PDA

View Full Version : Altro che inquinamento, il pericolo oggi è un coleottero...

giannola
21-10-2008, 13:05
...e nessuno fa nulla. :muro:

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/ambiente/strage-palme/strage-palme/strage-palme.html

in sicilia stanno morendo tutte le palme, solo davanti casa mia ne sono già morte 6.

qua ci sta pure un pdf con foto per far vedere come le riduce.

http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/rhinchophorus.htm

questo è non grave, ma un gravissimo danno all'ecosistema ed è intollerabile che sia passato in sordina.

Fil9998
21-10-2008, 13:08
te l'ha detto qualcuno ceh gli alveari di api han morìe del 60% ???

e che senza api praticamente NULLA viene impollinato??

mi pare un po' peggiore coem cosa... eppure se ne fottono tutti allegramente...

giannola
21-10-2008, 13:13

almeno mi sono degnato di sollevare la questione delle palme....:D

Non fa onore agli altri se nessuno mai solleva questi disastri all'attenzione pubblica....di certo posso aprire 3d di cose di cui vengo a conoscenza.

Io la mia parte l'ho fatta, visto che tu sei più informato perchè non lo apri un 3d sul problema delle api ? ;)

Amodio
21-10-2008, 13:14
davanti casa mia ogni volta che piove c'è una strage di lumache :muro:

dave4mame
21-10-2008, 13:15
a dire il vero a fine agosto, alla festa del miele, un paio di apicultori, pur confermando la moria di api, mi diceva che il peggio (causato da un virus, se ho capito bene) era passato.

circa il... curculionide, io avevo letto un cartello di "fare attenzione e segnalare" appeno in stazione dei treni.
affisso da una onlus, ovviamente....

giannola
21-10-2008, 13:21
davanti casa mia ogni volta che piove c'è una strage di lumache :muro:

beh ma che c'entra che piova è naturale e poi le lumache si riproducono in fretta....le palme no.:)

Marlex
21-10-2008, 15:12

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/ambiente/strage-palme/strage-palme/strage-palme.html

in sicilia stanno morendo tutte le palme, solo davanti casa mia ne sono già morte 6.

qua ci sta pure un pdf con foto per far vedere come le riduce.

http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/rhinchophorus.htm

questo è non grave, ma un gravissimo danno all'ecosistema ed è intollerabile che sia passato in sordina.

spiace per le palme...

ma mi sfugge il collegamento tra "danno all'ecosistema" e i problemi di piante ORNAMENTALI trapiantate in italia dove già faticano a sopravvivere per conto proprio, anche senza l'intervento di nessun coleottero di sorta... :mbe:

forse sarebbe più corretto parlare di "danno alle casse comunali" che han comprato e devono sostituire le suddette piante ornamentali...

killercode
21-10-2008, 15:18
Si, l'avevo letto su gardenia di qualche mese fa, sembra non esserci una cura se non cercare di arginare il problema...

sider
21-10-2008, 15:21
Favorevole. Non sopporto le palme .

Fil9998
21-10-2008, 15:25
visto che tu sei più informato perchè non lo apri un 3d sul problema delle api ? ;)

già fatto ... non è fregato una ceppa a nessuno pure qui in sto forum...

allegramente ci avviamo alla fine .. ballando e cazzeggiando, seguendo i pifferai magici di TV giornali ceh raccontano le pieces teatrali che gli attori da noi eletti recitano per distrarci ogni giorno ...

allegramente balliamo come topi... dietro al pifferaio magico...

e son tutti contenti ...

Fritz!
21-10-2008, 15:28
beh ma che c'entra che piova è naturale e poi le lumache si riproducono in fretta....le palme no.:)

Cosa c'è di innaturale in un parassita che naturalmente si ciba di un tipo di pianta?

cocis
21-10-2008, 15:37

ci sono cose + importanti . .come gli incentivi x la rottamazione degli elettrodomestici :stordita:

LE API SPARISCONO e nel giro di 4 ANNI TOCCHERA’ A NOI, secondo Einstein

cocis
21-10-2008, 15:38
chissà che non distruggano anche la mafia :stordita:

Froze
21-10-2008, 15:47
ecco una possibile soluzione :O
Uso alimentare [modifica]

Presso gli Iatmul, una popolazione indigena della Papua Nuova Guinea, le larve di Rhynchophorus ferrugineus costituiscono un importante elemento della dieta, arrivando a rendere conto di circa il 30% del fabbisogno proteico e costituendo la principale fonte di zinco e ferro.[1]

lowenz
21-10-2008, 15:48
Favorevole. Non sopporto le palme .
Sono piante che non fanno parte della nostra identità :O :D

giannola
21-10-2008, 16:02
spiace per le palme...

ma mi sfugge il collegamento tra "danno all'ecosistema" e i problemi di piante ORNAMENTALI trapiantate in italia dove già faticano a sopravvivere per conto proprio, anche senza l'intervento di nessun coleottero di sorta... :mbe:

forse sarebbe più corretto parlare di "danno alle casse comunali" che han comprato e devono sostituire le suddette piante ornamentali...

le palme fanno parte eccome dell'ecosistema mediterraneo, soprattutto per quanto riguarda la sicilia.

già fatto ... non è fregato una ceppa a nessuno pure qui in sto forum...

allegramente ci avviamo alla fine .. ballando e cazzeggiando, seguendo i pifferai magici di TV giornali ceh raccontano le pieces teatrali che gli attori da noi eletti recitano per distrarci ogni giorno ...

allegramente balliamo come topi... dietro al pifferaio magico...

e son tutti contenti ...

Mi spiace, non l'ho visto il 3d...;)

Sono piante che non fanno parte della nostra identità :O :D

Falso.

Probabilmente non faranno parte della tua identità di nordico. :asd:

Ma da noi le palme vivono benissimo.

giannola
21-10-2008, 16:06
Cosa c'è di innaturale in un parassita che naturalmente si ciba di un tipo di pianta?

Quello che è innaturale è il meccanismo che si è innescato e le spiegazioni sono qui.

http://palermo.repubblica.it/dettaglio/Il-viaggio-dellinsetto-che-uccide-le-palme/1413117

Inoltre

http://palermo.repubblica.it/dettaglio/Peste-delle-palme-lepidemia-dilaga/1406151

Articolo del Dicembre 2007 quando richieste d'intervento erano solo 2000.

Da allora sono morte tantissime altre palme e non ho dubbi che le palme morte siano dell'ordine delle migliaia.

giannola
21-10-2008, 16:07
chissà che non distruggano anche la mafia :stordita:

capace invece che si alleano. :muro:

Necromachine
21-10-2008, 18:56
Se a voi amanti delle palme può consolare, anche a nord abbiamo qualche problemino coi coleotteri cinesi :O :

http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=45489

Ferdy78
21-10-2008, 19:05
ecco una possibile soluzione :O
Uso alimentare [modifica]

Presso gli Iatmul, una popolazione indigena della Papua Nuova Guinea, le larve di Rhynchophorus ferrugineus costituiscono un importante elemento della dieta, arrivando a rendere conto di circa il 30% del fabbisogno proteico e costituendo la principale fonte di zinco e ferro.[1]

Beh con l'imminete crisi non mi stupirei se a breve la nostra dieta sopraffina...si modifichi:D e lo implementi:cool:

Topi, insetti vari (magari alla brace così rimangono croccanti:) ) , lucertole, occhi di bue (non i molluschi), potrebbero entrare a far parte della nostra alimentazione:O

Comunque questa del Punteruolo rosso, NON è mica di oggi:mbe:

Anzi se non erro alcuni biologhi dell'università di Catania, avevano trovato e provato una cura:mbe:

Edit QUA (http://www.sambenedettoggi.it/2008/09/24/61194/punteruolo-rosso-e-emergenza-si-a-cura-con-nematodi/) si parla di una sperimentazione

Gio22
21-10-2008, 19:11
da noi l'ex sindaco (e anche l'attuale)

hanno sradicato dei bellisimi pini,per mettere questa pianta ...il cui scopo mi è ignoto (se qualcuno vuole fornire spiegazioni,preferisco nn restare ignorante).

mandali un pò qui quei fenicotteri,mi faresti felice.

kaioh
21-10-2008, 20:18
qui da qualche anno siamo sotto attacco di pèrocessionarie e bruco americanp

icoborg
21-10-2008, 20:32
thxfortheinfo...

mi so morti i gerani sul balconeee sono dei noti coletteri sghdfjhgdjfhgjdfhg