PDA

View Full Version : [Ciclico] Trovare per terra un portafogli

sbera
21-10-2008, 16:18
sicuramente se ne sarà già parlato, ma voglio comunque domandarvelo
immaginate di trovare un portafogli per terra, dentro ci sono poche centinaia di €, documenti e altro.
cosa fate?
risposte oneste

theJanitor
21-10-2008, 16:21
se possibile cerco di mettermi in contatto con il proprietario altrimenti lo porto al più vicino commissariato.

questo è quanto farei, se non ci credete sticazzi mega-gold

mambо
21-10-2008, 16:25
tengo i soldi e porto il resto alla polizia.
edit: anche un eventuale giocata snai/enalotto/ecc :asd:

obefix
21-10-2008, 16:26
porto tutto ai caramba o polizia.

WhiteWolf42
21-10-2008, 16:28
se ci sono foto di bambini o di una ragazza gli ridò tutto, altrimenti mi tengo i piccioli e brucio il resto.

theJanitor
21-10-2008, 16:31
se ci sono foto di bambini o di una ragazza gli ridò tutto, altrimenti mi tengo i piccioli e brucio il resto.

se non sono indiscreto posso chiederti la logica alla base di questo?

WhiteWolf42
21-10-2008, 16:34
se non sono indiscreto posso chiederti la logica alla base di questo?

così ... chiamalo istinto, sensazione !

PaulLevesque
21-10-2008, 16:35
Penso che porterei tutto alla polizia anche se forse mi sentirei un pò idiota...nel senso che se lo perdessi io non penso lo riavrei mai indietro...:rolleyes:

Tommy_83
21-10-2008, 16:37
Penso che porterei tutto alla polizia anche se forse mi sentirei un pò idiota...nel senso che se lo perdessi io non penso lo riavrei mai indietro...:rolleyes:

Se dovessi riaverlo,lo riavresti sicuramente senza soldi..

PaulLevesque
21-10-2008, 16:38
Se dovessi riaverlo,lo riavresti sicuramente senza soldi..
Si intendevo anche questo, per cui mi sentirei un pò idiota, ma andrò in paradiso no?

Mucchina Volante
21-10-2008, 16:56
beh onestamente, quando si perde un portafoglio la scocciatura piu' scocciante (:asd:) è rifare documenti, tessere e tesserini, BANCOMAT E CARTA DI CREDITO...cioè onestamente...se mi ciulassero gli ottanta euro che tengo nel portafoglio e mi ridessero tutto il resto, dei soldi mi fregherebbe ben poco e sarei molto contenta così!

penso che ciulerei i soldi e poi dai documenti cercherei il numero di telefono del proprietario sull'elenco (sempre che non ci sia gia un numero nel portafogli) e gli direi che l'ho trovato così. penso sarebbe quello che farei ma non mi è mai capitato quindi non so onestamente poi come reagirei...magari mi sentirei una merda a ciulare i soldi e lo ridarei così com'è

killercode
21-10-2008, 17:02
consegno il portafoglio al proprietario e mi tengo i soldi per il disturbo :read:

dany84
21-10-2008, 17:03
beh onestamente, quando si perde un portafoglio la scocciatura piu' scocciante (:asd:) è rifare documenti, tessere e tesserini, BANCOMAT E CARTA DI CREDITO...cioè onestamente...se mi ciulassero gli ottanta euro che tengo nel portafoglio e mi ridessero tutto il resto, dei soldi mi fregherebbe ben poco e sarei molto contenta così!

penso che ciulerei i soldi e poi dai documenti cercherei il numero di telefono del proprietario sull'elenco (sempre che non ci sia gia un numero nel portafogli) e gli direi che l'ho trovato così. penso sarebbe quello che farei ma non mi è mai capitato quindi non so onestamente poi come reagirei...magari mi sentirei una merda a ciulare i soldi e lo ridarei così com'è

quoto interamente :O

e direi che
poche centinaia di €
anche un solo centinaio di € non è mai poco :asd:

akille
21-10-2008, 17:06
via i soldi e lo butto nella prima buca delle lettere che trovo.

F1R3BL4D3
21-10-2008, 17:07
Non mi è mai capitato di trovare un portafogli con molti soldi. L'unico episodio che posso raccontare per qualcosa di simile è quando, alle superiori, vidi un ragazzo perdere il portafogli mentre saliva sul treno. Avrei potuto tranquillamente prendermi quei 20€ che c'erano dentro (tanto nessuno aveva visto e lui non si era accorto della perdita) ma ho preferito ridarlo al proprietario (anche se era il solito bulletto).

Wilcomir
21-10-2008, 17:16
una volta alla fiera ad un tizio cadde il portafoglio in una zona della giostra proibita poichè era pericoloso entrare lì con la giostra in movimento. quando si è fermata, ci sono andato e l'ho portato al proprietario della giostra senza neanche aprirlo. sarò stupido, ma il pensiero che magari un giorno potrebbe capitare a me, e l'incazzatura derivante mi ha spinto a fare così.

ciao!

sbera
21-10-2008, 17:16
quoto interamente :O

e direi che

anche un solo centinaio di € non è mai poco :asd:

poche nel senso 3-400€ :)

choccoutente
21-10-2008, 17:19
tengo i soldi imbuco il portafoglio.

kingv
21-10-2008, 17:31
fino a qualche k-euro cercherei di riconsegnarlo di persona.

se trovassi una valigetta con una milionata o più penso che cercherei di tenerli e tagliare la corda, sperando che Anton Chigurh non mi venga a cercare..... :D

sbera
21-10-2008, 17:43
Non mi è mai capitato di trovare un portafogli con molti soldi. L'unico episodio che posso raccontare per qualcosa di simile è quando, alle superiori, vidi un ragazzo perdere il portafogli mentre saliva sul treno. Avrei potuto tranquillamente prendermi quei 20€ che c'erano dentro (tanto nessuno aveva visto e lui non si era accorto della perdita) ma ho preferito ridarlo al proprietario (anche se era il solito bulletto).
stessa cosa successa a me oggi
mi sarei potuto intascare facilmente i bigliettoni ma li ho restituiti
e non è che questo se la passasse male, 400€ in più o in meno non gli avrebbero cambiato tanto ;)

michiriv
21-10-2008, 17:45

E' quello che hanno fatto con il mio portafogli quando l'ho perso.

Infatti quando è capitato a me di trovare un portafogli ho fatto lo stesso (anche perchè non c'era nessun documento all'interno).

Bilancio:
ho perso 60
ne ho trovati 400

tot. + 340 euro

Alla facciazza di chi lo ha perso senza documenti :ciapet:

dany84
21-10-2008, 17:47

stessa cosa successa a me oggi
mi sarei potuto intascare facilmente i bigliettoni ma li ho restituiti
e non è che questo se la passasse male, 400€ in più o in meno non gli avrebbero cambiato tanto ;)

ma in questo caso restituirei anch'io il tutto.
diversamente se lo trovassi per strada, senza nessuno intorno.

bob.malone
21-10-2008, 17:49
fino a qualche k-euro cercherei di riconsegnarlo di persona.

se trovassi una valigetta con una milionata o più penso che cercherei di tenerli e tagliare la corda, sperando che Anton Chigurh non mi venga a cercare..... :D

giustissimo, inutile sporcarsi per meno:)

sbera
21-10-2008, 17:54
ma in questo caso restituirei anch'io il tutto.
diversamente se lo trovassi per strada, senza nessuno intorno.
io l'ho trovato per strada :D
vicolo con strada chiusa, sulla strada si affacciano due villette e una fila di garage
mi trovo davanti al garage il portafogli
in strada non c'era nessuno

afterburner
21-10-2008, 17:58

Minimo minimo ti verranno a cercare in tre: Anton Chigurh, Vincent Vega e Jules Winnfield :sofico:

Zio_Igna
21-10-2008, 18:00
Anni addietro ho trovato il portafoglio di un giornalista inglese (della bbc mi pare) a venezia. Era zeppo di dollari e di carte di credito (le aveva tutte: gold platino e nera :eek: ).

Lavoravo alla biennale dell'arte, quindi l'ho fatto chiamare con l'altoparlante: è arrivato subito incazzosissimo, ha preso il portafoglio, ha controllato che ci fosse tutto, mi ha guardato malissimo e se n'è andato senza un "grazie prego non c'è di chè".

Io son rimasto :mbe: e ho pensato: la prossima volta lo vai a ripescare in laguna...

dany84
21-10-2008, 18:05
io l'ho trovato per strada :D
vicolo con strada chiusa, sulla strada si affacciano due villette e una fila di garage
mi trovo davanti al garage il portafogli
in strada non c'era nessuno

ah siccome avevi quotato F1R3BL4D3 pensavo avessi visto anche tu il proprietario perderlo, pardon :D
confermo che avrei tenuto i soldi :stordita:

Mucchina Volante
21-10-2008, 18:10

se vedi il tizio al momento in cui lo perde è diverso...come quando ti accorgi subito che la cassiera ti sta dando piu' resto del dovuto: in quel caso io lo dico e restituisco subito...
fatto diverso è quando trovi qualcosa di smarrito e intorno non c'è nessuno, li la tentazione è forte...
una volta in facoltà ho trovato cinquanta euro per terra, piegate a metà. non c'era nessuno li intorno e quindi me li sono intascati, ma se ci fosse stata gente avrei chiesto chi li aveva persi...

juninho85
21-10-2008, 18:13
non saprei
avere soldi in tasca che non son miei non mi fa star bene

xenom
21-10-2008, 18:22
immaginate di trovare un portafogli per terra, dentro ci sono poche centinaia di €, documenti e altro.
cosa fate?
risposte oneste

Si, ricordo il vecchio topic... pagine e pagine, mi sa che è anche finito in lock.
E' facile flammare visti certa gentaglia (e mi fermo qui :asd: ) che molto onestamente si terrebbe i soldi e butterebbe via il resto.

xenom
21-10-2008, 18:26

Quoto, il problema sono individui come questo:

:rolleyes:

F1R3BL4D3
21-10-2008, 19:05
se vedi il tizio al momento in cui lo perde è diverso...come quando ti accorgi subito che la cassiera ti sta dando piu' resto del dovuto: in quel caso io lo dico e restituisco subito...
fatto diverso è quando trovi qualcosa di smarrito e intorno non c'è nessuno, li la tentazione è forte...
una volta in facoltà ho trovato cinquanta euro per terra, piegate a metà. non c'era nessuno li intorno e quindi me li sono intascati, ma se ci fosse stata gente avrei chiesto chi li aveva persi...

Va beh se trovi i soldi senza portafoglio o documenti è un conto. Anche volendo non potresti sapere di chi è.

Mentre trovare un portafoglio con documenti è diverso, io cercherei chi l'ha perso e nel caso non riuscissi a trovarlo lo lascio ai carabinieri/polizia.

akille
21-10-2008, 19:11
Quoto, il problema sono individui come questo:

:rolleyes:

l'altra sera ho trovato un portafoglio con dentro 1100€ in contanti...con un paio di telefonate sono riuscito a risalire al proprietario (un tedesco) che mi ha ringraziato con un bel caffè....:rolleyes:

Se vedo cadere il portafoglio di qualcuno lo restituisco al proprietario....ma se lo trovo per terra.....

theJanitor
21-10-2008, 19:17
l'altra sera ho trovato un portafoglio con dentro 1100€ in contanti...con un paio di telefonate sono riuscito a risalire al proprietario (un tedesco) che mi ha ringraziato con un bel caffè....:rolleyes:

Se vedo cadere il portafoglio di qualcuno lo restituisco al proprietario....ma se lo trovo per terra.....

doveva darti il 10% di ricompensa

akille
21-10-2008, 19:19
appunto, facevo prima a tenermi il grano e dargli il portafoglio...ma in questo forum sembra ci sia gente con l'aureola in testa :rolleyes:

P.S: per rispondere a xenom, qualche centinaia di € non rende nè più ricco chi li trova nè più povero chi li perde..io lo chiamo colpo di culo a trovarli e sfiga a perderli...ma non mi dispero se mi capita di essere il secondo dei 2.

CYRANO
21-10-2008, 19:24
tengo i soldi , poi dipende se ho tempo o no...

clmpoalmalm,

darkfear
21-10-2008, 19:26

*

Pitonti
21-10-2008, 19:27
Già capitato due volte, una borsa con molti soldi dentro, documenti importanti e mazzi di chiavi, ringraziamenti a non finire della signora, offerte di mancia e altre cose ma subito rifiutato tutto.
Portafoglio di una ragazza trovato in strada, durante la vacanza, mai saputo nulla.
Sempre portato dai carabinieri

Vash88
21-10-2008, 19:57
poche nel senso 3-400€ :)

se vedo che ha la carta platino ridò il portafoglio e tengo i soldi, altrimenti ridò tutto.

xenom
21-10-2008, 20:07

Ti stai contraddicendo... Se hai telefonato vuol dire che non l'hai visto cadere, vuol dire che hai tentato di risalire al proprietario.

Subito dopo hai detto che se trovi un portafoglio lo svuoti e lo butti.

Qualcosa non quadra :asd:

In ogni caso abbi almeno la decenza consegnare il portafoglio senza soldi ma con tutti i documenti...

Io ho di tutto nel portafoglio, se lo perdo dio solo sa quanto tempo devo perdere per rifare tutti i documenti e le tessere

akille
21-10-2008, 20:16
Nel caso specifico non l'ho visto cadere ma l'ho trovato in un locale pubblico...la frase seguente era riferita alla linea di comportamento generale.:rolleyes:

diablo...aka...boss
21-10-2008, 20:26
Non so se c'è qualcun altro che la pensa come me perchè non ho tempo di leggere tutte le pagine, ma io penso che guarderei prima chi è la persona e poi vederei se restituirlo o meno.
Nel senso che se è un pensionato/a o operaio studente e simili lo contatterei e gli restituirei il portafoglio con tutto dentro (sperando certo in una piccola mancia di ringraziamento) ma se avvocato manager ecc penso che li terrei. Questo perchè non sono ricco e li userei per la sussistenza di tutti i giorni.
Questo è onestamente quello che farei.

sbera
21-10-2008, 20:40
se vedo che ha la carta platino ridò il portafoglio e tengo i soldi, altrimenti ridò tutto.
beh il tizio del portafogli di oggi non se la passava di certo male
villetta niente male, fuori aveva un mercedes e ho visto diverse volte un cbr1000 parcheggiato di fronte a casa sua
inoltre, visto il cognome, dovrebbe essere parente (se non direttamente propietario) di una piccola azienda di queste parti
ma non per questo ho pensato di tenermi i soldi
quei soldi non sono miei, appartengono a qualcun'altro
che se li sia guadagnati giustamente o meno sono affari suoi, ma con i soldi di qualcun'altro in tasca non riuscirei a vivere

darkfear
21-10-2008, 20:52
con i soldi di qualcun'altro in tasca non riuscirei a vivere

se è per quello io neanche con i miei, ben venga un aiuto esterno.

DevilMalak
21-10-2008, 22:47
non prenderei nemmeno uno spicciolo... mi sentirei una m***a a tenere i soldi
carabinieri o diretto proprietario comunque... in base alla presenza di un recapito dentro al portafogli!

GUSTAV]<
21-10-2008, 23:06
non prenderei nemmeno uno spicciolo... mi sentirei una m***a a tenere i soldi
carabinieri o diretto proprietario comunque... in base alla presenza di un recapito dentro al portafogli!
Quoto, anch'io farei cosi... :)

cyberlou
21-10-2008, 23:08
è arrivato subito incazzosissimo, ha preso il portafoglio, ha controllato che ci fosse tutto, mi ha guardato malissimo e se n'è andato senza un "grazie prego non c'è di chè".

Anche a me è capitata la stessa cosa... ho trovato un portafogli alla fine di un seminario ed ho controllato i documenti.
Dopo un po' è arrivato un tizio che si aggirava tra i banchi cercando qualcosa e gli ho detto:" Lei è il signor Tizio". "Si" e gli restituisco il portafogli. Lui mi fa "Ah..." prende il portafogli e se ne va :mbe:
Evviva l'educazione :O

balint
21-10-2008, 23:10
Cercherei di rintracciare il proprietario, se possibile, altrimenti consegnerei tutto ai carabinieri. Con tutti i soldi, ovviamente :)

cilikekko
22-10-2008, 00:05
Tengo i soldi...chiamo il proprietario e gli dico che in quel preciso istante gli sto bruciando il suoportafogli gucci con annesse carte di credito carte d'identità e foto della nipotina:sofico: Che malefico...ihihih:banned:

------------------------SCHERZO ovviamente.....porto tutto alla polizia;)

gioygiovy
22-10-2008, 00:29

se qualcuno volesse abbordarti adesso sa come fare :D

PS fammelo trovare prima e poi ti dico cosa farò :)

afterburner
22-10-2008, 01:01
Io non ho mai perso ne' portafogli ne' cellulari ne' chiavi di casa.
In questi casi non e' questione di fortuna o sfortuna. Non si tratta di avere culo nella vita o avere il destino contro. E' solo questione di essere attenti a cosa si fa e a come lo si fa.

Se una persona perde qualcosa, sia esso un portafoglio o un cellulare, significa che non pone adeguata attenzione a come fa le cose, significa che e' un cialtrone oppure che di quell'oggetto non gliene frega nulla.

Se uno e' impedito e perde il portafoglio e io lo trovo per terra, perche' devo essere io a porre rimedio al fatto che lui e' impedito? In pratica, mi tengo i soldi e cerco di fargli riavere documenti e resto.
Resto comunque convinto che un po' di sbattimenti a rifare documenti bancomat etc etc aiuterebbero lo sbadato di turno a svegliarsi un po' e a stare piu' attento in futuro.

CRL
22-10-2008, 01:04
Qualche annetto fa trovo un portafoglio con una 30ina d'euro dentro, e c'era un tessera di blockbuster con un nome femminile.

Visto che ero single butto li' un'ideona, che forse il destino mi fara' incontrare una bella ragazza, se glielo riporto, e cosi' faccio; vado da block, la faccio chiamare, gli danno il mio num e ci diamo appuntamento per vederci.

Insomma questa mi sposta l'appuntamento tipo 2 volte, perche' la madre non le portava la macchina e non poteva muoversi, e io a aspettare in macchina perche' ormai ero gia' uscito, alla fine mi snervo e vado sotto casa sua, questa scende ed era un cesso abbominevole, le ho dato il portafoglio e so fuggito sgommando.

Vai a fa del bene alla gente! :p

Un mio amico m'ha pure detto che dopo averla vista avrei dovuto tirarglielo addosso dal finestrino! :p

- CRL -

Mucchina Volante
22-10-2008, 01:07
Io non ho mai perso ne' portafogli ne' cellulari ne' chiavi di casa.
In questi casi non e' questione di fortuna o sfortuna. Non si tratta di avere culo nella vita o avere il destino contro. E' solo questione di essere attenti a cosa si fa e a come lo si fa.

Se una persona perde qualcosa, sia esso un portafoglio o un cellulare, significa che non pone adeguata attenzione a come fa le cose, significa che e' un cialtrone oppure che di quell'oggetto non gliene frega nulla.

Se uno e' impedito e perde il portafoglio e io lo trovo per terra, perche' devo essere io a porre rimedio al fatto che lui e' impedito? In pratica, mi tengo i soldi e cerco di fargli riavere documenti e resto.
Resto comunque convinto che un po' di sbattimenti a rifare documenti bancomat etc etc aiuterebbero lo sbadato di turno a svegliarsi un po' e a stare piu' attento in futuro.

adesso che l'hai detto, sicuro che entro un annetto ti capita di perderlo :asd:
non è fatto di non badare alle proprie cose, ma di fatti che capitano...un urto sul treno, una distrazione, la tasca del cappotto scucita...non si riesce ad avere sempre sotto controllo tutto, soprattutto quando sei preso da altre cose...certo, se l'unico scopo della vita è controllare dov'è il portafoglio non lo perderai mai, ma immagino che in una giornata fai anche altre cose...

comunque a me sta troppo sulle palle quando dici, per il suo bene, qualcosa ad uno sconosciuto, e questi ti guardano male...tipo sull'autobus pieno di extracomunitari c'era una tipa in piedi con la tasca davanti dello zaino aperta e il portafoglio che spuntava...le ho dato un colpetto sulla spalla per farla voltare e le faccio guarda che hai la cerniera della tasca aperta... e lei con una faccia da culo che bastava mezza ha risposto "ah..." e l'ha chiusa..."grazie" era troppo faticoso? bastava anche solo un sorriso...mah

The Mighty Gex
22-10-2008, 01:13
ho trovato un borsello con dentro circa 3000 euro.
visto che dentro c'erano anche i documenti sono andato a casa del proprietario e gli ho consegnato il tutto, c'era l'incasso dell'edicola.

afterburner
22-10-2008, 01:18
adesso che l'hai detto, sicuro che entro un annetto ti capita di perderlo :asd:
sgrat sgrat .. grattatina ai maroni :O
non è fatto di non badare alle proprie cose, ma di fatti che capitano...un urto sul treno, una distrazione, la tasca del cappotto scucita...non si riesce ad avere sempre sotto controllo tutto, soprattutto quando sei preso da altre cose...certo, se l'unico scopo della vita è controllare dov'è il portafoglio non lo perderai mai, ma immagino che in una giornata fai anche altre cose...
io cerco di avere sempre tutto sotto controllo (deformazione professionale) comunque hai ragione a dire che puo' capitare a tutti (vedi tasca del cappotto scucita) ma son convinto che oltre il 90% dei casi di portafogli o cellulari persi sia imputabile SOLO a cialtronaggine (come nel caso della tipa sull'autobus che hai riportato).
comunque a me sta troppo sulle palle quando dici, per il suo bene, qualcosa ad uno sconosciuto, e questi ti guardano male...tipo sull'autobus pieno di extracomunitari c'era una tipa in piedi con la tasca davanti dello zaino aperta e il portafoglio che spuntava...le ho dato un colpetto sulla spalla per farla voltare e le faccio guarda che hai la cerniera della tasca aperta... e lei con una faccia da culo che bastava mezza ha risposto "ah..." e l'ha chiusa..."grazie" era troppo faticoso? bastava anche solo un sorriso...mah
dovevi star zitta e far agire la "selezione naturale".
tu hai avvisato la tipa quel giorno e l'hai salvata. pero' stai sicura che la prossima volta che la tipa prendera' l'autobus avra' di nuovo la tasca dello zaino aperta. certa gente ha bisogno di essere castigata per capire le cose e svegliarsi fuori.

ghost driver
22-10-2008, 01:24
tengo i soldi :O e brucio il resto per far perdere le mie tracce :D

ghost driver
22-10-2008, 01:25
visto che dentro c'erano anche i documenti sono andato a casa del proprietario e gli ho consegnato il tutto, c'era l'incasso dell'edicola.

ti ha dato la mancia?:D

Hal2001
22-10-2008, 01:29
Una volta mio cugggino ha trovato una valigetta con dentro miiiiille fantastiliardi.

http://img366.imageshack.us/img366/7260/ingcanerm3.jpg (http://imageshack.us)

Mr_Cilindro
22-10-2008, 01:34
Intasco i soldi....lascio il resto dove l'ho trovato.

S3[u70r
22-10-2008, 08:09
Perchè io non trovo mai nulla? :(

Giusto 5000£ quand'ero piccolo piccolo :asd:

zerothehero
22-10-2008, 08:23
cosa fate?
risposte oneste

Ti posso dire che mio fratello qualche anno fa aveva trovato un portafogli per terra con 230euro..sono riuscito a convincerlo a riportarlo al proprietario (che poi lo ha ricompensato con 50 euro). Se l'avessi trovato io, avrei fatto lo stesso..non sono soldi miei, quindi non vedo perchè dovrei prendermeli.

[xMRKx]
22-10-2008, 08:33
sono letteralmente sconvolto dalla gente che considera normale intascarsi i soldi e ridare il portafoglio.....ma siete tutti pronti a inculare il prossimo in questa maniera ?? ma che valori avete ? spero che la media di persone oneste sia cosi bassa perche ci sono molti ragazzi qua dentro ..... altrimenti siamo messi proprio male....

a me personalmente è capitato due volte (con sempre contante dentro)ed entrambe le volte ho riportato subito a casa del proprietario il tutto. La prima volta mi voleva per forza dare 20€ ma ho rifiutato , la seconda volta non mi hanno offerto soldi ma volevano farmi fermare a cena per ringraziarmi :sofico:

una volta alle poste a una signora che usciva sono cadute 100 euro dalle mani e non si era accorto nessuno io sono uscito dalla fila le ho prese e le sono corso dietro per ridargliele...

cmq...veramente schifo a chi incula i soldi ....spero succeda a voi

[?]
22-10-2008, 09:00
Tengo i soldi e infilo il portafoglio in una cassetta per le lettere.

benzodiazepina
22-10-2008, 10:01
ma se ci fosse stata gente avrei chiesto chi li aveva persi...
...si si..infatti..avresti subito ritrovato il proprietario...perchè solo lui avrebbe risposto: "sono mie" :D

ferste
22-10-2008, 10:15
A me è capitato 2 volte di trovarlo e 2 volte di perderlo:

in tutti i casi è stato riconsegnato al proprietario o ai carabinieri intatto. :O
(quello che ho trovato a Ceriale era pieno come un uovo e ho avuto la tentazione.........ma sono convinto che se li prendi da una parte li perdi dall'altra)

Mucchina Volante
22-10-2008, 10:24
...si si..infatti..avresti subito ritrovato il proprietario...perchè solo lui avrebbe risposto: "sono mie" :D

beh, se c'è un gruppo di persone, dubito che qualcuno in malafede avrebbe il coraggio di farsi avanti col rischio che salti fuori poi il vero proprietario. fattosta che non c'era un cane in tutto il corridoio, e ho intascato :asd:

:.Blizzard.:
22-10-2008, 10:33
Cmq sono davvero schifato da tutti quelli che intascano soldi ... io davvero non so' con quale coraggio si possa fare una cosa del genere.

Ma non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello che quei soldi potrebbero essere di qualsiasi persona, un operaio, un padre di famiglia, un ragazzo come noi che li ha guadagnati con tanta fatica?

Per esempio a mio padre è caduto il portafoglio con dentro due banconote da 50 euro che erano un ricordo di mio nonno morto il giorno prima, ovviamente scomparsi i soldi e ritrovato il portafoglio.

Ah e ve lo dice uno che ha trovato un portafoglio con 2000 euro in contanti. Restituito senza intascare nulla.

Poi uno non deve dire che gli italiani sono i primi a volerlo mettero nel di dietro agli altri. Bah.

paditora
22-10-2008, 11:22
Mi è successo proprio un mesetto fa.
Ero in una discoteca e nel cesso trovo un portafoglio con 50 euro dentro.
All'inizio ero quasi tentato di prendere i soldi e lasciare li il portafoglio, ma poi ho deciso di consegnarlo al deejay che era in consolle.

[xMRKx]
22-10-2008, 11:25
Cmq sono davvero schifato da tutti quelli che intascano soldi ... io davvero non so' con quale coraggio si possa fare una cosa del genere.

Ma non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello che quei soldi potrebbero essere di qualsiasi persona, un operaio, un padre di famiglia, un ragazzo come noi che li ha guadagnati con tanta fatica?

Per esempio a mio padre è caduto il portafoglio con dentro due banconote da 50 euro che erano un ricordo di mio nonno morto il giorno prima, ovviamente scomparsi i soldi e ritrovato il portafoglio.

Ah e ve lo dice uno che ha trovato un portafoglio con 2000 euro in contanti. Restituito senza intascare nulla.

Poi uno non deve dire che gli italiani sono i primi a volerlo mettero nel di dietro agli altri. Bah.

quotissimo , come da mio intervento poco sopra il tuo ...
il bello è che dirlo qua sul forum sembri voler fare l'ipocrita....
io non ho mai rubato niente a nessuno e ne vado fiero, invece mi pare che la gente non si fa un minimo di scrupolo e non si vergogna nenache di dirlo come se fosse una cosa normale... che schifo ancora

Harvester
22-10-2008, 12:00
come scrissi in un thread analogo tempo fà......è da pezzenti e accattoni intascarsi i soldi trovati nei portafogli altrui.

si riconsegna TUTTO

>bYeZ<

Starise
22-10-2008, 12:29
Ho perso 2 volte il portafogli. Tutte e due le volte l'ho ritrovato, ma senza neanche un centesimo (una volta si son presi pure gli spiccioli :asd:). Ancora non ho mai trovato portafogli altrui... sarei propenso a restituire ma dopo le passate esperienze..: :D

Magari guarderei dentro. Se becco un portafogli in pelle umana con dentro la foto ricordo del proprietario con "Silvio" e la tessera di Forza Italia... allora penso proprio che ciulo tutto!

Stigmata
22-10-2008, 15:14
Thread già aperto, risposta già data, insulti già presi: mi tengo i soldi e spedisco tutto il resto. Se lo perdessi io pregherei per riavere anche solo documenti, carte, bancomat ecc ecc.

sasa83
22-10-2008, 15:42
una volta ad una mia festa di compleanno una ragazza che neanche conoscevo ha perso il portafogli...il giorno dopo l'ho trovato nel giardino con tutti i documenti dentro ma neanche una lira, sono andato a riportarglielo e questa per ringraziamento mi accusa di averglielo rubato...ma vaff....un'altra volta invece ho perso il portafogli con dentro la carta di credito e i documenti all'università, dentro non c'erano neanche 2 euro, inutile dire che non l'ho più visto! quindi vista la mia esperienza se trovo un portafogli per strada, prendo i soldi che ci sono e il resto lo butto al cesso.

edit: un'altra volta in un locale a londra ho trovato una bella VISA...in quel caso l'ho consegnata al buttafuori, senza pin lì le carte sono inutili, ma anche potendo non l'avrei mai usata...questo no!

pandyno
22-10-2008, 15:46
Mi è successo qualche mese fa, con una quantità di carte di credito spaventosa...
Ho chiamato e se l' è ripreso

amen

ziozetti
22-10-2008, 16:45
All'inizio ero quasi tentato di prendere i soldi e lasciare li il portafoglio, ma poi ho deciso di consegnarlo al deejay che era in consolle.
Che se li è bevuti alla tua salute! :asd:

Nel caso riporterei al proprietario. Se irreperibile ai carabinieri.

Tommy_83
22-10-2008, 16:55

Sicuramente il deejay l'ha ridato al proprietario con i 50 euro dentro. Anzi,ce ne ha messi altri 50.

diablo...aka...boss
22-10-2008, 16:55

Bel gesto, complimenti. In questo caso avrei fatto anche io così. 3000€ possono mettere a posto tante cose, ma il sudore che si spende per guadagnarseli non ha prezzo.

Pipppos
22-10-2008, 17:36

dimmi che stai scherzando ti prego :nera:

NepTuna
22-10-2008, 17:38
riconsegno sempre.
In compenso, due mesi fa, lo tenevo dentro la mia borsa, me lo fregarono in un bar causa distrazione.

Amareggiato dell'aver perso i miei contanti, 50 euro.. non sapendo che fare, guardai il cielo ed esclamai: " guarda se sta giornata deve esse na merda, non ce sto proprio! ".... 30 passi dopo da così --> :( a così --> :D.. trovai 500 euro per terra..

alla faccia di quel bastardo che mi ha fottuto il portafoglio, tra l'altro senza documenti :p

floola
22-10-2008, 17:42
Lo consegnerei ai carabinieri, non mi fido cmq del contatto diretto.

Una volta avevo letto sulla Rete che c'era come una sorta di ricompensa "obbligatoria" al ritrovamento di un oggetto e consegna ai carabinieri... Può essere che me la sia inventata io, sulla Rete per ora non trovo nulla. Qualcuno sa qualcosa di più? :stordita:

riconsegno sempre.
In compenso, due mesi fa, lo tenevo dentro la mia borsa, me lo fregarono in un bar causa distrazione.

Amareggiato dell'aver perso i miei contanti, 50 euro.. non sapendo che fare, guardai il cielo ed esclamai: " guarda se sta giornata deve esse na merda, non ce sto proprio! ".... 30 passi dopo da così --> :( a così --> :D.. trovai 500 euro per terra..

alla faccia di quel bastardo che mi ha fottuto il portafoglio, tra l'altro senza documenti :p

Che cùl :D

paditora
22-10-2008, 18:35
Che se li è bevuti alla tua salute! :asd:

Nel caso riporterei al proprietario. Se irreperibile ai carabinieri.
cazzi suoi.
erano le 4 di notte stavo a 100km da casa figurati se mi sbattevo ad andare dai carabinieri.

paditora
22-10-2008, 18:38
dimmi che stai scherzando ti prego :nera:
no mi è successo veramente.
tra l'altro manco era per terra ma su quel coso rotondo dove dentro c'è la carta igienica.
quindi manco lo ha perso ma penso che lo abbia appoggiato li e poi se l'è dimenticato.
doveva essere proprio un distrattone sto tipo.

[xMRKx]
22-10-2008, 18:43
tra l'altro manco era per terra ma su quel coso rotondo dove dentro c'è la carta igienica.
quindi manco lo ha perso ma penso che lo abbia appoggiato li e poi se l'è dimenticato.

più che altro era un fattone :asd:

paditora
22-10-2008, 18:59
;24681998']più che altro era un fattone :asd:
:D

no cmq pure io non ero sanissimo, avevo bevuto due cuba e un po' brillo lo ero.
con la sfiga che mi ritrovo addosso finiva che andavo dai carabinieri e arrestavano me perchè pensavano che lo avessi rubato. :cry:

pandyno
22-10-2008, 19:03

Penso che si stesse disperando del fatto che l' hai consegnato al DJ :asd:

xenom
22-10-2008, 19:51

quotone.

gigio2005
22-10-2008, 20:05
restituisco tutto

cyberlou
23-10-2008, 08:33
Partendo dal presupposto che restituirei tutto (come ho già fatto e scritto qualche post prima) io sono sconvolto anche dalla ingratitudine di molte persone che si vedono restituito quanto perso.

Dai vari post le reazioni di alcune persone alla quali è stato restituito il portafogli:
- va via incazzato e non dice una parola :mbe:
- offre un fantastico caffè come ricompensa :rolleyes:
- risponde con un "ah beh... ok... ciao" :fagiano:
- accusa chi restituisce di essere lui il ladro :eek:

barbapapa84
23-10-2008, 08:41
Io una volta trovai un portafoglio con dentro diversi soldi ma nessun biglietto da visita/documento/patente. Nulla che identificasse il proprietario.
Al posto di regalarlo alla polizia che altro non evrebbe fatto che tenersi il tutto me lo sono ovviamente tenuto io.

ziozetti
23-10-2008, 13:47
cazzi suoi.
erano le 4 di notte stavo a 100km da casa figurati se mi sbattevo ad andare dai carabinieri.

Ma figurati, avrei fatto anche io così, era una battuta.
E fattela una risata! :D

Vash88
23-10-2008, 13:52
beh il tizio del portafogli di oggi non se la passava di certo male
villetta niente male, fuori aveva un mercedes e ho visto diverse volte un cbr1000 parcheggiato di fronte a casa sua
inoltre, visto il cognome, dovrebbe essere parente (se non direttamente propietario) di una piccola azienda di queste parti
ma non per questo ho pensato di tenermi i soldi
quei soldi non sono miei, appartengono a qualcun'altro
che se li sia guadagnati giustamente o meno sono affari suoi, ma con i soldi di qualcun'altro in tasca non riuscirei a vivere

io si invece :O soprattutto se sono tanti! :p

Marils0n
23-10-2008, 14:20
cosa fate?
risposte oneste

tengo i soldi e restituisco il portafogli in qualche modo

Senza Fili
23-10-2008, 14:45
Dipende: guardo o documenti, vedo chi è, e quanto c'è nel portafoglio: se è di uno povero glielo restituisco intatto, se è un portafoglio di gucci di un manager, e dentro ci sono 600 euro, tengo i soldi e gli spedisco a casa il resto

Marils0n
23-10-2008, 14:54
Dipende: guardo o documenti, vedo chi è, e quanto c'è nel portafoglio: se è di uno povero glielo restituisco intatto, se è un portafoglio di gucci di un manager, e dentro ci sono 600 euro, tengo i soldi e gli spedisco a casa il resto

ovvio.. tanto per accorgersene basta contare il numero di carte di credito.. :D

Senza Fili
23-10-2008, 15:03
ovvio.. tanto per accorgersene basta contare il numero di carte di credito.. :D

Anche ma non solo: anche sulla carta d'identità c'è scritta la professione, un conto è se c'è scritto "pensionato" od "operaio", un conto se c'è scritto "dirigente" :D

Senza Fili
23-10-2008, 15:04
Partendo dal presupposto che restituirei tutto (come ho già fatto e scritto qualche post prima) io sono sconvolto anche dalla ingratitudine di molte persone che si vedono restituito quanto perso.

Dai vari post le reazioni di alcune persone alla quali è stato restituito il portafogli:
- va via incazzato e non dice una parola :mbe:
- offre un fantastico caffè come ricompensa :rolleyes:
- risponde con un "ah beh... ok... ciao" :fagiano:
- accusa chi restituisce di essere lui il ladro :eek:

Il mio ragazzo trovo un cellulare, fece anche 10 km per restituirlo...il tizio disse che se voleva gli offriva un caffè :doh:

Harvester
23-10-2008, 15:06

;24674471']quotissimo , come da mio intervento poco sopra il tuo ...
il bello è che dirlo qua sul forum sembri voler fare l'ipocrita....
io non ho mai rubato niente a nessuno e ne vado fiero, invece mi pare che la gente non si fa un minimo di scrupolo e non si vergogna nenache di dirlo come se fosse una cosa normale... che schifo ancora

*

>bYeZ<

morpheus85
23-10-2008, 15:09

l'operaio con 2000 euro nel portafoglio.. :asd:

Harvester
23-10-2008, 15:11
Anche ma non solo: anche sulla carta d'identità c'è scritta la professione, un conto è se c'è scritto "pensionato" od "operaio", un conto se c'è scritto "dirigente" :D

alla voce professione ho: "omesso art. 35 dpr 30/5/89 n.223".

me li restituiresti o te li fotteresti senza alcuna remora?

>bYeZ<

Senza Fili
23-10-2008, 15:11
l'operaio con 2000 euro nel portafoglio.. :asd:

O con 5 carte di credito, col portafoglio di gucci, o con la professione errata sulla carta d'identità...:D

Harvester
23-10-2008, 15:13

questa è pura discriminazione

>bYeZ<

Senza Fili
23-10-2008, 15:14
alla voce professione ho: "omesso art. 35 dpr 30/5/89 n.223".

me li restituiresti o te li fotteresti senza alcuna remora?

>bYeZ<

Innanzitutto per rubare si intende sfilare di tasca qualcosa a qualcuno, non rinvenire per terra qualcosa che una persona sbadata e disattenta ha perso.

Detto questo leggi sopra, si capisce subito se il portafoglio è di un povero o di un benestante ;)

morpheus85
io una volta a 10 anni ho trovato in mare le chiavi di un mercedes di uno che stava in spiaggia lì vicino, ma non ho ricevuto nemmeno un gelato come ringraziamento :(

morpheus85
O con 5 carte di credito, col portafoglio di gucci, o con la professione errata sulla carta d'identità...:D

anche :asd:

Harvester
23-10-2008, 15:21
Innanzitutto per rubare si intende sfilare di tasca qualcosa a qualcuno, non rinvenire per terra qualcosa che una persona sbadata e disattenta ha perso.

Detto questo leggi sopra, si capisce subito se il portafoglio è di un povero o di un benestante ;)

certo, la solita scusa.

educazione civica zero, moralità sotto zero

>bYeZ<

Eddie666
23-10-2008, 15:23
io una volta a 10 anni ho trovato in mare le chiavi di un mercedes di uno che stava in spiaggia lì vicino, ma non ho ricevuto nemmeno un gelato come ringraziamento :(

la prossima volta stai zitto e non dici nulla, fai passare 8 anni e poi, una volta presa la patente, torni a prenderla! :cool:

Senza Fili
23-10-2008, 15:27
certo, la solita scusa.

educazione civica zero, moralità sotto zero

>bYeZ<

A parte che stiamo parlando di casi ipotetici, quindi certe inutili flammate tienitele per te.

Se poi non risci a capire che tra rubare un oggetto e rinvenirlo c'è un abisso di differenza chi ha problemi di comprendonio sei solo tu.

S3[u70r
23-10-2008, 15:27

:eek: è successa la stessa cosa anche a me!
Questo tizio in spiaggia comincia a disperarsi perchè ha perso le chiavi della sua BMW. Molti ragazzini si danno da fare per cercarle, attratti dalla caccia al tesoro che s'è creata :D
Ad un certo punto mi dò da fare anche io, indosso pinne, maschera e boccaglio (ero prorprio infogato :asd:) e per una mezz'oretta buona cerco le chiavi sott'acqua... e le trovo!
Contentissimo restituisco le chiavi al tizio. Anche lui è contentissimo ma non mi degna di uno sguardo: prende le chiavi, raggiante, e se ne va. :rolleyes:

juninho85
23-10-2008, 15:31

e se è un imprenditore fallito?:asd:
e se nel frattempo è stato licenziato?:asd:

...ma finitela dai...:D

Harvester
23-10-2008, 15:42
A parte che stiamo parlando di casi ipotetici, quindi certe inutili flammate tienitele per te.

Se poi non risci a capire che tra rubare un oggetto e rinvenirlo c'è un abisso di differenza chi ha problemi di comprendonio sei solo tu.

Art. 647 Appropriazione di cose smarrite, del tesoro o di cose avute per errore o caso fortuito
E' punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire sessantamila a seicentomila:
1) chiunque, avendo trovato denaro o cose da altri smarrite, se li appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprieta' di cose trovate;
2) chiunque, avendo trovato un tesoro, si appropria, in tutto o in parte, la quota dovuta al proprietario del fondo;
3) chiunque si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito.
Nei casi preveduti dai numeri 1 e 3, se il colpevole conosceva il proprietario della cosa che si e' appropriata, la pena e' della reclusione fino a due anni e della multa fino a lire seicentomila.

chi non riesce a capire sei, tu.....visto che ipoteticamente o no....è REATO!

non preoccuparti di ipotetici flame, pensa solo che incularsi i soldi da un portafogli smarrito e ritrovato è REATO.

>bYeZ<

Senza Fili
23-10-2008, 15:53
Art. 647 Appropriazione di cose smarrite, del tesoro o di cose avute per errore o caso fortuito
E' punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire sessantamila a seicentomila:
1) chiunque, avendo trovato denaro o cose da altri smarrite, se li appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprieta' di cose trovate;
2) chiunque, avendo trovato un tesoro, si appropria, in tutto o in parte, la quota dovuta al proprietario del fondo;
3) chiunque si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito.
Nei casi preveduti dai numeri 1 e 3, se il colpevole conosceva il proprietario della cosa che si e' appropriata, la pena e' della reclusione fino a due anni e della multa fino a lire seicentomila.

chi non riesce a capire sei, tu.....visto che ipoteticamente o no....è REATO!

non preoccuparti di ipotetici flame, pensa solo che incularsi i soldi da un portafogli smarrito e ritrovato è REATO.

>bYeZ<

Io so solo che in 30 anni di vita non ho mai trovato niente, eccetto 50.000 lire nella sabbia (forse avrei dovuto cercare le impronte digitali per restituirle a chi le aveva perse??), e mi campo da solo non andando a rubare, ma lavorando da quando ho 18 anni... quindi ripeto, certe stupide sparate tienitele per te.

Harvester
23-10-2008, 16:02
Io so solo che in 30 anni di vita non ho mai trovato niente, eccetto 50.000 lire nella sabbia (forse avrei dovuto cercare le impronte digitali per restituirle a chi le aveva perse??), e mi campo da solo non andando a rubare, ma lavorando da quando ho 18 anni... quindi ripeto, certe stupide sparate tienitele per te.

epic mirror climbing :asd:

dov'è finito la sparata sulla differenza tra rubare e trovare che hai scritto prima? :asd:

hai capito di aver scritto "un'inesattezza" ( :asd: ) e non sapevi come uscirtene?

mi frega poco se tu non hai mai preso niente di altrui.....ma ora almeno sai che è REATO, indipendentemente da se i soldi li perde un pensionato, un poveraccio o un riccone, prendersi la pecunia da un portafogli trovato ;)

>bYeZ<

23-10-2008, 16:11

Eh no ... qui stiamo ribaltando la frittata.

Allora mettiamola così ... che differenza c'è tra il voler togliere i soldi a una persona rubandoglieli mentre li ha in tasca e toglierglieli dal suo portafoglio trovato per terra?

Questo è RUBARE. E senza troppi filosofismi significa prendere qualcosa che non ti appartiene recando danni a terzi di cui conosci l'identità.

Ripeto il mio sdegno totale verso quello che avete detto. Soprattutto verso la normalità con cui lo dite.

Harvester
23-10-2008, 16:15
Eh no ... qui stiamo ribaltando la frittata.

Allora mettiamola così ... che differenza c'è tra il voler togliere i soldi a una persona rubandoglieli mentre li ha in tasca e toglierglieli dal suo portafoglio trovato per terra?

Questo è RUBARE. E senza troppi filosofismi significa prendere qualcosa che non ti appartiene recando danni a terzi di cui conosci l'identità.

Ripeto il mio sdegno totale verso quello che avete detto. Soprattutto verso la normalità con cui lo dite.

ed è anche sanzionato, come ho riportato sopra, dall'articolo 647 c.p. ;)

>bYeZ<

Senza Fili
23-10-2008, 16:38
epic mirror climbing :asd:

dov'è finito la sparata sulla differenza tra rubare e trovare che hai scritto prima? :asd:

hai capito di aver scritto "un'inesattezza" ( :asd: ) e non sapevi come uscirtene?

mi frega poco se tu non hai mai preso niente di altrui.....ma ora almeno sai che è REATO, indipendentemente da se i soldi li perde un pensionato, un poveraccio o un riccone, prendersi la pecunia da un portafogli trovato ;)

>bYeZ<

La differenza tra trovare e rubare, per chi sa ragionare, esiste ed esisterà sempre: o hai il coraggio di dire che, ad esempio, sfondare una vetrina per rubare un diamante è lo stesso che trovare un diamante per terra e tenerselo??? :asd:

ed è anche sanzionato, come ho riportato sopra, dall'articolo 647 c.p. ;)

>bYeZ<

Anche scaricare un singolo mp3 è reato: allora paragoniamo chi scarica un mp3 a chi ruba un cd in un negozio??? :asd:

p.s. fermo restando che vi sfugge il dettaglio clou, e che gli sbagli insegnano a maturare e a crescere: se uno è un cretino e non ha cura delle sue cose, perdendole, la colpa di averle perse è sua, e non di nessun altro...è come se uno guidasse sbadatamente, andasse a sbattere su un muretto, e dopo si lamentasse pure :asd:

pandyno
23-10-2008, 16:46
Mah, senza scendere nei dettagli, in questi casi, ognuno fa quello che vuole.
Io personalmente "mi sento" di restituire tutto, sarà che credo nel karma, nel destino o in qualche altra menata. Mi fa piacere pensare che se dovesse succedere a me incontrerò qualche anima pia.

Harvester
23-10-2008, 16:52
La differenza tra trovare e rubare, per chi sa ragionare, esiste ed esisterà sempre: o hai il coraggio di dire che, ad esempio, sfondare una vetrina per rubare un diamante è lo stesso che trovare un diamante per terra e tenerselo??? :asd:

e saresti tu quello che sa ragionare? :asd:

lo stesso no, sono 2 REATI (!!!!!) diversi, ma sempre reati :asd: sempre un criminale è chi lo prende (visto che, tralaltro, i diamanti sono tutti censiti) :asd:

Anche scaricare un singolo mp3 è reato: allora paragoniamo chi scarica un mp3 a chi ruba un cd in un negozio??? :asd:

è reato anche quello, ma non c'è scopo di lucro.....come in questo caso :asd:

p.s. fermo restando che vi sfugge il dettaglio clou, e che gli sbagli insegnano a maturare e a crescere: se uno è un cretino e non ha cura delle sue cose, perdendole, la colpa di averle perse è sua, e non di nessun altro...è come se uno guidasse sbadatamente, andasse a sbattere su un muretto, e dopo si lamentasse pure :asd:

certo, ora la colpa di chi perde un portafogli o glielo fregano e lo lasciano in strada per quelche motivo.....autorizza CIVILI e ONESTI cittadini a fottergli la roba :asd:

e saresti tu quello che sa ragionare? :asd: :rotfl:

>bYeZ<

paditora
23-10-2008, 17:11
Ma figurati, avrei fatto anche io così, era una battuta.
E fattela una risata! :D
ah ok :D

Bollita
23-10-2008, 17:13
perchè scusa il manager non se li è sudati i soldi? :asd:
Il mio ragazzo trovo un cellulare, fece anche 10 km per restituirlo...il tizio disse che se voleva gli offriva un caffè :doh:beh meglio di nulla no? le cose non si fanno perchè si ha un resoconto dopo ,ma semplicemente per onestà, parola spesso dimenticata.

i soldi che trovi sono tuoi? no.
guarda bene che cosa dice il codice penale a proposito art 647 c.p.
E' punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa da € 30 a € 309: 1) chiunque, avendo trovato denaro o cose da altri smarrite, se li appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprieta' di cose trovate; 2) chiunque, avendo trovato un tesoro, si appropria, in tutto o in parte, la quota dovuta al proprietario del fondo; 3) chiunque si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito. Nei casi preveduti dai numeri 1 e 3, se il colpevole conosceva il proprietario della cosa che si e' appropriata, la pena e' della reclusione fino a due anni e della multa fino a € 309.

guarda il grassetto, mi sembra sia ben chiaro :D

devo commentare o capisci da solo l'assurdità di quello che hai scritto?

sono disgustata talmente tanto dalle persone che 1 fanno distinzione tra chi è "ricco" e chi "povero" 2 dal fatto che viviamo in un mondo di ladri, si, ladri perchè non restituire i soldi trovati in un portafoglio dove vi sono LE GENERALITA' della persona che li ha smarriti è come rubare, personalmente quel che ho trovato ho sempre reso.

Senza Fili
23-10-2008, 17:21
Dite quello che vi pare, non ho mai trovato un portafoglio (non è che sui trovino come i funghi, eh), ma ribadisco: se lo trovassi, e fosse palese che non si trattasse del portafoglio di una persona povera, terrei i soldi e rispedirei documenti&il resto a chi lo ha perso, e già gli starei facendo un grosso favore: la prossima volta starà più attento alle sue cose.

E ora scannatevi pure.

p.s. da dietro le quinte mi si dice che se uno è povero sta ben attento a tenersi da conto i beni ed i valori che si è sudato, parere che condivido appieno ;)

Adieu

juninho85
23-10-2008, 17:23
determinate cose seppure le pensassi non avrei nemmeno il coraggio di scriverle...giusto per questo non posso che stimarti :D

Harvester
23-10-2008, 17:27
mamma mia che tristezza di argomentazioni e povertà assoluta di senso civico e moralità :O

poi magari, quelli che si inculano i soldi dai portafogli o altre cose smarrite, sono gli stessi che si incazzano di come sta andando in malora la società e se la prendono con chi ruba :asd:

>bYeZ<

morpheus85
23-10-2008, 17:31
la prossima volta stai zitto e non dici nulla, fai passare 8 anni e poi, una volta presa la patente, torni a prenderla! :cool:

ottima idea :asd:

Senza Fili
23-10-2008, 17:32
mamma mia che tristezza di argomentazioni e povertà assoluta di senso civico e moralità :O

poi magari, quelli che si inculano i soldi dai portafogli o altre cose smarrite, sono gli stessi che si incazzano di come sta andando in malora la società e se la prendono con chi ruba :asd:

>bYeZ<

Uno può essere sdegnato se si parla di assassini o chi chi ha truffato migliaia di risparmiatori, ma fregarsene di caxxate del genere eh.

p.s
Certo che fare i moralisti a Napoli è un pò come essere adoratori della porchetta a Baghdad :asd:

Harvester
23-10-2008, 17:36
Certo che fare i moralisti a Napoli è un pò come essere adoratori della porchetta a Baghdad :asd:

non conosce limiti la bassezza morale, eh? :asd:

il puerile e razzista commentino che hai fatto aumenta solo la pessima figura che hai fatto sino ad ora :asd:

>bYeZ<

Senza Fili
23-10-2008, 17:42
non conosce limiti la bassezza morale, eh? :asd:

il puerile e razzista commentino che hai fatto aumenta solo la pessima figura che hai fatto sino ad ora :asd:

>bYeZ<

Non razzista, realista: indignarsi per reati seri (che a napoli abbondano) è doveroso, mentre fare gli indignati per un portafoglio ritrovato, così come un mp3 scaricato, o altre caxxate del genere, è ridicolo ;)

23-10-2008, 17:42
Uno può essere sdegnato se si parla di assassini o chi chi ha truffato migliaia di risparmiatori, ma fregarsene di caxxate del genere eh.

p.s

Eddai su, ma son discorsi da fare?

Te ne rendi anche te che volendo un puo' smontarti tutto quello che hai detto.

Mi paragoni un diamante a un portafoglio trovato per terra. Ma del portafoglio sai chi è il proprietario. (non stiamo parlando di soldi trovati per terra ... in quel caso anche io sono del parere di intascare).
E già il tuo discorso fà acqua.

Dici che il proprietario doveva stare più attento. Con lo stesso principio spacco la vetrina della gioielleria e rubo, perchè tanto il proprietario doveva fare le vetrine in cemento.

Aspetto ancora una tua risposta:

Il tuo ragionamento è: "sei stato un cretino che ti sei distratto (e uno può avere mille motivi per esserlo) e quindi cazzi tuoi".

Scusaci tanto se leggere certe lascia un tantino perplessi.

Senza Fili
23-10-2008, 17:46
Dici che il proprietario doveva stare più attento. Con lo stesso principio spacco la vetrina della gioielleria e rubo, perchè tanto il proprietario doveva fare le vetrine in cemento.

Si guarda uguale, come comprare una borsa finta gucci o andare a rubare le borse dalla vetrina di gucci :doh:

Harvester
23-10-2008, 17:47
Non razzista, realista: indignarsi per reati seri (che a napoli abbondano) è doveroso, fare gli indignati per un portafoglio ritrovato, così come un mp3 scaricato, o altre caxxate del genere, è ridicolo ;)

se, se, come no :asd:

allora fino ad ora ne esce questo quadro (tuoi post e ammissioni):

- nel caso tu trovassi un portafogli con dentro i soldi, portafogli di un ricco, te li prenderesti......commettendo un reato

- discriminazione sociale. scrivi continuamente che discrimineresti tra il ricco e il povero, andando contro alla costituzione (art. 3)

Dite quello che vi pare, non ho mai trovato un portafoglio (non è che sui trovino come i funghi, eh), ma ribadisco: se lo trovassi, e fosse palese che non si trattasse del portafoglio di una persona povera, terrei i soldi e rispedirei documenti&il resto a chi lo ha perso, e già gli starei facendo un grosso favore: la prossima volta starà più attento alle sue cose.

- commenti razzisti (altra discriminazione)

tutto ciò tralasciando le "motivazioni" che adduci.

complimentoni :asd:

>bYeZ<

23-10-2008, 17:48
Si guarda uguale, come comprare una borsa finta gucci o andare a rubare le borse dalla vetrina di gucci :doh:

Ok dai ... tanto alla fine è inutile anche discutere.

Non c'è peggior sordo ...

starscream
23-10-2008, 17:50
sinceramente terrei i soldi e metterei i documenti nella cassetta postale, per farli spedire al proprietario...

Senza Fili
23-10-2008, 17:55
se, se, come no :asd:

allora fino ad ora ne esce questo quadro (tuoi post e ammissioni):

- nel caso tu trovassi un portafogli con dentro i soldi, portafogli di un ricco, te li prenderesti......commettendo un reato

- discriminazione sociale. scrivi continuamente che discrimineresti tra il ricco e il povero, andando contro alla costituzione (art. 3)

- commenti razzisti (altra discriminazione)

tutto ciò tralasciando le "motivazioni" che adduci.

complimentoni :asd:

>bYeZ<

Non pensavo che servisse uno schemino, ma te faccio :D

1) fare distinguo tra una persona con quei soldi deve mangiarci,e tra una persona a cui i soldi escono dalle tasche, è discriminare?????????? :asd:

2) i commenti razzisti te li sei sognati stanotte, o hai la coda di paglia: non serve di essere razzisti per dire ed accorgersi che a Napoli camorra, omicidi, e reati gravi (non trovare borselli o scaricare mp3, le cazzatine per cui ti stracci le vesti, sorvolando i veri problemi della tua città) sono all'ordine del giorno, e per accorgersene basta leggere le cronache.
Quindi il fatto che a fare certi discorsi moralisti sia uno che vive circondato fatti gravi fa ancora più specie, dalla serie lamentarsi per le stupidaggine e non per i problemi veri

3) non sono motivazioni, non devo motivarti niente, ho espresso il mio parere, che peraltro coincide con quello dei tanti che hanno espresso un parere simile o uguale al mio (guarda anche il messaggio sopra, ma non ti far venire un coccolone :D)...allora perchè cerchi flame solo con me? :sofico:

pandyno
23-10-2008, 18:03
allora perchè cerchi flame solo con me? :sofico:

Sei antipatico :O :asd:

Senza Fili
23-10-2008, 18:05
Sei antipatico :O :asd:

:O

:sofico:

Bollita
23-10-2008, 18:41

E ora scannatevi pure.

p.s. da dietro le quinte mi si dice che se uno è povero sta ben attento a tenersi da conto i beni ed i valori che si è sudato, parere che condivido appieno ;)

Adieu
si guarda gli fai un favorone, allora dato che gli fai un favore a fregarti i soldi, metti anche il tuo indirizzo così almeno ti può ringraziare di persona :asd:
la storia dei poveri che non perdono i soldi è una stronzata un portafoglio è fecilissimo da perdere :muro:
tu categorizzi le persone in maniera assurda.

p.s
1 se si vuole migliorare la società bisogna iniziare a partire dalle piccole cose, cosa che tu probabilmente non capisci poichè troppo impegnato probabilmente a vedere solo il tuo di bene e non di altre persone (in questo caso il bene di chi ha perso il portafoglio).
2 che c'è una persona di napoli non può essere una persona ONESTA? vergognati!
Non razzista, realista: indignarsi per reati seri (che a napoli abbondano) è doveroso, mentre fare gli indignati per un portafoglio ritrovato, così come un mp3 scaricato, o altre caxxate del genere, è ridicolo ;)
chi ti dice che l'una esclude l'altra? ci vuole il rispetto per le persone e la voglia di non fregare gli altri, e vedrai che se elimini i piccoli problemi e le piccole inciviltà poi sei già un bel pezzo avanti per eliminare il resto.
Non pensavo che servisse uno schemino, ma te faccio :D

1) fare distinguo tra una persona con quei soldi deve mangiarci,e tra una persona a cui i soldi escono dalle tasche, è discriminare?????????? :asd:

2) i commenti razzisti te li sei sognati stanotte, o hai la coda di paglia: non serve di essere razzisti per dire ed accorgersi che a Napoli camorra, omicidi, e reati gravi (non trovare borselli o scaricare mp3, le cazzatine per cui ti stracci le vesti, sorvolando i veri problemi della tua città) sono all'ordine del giorno, e per accorgersene basta leggere le cronache.
Quindi il fatto che a fare certi discorsi moralisti sia uno che vive circondato fatti gravi fa ancora più specie, dalla serie lamentarsi per le stupidaggine e non per i problemi veri

3) non sono motivazioni, non devo motivarti niente, ho espresso il mio parere, che peraltro coincide con quello dei tanti che hanno espresso un parere simile o uguale al mio (guarda anche il messaggio sopra, ma non ti far venire un coccolone :D)...allora perchè cerchi flame solo con me? :sofico:

1 non hai mai pensato che se escono dalle tasche forse è perchè si è fatto il culo come una casa per guadagnarsi i soldi e avere quella posizione? sai come si chiama questa? invidia!
sul punto 2 scusami ma oltre che offensivo parti dal presupposto che nella città di napoli non ci siano persone oneste che si indignano per ogni Reato che si verifica, hai fatto di tutta l'erba un fascio e per esser uno che si batte per avere gli stessi diritti e l'ugualgianza mi pare piuttoso propenso a stupidi pregiudizi :rolleyes:
3 il fatto di essere intanti non vuol dire nulla, le dittature erano sostenute da tante persone ,ma non per questo erano una cosa buona e giusta.

FreeMan
23-10-2008, 19:18
già si sa che è tema ciclico, vedi titolo, se poi come sempre ciclicamente si polemizza e si flamma e sono sempre gli stessi sugli stessi argomenti... tutto molto useless

cmq ognuno farebbe bene a pensare alla propria di educazione, è il modo migliore di migliorare le cose, senza delegare agli altri questa azione.

CLOSED!!

>bYeZ<