View Full Version : Microsoft brevetta una nuova tecnologia sulla censura vocale
Redazione di Hardware Upg
21-10-2008, 15:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-brevetta-una-nuova-tecnologia-sulla-censura-vocale_26900.html
Potrebbe essere impiegata su XBox Live, ma anche nella televisione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
realista
21-10-2008, 15:14
........mmmmmh ora sono cassi amari!!!!!!.... oh ma volevo dire caszszsi!!! oh ma che è.. microsoft gia cambia i caratteri in tempo reale? .....non posso crederci!! :)
ranmamez
21-10-2008, 15:25
Per me, è una CAGATA PAZZESCA!!! Mi immagino già i falsi positivi, con il risultato di distorcere o silenziare qualcuno che sta parlando normalmente, perché il sistema non potrà MAI essere preciso al millimetro!
E poi sa troppo di Grande Fratello (non quello televisivo), non mi piace che qualcuno si arroghi il diritto di impedirmi di bestemmiare o di insultare qualcuno! Non sarà civile farlo, ma devo essere sempre IO a decidere se farlo o no, non qualcun altro per me!
ancestralelf
21-10-2008, 15:25
ma non è violazione della privacy??? assurda sta cosa... cioè ci manca solo che ci controllano pure che diciamo quando parliamo.. mah
Charlie Oscar Delta
21-10-2008, 15:30
vorrei proprio vedere come fanno degli ingenieri americani o giapponesi a creare un elenco di bestemmie toscane venete o quel che volete :)
OmbraShadow
21-10-2008, 15:31
Già vedo il nuovo spot della Microsoft che elogia la sua tecnologia...e al termine il messaggio "Dove c'è censura c'è Microsoft"
alethebest90
21-10-2008, 15:36
censurano? nessun problema basta dirle in dialetto :ciapet:
Ray_McCoy
21-10-2008, 15:42
Già vedo il nuovo spot della Microsoft che elogia la sua tecnologia...e al termine il messaggio "Dove c'è censura c'è Microsoft"
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :doh:
..e se io dicessi :" quell' abnorme silo di guano della tua genitrice mi ha abbassato il livello ormonale in cambio di una quantità irrisoria di denaro"...sto kasparov di software che fa??? inoltra il file vocale all'accademia della crusca?
dotlinux
21-10-2008, 15:46
Quando avrete un figlio di 8 anni che gioca online capirete quanto importante può essere una simile possibilità di tutela. ;)
si scherza dotlinux, ho anche io due figlie la grande ha 7 anni, ma sinceramente sai quanto me che non esistono filtri efficaci, il primo a ripulire il linguaggio dovrebbe essere il genitore, poi gli amici , l'allenatore, la bidella, la maestra, etc..anche biiiip bip bip non è un bel sentire....ammettiamolo spesso enfatizza la bestemmia tacitata....
robest88
21-10-2008, 15:52
Criticate questa idea solo perchè l'ha fatta Microsoft...ma quand'è che la finite di criticare i prodotti Microsoft?
Quando avrete un figlio di 8 anni che gioca online capirete quanto importante può essere una simile possibilità di tutela. ;)
A me pare un tantino presto permettere di giocare all'X-BOX online per un bambino di 8 anni....
It_vader
21-10-2008, 15:56
... Ma questa New ha qualcosa a che fare con lo spot Apple "V Word"? :D
è praticamente la stessa cosa :D
http://www.youtube.com/watch?v=50DHHMBIJf8
Troppo LOL :D
voglio vedere per chi ha cognomi come cazzola, cazzaniga troiani o simili come si comporta...
SuperSandro
21-10-2008, 16:01
...a' fijo de BEEP 'te rompo il BEEP tu e quella BEEP de tu' madre che se lo pija 'ndo BEEP.
Per me è molto più chiaro così che non con le parole originali.
O no?
Dai robest88, se ne parla male perchè è la caccia alle streghe del nostro tempo, casomai il discorso microsoft preoccupa per le dimensioni che un colosso come quello di Bill potrebbe dare alla censura...voglio dire ...se fosse il parto di un'aziendina probabilmente sarebbe destinato a utilizzi di nicchia...ma così...rischia di essere più "360°" che "xbox".....
SuperSandro
21-10-2008, 16:07
...e ancora, parafrasando il "linguaggio" dei cellulari:
...a' fijo de MGNT 'te rompo il CL tu e quella TRJ de tu' madre che se lo pija 'ndo CL.
Oppure, parafrasando Totò ("Il medico dei pazzi" in cui i pazzi si raccontavano le barzellette citandone la numerazione):
...a' fijo de 123 'te rompo il 16 tu e quella 123 de tu' madre che se lo pija 'ndo 16.
povero germano mosconi.....sembrera' di sentirlo parlare in codice morse con questa tecnologia :asd:
jappilas
21-10-2008, 16:17
al di là della critiche che vengono portate verso quella che di per sè è solo una tecnologia di riconoscimento vocale in real time, noto che viene trascurato un dettaglio molto importante, ribadito anche nella news:
Attualmente, i network americani adottano la politica di posticipare di qualche secondo la messa in onda degli eventi in diretta, in modo da poter controllare ciò che viene detto.questo dà modo a un operatore umano di verificare quanto sta per andare in onda ed eventualmente tagliare o inserire un beep - ma vuol dire anche che il network si prende un tempo sufficiente, nella peggiore delle ipotesi, a filtrare, e possibilmente, manipolare, non solo singole parole o frasi, ma anche la sequenza in cui vengono dette, quindi il loro completo contesto, effettivamente strumentalizzando l' informazione trasmessa
ora, personalmente trovo questo uno scenario assai più inquietante della mera censura operata sul turpiloquio televisivo ( che da parte di un' emittente, va filtrato mi risulta per legge)
e ho l' impressione che, paradossalmente, una tecnologia che permetta di applicare quest' ultima in tempo reale, quindi senza introdurre lag forzati, possa diventare garanzia di minore manipolazione dell' informazione complessiva ( almeno fin quando non si avrà potenza di calcolo sufficiente per alterare o ricreare al volo un contesto visivo in modo convincentemente realistico...)
grogdunn
21-10-2008, 17:02
vorrei proprio vedere come fanno degli ingenieri americani o giapponesi a creare un elenco di bestemmie toscane venete o quel che volete :)
non so per quelle toscane ma secondo me sarebbe un elenco che rasenta la lunghezza infinita :D :sofico: :sofico:
SwatMaster
21-10-2008, 17:08
Cioè, del tipo che uno non può più nemmeno dire "figata!" che lo censurano?? Ma perfavore!! :sofico:
spannocchiatore
21-10-2008, 17:08
questo dà modo a un operatore umano di verificare quanto sta per andare in onda ed eventualmente tagliare o inserire un beep - ma vuol dire anche che il network si prende un tempo sufficiente, nella peggiore delle ipotesi, a filtrare, e possibilmente, manipolare, non solo singole parole o frasi, ma anche la sequenza in cui vengono dette, quindi il loro completo contesto, effettivamente strumentalizzando l' informazione trasmessa
ora, personalmente trovo questo uno scenario assai più inquietante della mera censura operata sul turpiloquio televisivo ( che da parte di un' emittente, va filtrato mi risulta per legge)
e ho l' impressione che, paradossalmente, una tecnologia che permetta di applicare quest' ultima in tempo reale, quindi senza introdurre lag forzati, possa diventare garanzia di minore manipolazione dell' informazione complessiva ( almeno fin quando non si avrà potenza di calcolo sufficiente per alterare o ricreare al volo un contesto visivo in modo convincentemente realistico...)
con qualche secondo si parla vermante di qualche secondo, tipo 3-4 secondi, giusto per metter il BEEP..l'uso dello strumento è nato dal seno uscito della janet jackson qualche anno fa, che tanto scandalo aveva creato (valli a capire gli americani..), infatti si censurano sia parole che immagini. infine, il fatto dei tagli alle frasi mi sembra eccessivo, tagliare un intera frase è operazione che richiede minimo un minutino, tempo ovviamente che gli operatori non hanno a disposizione.
spannocchiatore
21-10-2008, 17:10
non so per quelle toscane ma secondo me sarebbe un elenco che rasenta la lunghezza infinita :D :sofico: :sofico:
in questo senso, la censura diventerebbe addirittura un incentivo :p, già alle elementari si facevano gare di bestemmie (almeno da me), è una cosa che un semplice censuratore non può fermare, ma semplicemente l'educazione ed il buon senso.
Lol, quoto! :sofico:
dotlinux
21-10-2008, 17:28
Anche in Italia ALCUNE trasmissioni vengono mandate in onda in differita di 30 secondi.
Credo che si sia iniziato nel 98.
tetsuya31
21-10-2008, 17:43
ops ho detto una parollaccia....le stelline le ha messe microsoft...
Ma non hanno nulla di meglio da fare???Ormai microsoft somiglia sempre piu a una societa di controllo sociale che a una software house....tutti schedati, tutti logati, tutti censurati....
Cercate sul tubo "nonno fiorucci" era un simpatico vecchietto della mia regione (umbria) che reagiva agli scherzi dei nipoti bestemmiando tipo ...avvelenata tubercolosa mille volte...serpente avvelenato...tubercoloso fradico....questa sverminata della.....
Ora volgio vedere la tecnologia microsoft essere in grado di abbinare le parole ...tubercolosa mille volte....con una divinità e capire che si sta bestemmiando e invece non si stanno elencando tutte le malattie per cui una volta non si chiedeva con una preghiera alla madonna di guarire da queste.
Oppure se dico "la cantante madonna" voglio vedere come la prende, se per una bestemmia o come l'inizio di un pezzo sulla musica leggera...
Insomma è la solita schifezza inapplicabile nella pratica....la solita sboronata della microsoft per dire "ecco noi possiamo censurarvi in automatico"....
jappilas
21-10-2008, 17:52
con qualche secondo si parla vermante di qualche secondo, tipo 3-4 secondi, giusto per metter il BEEP..
<cut>
infine, il fatto dei tagli alle frasi mi sembra eccessivo, tagliare un intera frase è operazione che richiede minimo un minutino, tempo ovviamente che gli operatori non hanno a disposizione.lo so, ma stavo facendo un discorso ipotetico ( e assai pessimistico) ;)
facendo passare l' idea che debba comunque esserci un lag introdotto a monte, (avvertito soltanto da chi abbia la possibilità di visionare contemporaneamente la scena ripresa e il materiale trasmesso) non sono certo che in un futuro non molto lontano, e/o in (ipotetico) regime di manipolazione delle informazioni, quelli che adesso sono pochi secondi non possano diventare alcuni minuti
di fronte alla prospettiva, per quanto remota, anche solo ipotetica, che si compromessa l' integrità del contesto, e che questo sia inattendibile, preferisco di gran lunga una tecnologia che applichi i necessari filtri con il ritardo minimo possibile - che dovrebbe essere pari alla durata media delle serie di fonemi che identificano univocamente parole a rischio
quoto chi parla di follia e di ilariosi falsi positivi, in più immagino che con certi giocatori sarebbe tutto distorto... poi di fatto è un sistema che controlla quello che dici, pericoloso per la privacy e per chi è fissato con queste cose. domani segnalerà quando dirai apple e ti banneranno :asd:
ridicolo. ancora peggio per le dirette televisive. i falsi positivi non permetterebbero a chi parla di rendersi nemmeno conto di cosa arriva dall'altra parte.
che schifo...davvero quando sento delle notizie così mi cadono proprio le p---e---:(
finirà che ognuno di noi avrà un profilo personale con scritte tutte le parole censurate e quindi verremo classificati in base alla nostra volgarità...
poi dai ammettiamolo è una cosa infattibile...voglio proprio vedere come farà il software a riconoscere una volgarità detta in dialetto...basti pensare che in ogni regione italiana capita spesso che gli abitanti di province diverse non si capiscono l'un l'altra se parlano in dialetto...
pazzeszo...
Charlie Oscar Delta
21-10-2008, 18:18
considerate che gia adesso su xboxlive non puoi scrivere molte parole nella firma, tra le quali la blasfema LINUX :)
che schifo...davvero quando sento delle notizie così mi cadono proprio le p---e---:(
finirà che ognuno di noi avrà un profilo personale con scritte tutte le parole censurate e quindi verremo classificati in base alla nostra volgarità...
poi dai ammettiamolo è una cosa infattibile...voglio proprio vedere come farà il software a riconoscere una volgarità detta in dialetto...basti pensare che in ogni regione italiana capita spesso che gli abitanti di province diverse non si capiscono l'un l'altra se parlano in dialetto...
pazzeszo...
quella probabilmente non la capirei comunque, non mi sembra un problema :asd:
se ne sentiva la mancanza... tutti a lamentarsi della cina...ma alla fine loro copiano noi, noi copiamo loro.
yume the ronin
21-10-2008, 19:08
considerate che gia adesso su xboxlive non puoi scrivere molte parole nella firma, tra le quali la blasfema LINUX
..ma veramente? :mbe:
mi fa sempre piacere sapere che alla Microsoft passano più tempo a fare boiate inutili, invece di programmare finalmente un kernel nuovo, originale ed innovativo. :)
D3stroyer
21-10-2008, 19:11
:asd:
Apix_1024
21-10-2008, 19:11
aggiungici le pramsane e poi ci sarà da ridere :O :D
Apix_1024
21-10-2008, 19:12
mi fa sempre piacere sapere che alla Microsoft passano più tempo a fare boiate inutili, invece di programmare finalmente un kernel nuovo, originale ed innovativo. :)
hanno già fatto il salvatore: windows 7...................................... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ArteTetra
21-10-2008, 20:16
Al di là di tutte le invettive a danno della povera Microsoft (la stima dei consumatori nei suoi confronti è a livelli allarmanti, devono lavorare sodo se vogliono salvare il c¨j45¨6)...
Questa tecnologia mi incuriosice molto, dev'essere una strana esperienza parlare in "censura diretta". Mi chiedo se saranno davvero possibili applicazioni pratiche.
Bigville
21-10-2008, 20:35
Si farà una bella pubblicità la M$
ma noooooooooo!!!
vogliono censurare i bestemmioni!!?? sono parte integrante del live non possono farlo :cry: altrimenti che piacere c'è a giocare??!! :cry:
dicklaurant
21-10-2008, 22:40
non parlate a Berlusconi di questa tecnologia.....
phill971
21-10-2008, 22:47
se lo prova benigni...lo manda in tilt dopo 10 minuti ....avete mai sentito quel suo monologo dove chiamava l'ogano maschile e femminile con tutti i "soprannomi" vari ed eventuali?
dai MS prova a scriverli tutti e vedi quanto tempo ci vuole!!
e poi mi sbaglio o per il riconoscimento vocale devi prima inserire tu le parole senno nn riconosce il timbro vocale...?
Apix_1024
21-10-2008, 23:03
se lo prova benigni...lo manda in tilt dopo 10 minuti ....avete mai sentito quel suo monologo dove chiamava l'ogano maschile e femminile con tutti i "soprannomi" vari ed eventuali?
dai MS prova a scriverli tutti e vedi quanto tempo ci vuole!!
e poi mi sbaglio o per il riconoscimento vocale devi prima inserire tu le parole senno nn riconosce il timbro vocale...?
tutto benigni 1996. uno spettacolo che amo! a suo tempo io ed un mio amico lo sapevamo a memoria!! :D
la prima cosa che mi e` venuta in mente leggendo il thread :asd: ..
http://it.youtube.com/watch?v=a5MOyxRX1a8
...bellissimo quando la parola "demografica" viene censurata in "demograf..." :asd:
considerate che gia adesso su xboxlive non puoi scrivere molte parole nella firma, tra le quali la blasfema LINUX :)
sul serio? :mbe:
se e` vero veramente non ho parole dallo schifo...
EMAXTREME
22-10-2008, 01:50
ve la immaginate la reazione di alcuni se si scoprisse che dietro a tutto questo vi sono pressioni del moige ?
Beh, liberta' e tutto quello che volete ok, ma se uno sta usando un servizio di qualcun'altro, questo qualcuno che lo fornisce ha DIRITTO di assicurarsi che il contenuto sia adatto al taglio e al target per cui ha inteso il prodotto. Vuoi essere libero di bestemmiare e di insultare? Puoi farlo, ma a casa tua. A casa degli altri (vedi i vari siti con i forum, server di gioco etc) non sei tu il padrone di casa, ergo, le regole le decide qualcun'altro.
Alle volte trovo grottesche le pretese di diritti che vengono avanzate... tra l'altro la microsoft ha inventato una tecnologia, mica ne ha imposto l'utilizzo a tutto il mondo virtuale. Se non ti va che un certo sito lo usi, cambia sito!
Si può essere molto più feroci usando le parole eleganti, e lo sanno bene Lorsignori.
Raptusis
22-10-2008, 13:25
tutti a bestemmiare in alfabeto farfallino.
vaglio dire, ma che realizza queste cose non ci pensa che alla fine la gente cambierà parole? questa roba farà cambiare linguaggio facendo nascere nuove parole, come pr0n e affini, internet insegna...
totalmente inutile anzi controproducente... poi un programma del genere (pesantissimo) girerebbe in locale? :rolleyes:
RaouL_BennetH
22-10-2008, 14:42
al di là della critiche che vengono portate verso quella che di per sè è solo una tecnologia di riconoscimento vocale in real time, noto che viene trascurato un dettaglio molto importante, ribadito anche nella news:
questo dà modo a un operatore umano di verificare quanto sta per andare in onda ed eventualmente tagliare o inserire un beep - ma vuol dire anche che il network si prende un tempo sufficiente, nella peggiore delle ipotesi, a filtrare, e possibilmente, manipolare, non solo singole parole o frasi, ma anche la sequenza in cui vengono dette, quindi il loro completo contesto, effettivamente strumentalizzando l' informazione trasmessa
*
scusate la mia domanda da niubbio ma dover riconoscere delle parole non sarà causa di un possibile rallentamento ????????????
g_i_n_u_x
22-10-2008, 16:10
che si andassero a fare un giro su cs , là si che ci si diverte @#*?0X"#*@"?##
Ma vedete di fare filtri antispam che funzionino, va'...
lordkain84
22-10-2008, 16:22
sinceramente mi sembra un pò una cagata ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.