View Full Version : Lago di Bracciano [RM]
St1ll_4liv3
21-10-2008, 23:41
Ciao a tutti, ecco qualche scatto dell'altro giorno! Come al solito graditi i commenti e le critiche costruttive :)
Gianluca
1
http://img56.imageshack.us/img56/695/img7830lw0.jpg
2
http://img147.imageshack.us/img147/641/img7772um7.jpg
3
http://img247.imageshack.us/img247/3769/img7838gv0.jpg
4
http://img396.imageshack.us/img396/8789/img7792vi5.jpg
AarnMunro
22-10-2008, 07:13
Come tagli e scena mi sembrano interessanti.
Noto un contrasto molto accentuato che indurisce molto. Voluto ed ottenuto?
Tra i notturni la 3 è più intellegibile mentre tra tutte la 4 è quella che mi piace di più.
Per cambiare radicalmente e con buona qualità il contrasto...o si usa (moderatamente) luci ed ombre di CS3, o si fanno doppie esposizioni o si scatta in raw (e mediante ACR di CS3 si toglie contrasto).
Dark Side Of Bad
22-10-2008, 08:06
La 4 e' quella che mi piace di più. C'e' una luce davvero incantevole. Bello anche il dettaglio della 2. Quella che mi convince meno e' la prima non per il taglio, che e' molto interessante, ma per l'effetto delle luci (forse troppo forti e arancioni e sono sicuro che con quei lampioni il risultato non può essere altrimenti)
St1ll_4liv3
22-10-2008, 09:55
Come tagli e scena mi sembrano interessanti.
Noto un contrasto molto accentuato che indurisce molto. Voluto ed ottenuto?
Tra i notturni la 3 è più intellegibile mentre tra tutte la 4 è quella che mi piace di più.
Per cambiare radicalmente e con buona qualità il contrasto...o si usa (moderatamente) luci ed ombre di CS3, o si fanno doppie esposizioni o si scatta in raw (e mediante ACR di CS3 si toglie contrasto).
Ciao, innanzitutto grazie del commento.
Il contrasto è voluto; tutto quello che vedete (a livello di esposizione, luci-ombre, contrasto etc) è voluto.
Ho lavorato con le luci-ombre e con le curve con photoshop; nella 4 ho clonato via un pò di elementi che disturbavano, che stavano sulla riva della spiaggia (ombrelloni, pedalò etc :asd: ).
La 2 invece l'ho un pò ricostruita: la foglia all'estrema sinistra non era così...sarebbe finita fuori dal fotogramma; l'ho tagliata cercandole di dare una forma convincente e naturale e ho pulito l'immagine con il timbro clone. Idem per il soggetto centrale.
Per quanto riguarda la 1, ho spinto parecchio con le luci in quanto mi piaceva che fossero le luci stesse a lasciare le barche in primo piano in una condizione di illuminazione parziale :)
Nella 2 poi ho messo un filtro seppia, mentre nella 4 ho scaldato appena appena i toni (ma sostanzialmente la foto è rimasta quasi inalterata).
Nella 3 invece ho sottesposto il solo cielo (con la maschera di contrasto) e ho tirato su le luci. Il cielo purtroppo era blu scuro (come si evince dalla prima foto) e la totale assenza di nuvole secondo me disturbava un pò.
Ah, tutto scattato rigorosamente in RAW.
Grazie ancora dei commenti!
Gianluca
Mi piace che le notturne sembrino effettivamente notturne, però la 1 la vedo comunque troppo scura. Meglio la 3 come esposizione, però senza primo piano perde molto.
Molto elegante la 2, che farebbe pensare ad una stampa giapponese se non fosse per quelle frasche sfocate in basso che le tolgono eleganza.
Preferisco anch'io la 4.
EDIT: Sono restato fermo un po' mentre scrivevo, per cui non avevo ancora letto la tua risposta.
reptile9985
22-10-2008, 11:25
nella 1 va bene il taglio a metà per lasciare spazio all'albero della barca in primo piano, nella 3 invece avrei tagliato gran parte del cielo, magari lasciando più spazio sotto.
2 e 4 peccato la doppia cornice, 2 interessante, 4 molto bella
Belle foto e post produzione ben riuscita su tutti gli scatti. Trovo gradevoli le cornici sulla 2 e la 4. Sulla 1 forse potevi usare un diaframma più chiuso in modo da avere più dettaglio sullo sfondo.
Ciao
homeless in rome
22-10-2008, 14:51
2 e 4 romanticissime, molto belle!
code010101
22-10-2008, 15:03
4, 2 e 3 nell'ordine
la 4 ha davvero un'ottima luce, che in una fotografia è quasi tutto
molto elegante anche la 2, forse correggerei la vignettatura che si nota in alto
la prima non so, non mi convince, forse troppo satura...
Ste
St1ll_4liv3
22-10-2008, 15:08
4, 2 e 3 nell'ordine
la 4 ha davvero un'ottima luce, che in una fotografia è quasi tutto
molto elegante anche la 2, forse correggerei la vignettatura che si nota in alto
la prima non so, non mi convince, forse troppo satura...
Ste
La vignettatura l'ho aggiunta :oink:
code010101
22-10-2008, 15:10
La vignettatura l'ho aggiunta :oink:
mmm, non saprei, bisognerebbe vedere la differenza con/senza :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.