View Full Version : Rilevare HD Sata nel bios...
heyrastaman
21-10-2008, 22:35
dopo svariati e inutili tentativi di far rilevare il nuovo lettore sata al bios e quindi poter boottare con windows,ho trovato e collegato un lettore eide correttamente rilevato e funzionante,ora per mi sono reso conto che nel bios non viene rilevato neanche l'hd sata,quindi anche se bootto da windows non riesco a formattare l hd perchè non lo rileva...ma una volta avviato xp viene visto e funziona perfettamente...AIUTO STO SCLERANDO....
il mio pc è un ACER E500
.ma una volta avviato xp viene visto e funziona perfettamente.non ho capito come avvii xp e cosa viene visto. Parli di lettore e nel titolo scrivi hd, hai fatto molta confusione.
ciao io credo.. che l'hdd SATA nel bios NON lo vedrai MAI.
lo vedi da Windows perchè quando installi il S.O ti richiede i driver (F6)
ciaooo
heyrastaman
22-10-2008, 13:05
chiedo scusa se non mi sono fatto capire,dicevo che prima tentavo di avviare il cd di windows da un lettore sata ma non lo leggeva e non me lo rilevava nel bios,successivamente ho sostituito il lettore sata con un eide,ora però riesco a far avviare il cd di wondows ma non riesco a fargli rilevare l'hd sata per poterlo formattare...
tutmosi3
22-10-2008, 14:21
Nel sito del produttore della scheda madre ci sono sicuramente i driver per il controller SATA e un tool per creare un floppy con i driver all'interno.
Quando avvii da CD, ad un certo punto in basso viene fuori una scritta dove chiede di premere [F6] per installare driver di terze parti. A quel punto il floppy torna utile.
Se non hai un floppy puoi creare un CD di nstallazione di XP con i driver integrati tramite nlite.
Ciao
Ora è chiaro, tutmosi3 ti ha detto come procedere, a meno che entrando nel bios ci sia l'opzione per vedere i sata come eide. Alcuni bios ce l'hanno, anche il mio su un pc di 4 anni fa.
Ci sono tipi di schede madri solitamente le piu vecchie, che hanno l'opzione per abilitare il controller Sata in modo che all'avvio mentre la scheda madre fa il controllo delle periferiche, verifica anche la connessione SATA.
Se non trovi la voce SATA nel bios cmq la vedi mentre si carica appena prima di caricare Windows dovrebbe apparire qualcosa che nomina il controller SATA.
Per quanto rigurada window x installare e formattare un Hd con quel controller, devi avere i driver del controller SATA della scheda madre che trovi sul sito del produttore della stessa.
Fammi sapere se hai bisogno
ciao
Ale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.