PDA

View Full Version : Problema (penso mobo) prima accensione!

Dany.86
21-10-2008, 20:30
Ciao a tutti. mi trovo in una brutta situazione, vi spiego.
sto praticamente cambiando pc, mantenendo solo alcune parti del vecchio, solo che per un mio errore di misura i componenti nuovi non ci stanno nel vecchio minitower e così per riprendere urgentemente dei dati contenuti nell'HD ho deciso di mettere insieme i pezzi e di farli partire "a banco", ecco cosa ho montatoì:

asus m3n-ht deluxe/hdmi
amd athlon 64 x2 con dissipatore appoggiato con una pasta metallica in mezzo (non è specifica ma non penso dia problemi in 3 minuti di lavoro per poi spegnersi)
1 banco ram hyper x kingston
ali corsair 750 W (o 720, non ricordo, cmq quello non modulare)
HD WD da 320 Gb Sata

ho collegato lo schermo direttamente all'uscita video della mobo, tastiera e mouse (entrambi usb) e ho fatto ponte tra i 2 pin di accensione con una graffetta (che poi ovviamente ho rimoso una volta acceso).

ho controllato di aver alimentato sia HD che mobo (su di essa si accende il led verde di alimentazione).
quando dò l'accensione si accende, l'hd gira al massimo, fa rumori per un paio di secondi e poi... nulla! lo schermo rimane in Stand by, l'ali funziona correttamente, ma non si vede nulla!!!
che ho sbagliato? non ho collegato qualcosa di essenziale?
ho provato anche a mettere la vga (8800 GT), alimentarla correttamente e tutto il resto, ma quando accendo la ventolina della scheda video va a manetta subito e ci resta, non cala di giri...

cosa ho sbagliato? cs non va? (ps il raffreddamento del dissy della cpu è affidato ad un ventilatore che ci soffia sopra direttamente, ma che sia shok termico e arresto di emergenza mi pare troppo strano...) aiutatemi!!!!:mc:

lucky85
21-10-2008, 20:57
Ciao a tutti. mi trovo in una brutta situazione, vi spiego.
sto praticamente cambiando pc, mantenendo solo alcune parti del vecchio, solo che per un mio errore di misura i componenti nuovi non ci stanno nel vecchio minitower e così per riprendere urgentemente dei dati contenuti nell'HD ho deciso di mettere insieme i pezzi e di farli partire "a banco", ecco cosa ho montatoì:

asus m3n-ht deluxe/hdmi
amd athlon 64 x2 con dissipatore appoggiato con una pasta metallica in mezzo (non è specifica ma non penso dia problemi in 3 minuti di lavoro per poi spegnersi)
1 banco ram hyper x kingston
ali corsair 750 W (o 720, non ricordo, cmq quello non modulare)
HD WD da 320 Gb Sata

ho collegato lo schermo direttamente all'uscita video della mobo, tastiera e mouse (entrambi usb) e ho fatto ponte tra i 2 pin di accensione con una graffetta (che poi ovviamente ho rimoso una volta acceso).

ho controllato di aver alimentato sia HD che mobo (su di essa si accende il led verde di alimentazione).
quando dò l'accensione si accende, l'hd gira al massimo, fa rumori per un paio di secondi e poi... nulla! lo schermo rimane in Stand by, l'ali funziona correttamente, ma non si vede nulla!!!
che ho sbagliato? non ho collegato qualcosa di essenziale?
ho provato anche a mettere la vga (8800 GT), alimentarla correttamente e tutto il resto, ma quando accendo la ventolina della scheda video va a manetta subito e ci resta, non cala di giri...

cosa ho sbagliato? cs non va? (ps il raffreddamento del dissy della cpu è affidato ad un ventilatore che ci soffia sopra direttamente, ma che sia shok termico e arresto di emergenza mi pare troppo strano...) aiutatemi!!!!:mc:

"il raffreddamento del dissy della cpu è affidato ad un ventilatore che ci soffia sopra direttamente, ma che sia shok termico e arresto di emergenza mi pare troppo strano"...non mi pare affatto strano...controlla di aver messo la bene il processore(c'è una specie di triangolio dorato che indica il verso in cui va messo)..cmq un dissi buono per la cpu è essenziale...chissà che la cpu nn si sia già bruciata :rolleyes:

Dany.86
22-10-2008, 09:20
Eppure non si è mai acceso e fa sempre le stesse cose, inoltre il dissy è ben a contatto con la cpu, anche grazie alla pasta metallica. semplicemente non è bloccato con le viti ma è perfettamente a contatto... inoltre non è mai partito... non penso che sia per quello.
una volta mi capitò che il castelletto del dissipatore (su un vecchio p4) si rompesse in un aggancio. il risultato era che il processore andava in shock termico, ma lo faceva dopo un paio di minuti di lavoro, mai dopo 2 secondi.

ps: un athlon non si puòmontare nel verso sbgliato, la piedinatura non lo permette...;)

aiutoo

Dany.86
22-10-2008, 12:22
Ho fatto delle prove, ho rimosso la ram e non bippa.
ho rimosso la batteria e non bippa
ho rimosso anche il processore e non bippa...
lo speaker l'ho preso dall'altro pc, e funziona.
le luci della tastiera e del mouse nn si accendono ( sono entrambi usb), l'hd fa i soliti rumorini per qualche secondo poi basta, lo si sente solo girare...
e non fa nulla... non so cosa pensare... aiuto...

arazzo
22-10-2008, 13:40
potresti provare a fissare il dissi alla mobo, e poi cortocircuitare i pin dello spinotto dell'accensione utilizzando la punta di un cacciavite per un paio di secondi.

Quello dell'accensione non il reset.:D

Facci sapere

Grazie
ciao

arazzo
22-10-2008, 13:45
Ho fatto delle prove, ho rimosso la ram e non bippa.
ho rimosso la batteria e non bippa
ho rimosso anche il processore e non bippa...
lo speaker l'ho preso dall'altro pc, e funziona.
le luci della tastiera e del mouse nn si accendono ( sono entrambi usb), l'hd fa i soliti rumorini per qualche secondo poi basta, lo si sente solo girare...
e non fa nulla... non so cosa pensare... aiuto...

forse la mobo è andata :eek:

che ci hai messo sotto la mobo ?

Dany.86
22-10-2008, 14:00
la mobo era appoggiata sopra un cestino di vimini in modo da non fare cortocircuiti con nulla, ho toccato ferro 1000 volte montandola, escludo scariche elettrostatiche. stamattina l'ho installata nel nuovo case (9 hundred, Antec) ma il risultato è sempre lo stesso.
Oggi pomeriggio provo con la vecchia mobo... così almeno capisco se è la mobo o il procio... non capisco più nulla... aiutoooo

Dany.86
22-10-2008, 14:02
come può essere andata se è nuova fiammante? :(

arazzo
22-10-2008, 14:28
come può essere andata se è nuova fiammante? :(

forse è difettata :muro:

Dany.86
22-10-2008, 14:55
Spero di no... altrimenti do'm fuori di testa dal nervoso!!! altre idee???

Dany.86
22-10-2008, 15:33
ho provato a rimontare processore, HD e ram sulla vecchia scheda madre, ma l'effetto è sempre quello che avevo detto, il pC non fa nulla, arriva corrente, le ventole vanno tutte a manetta ma rimane schermo nero e non fa neanche i bip di controllo. ma checcavolo succede miseria nera???

Dany.86
22-10-2008, 20:55
aaiutoooo

Dany.86
23-10-2008, 12:32
in tuto questo gigantesco forum non c'è un'anima pia che ha voglia di aiutarmi 2 minuti? sono nella ca**a fino al collo senza il pc da lavoro... aiuto...

domthewizard
23-10-2008, 12:46
hai collegato il 4pin dell'alimentazione alla mobo, vero? se l'hai collegato, è la cpu che è andata, io avevo un problema simile quando montai sulla prima p5kc NUOVA un pd NUOVO anch'esso... per sicurezza mandai in rma tutti e due i componenti

Dany.86
23-10-2008, 13:32
4 pin dell'alimentazione?
intendi i pin di pwr e di rst? se quelli certamente...
il procio fino a sabato funzionava perfettamente sulla vecchia mobo... l'ho spostato e ora nn funziona più nulla...

Dany.86
23-10-2008, 13:33
il problema può essere generato dalla mancanza della ventola tachimetrica della cpu?
non ho collegato nulla a quel connettore della mobo

Dany.86
23-10-2008, 15:34
dilemma: il problema può essere causato dal fatto che NON ho collegato il piccolo connettore ATX a 4 poli?
se è quello mi sento un idiota patentato...

domthewizard
23-10-2008, 16:09
dilemma: il problema può essere causato dal fatto che NON ho collegato il piccolo connettore ATX a 4 poli?
se è quello mi sento un idiota patentato...

questo è quello che intendo per 4pin di alimentazione :asd:

Dany.86
23-10-2008, 17:06
porca paletta provo a collegarli subito... :mad:
ps: la mia mobo ha il connettore a 8 pin, come l'alimentatore, cheffaccio? divido il connettore dell'ali in 2 parti per ricavare il 4 pin oppure tolgo il cappuccio agli altri 4 pin sulla mobo e collego il connettore completo?

domthewizard
23-10-2008, 17:08
porca paletta provo a collegarli subito... :mad:
ps: la mia mobo ha il connettore a 8 pin, come l'alimentatore, cheffaccio? divido il connettore dell'ali in 2 parti per ricavare il 4 pin oppure tolgo il cappuccio agli altri 4 pin sulla mobo e collego il connettore completo?

se buchi una gomma alla macchina, cambia quella bucata oppure tagli anche quelle buone? :asd: ma che domande, togli il cappuccio :read:

arazzo
23-10-2008, 17:13
LEGGI SOTTO :muro: :D :muro: :D :read: :read:

Dany.86
23-10-2008, 17:58
FUNZIONAAAAAAA!!!! Fantastico anche l'express-gate!

Assicuro che ho letto sia il manuale della mobo che quello dell'alimentatore e nessuno di essi (bastardi) specificava la necessarietà di quel connettore, inoltre non c'era neanche una sola immagine che mostrava il collegamento di quel coso li, ma solo di quello a 24pin... :mad:
ho letto tutto 2 volte e non ho trovato informazioni... prima di provarci ti assicuro che avrò letto 2/3 guide sul web, ma nessuna specificava la necessità assoluta di quel connettore, tutte parlavano del connettore atx e basta, non pensavo fossero 2 da collegare insieme, il primo pensiero è stato che fosse opzionale oppure sostitutivo all'atx da 24, per questo non l'ho proprio guardato...

sono persona che di solito prima di rompere i maroni agli altri cerco di venirne a capo da solo, poi se proprio non riesco chiedo... non l'ho collegato prima perchè la paura di friggere era TANTA... considerato che ci ho speso più di 400€ per l'upgrade, mi giravano ad elica se friggevo per errore mio...

mi spiace di aver stressato, ma non trovavo informazioni da nessuna parte... sono perito ma il mio lavoro è programmare, non assemblare, era la prima volta che facevo sto lavoro, ora ho cpaito e imparato!!! :(

chiedo scusa ancora a tutti per aver causato rompimento di cojotes...

domthewizard
23-10-2008, 18:07
figurati, io lo so perchè quando circa 4 anni fa comprai la mia bella e fiammante A8N-SLI premium rev.2 (pagata quasi 300€urozzi, aver aspettato un mese e mezzo e dopo aver litigato con due grossisti perchè mi davano sempre la rev.1), ci persi quasi 2 giorni per capire che dovevo collegare quel maledetto 4 poli... era la prima mobo così complessa e con quel sistema di alimentazione, che non ci avevo neanche fatto caso che fosse montato sulla mobo :asd:

arazzo
23-10-2008, 18:18
Tutto è bene quel che finisce bene :)

Benvenuto nel club :D

Dany.86
23-10-2008, 18:39
grazie ancora, ora mi metterò per imparare a spremerla per bene! cmq ho confrontato la velocità di avvio con la sola sostituzione della mobo (vengo da una proprietaria Dell) e devo dire che il pc si avvia MOLTO più velocemente, ho guadagnato comodi comodi 15/20 secondi... non pensavo nemmeno che andasse così forte, chissà una volta Overcloccata!!! :D

domthewizard
23-10-2008, 18:42
grazie ancora, ora mi metterò per imparare a spremerla per bene! cmq ho confrontato la velocità di avvio con la sola sostituzione della mobo (vengo da una proprietaria Dell) e devo dire che il pc si avvia MOLTO più velocemente, ho guadagnato comodi comodi 15/20 secondi... non pensavo nemmeno che andasse così forte, chissà una volta Overcloccata!!! :D

buona fortuna allora, ce ne vuole per occare un amd :asd:

Dany.86
23-10-2008, 19:28
hehe beh, sicuramente occherò il futuro phenom BE, questo athlon non penso neanche che si possa Okkare, non è un Black Ed...