PDA

View Full Version : [WA] Approccio client-side o Server-Side

jobzino
21-10-2008, 17:10
Salve ragazzi ,
mi trovo a dover sviluppare una WA complessa e devo scegliere la tecnlogia da utilizzare Server-side , client-side o qualcosa di Ibrido.

La scelta deve essere dettata da dei requisiti:
1) Tempo di progettazione e implementazione contenuti
2) La tecnlogia deve essere abbastanza semplice da maneggiare anche se non si e' esperti del campo.( in pratica dovrei partire da 0)
3) supporto on-line di documentazioni, tutorial ect.
4) tutto tranne php ( visto che non dovra interfacciarsi con db)

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno. :help:

cionci
21-10-2008, 19:02
Il fatto che non si interfacci con un database non implica direttamente che tu non debba utilizzare php.

jobzino
22-10-2008, 21:41
personalmente sarei orientato ad usare java (jsp , servlet) per la parte server-side ... e javascript per la parte client-side per quanto riguarda la validazione dei form ect ect....

Avete testi o guide da consigliare per java(jsp,servlet)?

khelidan1980
22-10-2008, 22:24
jsp e servelet non credo assolvino il punto 2....

cionci
22-10-2008, 23:51
Se non ti spaventa la poca diffusione prova anche a dare uno sguardo a Ruby On Rails. Per il punto 2 mi sembra il più adatto insieme a php.
Php non è un linguaggio bello da vedersi, ma sicuramente offre tantissimo codice già pronto e tante funzioni orientate specificatamente per il web. E soprattutto ti porta ad essere subito produttivo.

Per il lato client se vuoi usare il sito tramite browser mi sembra che non ci siano alternative a JavaScript + CSS + HTML. A meno che tu non voglia usare Flash :eek:

Servlet + JSP sono probabilmente la strada più lunga insieme ad ASP.Net.

jobzino
23-10-2008, 02:07
in pratica questo progetto che mi trovo a gestire e' per una tesi di laurea triennale quindi il tempo che ho a disposizione e' +/- 3 mesi...

Ho parlato al team di sviluppo di php ed e' stato bocciato,Mi hanno proposto di sviluppare qualcosa in java....

Per quanto riguarda java non parto da zero anzi sono a buon punto per quanto riguarda la programmazione ad oggetti , dove sono un po' debole e' sul lato java relativo a web application quindi e' questo l aspetto che dovrei approfondire e vedere come fare..