PDA

View Full Version : Indicazioni sulla creazione di un cd Vista con Vlite

scarano76
21-10-2008, 17:51
dovrei reinstallare il sistema operativo vista sul mio nuovo computer eliminando tutte quelle schifezze preinstallate.
per fare questo basta seguire alla lettera la guida di Vlite e seguire solo quello che mi dice il programma, oppure devo fare riferimento a qualche cartella specifica del sistema operativo vista?

valles
21-10-2008, 18:59
dovrei reinstallare il sistema operativo vista sul mio nuovo computer eliminando tutte quelle schifezze preinstallate.
per fare questo basta seguire alla lettera la guida di Vlite e seguire solo quello che mi dice il programma, oppure devo fare riferimento a qualche cartella specifica del sistema operativo vista?

Prima domanda: hai il dvd originale o i dvd di ripristino soltanto?
se hai il dvd originale ti serve solo vlite e segui alla lettera le indicazioni, magari vai a leggerti qualche forum ad hoc per decidere meglio su cosa eliminare o tenere (è un passaggio molto delicato che potrebbe compromettere il funzionamento del So se fatto alla boia); comunque tieni presente che vlite ancora non è supportato ufficialmente da Ms, addirittura è sconsigliato, sarà supportato ufficialmente solo dopo la Sp2, forse fra un anno ca.; poi vlite non conclude le operazioni con tutti i Pc,( il mio è uno di quelli) addirittura lo può mandare in blocco ,con un errore di memoria e relativo riavvio automatico.
E poi sarei curioso di sapere a quali "schifezze fai riferimento" , poichè solo i Pc di grandi marche aggiungono Sw spesso inutile, ciò che viene di default nel So originale non disturba affatto le prestazioni, al massimo non lo usi.

scarano76
21-10-2008, 19:24
non ho nessun dvd, il sistema è preinstallato nel computer

Gianky....! :D :)
21-10-2008, 22:31
non ho nessun dvd, il sistema è preinstallato nel computer

Va bhe ho capito :rolleyes:
Scarica una immagine (iso) del dvd di vista da emule o usando un torrent e poi montala con daemon tools.
Avvia vLite e gli fai leggere i file dalla immagine montata.
Quindi modifichi/ottimizzi solo l'edizione che corrisponde a quella installata (nel dvd di vista ci sono tutte le edizioni) e usi la tua chiave ORIGINALE per registrarlo.
Ciao

scarano76
21-10-2008, 23:14
un pò complicato....
in alternativa il toshiba recovery mi crea una copia del vista preinstallato con tutti i programmini insignificanti preinstallati dalla casa costruttrice, vero?

cajenna
21-10-2008, 23:30
un pò complicato....
in alternativa il toshiba recovery mi crea una copia del vista preinstallato con tutti i programmini insignificanti preinstallati dalla casa costruttrice, vero?

Esatto,comunque fatti fare da un tuo amico o negoziante di fiducia una copia di vista originale (non importa la versione) che installerai con il tuo seriale.
Lascia stare Vlite.

scarano76
22-10-2008, 07:34
peò ho letto su internet che nel caso di sistema operativo vista preinstallato (OEM) era impossibile questa procedura..

valles
22-10-2008, 12:07
peò ho letto su internet che nel caso di sistema operativo vista preinstallato (OEM) era impossibile questa procedura..
non è vero
quello che ha valore è il codice originale che è scritto su un ologramma attaccato al Pc (sotto, se è un portatile); il mezzo fisico, cioè il dvd col so è identico per tutti e al momento dell'installazione, quando gli dai il tuo seriale, l'install applica la versione in base al codice che gli hai dato: oem, full, basic, praemium, business ecc.ecc.. Unica nota è che se hai una oem 32bt devi avere un dvd per la 32bt e viceversa per la 64bt. Alcuni che hanno la licenza oem 32bt hanno installato la 64bt e l'attivazione è andata liscia al primo tentativo ma non so se è del tutto regolare, non ho avuto modo di informarmi.
In merito al tuo dubbio del post forse confondi col regolamento della licenza del produttore Hw ( Toshiba nel tuo caso) che potrebbe darti noie con la garanzia se istalli il So per tuo conto; comunque su questo mi sono informato, in sede legale avrebbero torto, la garanzia sull'Hw te la devono dare ugualmente a termini di legge; possono solo rifiutarti l'assistenza Sw.
Ps. fai comunque il Dvd di ripristino in tutti i modi e subito: non si sa mai...

maxlaz
22-10-2008, 13:20
Occhio alle ottimizzazioni con vlite!!! se hai il codice di Vista installati una copia pulita da un dvd originale

scarano76
22-10-2008, 13:22
ma perchè usare vlite? se ha il codice di Vista installati una copia pulita da un dvd originale

ok ma se installo da una copia pulita e poi non va bene qualcosa, posso successivamente usare i 2 dvd di ripristino creati con il toshiba recovery?

maxlaz
22-10-2008, 13:27
ok ma se installo da una copia pulita e poi non va bene qualcosa, posso successivamente usare i 2 dvd di ripristino creati con il toshiba recovery?

Per non avere problemi di sorta scaricati preventivamente tutti i driver per Vista di cui avrai bisogno dal sito del produttore del tuo pc. In primis scheda di rete, poi video, audio ecc..

i dvd di ripristino ti rimettono il pc nelle condizioni di quando lo hai acceso la prima volta. Quindi con tutto il sw preinstallato

scarano76
22-10-2008, 13:31
ok! fatto
però la mia domanda è se formatto il pc e provo ad installare il vista pulito con il mio codice seriale e la procedura non va bene, posso utilizzare successivamente i 2 dvd di ripristino?

maxlaz
22-10-2008, 13:33
ok! fatto
però la mia domanda è se formatto il pc e provo ad installare il vista pulito con il mio codice seriale e la procedura non va bene, posso utilizzare successivamente i 2 dvd di ripristino?

Sì. Dovresti trovarlo anche scritto sulla procedura di ripristino. Tutti i dati verranno sovrascritti