PDA

View Full Version : SLI GeForce 9800GTX, non tira!!!

b.gabriele
21-10-2008, 15:10
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un PC della Acer.
Precisamente un Aspire G7700 Trooper (della serie gamer ''Predator''), dalle seguenti caratteristiche:

Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium 64bit
RAM: 4GB
Processore: Intel Quad Q9450
Scheda Video: SLI (x2) nVidia GeForce 9800GTX 512MB
Alimentatore: 750W

Ebbene, quando l'ho visto mi sono spaventato dalle caratteristiche che aveva, e dal momento che era un prodotto già assemblato e di marca, l'ho acquistato con la convinzione che una volta acceso sarebbe andato tranquillo.
Si, il computer funziona, ma veniamo al dunque, ho installato qualche giochino sfizioso:

Call Of Duty 4 Modern Warfare
LockOn Modern Air Combat - Flaming Cliffs
Race Driver GRID
Crysis Warhead

Ebbene, Call Of Duty al massimo gira a 60 fps di media, cosa che la vecchia 8800GTX faceva già tranquillamente.
LockOn al massimo scende sotto i 30 fps quando sono a terra, cosa che succedeva anche con la vecchia 8800GTX.
Race Drive GRID gira bene, tranne alcuni momenti in cui scatta paurosamente, cosa che la vecchia 8800GTX non faceva...
Crysis Warhead al massimo non ci vuole proprio girare decentemente e mi dà delle prestazioni molto simili alla vecchia 8800GTX.

Allora io mi chiedo, dal momento che tutti i giochi li tengo al massimo, ad una risoluzione di 1920x1200 dal momento che ho un monitor Samsung SynkMaster 245b 24'' widescreen, è possibile che a parità di settaggi grafici, questo computer non riesca ad andare meglio di quello vecchio:

Alimentatore: 700W
RAM: 2GB 667MHz
Scheda Video: nVidia GeForce 8800GTX
Processore: Intel Core 2 Duo E6700

Non riesco veramente a capire come questo possa accadere, nonostante io mi debba rassegnare nel vedere i giochi che a volta scattano...
Poi ho pensato, dal momento che le prestazioni sono simili a quelle del vecchio PC se non uguali, vedo se è attiva magari solo una scheda video no?
Vado sul pannello di controllo della nVidia, e attivo lo SLI che non era attivo... Cosa succede? Nessun cambiamento a livello di resa grafica... Allora ho apero il computer e ho visto che comunque c'era la piattaforma di collegamento della MSI che collegava in SLI le 2 GPU... (sembra stupido, ma volevo comunque controllare, non si sa mai).
Sinceramente non so che cosa fare, e non voglio certo tenere un computer da 2000 euro in queste condizioni, dal momento che a parer mio può rendere il doppio, se non di più... Ovviamente non parlo di OverClock... Di conseguenza sono aperto ai consigli e quant'altro...
L'obbiettivo per me era quello di far arrivare FarCry2 al massimo, ma se non gira decentemente un gioco come Race Driver GRID, non posso certo pretendere una resa eccellente su FarCry2...
Vi prego, aiutatemi!

The_Kraker
21-10-2008, 16:31
Prova con questi driver:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846597

Mazda RX8
21-10-2008, 20:42
qunato fai al 3DMARK06?

b.gabriele
21-10-2008, 23:06
Mazda, sinceramente neanche ho scaricato 3DMark perchè le prestazioni in gioco per me parlano già abbastanza chiaro, comunque domani appena posso lo scarico e faccio partire il test di modo che vediamo.
Per quanto riguarda i driver, anch'essi li scarico e li installo domani e poi vi faccio sapere l'esito... Grazie per la gentile attenzione.

Ciao

Mazda RX8
22-10-2008, 14:40
Mazda, sinceramente neanche ho scaricato 3DMark perchè le prestazioni in gioco per me parlano già abbastanza chiaro, comunque domani appena posso lo scarico e faccio partire il test di modo che vediamo.
Per quanto riguarda i driver, anch'essi li scarico e li installo domani e poi vi faccio sapere l'esito... Grazie per la gentile attenzione.

Ciao

intanto prova anche gli ultimi Forceware 180.42

b.gabriele
22-10-2008, 14:49
Ho installato 3D Mark, faccio il test... Sucessivamente poi disinstallo i vecchi driver nVidia ed installo quelli scaricati dal link sopra, e rifaccio il test... Poi posto i risultati...

b.gabriele
22-10-2008, 16:02
Allora rieccomi,
ho eseguito il test prima dell'installazione dei nuovi driver ed il risultato è stato il seguente:

Punti 3D Mark = 10561
CPU Score = 10773
Graphic Score = 10492

Sucessivamente ho disinstallato quelli vecchi, riavviato, installato quelli nuovi, riavviato, avviato 3D Mark.
Il risultato? E' peggiorato, le prime immagini del primo gioco, dentro alle caverne, mi faceva 19fps. Sucessivamente vado per vedere il risultato, e mi dice che la versione trial ammette un solo risultato che ho già sfruttato, poco male dal momento che a vista ho visto il peggioramento.
Allora vado sul pannello di controllo nVidia e vedo che lo SLI non era attivato, così lo attivo, faccio apply, riavvio 3D Mark e la situazione cambia, i frame raddoppiano, ma la situazione infine è tornata pressapoco uguale ai risultati sopra riportati... Di conseguenza i driver hanno aiutato, ma io sono dell'idea che sto computer non gira decentemente... Insomma, uno SLI di 9800GTX da così poco???

ilratman
22-10-2008, 16:09
Allora rieccomi,
ho eseguito il test prima dell'installazione dei nuovi driver ed il risultato è stato il seguente:

Punti 3D Mark = 10561
CPU Score = 10773
Graphic Score = 10492

Sucessivamente ho disinstallato quelli vecchi, riavviato, installato quelli nuovi, riavviato, avviato 3D Mark.
Il risultato? E' peggiorato, le prime immagini del primo gioco, dentro alle caverne, mi faceva 19fps. Sucessivamente vado per vedere il risultato, e mi dice che la versione trial ammette un solo risultato che ho già sfruttato, poco male dal momento che a vista ho visto il peggioramento.
Allora vado sul pannello di controllo nVidia e vedo che lo SLI non era attivato, così lo attivo, faccio apply, riavvio 3D Mark e la situazione cambia, i frame raddoppiano, ma la situazione infine è tornata pressapoco uguale ai risultati sopra riportati... Di conseguenza i driver hanno aiutato, ma io sono dell'idea che sto computer non gira decentemente... Insomma, uno SLI di 9800GTX da così poco???

sei sicuro dei risultati?

ma hai fatto il 3dmak 06?

io con e8600@4GHz e 8800gt @700MHz faccio 13500pt!

blade9722
22-10-2008, 17:05
qunato fai al 3DMARK06?

Pessima scelta per valutare se il sistema in SLI e' correttamente configurato, visto che e' 100% CPU limited. Meglio usare il Vantage.

blade9722
22-10-2008, 17:14
sei sicuro dei risultati?

ma hai fatto il 3dmak 06?

io con e8600@4GHz e 8800gt @700MHz faccio 13500pt!

E' giusto che tu faccia un punteggio maggiore, come ho gia' detto il 3dmark e' 100% CPU limited, e a parte il test della CPU e' single thread. Quindi la tua CPU ha una frequenza piu' elevata, ed ottieni un risultato migliore. Purtroppo e' il bench che e' inadatto.

Il punto e', tenendo conto la scarsa penetrazione di engine con alta efficienza multi-thread, un E6700 e un Q9450 sono del tutto equivalenti, e cio' in alcuni titoli (in primis, Warhead) puo' avere un impatto non indifferente sulle performance.

b.gabriele
22-10-2008, 22:30
Scusami ma non ti starai riferendo alla CPU indicata nella mia firma, io come CPU ora ho il Q9450... Com'è possibile che sto computer faccia un punteggio come quello... Veramente, io non capisco...

M4tte
22-10-2008, 22:47
Impossibile faccio 13.000 Pt a 3dmark06 con procio a 3ghz e M8800GTX SLI a defautl....

Ma domanda sciocca hai attivato lo SLI??? hai installato il service pack 1 di Vista (che contiene tutte le patch per lo SLI?? controlla le frequenze delle schede video.....

b.gabriele
22-10-2008, 23:02
Allora, il risultato è quello, non è impossibile a quanto pare...
I driver li ho aggiornati, il service pack 1 c'è, vado su C: clicco su informazioni di sistema e mi mette che è Service Pack 1, e lo SLI nel pannello di controllo nVidia è attivato, ovviamente dentro c'è la linguetta di collegamento della MSI sulle 2 GPU... Non riesco poprio a capire come possa girare così male questo computer... Non me ne capacito proprio...

ilratman
23-10-2008, 01:13
E' giusto che tu faccia un punteggio maggiore, come ho gia' detto il 3dmark e' 100% CPU limited, e a parte il test della CPU e' single thread. Quindi la tua CPU ha una frequenza piu' elevata, ed ottieni un risultato migliore. Purtroppo e' il bench che e' inadatto.

Il punto e', tenendo conto la scarsa penetrazione di engine con alta efficienza multi-thread, un E6700 e un Q9450 sono del tutto equivalenti, e cio' in alcuni titoli (in primis, Warhead) puo' avere un impatto non indifferente sulle performance.

ma veramente ottengo solo 3500pt di cpu e ho visto quad arrivare anche a 6000 per cui non può essere single thread il bench cpu.

warhead, come anche crysis, sfruttano il dual core e anche il quad core, l'ho provato registrando a suo tempo i grafici di impegno cpu e comunque per non essere cpu linited con crysis bastano e avanzano 3GHz di un dual come era il mio vecchio e6600.

blade9722
23-10-2008, 10:25
ma veramente ottengo solo 3500pt di cpu e ho visto quad arrivare anche a 6000 per cui non può essere single thread il bench cpu.

warhead, come anche crysis, sfruttano il dual core e anche il quad core, l'ho provato registrando a suo tempo i grafici di impegno cpu e comunque per non essere cpu linited con crysis bastano e avanzano 3GHz di un dual come era il mio vecchio e6600.

Allora:

1) rileggi bene la mia frase, ho scritto che il 3dmark06 e' single thread a parte il test della CPU (che e' l'unico multi-thread, ma pesa poco sul punteggio totale)
2) I grafici di carico della CPU sono un metodo molto inaccurato per verificare l'efficienza single thread
3) Un metodo accurato per verificarla consiste, per chi sa come effettuarlo, nel lanciare il gioco in prima in modalita' multi-processsore, poi in modalita' uni-processore, e confrontare i risultati. Ed e' quello che e' stato effettuato per mesi nel secondo thread nella mia firma. Da cio' emerge come l'engine di Crysis sia multi-processore solo per la gestione della fisica. E la fisica non e' cio' che limita le prestazioni in questo gioco, a meno che non ti metti a distruggere citta' con il cheat dei razzi infiniti. Ai fini pratici, e' single thread.

ilratman
23-10-2008, 10:31
Allora:

1) rileggi bene la mia frase, ho scritto che il 3dmark06 e' single thread a parte il test della CPU (che e' l'unico multi-thread, ma pesa poco sul punteggio totale)
2) I grafici di carico della CPU sono un metodo molto inaccurato per verificare l'efficienza single thread
3) Un metodo accurato per verificarla consiste, per chi sa come effettuarlo, nel lanciare il gioco in prima in modalita' multi-processsore, poi in modalita' uni-processore, e confrontare i risultati. Ed e' quello che e' stato effettuato per mesi nel secondo thread nella mia firma. Da cio' emerge come l'engine di Crysis sia multi-processore solo per la gestione della fisica. E la fisica non e' cio' che limita le prestazioni in questo gioco, a meno che non ti metti a distruggere citta' con il cheat dei razzi infiniti. Ai fini pratici, e' single thread.

ah ok, scusa avevo letto male

ma mi spieghi come viene calcolato il punteggio del 3dmark

perchè faccio 13500 pt con e8600@4GHz e ne facevo "soli" 12300 con e6600@3GHz?

vorrei capire in che percentuale contano i vari punteggi SM2 SM3 e CPU.

blade9722
23-10-2008, 10:41
ah ok, scusa avevo letto male

ma mi spieghi come viene calcolato il punteggio del 3dmark

perchè faccio 13500 pt con e8600@4GHz e ne facevo "soli" 12300 con e6600@3GHz?

vorrei capire in che percentuale contano i vari punteggi SM2 SM3 e CPU.

Quello dovresti chiederlo alla Futuremark. Ti posso dire che l'unica scena che non dipende pesantemente dalla CPU e' quella del Canyon.

b.gabriele
23-10-2008, 17:02
Io però non ho risolto nulla... Veramente ragazzi, è frustrante pagare un PC come questo così tanto e poi avere punteggi così bassi...

blade9722
23-10-2008, 17:30
Io però non ho risolto nulla... Veramente ragazzi, è frustrante pagare un PC come questo così tanto e poi avere punteggi così bassi...

Se ti riferisci al punteggio del 3dmark06, te l'ho spiegato il motivo. E tutto sommato non vedo l'utilita' di fare un punteggio alto.

Per il resto, GRID mi sembra che tu abbia ammesso che giri bene (un po' di stuttering, ma per quello e' sempre difficile capire l'origine), Call of Duty fa comunque 60 FPS.

Lockon e' un simulatore, ed in genere gli engine di questi giochi sfruttano poco la GPU e caricano la CPU. E' datato, quindi e' sicuramente single-threaded, e a parte il numero di core la tua CPU non e' migliorata.

Se scrivi nel thread della guida SLI in firma si puo' affrontare il discorso Warhead. prima pero' ti consiglio di dare un'occhiata all'altro thread nella mia firma: ci sono tantissimi test su Crysis, ed una spiegazione dettagliata di cio' che dipende dalla CPU e dalla GPU.

b.gabriele
24-10-2008, 11:43
A dire il vero ho visto che non gira decentemente neanche FarCry 2...

blade9722
24-10-2008, 13:52
A dire il vero ho visto che non gira decentemente neanche FarCry 2...

Una cosa e' certa: finche' continuerai a dare informazioni generiche del tipo "non gira decentemente" , che potrebbe voler dire qualsiasi cosa, e non entrerai nell'ottica di fornire descrizioni piu' dettagliate di quali test stai effettuando per stabilire cio', nessuno sara' in grado di aiutarti.

Io la mia mano l'ho tesa, perlomeno per quanto riguarda Crysis. Nel frattempo, potresti fornirmi un dettaglio: il frame rate che ottieni nella scena del Canyon (solo quella, non mi serve il punteggio) del 3dmark2006 con l'SLI attivato e disattivato.

LeGiJa
31-05-2009, 14:07
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un PC della Acer.
Precisamente un Aspire G7700 Trooper (della serie gamer ''Predator''), dalle seguenti caratteristiche:

Ebbene, quando l'ho visto mi sono spaventato dalle caratteristiche che aveva, e dal momento che era un prodotto già assemblato e di marca, l'ho acquistato con la convinzione che una volta acceso sarebbe andato tranquillo.
Si, il computer funziona, ma veniamo al dunque, ho installato qualche giochino sfizioso:

Call Of Duty 4 Modern Warfare
LockOn Modern Air Combat - Flaming Cliffs
Race Driver GRID
Crysis Warhead

Ebbene, Call Of Duty al massimo gira a 60 fps di media, cosa che la vecchia 8800GTX faceva già tranquillamente.
LockOn al massimo scende sotto i 30 fps quando sono a terra, cosa che succedeva anche con la vecchia 8800GTX.
Race Drive GRID gira bene, tranne alcuni momenti in cui scatta paurosamente, cosa che la vecchia 8800GTX non faceva...
Crysis Warhead al massimo non ci vuole proprio girare decentemente e mi dà delle prestazioni molto simili alla vecchia 8800GTX.

Allora io mi chiedo, dal momento che tutti i giochi li tengo al massimo, ad una risoluzione di 1920x1200 dal momento che ho un monitor Samsung SynkMaster 245b 24'' widescreen, è possibile che a parità di settaggi grafici, questo computer non riesca ad andare meglio di quello vecchio:

Alimentatore: 700W
RAM: 2GB 667MHz
Scheda Video: nVidia GeForce 8800GTX
Processore: Intel Core 2 Duo E6700

Non riesco veramente a capire come questo possa accadere, nonostante io mi debba rassegnare nel vedere i giochi che a volta scattano...
Poi ho pensato, dal momento che le prestazioni sono simili a quelle del vecchio PC se non uguali, vedo se è attiva magari solo una scheda video no?
Vado sul pannello di controllo della nVidia, e attivo lo SLI che non era attivo... Cosa succede? Nessun cambiamento a livello di resa grafica... Allora ho apero il computer e ho visto che comunque c'era la piattaforma di collegamento della MSI che collegava in SLI le 2 GPU... (sembra stupido, ma volevo comunque controllare, non si sa mai).
Sinceramente non so che cosa fare, e non voglio certo tenere un computer da 2000 euro in queste condizioni, dal momento che a parer mio può rendere il doppio, se non di più... Ovviamente non parlo di OverClock... Di conseguenza sono aperto ai consigli e quant'altro...
L'obbiettivo per me era quello di far arrivare FarCry2 al massimo, ma se non gira decentemente un gioco come Race Driver GRID, non posso certo pretendere una resa eccellente su FarCry2...
Vi prego, aiutatemi!

Salve,
anche io due mesi fa ho comprato Acer Aspire G7700 Trooper I

Monitor: G24 Acer

Il mio risultato su 3D Mark:
http://img293.imageshack.us/img293/8656/capture31052009144659.th.jpg (http://img293.imageshack.us/img293/8656/capture31052009144659.jpg)