PDA

View Full Version : Pura curiosità


sbrista
21-10-2008, 20:28
ciao a tutti....qualcuno mi può spiegare come ATI riesca a gestire 800 steam processor mentre Nvidia ne monta molto di meno.....?
e soprattutto perché nvidia non si adegua innalzando anch'essa gli steam?


grazie per le delucidazioni.....:)

michelgaetano
21-10-2008, 20:31
Non posso entrare nel tecnico non avendone le capacità (spero ti risponda chi di dovere), ma sono architetture diverse, che in prestazioni vanno grossomodo ad equipararsi nonostante gli SP.

gabi.2437
21-10-2008, 20:49
C'era un topic identico con una risposta epica...andrebbe ripescato

al135
22-10-2008, 09:50
ciao a tutti....qualcuno mi può spiegare come ATI riesca a gestire 800 steam processor mentre Nvidia ne monta molto di meno.....?
e soprattutto perché nvidia non si adegua innalzando anch'essa gli steam?


grazie per le delucidazioni.....:)

non sapevo che la Valve avesse sviluppato un suo tipo di processore...

sbrista
30-10-2008, 21:05
Non ho capito se mi spieghi meglio e rendi più dotto anche me te ne sarò grato.....:D

senda
30-10-2008, 21:10
Non ho capito se mi spieghi meglio e rendi più dotto anche me te ne sarò grato.....:D

cosa ti importa:D l'importante che ci si può giocare bene!:D

robertino75
30-10-2008, 22:01
Non ho capito se mi spieghi meglio e rendi più dotto anche me te ne sarò grato.....:D

quella di al135 era una battuta...visto che hai scritto steam(se non sbaglio è la piattaforma di valve usata per scaricare online i giochi http://store.steampowered.com/) e non stream(processor)...:asd:

sbrista
07-11-2008, 22:14
ok :) errore mio...comunque tornando al discorso...come mai nVidia non riesce o non vuole aumentare gli stream? perché alla fine non si parla di qualche decina di differenza ma anche di svariate centinaia....

robertino75
07-11-2008, 22:18
ok :) errore mio...comunque tornando al discorso...come mai nVidia non riesce o non vuole aumentare gli stream? perché alla fine non si parla di qualche decina di differenza ma anche di svariate centinaia....

io onestamente non mi sono mai interessato nello specifico...ma da quel poco che ho capito non si possono paragonare....nel senso che non è che la differenza numerica che c'è corrisponde a una reale differenza...sono 2 architetture diverse e non vanno paragonati i numeri...come per esempio puoi paragonare 2 schede che hanno entrambe 512mb di memoria....il calcolo degli stream processor è diverso(almeno mi pare che sia cosi poi se ho detto una cavolata linciatemi :sbonk: ).

Revenge81
08-11-2008, 12:07
in sostanza, nelle vga nvidia c sono meno unità di calcolo,ma sono + capaci e complesse, mentre sulle vga ati, ce ne sono molte di + ma sono, diciamo, meno capaci... ovviamente si fa per dire...;)

Ale985
09-11-2008, 19:53
C'era un topic identico con una risposta epica...andrebbe ripescato

La mitica risposta di Yossarian...ne sa veramente troppa! (mi sembra che si chiami: "ati nvidia: gflops")

cosa ti importa:D l'importante che ci si può giocare bene!:D

D'accordo, però sapere come le schede gestiscono i motori di rendering può essere interessante anche per ottimizzare le prestazioni...:D

ok :) errore mio...comunque tornando al discorso...come mai nVidia non riesce o non vuole aumentare gli stream? perché alla fine non si parla di qualche decina di differenza ma anche di svariate centinaia....

Le gpu ATI non sono comparabili con le gpu nvidia a livello di organizzazione di calcolo geometrico, sia per il tipo di unità aritmetico logica implementata, sia per l'architettura delle unità di calcolo (shader). Gli 800 stream processor sono organizzati in batterie, come i 512 MB della memoria. NVIDIA li ha disposti in maniera del tutto differente. Quindi non si possono comparare le prestazioni confrontando numericamente il numero di shader core delle schede video.

GIAMPI87
09-11-2008, 22:31
Ragazzi sono riuscito a trovare le due discusionni in cui vi sono le risposte epiche di Yossarian

Ecco i link, qui trovate la spiegazione in maniera molto dettagliata:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816109&highlight=Yossarian

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793948&highlight=Yossarian

Ale985
09-11-2008, 22:37
Ragazzi sono riuscito a trovare le due discusionni in cui vi sono le risposte epiche di Yossarian

Ecco i link, qui trovate la spiegazione in maniera molto dettagliata:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816109&highlight=Yossarian

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793948&highlight=Yossarian

Ci ho dato una veloce riletta....sono veramente interessanti queste discussioni a carattere tecnico (quando ci capisci qualcosa:sofico: )

Revenge81
10-11-2008, 02:01
si, cmq se nn ricordo male, nvidia adotta shader unificati ovvero, che includono al loro interno, oltre ke nella loro logica funzionamento, anche le unità d texture mentre nelle gpu ati le unità di calcolo sono separate(si fa per dire) da quelle che si occupano delle texture...