PDA

View Full Version : Paese che vai usanze che trovi

Doraneko
21-10-2008, 14:06
Ecco cosa si fa alle feste in Siria:

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dal%20Mondo&vxClipId=2524_f903358a-9f51-11dd-b0d4-00144f02aabc&vxBitrate=300

LucaTortuga
21-10-2008, 14:21
Secondo te questo "SI FA" abitualmente durante "LE FESTE" in Siria?

Oppure è soltanto un tragico incidente capitato ad un genitore pirla che poteva benissimo essere texano o napoletano?

Amodio
21-10-2008, 14:22
come ca***o si fa a dare una pistola (carica) ad un bambino????

ma che minchia volevi dimostrare a tutti facendocela giocare ???

Fritz!
21-10-2008, 14:23
tragico incidente..... quell'uomo è un pirla colossale.

dave4mame
21-10-2008, 14:24

Oppure è soltanto un tragico incidente capitato ad un genitore pirla che poteva benissimo essere texano o napoletano?

diciamo che nei paesi mediorientali hanno la salutare abitudine di sparacchiare colpi di revolver quanto da noi c'è quella di applaudire...

luckyluke5
21-10-2008, 14:26
misto di orrore e tristezza :(

LucaTortuga
21-10-2008, 14:26
diciamo che nei paesi mediorientali hanno la salutare abitudine di sparacchiare colpi di revolver quanto da noi c'è quella di applaudire...

Veramente, l'abitudine di sparacchiare per "festeggiare" è assai diffusa anche nell'Italianissimo sud (visto con i miei occhi a svariate "feste di paese", matrimoni e capodanni..)

Valuk
21-10-2008, 14:29
Veramente, l'abitudine di sparacchiare per "festeggiare" è assai diffusa anche nell'Italianissimo sud (visto con i miei occhi a svariate "feste di paese", matrimoni e capodanni..)

Beh dai, il sud non fa parte dei "paesi mediorientali"? :O

dave4mame
21-10-2008, 14:33

beh... più è diffusa l'abitudine più è probabile che qualcuno lasci l'articolo incustodito...

non è la prima volte che qualcuno ci lascia le penne perchè una fatto del genere.
qui la novità è semplicemente che è stata ripresa.

spero almeno che chi la videocamera abbia ripreso per caso...

Xile
21-10-2008, 14:33
Muoiono di fame ma la pistola o l'ak47 lo hanno sempre.

FrancescoSan
21-10-2008, 14:34

Dalle mie parti (Puglia) non esiste l'usanza di sparare con le pistole durante i festeggiamenti ed anche pensarlo sarebbe assurdo, al massimo si festeggia con i fuochi d'artificio il primo coglione che festeggia il compleanno (non sto scherzando, stanno davvero esagerando...).

Doraneko
21-10-2008, 14:36

Nel video dicono che si spara con le pistole come tradizione...
Poi coglione quello che lascia la pistola sul tavolo.

Un giorno tutta quella gente morira' per colpa di tutti quei proiettili che hanno sparato in aria e che torneranno giu' :fiufiu:

Doraneko
21-10-2008, 14:40

Si fa,ma lo fa qualche caso isolato.Al massimo al capodanno penso.
Difficile che al matrimonio arrivano tutti con la pistola come si fa invece in quelle zone....
Dai su,un po' di serieta'...

LucaTortuga
21-10-2008, 14:56
Si fa,ma lo fa qualche caso isolato.Al massimo al capodanno penso.
Difficile che al matrimonio arrivano tutti con la pistola come si fa invece in quelle zone....
Dai su,un po' di serieta'...

Questo lo dici tu.
Io nel video vedo un caso isolato.
Mentre in Calabria ne ho visti centinaia...

ferste
21-10-2008, 15:24
Questo lo dici tu.
Io nel video vedo un caso isolato.
Mentre in Calabria ne ho visti centinaia...

tu sei stato a centinaia di matrimoni in calabria?

Io sapevo che succede solo a Napoli a Capodanno......

luckyluke5
21-10-2008, 15:28
comunque sparare dei colpi in aria è già da cog.....
dare una pistola carica in mano ad un bambino, che te la punta contro, non so nemmeno come classificarlo...

Doraneko
21-10-2008, 15:38

:rotfl:

Avra' tanti amici li'.Tutti in eta' da matrimonio :O

LucaTortuga
21-10-2008, 15:39

Io sapevo che succede solo a Napoli a Capodanno......

No, io sono stato a 2 matrimoni in Calabria, e ho visto almeno 10 casi per volta (persone armate che sparacchiavano con gioia, in un caso anche il vecchio nonno con tanto di coppola e doppietta)...
Poi sono stato a diverse feste patronali, e lì ho visto altre decine di casi...
E sì, c'erano bambini intorno.
E sì, le armi venivano spesso date in mano anche ai bambini, per farli "provare".

ferste
21-10-2008, 16:07
No, io sono stato a 2 matrimoni in Calabria, e ho visto almeno 10 casi per volta (persone armate che sparacchiavano con gioia, in un caso anche il vecchio nonno con tanto di coppola e doppietta)...
E sì, le armi venivano spesso date in mano anche ai bambini, per farli "provare".

ci credo ci credo!

eh eh...pensavo li organizzassi per lavoro! :D

Ma pensavo che in Italia non fosse un'abitudine così diffusa ;)

Doraneko
21-10-2008, 16:24
Ma pensavo che in Italia non fosse un'abitudine così diffusa ;)

Ma infatti non e' cosi' diffusa.
In Siria,Iran ecc... lo e' molto di piu'.Anche na bella scarica di ak-47 se hai invitati interessanti.

SquallSed
21-10-2008, 16:33

allora sei pregato di parlare di calabria e non del sud :)

LucaTortuga
21-10-2008, 16:59
allora sei pregato di parlare di calabria e non del sud :)

Ok, adesso arriverà qualcun altro a dire: sei pregato di parlare di San Luca e non di tutta la Calabria..
A quanto mi risulta da testimonianze di amici del sud (Palermo, Caserta), la cosa non è esattamente limitata a qualche paesino della Calabria... comunque, non c'è problema.

ferste
21-10-2008, 17:10
Ok, adesso arriverà qualcun altro a dire: sei pregato di parlare di San Luca e non di tutta la Calabria..

sei pregato di parlare della frazione Ricciolo e non di tutta San Luca :D

Gio22
21-10-2008, 17:34

ma tu di sud ne sai quanto io ne sò di reality

io nella mia città nn ho mai sentito di persone che festeggiavano la fine dell'anno sparando in aria colpi di pistola.

ho sentito qualcosa di simile a napoli,ma vabbè è l'eccezione che conferma la regola.

FagioloOne
21-10-2008, 17:46
Sono troppo ingenuo se penso che le pistole siano caricate a salve?

Capozz
21-10-2008, 17:48

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dal%20Mondo&vxClipId=2524_f903358a-9f51-11dd-b0d4-00144f02aabc&vxBitrate=300

a prescindere da usanze e paesi, si può dire uno stron... in meno ?

gugoXX
21-10-2008, 17:59
a prescindere da usanze e paesi, si può dire uno stron... in meno ?

No, non lo puoi dire.
Magari e' (era?) solo un povero ignorante.
E non puoi neppure appellarti ai Darwin Awards, dato che a quanto sembra si era gia' anche riprodotto.

GUSTAV]<
21-10-2008, 19:40
Quoto, si diceva che a capodanno utilizzano anche i mitragliatori... :asd:

Senza Fili
21-10-2008, 21:35
Tragedia della disattenzione...
Una cosa del genere comunque poteva succedere in Siria come a Perugia, se si lasciano armi alla portata dei bimbi.

p.s. il paparino sembrava pure bono, quindi peccato doppio

Dream_River
21-10-2008, 23:01
Tentativo penoso di dimostrare una pseudo-inferiorità dei non-occidentali questo 3d

Un offesa alla vittima di questa tragedia

Fa più danni festeggiare i compleanni al McDonald che sparare qualche colpo in aria

_Magellano_
21-10-2008, 23:18
Condoglianze e sopratutto povero bambino che crescerà con questo fardello pur non avendone colpa.

Tentativo penoso di dimostrare una pseudo-inferiorità dei non-occidentali questo 3d

Fa più danni festeggiare i compleanni al McDonald che sparare qualche colpo in ariaMa penso che se fosse stato quello l'intendo di chi ha aperto il thread avrebbe postato qualche adultera lapidata o qualche omosessuale impiccato.
Concorderai spero che la CULTURA(non le persone certamente)di certi paesi sia inferiore a quella di altri. :asd:

Senza Fili
21-10-2008, 23:22
Facciamo presente inoltre che il danno non è stato fatto dallo sparare in aria (anche mio nonno lo faceva a capodanno dalla finestra del suo casale, e non era del sud nè della siria), ma dal lasciare un'arma alla portata dei bimbi...
Ora, è usanza siriana lasciare armi in mano ai bimbi, o si è trattato semplicemente di una grave svista di un padre rincoglionito, pari a quelle di chi lascia acido e veleni alla portata dei bambini?

Fradetti
21-10-2008, 23:24
Fa più danni festeggiare i compleanni al McDonald che sparare qualche colpo in aria

eh no stocazzo... al mcdonalds è difficile che ci scappi il morto.

e non parlarmi di lungo periodo che nel lungo periodo siamo tutti morti lo stesso :O

sparare qualche colpo è una cosa malata e stupida, esistono prodotti appositi (petardi o colpi a salve) meno costosi di una scatola di pallottole 9 millimetri e meno pericolosi (anche se sempre pericolosi). Le armi vanno usate per il loro compito primario che è quello di difendere chi usa l'arma. Per maneggiarle bisogna essere in condizioni psicofisiche normali e l'utilizzo ricreativo è una cosa talmente idiota che non andrebbe nemmeno considerata.

Capellone
22-10-2008, 00:26
Dalle mie parti (Puglia) non esiste l'usanza di sparare con le pistole durante i festeggiamenti ed anche pensarlo sarebbe assurdo, al massimo si festeggia con i fuochi d'artificio il primo coglione che festeggia il compleanno (non sto scherzando, stanno davvero esagerando...).

a Napoli sparano fucilate/pistolate durante il capodanno e c'è sistematicamente il morto o il ferito. al telegiornale lo dicono praticamente ogni primo gennaio
per non parlare poi dei fuochi pirotecnici illegali...

Vins_cb
22-10-2008, 00:37
ma siamo sicuri che non sia un fake? :stordita:

la fiammata dura troppo secondo me, e il rinculo avviene troppo dopo la fiammata...

Jacoposki
22-10-2008, 00:41
tra parentesi, ma il bambino che male si è fatto che la pistola gli è rinculata in piena faccia? (:asd: ma neanche troppo date le circostanze)

Per il resto, niente di nuovo, un ennesimo esempio dei rischi che si corrono a dare le armi in mano a gente che non le sa gestire.

ferste
22-10-2008, 08:51

Tentativo?!?!?

Pseudo?!?!?

Non scherzare........:O

C'è bisogno di offenderlo?!? ci ha pensato la natura........:O

LucaTortuga
22-10-2008, 09:25
ma tu di sud ne sai quanto io ne sò di reality

Io in Calabria ci ho vissuto per 1 anno, e quello di cui parlo l'ho visto con i miei occhi.
Tu a quale "reality" hai partecipato?

Dream_River
22-10-2008, 10:34
Concorderai spero che la CULTURA(non le persone certamente)di certi paesi sia inferiore a quella di altri. :asd:

Assolutamente no, io guardo ciò che apprezzo di una determinata cultura e ciò che disprezzo, è fino ad ora non mi sembra che nessuna si sia dimostrata superiore o inferiore

eh no stocazzo... al mcdonalds è difficile che ci scappi il morto.

e non parlarmi di lungo periodo che nel lungo periodo siamo tutti morti lo stesso :O

Guarda che per il McDonald non devi mica aspettare nel lungo periodo perchè faccia danni (Si intende che non sto parlando di danni alla salute, ma dei danni che la multinazionale fa agli esseri umani e all'ambiente)

Per info: http://www.tmcrew.org/mcd/

Gio22
22-10-2008, 12:01
Io in Calabria ci ho vissuto per 1 anno, e quello di cui parlo l'ho visto con i miei occhi.

cioè hai visto questo?
ma i 2 matrimoni dove si festeggiavano? al poligono di tiro x caso?

Doraneko
23-10-2008, 01:02

Questo tuo commento e' di un patetico che e' difficile pure quantificarlo.
La vittima di questa tragedia si e' fatta da sola la piu' grande offesa che poteva ricevere. ;)

Doraneko
23-10-2008, 01:15
Assolutamente no, io guardo ciò che apprezzo di una determinata cultura e ciò che disprezzo, è fino ad ora non mi sembra che nessuna si sia dimostrata superiore o inferiore

Ad esempio cosa apprezzi della cultura in questione?
La tolleranza verso cio' che e' diverso?
La capacita' di autocritica?
L'atteggiamento verso le donne?
Il sistema educativo?

Guarda che per il McDonald non devi mica aspettare nel lungo periodo perchè faccia danni (Si intende che non sto parlando di danni alla salute, ma dei danni che la multinazionale fa agli esseri umani e all'ambiente)

Mi pare anche abbastanza scontato che una grande multinazionale modifichi l'ambiente piu' di quanto non lo faccia il chiosco di un paninaro,ad esempio...

lo_straniero
23-10-2008, 01:24
:( R.I.P :(

:cry:
:cry: :cry:
:cry: :cry: :cry:
:cry: :cry: :cry: :cry:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Fradetti
23-10-2008, 08:05

Non ho trovato alcun passaggio nel sito in cui viene indicato come la Mcdonald uccida qualcuno gratuitamente e ingiustificatamente come succede con le armi da fuoco.

Ti prego di indicarmeli

Doraneko
23-10-2008, 10:07
Non ho trovato alcun passaggio nel sito in cui viene indicato come la Mcdonald uccida qualcuno gratuitamente e ingiustificatamente come succede con le armi da fuoco.

Non penso che un panino possa uccidere qualcuno,anche se viene definito "bomba calorica" :D

LucaTortuga
23-10-2008, 10:31
cioè hai visto questo?

ma i 2 matrimoni dove si festeggiavano? al poligono di tiro x caso?

Abitazioni private.
Vuoi anche l'indirizzo e i nomi degli invitati?

Dream_River
23-10-2008, 10:54
Ad esempio cosa apprezzi della cultura in questione?

Non conosco la cultura della Siria, al massimo posso supporre che come quasi tutti i paesi dove e maggiormente diffuso l'islam ci sia un forte anti-materialismo e una forte attenzione all'impegno sociale, cosa che apprezzo moltissimo
Come tollerenza del diverso sono messi anche abbastanza bene rispetto ad altri paesi a maggioranza musulmano, visto che il 10% della popolazione è cristiana e tutt'oggi ci sono varie chiese ortodosse in siria

Mi pare anche abbastanza scontato che una grande multinazionale modifichi l'ambiente piu' di quanto non lo faccia il chiosco di un paninaro,ad esempio...

Mi sembrava anche scontato che l'ambiente va modificato con un minimo di criterio, e che le grandi multinazionali dovrebbe applicare politiche eco-sostenibili

Ti prego di indicarmeli

Perchè lo sfruttamento e la devastazione ambientale sono più ammirevoli dell'uccisione? Oltre al fatto che le armi da fuoco da sole non fanno un bel niente, è l'uso che se ne fa ad uccidere, ma mi sembra logico che sparare qualche colpo in aria alle festa fa sicuramente meno danni sia ambientali che umani rispetto al McDonald

Comunque, se per te uccidere è orribile, ma sfruttare esseri umani, affamare il terzo mondo e devastare l'ambiente sono comportamenti giustificabili del profitto, ti lascio anche l'indirizzo di una campagna di boicottaggio di tutti i prodotti della Coca-Cola Company, famosa per assassinare i sindacalisti e gli attivisti;)

http://www.tmcrew.org/killamulti/cocacola/index.html

Doraneko
23-10-2008, 12:06
Non conosco la cultura della Siria, al massimo posso supporre che come quasi tutti i paesi dove e maggiormente diffuso l'islam ci sia un forte anti-materialismo e una forte attenzione all'impegno sociale, cosa che apprezzo moltissimo

Anti-materialismo e impegno sociale dovuti all'influenza islamica???
Anti-materialismo e impegno sociale tipo quello degli emiri ricchi sfondati con case enormi,auto fatte su misura (Ferrari station wagon e Audi con la carrozzeria d'argento,ecc..),ecc... mentre tutto intorno c'e' miseria?
Anti-materialismo e impegno sociale tipo quello di Dubai,dove grattacieli sopra al chilometro di altezza e altri agglomerati urbani insostenibili dal punto di vista energetico vengono costruiti sfruttando la manodopera di pakistani e bengalesi pagati pochi dollari al giorno?
Anti-materialismo e impegno sociale tipo "5 mogli sono meglio di una e se una di loro si comporta male so io come farla rigare dritto"?

Come tollerenza del diverso sono messi anche abbastanza bene rispetto ad altri paesi a maggioranza musulmano, visto che il 10% della popolazione è cristiana e tutt'oggi ci sono varie chiese ortodosse in siria

Si,cosi' dice Wikipedia...per quanto riguarda la religione.
Sarei curioso di sapere com'e' la realta' per chi e' in quella situazione...

Mi sembrava anche scontato che l'ambiente va modificato con un minimo di criterio, e che le grandi multinazionali dovrebbe applicare politiche eco-sostenibili

Fermo restando che in Mac Donald nessuno ha il "San/Sant'/Santo" come prefisso al nome...
Una multinazionale che riesce a fornire cibo a decine di milioni di persone nel mondo,e' abbastanza palese che abbia un certo impatto ambientale.Molto piu' rilevante di una piccola realta' come potrebbe essere una pizzeria o una piccola catena di ristoranti.
Questa e' una cosa da tenere conto quando si fanno certe analisi ;)

luckyluke5
23-10-2008, 12:16
l'antimaterialismo dei paesi arabi è una grandissima c......a, ma guardate come vivono quelli che detengono il potere e/o le redini dell'economia, hanno intorno miliardi di persone che vivono (muoiono) di stenti, e loro si portano l'acqua nei deserti per farne campi da golf

da questo punto di vista non hanno nessuna lezione di moralità da insegnare, anzi.......:(

LucaTortuga
23-10-2008, 12:22
l'antimaterialismo dei paesi arabi è una grandissima c......a, ma guardate come vivono quelli che detengono il potere e/o le redini dell'economia, hanno intorno miliardi di persone che vivono (muoiono) di stenti, e loro si portano l'acqua nei deserti per farne campi da golf

da questo punto di vista non hanno nessuna lezione di moralità da insegnare, anzi.......:(

A beh, se un principio morale diventa "c......a" quando all'interno della comunità che lo ha fatto proprio c'è qualcuno che non lo segue, possiamo affermare con certezza che tutti i famosi "valori morali" dell'occidente cristiano sono anch'essi emerite "c.......e".

Dream_River
23-10-2008, 12:48
Fermo restando che in Mac Donald nessuno ha il "San/Sant'/Santo" come prefisso al nome...
Una multinazionale che riesce a fornire cibo a decine di milioni di persone nel mondo,e' abbastanza palese che abbia un certo impatto ambientale.Molto piu' rilevante di una piccola realta' come potrebbe essere una pizzeria o una piccola catena di ristoranti.
Questa e' una cosa da tenere conto quando si fanno certe analisi ;)

Guarda, che abbia un certo impatto ambientale non lo stavo certo mettendo un dubbio:D
Poi per quanto mi riguarda gli introiti stratosferici del McDonald sono molto meno importanti della cura dell'ambiente, quindi non vedo validi motivi per cui non dovrei criticare e tollerare questa loro politica di mercato
Soprattutto perchè la loro politica di mercato non si limita a devastare l'ambiente

per le altre tue affermazioni, ti rimando alla risposta di Luca Tortuga

A beh, se un principio morale diventa "c......a" quando all'interno della comunità che lo ha fatto proprio c'è qualcuno che non lo segue, possiamo affermare con certezza che tutti i famosi "valori morali" dell'occidente cristiano sono anch'essi emerite "c.......e".

Dream_River
23-10-2008, 12:49

A me sembra che ciò dimostri piuttosto che il potere corrompe, indifferentemente dell'area geo-culturale :D :read:

luckyluke5
23-10-2008, 13:05

ho parlato di quello dei paesi arabi in particolare ;)

A me sembra che ciò dimostri piuttosto che il potere corrompe, indifferentemente dell'area geo-culturale :D :read:

d'accordo

LucaTortuga
23-10-2008, 13:09
ho parlato di quello dei paesi arabi in particolare ;)

Sì, ma facendo un ragionamento che si può applicare a qualsiasi cultura del mondo, non essendo l'incoerenza una peculiarità dei paesi arabi. ;)

Senza Fili
30-10-2008, 12:47

Tragedia della disattenzione...
Una cosa del genere comunque poteva succedere in Siria come a Perugia, se si lasciano armi alla portata dei bimbi.

Usa,bimbo muore mentre prova mitra
Il piccolo, 8 anni, era ad un fiera

Riesplode negli Stati Uniti la polemica sulle armi da fuoco, dopo l'ennesimo episodio che stavolta ha visto coinvolto un bambino. Christopher Bizilj, 8 anni, è morto dopo aver perso il controllo di un mitra Uzi che stava provando ad una fiera di armi nel Massachussetts. Al momento dell'incidente erano presenti sia il padre che l'istruttore, ma

"Dobbiamo intraprendere delle azioni urgenti per introdurre qualche restrizione a questo tipo di pratica", ha detto il membro del Congresso Michael Costello al quotidiano Boston Globe. "E' assurdo che un bambino di otto anni possa maneggiare un mitra". Il padre del bimbo, Charles Bizilj, ha detto di aver consentito al figlio di usare il mitra proprio perche' l'Uzi, capace di sparare centinaia di colpi al minuto, è considerato un'arma a basso rinculo. Il piccolo aveva già sparato con pistole e fucili, ma mai con un'arma automatica.

Il bambino "stava sparando al poligono quando il rinculo dell'arma l'ha sbattuta all'indietro e verso la sua testa", e i proiettili lo hanno colpito. Insomma una "ferita accidentale procurata da lui stesso", parola della polizia. A quanto pare, la procura distrettuale ha aperto un'inchiesta. Ma che tipo di riunione è una fiera d'armi a cui i bambini hanno accesso? Secondo il club sportivo di Westfield, che sul sito web pubblicizzava l'evento, "è tutto legale e puro divertimento": i partecipanti avrebbero potuto sparare a automobili, zucche (dopotutto è Halloween) e altri bersagli

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo431416.shtml

Qui non erano in Siria, ma la demenza del genitore ha prodotto lo stesso risultato.