicato)

Prima cosa:
come funzionerebbe il tutto? Pensavo di creare una pagina di amministrazione con l'editor che salva il contenuto html in una entry nel db che viene poi letta dalla pagina del sito che ne inserisce il codice dove è necessario. Ci sono soluzioni più semplici/migliori o devo fare così?

Seconda cosa, l'editor:
Per capirci mi servirebbe una cosa tipo l'editor per postare sui forum, con quelle funzioni di formattazioni elementari.
Una alternativa sennò (forse anche preferibile perchè molto più flessibile visto che si potrebbero mettere anche cose complesse tipo tabelle ecc) sarebbe questa:
una volta ho visto una cosa che mi ha stupito, copiando normalmente del testo formattato (anche in modo complicato con tabelle ecc) da word e incollandolo in un campo ciò che veniva incollato era il codice html... come si fa a implementare sta cosa?