PDA

View Full Version : Consiglio VGA AGP per XP Mediacenter

rdware
21-10-2008, 15:54
Chiedo a voi un consiglio...

Con alcuni pezzi che avevo a casa sono riuscito a costruire un mediacenter da mettere nel salone e da collegare alla tv di casa, tutto era ok finchè non l'ho lasciato acceso per un'intera giornata e la VGA che aveva è "partita".
Il problema credo sia dovuto alzamento delle temperature interne dato che non ho studiato bene la ventilazione del case da me costruito ricavato da una cassa di vini in modo da non "spezzare" con il resto dell'arredamento.

Cmq sia ora mi trovo a dorverne comprare un'altra in sostituzione della vecchia ma sembra abbastanza difficile trovare delle vga agp nei vari negozi.

Prima montavo una ati 9200SE 128mb e mi trovavo più che bene (se non per il fatto della risoluzione 16:9 non supportata da windows), al contrario dell'altra vga che avevo provato... una nvidia FX5500 256mb che mi creava un fastidiosissimo disturbo sull'uscita s-video che collego alla TV.

Ho provato anche un'altra GeForce2 400MX da 64mb ma sembra avere dei problemi con mediacenter e non fa visualizzare i video!

Ora visto che dovrei ricomprarla stavo dando un'occhiata in giro e ho puntato una ATI RADEON 9250 128MB su ebay che mi verrebbe poco meno di 30€ spedita.
Sapete se ha problemi con i collegamenti alla TV o con mediacenter?
Secondo voi vale la pena comprarla o mi consigliate altro? Cosa?

Grazie delle risposte!

esticbo
21-10-2008, 16:08
Io ti consiglierei una Ati 3450 Agp, costa 40 € ed ha il UVD (per vedere tranquillamente i film a 1080p), ha un adattatore DVI=>HDMI, nn ha bisogno di un ventilatore é raffreddata da un grosso dissipatore....

Ale 11
21-10-2008, 18:35
non serve una grande scheda per un media center ma 30 euro per quella sono veramente troppi dato che si trovano nuove a 15euro di circa equivalenti prestazioni (ati radeon x300)... se il tuo prebela s video basta cercare un scheda che c e l ha o che ha un adattatore di serie. Se non guardi blu ray disc in Full Hd non credo che serva un accellerazione video potente.

rdware
21-10-2008, 19:31
In effetti lo sò che non è poco, ma gran parte del costo è dovuto alle spedizioni, la scheda viene sui 15 euro infatti!

Avevo visto anche l'ati 3450 ma non avrebbe senso sulla tv in salone... non è HD! Il mediacenter per la tv full hd della tavernà è in programma per il prossimo mese, ma li andrò sul pci ex.

Per quanto riguarda il supervideo anche l'altra scheda che creava disturbi cel'aveva di serie, ma cmq non era il massimo! Cmq ora mi faccio un pò di giri e vedo se riesco a trovare qualcosa in qualche negozio... almeno mi risparmio la spedizione!

Grazie per i consigli... se ne avete altri sono tutto "occhi"!!

sandropallini
22-10-2008, 11:46
mi accodo alle richieste...avevo visto che la ati 2400pro è una delle schede video agp con il consumo + basso in assoluto...ed anche la 3450 è messa bene da quel punto di vista.
Per ora vado a 1600x1200 su uno schermo da 1080i...sarebbe ottimo avere una scheda con uscita hdmi e che consumasse una sciocchezza.
Il problema è che non riesco a trovarle da nessuna parte :muro: