View Full Version : Indicazioni sulla creazione di un cd Vista con Vlite
scarano76
21-10-2008, 17:51
dovrei reinstallare il sistema operativo vista sul mio nuovo computer eliminando tutte quelle schifezze preinstallate.
per fare questo basta seguire alla lettera la guida di Vlite e seguire solo quello che mi dice il programma, oppure devo fare riferimento a qualche cartella specifica del sistema operativo vista?
dovrei reinstallare il sistema operativo vista sul mio nuovo computer eliminando tutte quelle schifezze preinstallate.
per fare questo basta seguire alla lettera la guida di Vlite e seguire solo quello che mi dice il programma, oppure devo fare riferimento a qualche cartella specifica del sistema operativo vista?
Prima domanda: hai il dvd originale o i dvd di ripristino soltanto?
se hai il dvd originale ti serve solo vlite e segui alla lettera le indicazioni, magari vai a leggerti qualche forum ad hoc per decidere meglio su cosa eliminare o tenere (è un passaggio molto delicato che potrebbe compromettere il funzionamento del So se fatto alla boia); comunque tieni presente che vlite ancora non è supportato ufficialmente da Ms, addirittura è sconsigliato, sarà supportato ufficialmente solo dopo la Sp2, forse fra un anno ca.; poi vlite non conclude le operazioni con tutti i Pc,( il mio è uno di quelli) addirittura lo può mandare in blocco ,con un errore di memoria e relativo riavvio automatico.
E poi sarei curioso di sapere a quali "schifezze fai riferimento" , poichè solo i Pc di grandi marche aggiungono Sw spesso inutile, ciò che viene di default nel So originale non disturba affatto le prestazioni, al massimo non lo usi.
scarano76
21-10-2008, 19:24
non ho nessun dvd, il sistema è preinstallato nel computer
Gianky....! :D :)
21-10-2008, 22:31
non ho nessun dvd, il sistema è preinstallato nel computer
Va bhe ho capito :rolleyes:
Scarica una immagine (iso) del dvd di vista da emule o usando un torrent e poi montala con daemon tools.
Avvia vLite e gli fai leggere i file dalla immagine montata.
Quindi modifichi/ottimizzi solo l'edizione che corrisponde a quella installata (nel dvd di vista ci sono tutte le edizioni) e usi la tua chiave ORIGINALE per registrarlo.
Ciao
scarano76
21-10-2008, 23:14
un pò complicato....
in alternativa il toshiba recovery mi crea una copia del vista preinstallato con tutti i programmini insignificanti preinstallati dalla casa costruttrice, vero?
un pò complicato....
in alternativa il toshiba recovery mi crea una copia del vista preinstallato con tutti i programmini insignificanti preinstallati dalla casa costruttrice, vero?
Esatto,comunque fatti fare da un tuo amico o negoziante di fiducia una copia di vista originale (non importa la versione) che installerai con il tuo seriale.
Lascia stare Vlite.
scarano76
22-10-2008, 07:34
peò ho letto su internet che nel caso di sistema operativo vista preinstallato (OEM) era impossibile questa procedura..
peò ho letto su internet che nel caso di sistema operativo vista preinstallato (OEM) era impossibile questa procedura..
non è vero
quello che ha valore è il codice originale che è scritto su un ologramma attaccato al Pc (sotto, se è un portatile); il mezzo fisico, cioè il dvd col so è identico per tutti e al momento dell'installazione, quando gli dai il tuo seriale, l'install applica la versione in base al codice che gli hai dato: oem, full, basic, praemium, business ecc.ecc.. Unica nota è che se hai una oem 32bt devi avere un dvd per la 32bt e viceversa per la 64bt. Alcuni che hanno la licenza oem 32bt hanno installato la 64bt e l'attivazione è andata liscia al primo tentativo ma non so se è del tutto regolare, non ho avuto modo di informarmi.
In merito al tuo dubbio del post forse confondi col regolamento della licenza del produttore Hw ( Toshiba nel tuo caso) che potrebbe darti noie con la garanzia se istalli il So per tuo conto; comunque su questo mi sono informato, in sede legale avrebbero torto, la garanzia sull'Hw te la devono dare ugualmente a termini di legge; possono solo rifiutarti l'assistenza Sw.
Ps. fai comunque il Dvd di ripristino in tutti i modi e subito: non si sa mai...
Occhio alle ottimizzazioni con vlite!!! se hai il codice di Vista installati una copia pulita da un dvd originale
scarano76
22-10-2008, 13:22
ma perchè usare vlite? se ha il codice di Vista installati una copia pulita da un dvd originale
ok ma se installo da una copia pulita e poi non va bene qualcosa, posso successivamente usare i 2 dvd di ripristino creati con il toshiba recovery?
ok ma se installo da una copia pulita e poi non va bene qualcosa, posso successivamente usare i 2 dvd di ripristino creati con il toshiba recovery?
Per non avere problemi di sorta scaricati preventivamente tutti i driver per Vista di cui avrai bisogno dal sito del produttore del tuo pc. In primis scheda di rete, poi video, audio ecc..
i dvd di ripristino ti rimettono il pc nelle condizioni di quando lo hai acceso la prima volta. Quindi con tutto il sw preinstallato
scarano76
22-10-2008, 13:31
ok! fatto
però la mia domanda è se formatto il pc e provo ad installare il vista pulito con il mio codice seriale e la procedura non va bene, posso utilizzare successivamente i 2 dvd di ripristino?
ok! fatto
però la mia domanda è se formatto il pc e provo ad installare il vista pulito con il mio codice seriale e la procedura non va bene, posso utilizzare successivamente i 2 dvd di ripristino?
Sì. Dovresti trovarlo anche scritto sulla procedura di ripristino. Tutti i dati verranno sovrascritti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.