PDA

View Full Version : RAID 0: Ma ne vale veramente la pena?


debiru
21-10-2008, 11:16
Ho da un pò di tempo messò su un raid 0 sul mio PC, però mi sto chiedendo effettivamente se ne sia valsa la pena.

Dunque, me lo chiedo perché dal punto di vista di performance non ho visto grandi miglioramenti, ovvero, all'inizio si, ma poi, come sempre, con il passare del tempo il sistema si è appesantito e solo per il caricamento del SO (WinXP) e tutti gli annessi e connessi ci mette il suo porco tempo.

Indubbiamente la velocità dell'HD è raddoppiata (i test di Nero non mentono) ma è sufficiente la sola velocità dell'HD?

Ovvero, la velocità nel caricare un determinato programma non penso dipenda solo ed esclusivamente dalla velocità dell'HD, ma anche dalla RAM, dalla CPU e tante altre piccole cose.

Inoltre, una cosa che mi ha fatto rodere non poco è che ho dovuto levare linux perché è un pò troppo impicciato da installare su un raid 0.

Siccome fra poco dovrò formattare (per altri problemi lungi dal raid 0), mi chiedevo, ma non mi conviene tornare ad una situazione classica senza raid 0 e avere meno grattacapi, poter rimettere linux e magari appoggiarci altri 2gb di ram e arrivare a 4 che non fa mai male?

Voi che mi dite?

Tnx

shingo
21-10-2008, 16:14
4 gb li sfrutti completamente solo con s.o. a 64 bit. Il rallentamento col passare del tempo lo vedi sia con hd singolo sia con raid. Il raid0 ti conviene solo se hai a che fare spesso con files di grosse dimensioni. Se è solo per velocizzare il caricamento di win ti conviene fare un pensierino ad un raptor....

debiru
21-10-2008, 16:29
Bhè, a sto punto torno al classico :)

Cmq spendere un capitale per un raptor solo per velocizzare no, il Raid 0 era giusto un esperimento a costo contenuto per vedere se vedevo grandi differenze, ma visto che ho riscontrato più lati negativi che positivi l'esperimento è fallito :doh:

Praticamente non vedo grosse differenze prestazionali di caricamento software, di contro per ovvi motivi di complessità certe cose non le ho potute fare (installare linux per esempio) il che è male :(