PDA

View Full Version : Consiglio per Pc

Stay.Right.Behind.Me
21-10-2008, 13:21
Ciao, (non sò se sono nella sezione giusta, nel caso chiedo scusa)
Avrei bisogno di un consiglio dato che sono intenzionato ad acquistare un pc nuovo; il modello in questione è un Asus P5Q Intel Quad Core , le caratteristiche sono le seguenti:

SCHEDA MADRE Asus P5Q LGA775 x Intel Quad Core

INTEL Core 2 DUO QUAD Q9300 (2,50Ghz 6MB) QUAD CORE

MEMORIA CORSAIR DDR2 4GB PC800

SCHEDA VIDEO SAPPHIRE ATI RADEON HD4850 1GB DDR3 PCI-x

Io non me ne intedo, però a naso mi sembra ottimo, e un amico mi ha detto che dato che il mio intento è giocare, questo è perfetto, nel senso che i giochi di ultima e prossima generazione dovrebbero girarmi senza problemi.
Sò che sarebbe meglio aggiornare il pc, ma dato che questo da cui scrivo cade letteralmente a pezzi :( avevo voglia di farmi un regalo e di prendermi un pc serio.
Che ne pensate?

Ringrazio per l'attenzione.

Notturnia
21-10-2008, 13:35
il pc non è malvagio..

la sk video la potrai upgradare in futuro e anche la cpu.. mano a mano che scendono i prezzi

la ram per giocare ti basterà..

che disco ha ? almeno 7200 rpm spero :-D

cmq per giocare senza pensare ad avere tutte le opzioni attive credo che non avrai problemi

schumifun
21-10-2008, 13:52
il pc non è malvagio..

la sk video la potrai upgradare in futuro e anche la cpu.. mano a mano che scendono i prezzi

la ram per giocare ti basterà..

che disco ha ? almeno 7200 rpm spero :-D

cmq per giocare senza pensare ad avere tutte le opzioni attive credo che non avrai problemi

"non è malvagio"?
con quel pc ci fai quello che vuoi, e gochi a tutto al massimo del dettaglio senza problemi ad una risoluzione di 1600 x 1050, certo crysis fa storia a se, ma per tutto il resto è un gran bel pc, bisogna vedere quanto lo paghi però;)

Stay.Right.Behind.Me
21-10-2008, 14:03
"non è malvagio"?
con quel pc ci fai quello che vuoi, e gochi a tutto al massimo del dettaglio senza problemi ad una risoluzione di 1600 x 1050, certo crysis fa storia a se, ma per tutto il resto è un gran bel pc, bisogna vedere quanto lo paghi però;)

Scusate non sò cosa intendete con disco e 7200 rpm.
Comunque lo pago tanto, 700 €, però non compro mai niente e ho proprio voglia di fare questo acquisto. Diciamo che me lo merito dai :)

Notturnia
21-10-2008, 14:16
"non è malvagio"?

sul "ci fai quello che vuoi" permettimi di dubitare.. ieri stavo elaborando le foto con il lightroom e stavo usando 5,4 GB di ram ... e ho un Q9550 con 8GB di ram e una GTX280 sotto..

per il gioco si .. fai molto quasi tutto.. ma prova a lanciare due client di EVE-online a 1600x1050 al massimo dei dettagli e poi mi dici che succede..

ci fai quasi tutto.. e lo fai fatto bene.. ma da qua a dire che con la 4850 fai tutto...

Stay.Right.Behind.Me
21-10-2008, 14:30
sul "ci fai quello che vuoi" permettimi di dubitare.. ieri stavo elaborando le foto con il lightroom e stavo usando 5,4 GB di ram ... e ho un Q9550 con 8GB di ram e una GTX280 sotto..

per il gioco si .. fai molto quasi tutto.. ma prova a lanciare due client di EVE-online a 1600x1050 al massimo dei dettagli e poi mi dici che succede..

ci fai quasi tutto.. e lo fai fatto bene.. ma da qua a dire che con la 4850 fai tutto...

Beh mi accontento! Di certo non penso vorrò lanciare 2 client di EVE a risoluzione altissima e con i dettagli al massimo.

schumifun
21-10-2008, 19:59
Beh mi accontento! Di certo non penso vorrò lanciare 2 client di EVE a risoluzione altissima e con i dettagli al massimo.
appunto

lucky85
21-10-2008, 21:11
Ciao, (non sò se sono nella sezione giusta, nel caso chiedo scusa)
Avrei bisogno di un consiglio dato che sono intenzionato ad acquistare un pc nuovo; il modello in questione è un Asus P5Q Intel Quad Core , le caratteristiche sono le seguenti:

SCHEDA MADRE Asus P5Q LGA775 x Intel Quad Core

INTEL Core 2 DUO QUAD Q9300 (2,50Ghz 6MB) QUAD CORE

MEMORIA CORSAIR DDR2 4GB PC800

SCHEDA VIDEO SAPPHIRE ATI RADEON HD4850 1GB DDR3 PCI-x

Io non me ne intedo, però a naso mi sembra ottimo, e un amico mi ha detto che dato che il mio intento è giocare, questo è perfetto, nel senso che i giochi di ultima e prossima generazione dovrebbero girarmi senza problemi.
Sò che sarebbe meglio aggiornare il pc, ma dato che questo da cui scrivo cade letteralmente a pezzi :( avevo voglia di farmi un regalo e di prendermi un pc serio.
Che ne pensate?

Ringrazio per l'attenzione.

beh vedo che nn hai ancora preso in esame la questione dell'alimentatore! per alimentatore questo sistema ci vuole un buon alimentatore,soprattutto per la scheda video...poi per giocare è da preferire un dual core rispetto al quad core perchè a parità di fsb il dual core costa molto meno...

Stay.Right.Behind.Me
22-10-2008, 12:51
beh vedo che nn hai ancora preso in esame la questione dell'alimentatore! per alimentatore questo sistema ci vuole un buon alimentatore,soprattutto per la scheda video...poi per giocare è da preferire un dual core rispetto al quad core perchè a parità di fsb il dual core costa molto meno...

Premetto che io non ci capisco nulla, ma queste sono le specifiche dell'alimentatore (o almeno dovrebbero :D)

SPECIFICHE TECNICHE
MODELLO EPS-750W
TIPO DI PRODOTTO ALIMENTATORE ATX
STANDARD ATX FORM FACTOR 12V V2.2 / SSI STANDARD EPS 12V
POTENZA EROGATA 750W
IMPUT VOLTAGE 90 ~ 264V (Auto Range)
IMPUT CURRENT 2A @ 115Vac / 6.3A @ 230Vac
PFC PASSIVE PFC
EFFICENZA >70% TYPICALLY
PROTEZIONI OVP / OCP / OTP / OLP / Short / Full Protection
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO VENTOLA 135mm SILENT TERMOCONTROLLATA
CERTIFICAZIONI SLI READY / CE / ROHS / TUV
DIMENSIONI 150(W) x 86(H) x 150(L) (mm)
Alimentatore Silent: 750W PFC EPS ATX 2.2 Energon

jowa
22-10-2008, 13:03
Scusate non sò cosa intendete con disco e 7200 rpm.
Comunque lo pago tanto, 700 €, però non compro mai niente e ho proprio voglia di fare questo acquisto. Diciamo che me lo merito dai :)

vai tranquillo era solo per crearti confusione....ma praticamente tutti i dischi vanno a 7200 tranne qualche modello western digital a basso consumo

Stay.Right.Behind.Me
22-10-2008, 14:26
vai tranquillo era solo per crearti confusione....ma praticamente tutti i dischi vanno a 7200 tranne qualche modello western digital a basso consumo

Trovato:
Hard Disk SAMSUNG SERIAL ATA II 750GB 7200 RPM CACHE 32MB

schumifun
22-10-2008, 15:35
è la velocità di rotazione del piatto, più è alta, e migliori saranno le prestazioni in lettura e scrittura(quando carichi livelli di un gioco, copi dei file etc), ma avrai un rumore maggiore ed un cosnumo maggiore, quelli con velocità minore avrano tempi di lettura e scrittura minori , ma cmq accettabili nel caso dei 7200 rpm, insomma con un normale disco da 7200rpm ottieni delle ottime prestazioni( poche persone hanno harddisk da 10kgiri o 15k, se nn sbaglio esistono anche quelli da 20k ma penso siano turbine più che hdd):D

Stay.Right.Behind.Me
22-10-2008, 15:46
è la velocità di rotazione del piatto, più è alta, e migliori saranno le prestazioni in lettura e scrittura(quando carichi livelli di un gioco, copi dei file etc), ma avrai un rumore maggiore ed un cosnumo maggiore, quelli con velocità minore avrano tempi di lettura e scrittura minori , ma cmq accettabili nel caso dei 7200 rpm, insomma con un normale disco da 7200rpm ottieni delle ottime prestazioni( poche persone hanno harddisk da 10kgiri o 15k, se nn sbaglio esistono anche quelli da 20k ma penso siano turbine più che hdd):D

Si ma io voglio giocare non ho bisgono di una stazione di controllo nucleare :D

schumifun
22-10-2008, 16:52
appunto...prenditene uno qualunque anche da 500gb, che costano 60 euro, ti consiglio un samsung

jowa
22-10-2008, 17:47
appunto...prenditene uno qualunque anche da 500gb, che costano 60 euro, ti consiglio un samsung

parere mio invece stai sulla seagate che sono eccellenti i 7200.11...anche se un pochetto rumorosi.....al contrario di schumifun io ti sconsiglio samsung per il seguente motivo : non mi son mai durati piu di due anni (scandaloso)

lucky85
22-10-2008, 20:00
Premetto che io non ci capisco nulla, ma queste sono le specifiche dell'alimentatore (o almeno dovrebbero :D)

SPECIFICHE TECNICHE
MODELLO EPS-750W
TIPO DI PRODOTTO ALIMENTATORE ATX
STANDARD ATX FORM FACTOR 12V V2.2 / SSI STANDARD EPS 12V
POTENZA EROGATA 750W
IMPUT VOLTAGE 90 ~ 264V (Auto Range)
IMPUT CURRENT 2A @ 115Vac / 6.3A @ 230Vac
PFC PASSIVE PFC
EFFICENZA >70% TYPICALLY
PROTEZIONI OVP / OCP / OTP / OLP / Short / Full Protection
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO VENTOLA 135mm SILENT TERMOCONTROLLATA
CERTIFICAZIONI SLI READY / CE / ROHS / TUV
DIMENSIONI 150(W) x 86(H) x 150(L) (mm)
Alimentatore Silent: 750W PFC EPS ATX 2.2 Energon

controlla quanti ampere eroga sulla linea 12V..di solito questi nuovi ali hanno più linee 12V...

Stay.Right.Behind.Me
22-10-2008, 20:40
controlla quanti ampere eroga sulla linea 12V..di solito questi nuovi ali hanno più linee 12V...

Ti passo il link con tutte le specifiche

http://www.commerciale-elettronica.com/shop/alimentatori/alimentatore-energon-750w-fan-135-silent-pfc-eps-5.html

Va bene?

jowa
23-10-2008, 19:27

http://www.commerciale-elettronica.com/shop/alimentatori/alimentatore-energon-750w-fan-135-silent-pfc-eps-5.html

Va bene?

ti consiglio di prenderne uno un po meglio per quel sistema....poi non ti servono 750 watt

lucky85
23-10-2008, 22:16

Va bene?

direi ceh non va bene...poi 750w sono troppi...prendine anche uno da 550 buono,come quelli corsair...cmq per l'alimentatore è sempre meglio spendere di +...

Stay.Right.Behind.Me
24-10-2008, 19:01
Ok...
E se invece volessi allemblarlo da zero?
Budget 700-800 euri...