PDA

View Full Version : Consiglio Acces Point economico

corwo
21-10-2008, 16:03
Ho ricevuto il modem adsl da tele2 uno speetouch con un sola porta ethernet.

ora dovremmo condividere la connessione in 4 (nella stessa abitazione) e credo che soluzione migliore sia assemblare al modem un access point decente ma economico.

vorrei per questo, se possibile, qualche suggerimento di qualche modello dato che non capisco molto in merito!

un altro problema che ho è il seguente:
ho la presa del telefono (l'unica) dove dovrei collegare il modem + AP nel corridoio.......purtroppo i 4 notebook dovranno usufruire del colleganto da lle proprie stanze e non dal corridoio.....quindi come faccio a collegare il modem ad uno dei 4 NB?

spero di essermi spiegato....attendo vostri suggerimenti

Grazie

grazie

Intrepido
21-10-2008, 16:44
Ho ricevuto il modem adsl da tele2 uno speetouch con un sola porta ethernet.

ora dovremmo condividere la connessione in 4 (nella stessa abitazione) e credo che soluzione migliore sia assemblare al modem un access point decente ma economico.

vorrei per questo, se possibile, qualche suggerimento di qualche modello dato che non capisco molto in merito!

ho la presa del telefono (l'unica) dove dovrei collegare il modem + AP nel corridoio.......purtroppo i 4 notebook dovranno usufruire del colleganto da lle proprie stanze e non dal corridoio.....quindi come faccio a collegare il modem ad uno dei 4 NB?

spero di essermi spiegato....attendo vostri suggerimenti

Grazie

grazie

Se è un modem puro più che l'ap ti serve un router wan, sempre che tu voglia tenere per forza il modem, altrimenti un router con ap integrato.

Per caso questo "modem" lo usi anche per il voip?

corwo
22-10-2008, 09:17
il modem è QUESTO (http://www.tele2.it/internet/offerte/adsl/modem.html)

cosa mi consigli?

non lo uso per Voip!!

corwo
22-10-2008, 15:10

cosa mi consigli?

non lo uso per Voip!!

:help: :help: :help:

zenze
22-10-2008, 15:40

cosa mi consigli?

non lo uso per Voip!!

ciao,
con quel modem non ci fai nulla... lo puoi usare al max come soprammobile...
per collegare più computer insieme hai bisogno per forza di un router... nel tuo caso hai bisogno di un router adsl con il wireless
le marche che danno meno problemi sono d-link, linksys, netgear.
a livello di costi partono dai 40/50€ in su

Zenze

corwo
22-10-2008, 15:46
ciao,
con quel modem non ci fai nulla... lo puoi usare al max come soprammobile...
per collegare più computer insieme hai bisogno per forza di un router... nel tuo caso hai bisogno di un router adsl con il wireless
le marche che danno meno problemi sono d-link, linksys, netgear.
a livello di costi partono dai 40/50€ in su

Zenze

e se invece del wi-fi volessi collegarli tutti tramite ethernet?

Grazie

zenze
22-10-2008, 15:59
non cambia assolutamente nulla

corwo
22-10-2008, 16:05
non cambia assolutamente nulla

si maci vorrebbe solo un router con 4 porte da collegare all'attuale modem.....o no?

tu cosa mi consiglieresti di specifico?

zenze
22-10-2008, 16:07
no, mi sa che non hai capito...
il modem che hai adesso lo butti! NON devi usarlo!

le marche sono sempre quelle di prima, anche i prezzi... ormai con o senza wifi, non c'è piu differenza

corwo
22-10-2008, 16:19
azz...ho proprio un modem di m**da..!!

corwo
22-10-2008, 16:24
ho la presa del telefono (l'unica) dove dovrei collegare il modem (futuro router wifi) nel corridoio.......purtroppo i 4 notebook dovranno usufruire del collegamento dalle proprie stanze e non dal corridoio.....quindi come faccio a collegare il modem ad uno dei 4 NB?.....nel senso che il modem non deve necessariamente essere attaccato a uno dei Notebook?

mi sai aiutare per questo problema...zenze?

zenze
22-10-2008, 16:26
azz...ho proprio un modem di m**da..!!

non è colpa del tuo modem, è proprio il funzionamento del modem che non va bene nel tuo caso!

è come dire la bicicletta e un pullmann... la bici porta una persona, il pullman ne porta tante!

zenze
22-10-2008, 16:29
ho la presa del telefono (l'unica) dove dovrei collegare il modem (futuro router wifi) nel corridoio.......purtroppo i 4 notebook dovranno usufruire del collegamento dalle proprie stanze e non dal corridoio.....quindi come faccio a collegare il modem ad uno dei 4 NB?.....nel senso che il modem non deve necessariamente essere attaccato a uno dei Notebook?

mi sai aiutare per questo problema...zenze?

se usi un router wireless non hai questi problemi...
se usi un modem wireless lo puoi collegare ad 1 solo pc tramite il wireless e basta

corwo
22-10-2008, 16:46
se usi un router wireless non hai questi problemi...
se usi un modem wireless lo puoi collegare ad 1 solo pc tramite il wireless e basta

potresti spiegarmi meglio...??

magnetex
22-10-2008, 22:10
potresti spiegarmi meglio...??

:eek: :confused:

Con il modem si può collegare solo 1 PC il modem non può,non è capace di distribuire la banda (internet) a piu di 1 PC

Con un router si possono collegare molti pc contemporaneamente , il router provvederà ha distribuire la banda (internet) tra i vari PC collegati

corwo
27-10-2008, 11:38
avrei trovato questo modem router wifi: sitecom wl 127 a 39.90 €

mi dite se è un buon prodotto, e sopratutto se il prezzo è conveniente?

corwo
27-10-2008, 12:11

:read: :help: :help: :help: :read:

corwo
27-10-2008, 12:25
ho la presa del telefono (l'unica) dove dovrei collegare al modem router wifi (postato sopra) nel corridoio.......purtroppo i 3-4 notebook dovranno usufruire del collegamento dalle proprie stanze e non dal corridoio.....quindi come faccio a collegare il modem ad uno dei 4 NB?.....nel senso che il modem non deve necessariamente essere attaccato a uno dei Notebook?

Vi metto una piantina per farvi rendere conto:

http://img401.imageshack.us/img401/4269/immaginevs1.jpg

si può non collegare via cavo il modem router wifi a nessuno dei computer in modo da comunicare solo il wifi?

Intrepido
27-10-2008, 14:23

Devi chiedere qui ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

si può non collegare via cavo il modem router wifi a nessuno dei computer in modo da comunicare solo il wifi?

Va collegato almeno la prima volta per poterlo configurare, poi lo puoi benissimo usare solo in wi-fi.

corwo
27-10-2008, 14:47
innanzitutto grazie.....per avermi risposto!!

quindi è fattibile...!! ma non posso collegarmi direttamente senza fili? il prima accesso per la configurazione è obbligatoria con il cavo?

Intrepido
27-10-2008, 14:52
innanzitutto grazie.....per avermi risposto!!

Ci mancherebbe :)

quindi è fattibile...!! ma non posso collegarmi direttamente senza fili? il prima accesso per la configurazione è obbligatoria con il cavo?

Almeno il primo accesso via cavo serve, per impostare tutti i parametri di connessione l'ip del router e sopratutto per crittografare la rete ;).

Se hai un portatile il problema è nullo, se hai un fisso puoi benissimo portare li il router, salvi il dopo la configurazione e lo riposizioni sulla presa telefonica.

corwo
27-10-2008, 14:56
ancora grazie....chiarisssimo!!! ;)

un'ultima cosa.....secondo te com'è quel modem router wifi?

e a quel prezzo?.....si riesce a trovare qualcosa a prezzo ancora più basso?

Grazie 1000

Intrepido
27-10-2008, 15:02
e a quel prezzo?.....si riesce a trovare qualcosa a prezzo ancora più basso?

Il suddetto router non l'ho mai usato, ma alcuni prodotti Sitecom (come il dc224) sono il realtà Billion, quindi vai sul sicuro (per i Billion, 7300N escluso :( ), però ti rinnovo di chiedere nel thread ufficiale, anzi ti consiglio di leggere la prima pagina in dettaglio il post n° 15, vedrai che spendere meno può significare avere più problemi ;) .