PDA

View Full Version : Aiuto speedfan...non vorrei fondere il pc

nd0ni0
21-10-2008, 22:50
allora...io veramente non lo capisco sto programma...la cosa che mi fa preoccupare è che a volte mi rileva GPU e Core a 104C...a parte che nella schermata readings non dovrebbero spuntare le regolazioni delle ventole in basso?..e invece niente...

comunque il notebook è un acer travelmate 4230...se può essere d'aiuto ecco quello che rileve in alto in apertura:

Win9x:NO 64Bit:NO GiveIO:YES SpeedFan:YES
I/O properly initialized
Linked ISA BUS at $0290
Linked Intel 82801GB ICH7 SMBUS at $5420
Found nVidia GeForce 7300 Go
Unable to read Video BIOS
Linked nVidiaI2C0 SMBUS at $3D403E3F
Linked nVidiaI2C1 SMBUS at $3D403637
Linked nVidiaI2C2 SMBUS at $3D405051
Scanning ISA BUS at $0290...
Scanning Intel SMBus at $5420...
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D403637...
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D405051...
SMART Enabled for drive 0
Found Hitachi HTS541612J9SA00 (120,0GB)
Found ACPI temperature (44,0C)
Found Intel(R) Core(TM)2 CPU T5500 @ 1.66GHz
End of detection
Loaded 0 events

Aspetto qualche santo che mi possa aiutare a capirci qualcosa...grazie...

xcdegasp
21-10-2008, 23:03
speedfan non sempre è preciso e potrebbe non funzionare correttamente su alcune schede madri..
se hai problemi di raffreddamento dovresti accorgertene subito inquanto la tastiera del notebook risulterebbe molto calda tanto da risultare fastidiosa nella battitura tasti o nell'uso del touchpad ;)

tutmosi3
22-10-2008, 09:43
Con 104°C mandi il PC al cretore.
Può essere che Speedfan interpreti male un dato.

Potresti fare una verifica con qualche altro programma di rilevazione temperature.
Se avessi una CPU a temperature folli anche il resto della componentistica ne risentirebbe, quindi con Dtemp rileversti delle temperature dell'HD molto alte.
Ti consiglio quel tool perchè è leggerissimo, gratuito e non serve installarlo.

Ciao

nd0ni0
22-10-2008, 13:10
apposto...no effettivamente non è calda da darmi fastidio quando premo i tasti o il touchpad...sta di fatto che speedfan non mi rileva le ventole nel readings e mo vedo dtemp...se poi avete altri suggerimenti meglio...graaaazie..

xcdegasp
22-10-2008, 14:08
apposto...no effettivamente non è calda da darmi fastidio quando premo i tasti o il touchpad...sta di fatto che speedfan non mi rileva le ventole nel readings e mo vedo dtemp...se poi avete altri suggerimenti meglio...graaaazie..

di solito il notebook è settato in maniera da avere la ventola a giri moderati quindi si riscalda facilmente, ossia diventa tiepido, e solo quando serve la ventola passa alla massima rotazione..
nel bios puoi impostare la modalità per avere la ventola sempre al massimo, in questa maniera rimane fresco fresco anche se ci battesse sopra il sole però diventa un po' rumorosa la ventola..
tipo è come avere il masterizzatore sempre in funzione :)