PDA

View Full Version : Creare un identificativo univoco dell' Hardware [Astenersi perditempo e filosofi]

Aladinux
21-10-2008, 15:23
Come creare un identificativo univoco dell' Hardware [Astenersi perditempo e filosofi]

Ho bisogno di inserire nel programma un checksum dell'hardware o,
ancora meglio, un numero seriale del PC in utilizzo che non sia
alterabile dal software. Come posso fare ?
è possibile utilizzare il numero seriale del bios come identificativo univoco.. ?

Thanks ! :)

Oceans11
21-10-2008, 22:18
non per fare filosofia, ma mi sa tanto di protezione del software, quindi dico che di non alterabile non c'è proprio niente, basta pensare alle grosse (e intendo proprio grosse) software house che creano protezioni sw/hw puntualmente aggirate.

Un esempio è il mac address delle schede di rete: è univoco, ma può essere modificato a livello software. Però (ora la sparo) se riesci a leggere il mac direttamente dalla scheda di rete forse non ti ingannano.

Per il seriale del bios boh!Se riesci a leggerlo, forse qualcuno riuscirà a modificarlo, forse no.

wizard1993
21-10-2008, 22:37
Per il seriale del bios boh!Se riesci a leggerlo, forse qualcuno riuscirà a modificarlo, forse no.

e se aggiorno il bios che succede? ricompro il programma?

D4rkAng3l
21-10-2008, 23:27
Come creare un identificativo univoco dell' Hardware [Astenersi perditempo e filosofi]

è possibile utilizzare il numero seriale del bios come identificativo univoco.. ?

mmm io penserei al mac address della scheda di rete anche se sò che può essere cambiato tramite software...ora non sò se si tratti solo di una modifica in qualche variabile software o se grazie a qualche programma è proprio possibile cambiare il mac addres in qualche registro della scheda di rete...se qualcuno mi illumina gliene sono grato

Oceans11
22-10-2008, 00:01
mmm io penserei al mac address della scheda di rete anche se sò che può essere cambiato tramite software...ora non sò se si tratti solo di una modifica in qualche variabile software o se grazie a qualche programma è proprio possibile cambiare il mac addres in qualche registro della scheda di rete...se qualcuno mi illumina gliene sono grato

Linux ha utility che permettono il MAC spoofing, ma sinceramente non so come funzionano.

In Windows invece ci sono diversi modi, uno è quello di farlo tramite le proprietà del driver della scheda di rete dato che molti (se non tutti) lo permettono.
Oppure si agisce sul registro di sistema ;)

In ogni modo, da quello che so, è che il SO guarda prima se ha salvato da "qualche parte" il MAC address, se sì allora legge quello, altrimenti lo legge dall'eeprom della scheda.

gugoXX
22-10-2008, 01:06

Secondo me prima di tutto dovresti spiegarci la tua firma, che non e' chiara, e per la quale potresti rischiare l'accusa di incoerenza o almeno di grossa confusione.

Oceans11
22-10-2008, 15:34
Secondo me prima di tutto dovresti spiegarci la tua firma, che non e' chiara, e per la quale potresti rischiare l'accusa di incoerenza o almeno di grossa confusione.

@Aladinux: :read:

71104
22-10-2008, 21:24
Secondo me prima di tutto dovresti spiegarci la tua firma, che non e' chiara, e per la quale potresti rischiare l'accusa di incoerenza o almeno di grossa confusione. touché :D

gugoXX, ho già avuto occasione di dirtelo e te lo ripeto: ti amo :ave: :D

edit - riporto la firma, 'si sa mai che la modificasse :asd:
Cosa penso di Palladium, TPA, DRM e trusted computing (http://www.cicciolotto.it/download/)