View Full Version : Trieste e il mare
Dark Side Of Bad
21-10-2008, 13:32
Trieste e il suo mare è un "tema" che mi ha sempre affascinato. La città è legatissima al suo golfo e quando il sole sta per tramontare e tramonta si creano delle atmosfere davvero stupende.
Spero di poter dare una minima idea con questi scatti, io ci provo consapevole che sono solo agli inizi e che la strada per migliorare è lunga.
1.
http://img.skitch.com/20081021-fwp88pd3t3eysm4gwij6q8mqir.jpg
2.
http://img.skitch.com/20081021-jfb9pw3qppxffrud1s1bw1q6wk.jpg
3.
http://img.skitch.com/20081021-njptuj9udjwdr7fxfxbg4d8h1q.jpg
4.
http://img.skitch.com/20081021-byj3qp121drn2g6mfmmt47umcu.jpg
5.
http://img.skitch.com/20081021-bhpngi681ph5wwkgm1f1ac1p1k.jpg
AarnMunro
21-10-2008, 13:39
2-3-4-5 fantastiche.
La 5 magari non l'avrei messa ...anche se forse ha la migliore acqua setosa!
La 1 è corretta ma le foto dorate non mi sono mai piaciute...
Complimenti.
PS d300;)
reptile9985
21-10-2008, 13:41
complimenti, molto belle! la 5 non l'avrei messa... con che fisso 30mm scatti?
@aarn: dagli exif su flickr d40x ;)
belle.
secondo me la 1 è la migliore del gruppo.:O
la ricerca geometrica è azzeccata, la diagonale che formano le due bitte, e dalla texture del selciato, la simmetria data dalla figura umana a dx e quella della ciminiera a sx. ottima composizione.:)
devi tornarci e aspettare che il sole sia un po' più basso in modo da vedere il disco al centro...vorrei vederla in Bn.
molto bravo.
le altre belle, la 3 su tutte,ma canoniche.;)
complimenti.:cool:
Dark Side Of Bad
21-10-2008, 14:10
Grazie a tutti gentilissimi.
Sì le foto sono state scattate con una d40x tutte con un sigma 30 tranne la prima che è stata scattata con un Nikkor 60.
@reptile: eheh Aarn si riferiva ad un thread che ho aperto in "consigli per gli acquisti" in cui chiedevo lumi su modelli successivi :D
Grazie ancora a tutti. In effetti la 5 non dovevo metterla. L'ho messa perchè non riesco a decidermi se sia meglio questa o la 4
:eek:
bellissime davvero tutte ... complimenti, una visione nuova ...:cool:
mi piace molto la 5 ... mi ricorda 'The Fog' di John Carpenter ...:D
cialbus
gismaster
21-10-2008, 14:42
assolutamente bellissime. Anche io avrei evitato la 5 (non toglie e nemmeno aggiunge.).
Complimenti ;)
homeless in rome
21-10-2008, 15:51
ohhh ma che razza di foto avete postato oggi!!! ci sono una serie di 3d fantastici...e questo è tra i primi della lista!!
3 e 4 su tutte!!
Tutte ottime, graficamente eccellenti. La prima stacca un po' troppo dalle altre, magari si sarebbe meritata un thread a parte. Ottimo controluce e molto ben composta. Mi pare però che tu abbia applicato un gradiente scuro (filtro ottico?) un po' troppo marcato che divide il mare in due aree di luminosità troppo differente.
Perfetto il mare ghiacciato nelle altre, stupenda la composizione della 2. La 5 la vedo un po' troppo azzardata, con quel filino sottile sopra l'orizzonte. Esperimento apprezzabile, ma preferisco l'inquadratura della 4.
Sono tutte bellissime, riprese con gusto e capacità tecnica, mi piace moltissimo l'effetto del mare velato, purtroppo io abito lontano dal mare, altrimenti avrei l'hardisk pieno di immagini così, una vera delizia per gli occhi. :eek:
Sono tutte bellissime, riprese con gusto e capacità tecnica, mi piace moltissimo l'effetto del mare velato, purtroppo io abito lontano dal mare, altrimenti avrei l'hardisk pieno di immagini così, una vera delizia per gli occhi. :eek:
Se Trento tenesse lo meri sarebbe una piccola Beri!
:O
ellyon17
21-10-2008, 17:59
Guarda io non sono un'esperta di fotografia, ma di Trieste si ;o)
E devo dire che per me sono fantastiche! Vorrei averle fatte io! Ma a parte che non sono capace, adesso sono anche un po' troppo lontana da Trieste.... :cry:
complimenti!
Marinelli
21-10-2008, 18:57
Davvero molto belle.
Come altri, anche io preferisco l'inquadratura della 4 a quella della 5, mentre per l'acqua non saprei...
Ciao :)
AarnMunro
21-10-2008, 19:12
:sofico: ...hai il lago di Garda, su dai...che ci vuole!
Se Trento tenesse lo meri sarebbe una piccola Beri!
:O Tu tieni na chepa...
:sofico: ...hai il lago di Garda, su dai...che ci vuole!
Le onde, mancano le onde, il garda è troppo piatto.
AarnMunro
21-10-2008, 20:47
Le onde, mancano le onde, il garda è troppo piatto.
Vedi onde nelle foto di questo 3d?
E soprattutto, è aria quella che respiri?
Dark Side Of Bad
21-10-2008, 21:09
Grazie a tutti. Siete stati davvero gentilissimi.
Purtroppo non sono riuscito mai a prendere il mare mosso con onde per fare gli esperimenti con i tempi lunghi, ma sempre piuttosto piattino con l'acqua che timida bagnava i sassolini (quindi l'effeto seta non è molto accentuato).
Sono davvero onorato di ricevere così tanti commenti. Grazie ancora
Vedi onde nelle foto di questo 3d?
E soprattutto, è aria quella che respiri?
Mi manca l'aria che puzza di iodio che si odora al mare e il fragore delle onde che sbattono sugli scogli, quindi il lago è bello, ma il mare è un'altra cosa, quando penso al mare, vedo onde, infinito e cieli infuocati, quando scrivevo pensavo a questo, che è ciò che mi piacerebbe immortalare. (viaggiavo di fantasia :fagiano: )
code010101
21-10-2008, 21:16
piacciono molto anche a me, le vedo solo un filo scure ma con questo Dell non faccio testo
peccato la 5, l'acqua era bellissima, ma hai tagliato troppo sopra
adesso sono anche un po' troppo lontana da Trieste.... :cry:
dai, affetti a parte, Amstel Dam, non è proprio da buttare ;)
Io le trovo molto belle e per la 5 eliminerei completamente il piccolo tratto di costa visto che l'effetto del mare sui sassi è fiabesco
ellyon17
22-10-2008, 11:02
dai, affetti a parte, Amstel Dam, non è proprio da buttare ;)
è vero... ma un mare cosí te lo sogni...
Io le trovo tutte splendide.
I colori dorati della 1 mi piacciono, l'effetto seta delle altre pure.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.