PDA

View Full Version : CCCP - CSI - PGR... conoscete questo grandissimo percorso del punk/rock italiano?

GT82
21-10-2008, 10:03
Da un paio di settimane ho scoperto questi 3 gruppi che altro non sono che il fortunato percorso artistico di alcuni grandi artisti (Giovanni Lindo Ferretti (http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Lindo_Ferretti), Massimo Zamboni (http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Zamboni), Giorgio Canali (http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Canali)) indubbiamente tra i più grandi della scena italiana degli ultimi 20-25 anni, i quali a cavallo di 3 decadi hanno dato vita appunto ad altrettanti gruppi musicali...

CCCP _Fedeli alla linea_ (http://it.wikipedia.org/wiki/CCCP_Fedeli_alla_linea) negli anni '80 ---> http://www.myspace.com/rudepravda

CSI (Consorzio Suonatori Dipendenti) (http://it.wikipedia.org/wiki/Consorzio_Suonatori_Indipendenti) negli anni 90, hanno ottenuto nel 97 un grosso successo grazie all'album Tabula Rasa Elettrificata ---> http://www.myspace.com/csitribute

PGR (Per Grazia Ricevuta) (http://it.wikipedia.org/wiki/Per_Grazia_Ricevuta_(gruppo_musicale)) nell'attuale decade, gli anni Zero come si sente a volte dire

Consiglio a tutti di ascoltarli, possono piacere o meno, ma la qualità artistica è veramente di altissimo livello, specialmente rapportata agli standard attuali...
hanno influenzato parecchie altre esperienze, prima su tutte quella dei Marlene Kuntz

Vi consiglio la lettura anche di questo articolo --> http://www.ondarock.it/italia/giovannilindoferretti.htm

fatemi sapere ;)

Fabiaccio
21-10-2008, 10:33
Affinità e divergenze tra il compagno Togliatti e noi Del conseguimento della maggiore età dei CCCP è un grandissimo disco ;)

il resto non lo conosco.
Emilia paranoica :)

GT82
21-10-2008, 11:33
Anche molti pezzi dei CSI sono degli autentici capolavori, in particolare l'album Linea Gotica ma anche i sapori orientali di Tabula Rasa Elettrificata hanno il loro fascino ;)

Fabiaccio
21-10-2008, 12:13
Anche molti pezzi dei CSI sono degli autentici capolavori, in particolare l'album Linea Gotica ma anche i sapori orientali di Tabula Rasa Elettrificata hanno il loro fascino ;)

appena ci capito sopra ti dico che ne penso ;)

GT82
21-10-2008, 12:56
Ascolta pure Ko del Mondo mi raccomando :)

sertopica
23-10-2008, 16:26
Grandissimi... finalmente un 3d a riguardo. :)
Personalmente preferisco l'evoluzione dei CCCP, i CSI, forse perchè si passa ad un qualcosa di più elaborato musicalmente rispetto al punk grezzo e stonato... Disco preferito? Sicuramente Linea Gotica (bellissima Cupe Vampe con quei violini da brivido).

Vi consiglio anche il Best Of, Noi non ci saremo Volumi 1 e 2, ci sono delle bellissime tracce live e non.

Ho apprezzato molto anche l'ultimo disco dei PGR, D'Anime e d'Animali, anche se Ferretti da un po' di tempo s'è rincojonito... :asd:

-kurgan-
23-10-2008, 17:33
Ferretti da un po' di tempo s'è rincojonito... :asd:

già.. peccato.

GT82
24-10-2008, 00:06
Grandissimi... finalmente un 3d a riguardo. :)
Personalmente preferisco l'evoluzione dei CCCP, i CSI, forse perchè si passa ad un qualcosa di più elaborato musicalmente rispetto al punk grezzo e stonato... Disco preferito? Sicuramente Linea Gotica (bellissima Cupe Vampe con quei violini da brivido).

Vi consiglio anche il Best Of, Noi non ci saremo Volumi 1 e 2, ci sono delle bellissime tracce live e non.

Ho apprezzato molto anche l'ultimo disco dei PGR, D'Anime e d'Animali, anche se Ferretti da un po' di tempo s'è rincojonito... :asd:

Altri due pezzi stupendi sono questi:

1- "L'ora delle tentazioni" dall'album Linea Gotica
2- "Ongii" dall'album Tabula Rasa Elettrificata

in questi ultimi giorni sto ascoltando il live "La terra, la guerra, una questione privata" registrato a fine '96 ma uscito nel '98 dedicato a Beppe Fenoglio

GT82
24-10-2008, 00:07
Uno spunto interessante, per capire qualcosa di più sul percorso personale di Ferretti, è questa intervista nel programma Otto e Mezzo di LA7

--> http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=ottoemezzo&video=717

Fabiaccio
24-10-2008, 04:53
Uno spunto interessante, per capire qualcosa di più sul percorso personale di Ferretti, è questa intervista nel programma Otto e Mezzo di LA7

--> http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=ottoemezzo&video=717

guarda io (ad ignoranza estrema e senza aver visto link o servizi lo vedo come):
CCCP/CSI? finchè tirano e ci guadagno hai voglia.
Non tirano più? rinnego ;)

sertopica
24-10-2008, 09:21
Altri due pezzi stupendi sono questi:

1- "L'ora delle tentazioni" dall'album Linea Gotica
2- "Ongii" dall'album Tabula Rasa Elettrificata

in questi ultimi giorni sto ascoltando il live "La terra, la guerra, una questione privata" registrato a fine '96 ma uscito nel '98 dedicato a Beppe Fenoglio

Quoto, bellissime entrambe...

Per il disco da te citato, beh, imo non è niente di che... sono remake di varie tracce live dei CCCP e dei CSI, che non mi sono piaciute molto.

sertopica
24-10-2008, 09:25
guarda io (ad ignoranza estrema e senza aver visto link o servizi lo vedo come):
CCCP/CSI? finchè tirano e ci guadagno hai voglia.
Non tirano più? rinnego ;)

mah... non mi pare abbiano rinnegato le loro origini, però l'intervista a Ferretti con Giuliano Ferrara è stata illuminante riguardo al suo cambio di rotta politico/religioso... Come spiegarono, il "progetto" CCCP finì quando cadde il Muro in quanto (parole loro più o meno :D ) non aveva più ragion d'essere.

I CSI hanno prodotto delle bellissime canzoni e non è mai stato un gruppo che ha "tirato" e che ci ha speculato... I PGR, beh, la contaminazione con l'elettronica ha fatto scaturire un mezzo aborto, infatti con l'ultimo disco sono ritornati al rock.

Locurtola
24-10-2008, 10:03

Questo direi che è il mio preferito. Le riproposizioni live dei pezzi vecchi sono eccezionali.
Lascerei Annarella in loop per delle ore. E anche Memorie di una testa tagliata è qualcosa di incredibile.

Adoro il periodo CSI; PGR e CCCP mi piacciono molto, ma non raggiungono il livello dei primi...

sertopica
24-10-2008, 10:09
Annarella è una bellissima canzone che nella sua essenzialità dice tutto. Preferisco la versione originale con la parte solo strumentale alla fine... commovente.

Fabiaccio
24-10-2008, 12:02
mah... non mi pare abbiano rinnegato le loro origini, però l'intervista a Ferretti con Giuliano Ferrara è stata illuminante riguardo al suo cambio di rotta politico/religioso... Come spiegarono, il "progetto" CCCP finì quando cadde il Muro in quanto (parole loro più o meno :D ) non aveva più ragion d'essere.

I CSI hanno prodotto delle bellissime canzoni e non è mai stato un gruppo che ha "tirato" e che ci ha speculato... I PGR, beh, la contaminazione con l'elettronica ha fatto scaturire un mezzo aborto, infatti con l'ultimo disco sono ritornati al rock.

Vabbè guarda un gruppo che si chiama prima CCCP e poi CSI e poi rinnega il comunismo a me la fa pensare solo in un modo: o ti sei rincoglionito di colpo oppure lo facevi esclusivamente per lucrarci sopra approfittando del periodo.
Sarebbe come se un gruppo si chiamasse Hasta la victoria siempre ed avessero simpatie di destra :rolleyes:.

sertopica
24-10-2008, 15:32
Vabbè guarda un gruppo che si chiama prima CCCP e poi CSI e poi rinnega il comunismo a me la fa pensare solo in un modo: o ti sei rincoglionito di colpo oppure lo facevi esclusivamente per lucrarci sopra approfittando del periodo.
Sarebbe come se un gruppo si chiamasse Hasta la victoria siempre ed avessero simpatie di destra :rolleyes:.

Questo è abbastanza illuminante a riguardo (da Wikipedia):

Il gruppo, ora composto da otto elementi, registra in una villa settecentesca abbandonata il quarto album in studio, Epica Etica Etnica Pathos, che data la nuova formazione rappresenta una transizione verso le sonorità del nuovo gruppo che nascerà nel 1992 dalle ceneri dei CCCP, i CSI (acronimo per Consorzio Suonatori Indipendenti).

« Nel 1989, entrano nel gruppo Giorgio Canali alle chitarre, Gianni Maroccolo al basso, Francesco Magnelli alle tastiere e Ringo De Palma alla batteria (gli ultimi tre ex Litfiba), trasformando i CCCP in decadenza, come avvenne quell'anno per l'URSS.
Muore il comunismo, muoiono i CCCP. »

Ancora una volta l'acronimo del gruppo, CSI, è un richiamo alla nuova situazione degli ex Stati dell'Unione Sovietica, ora riuniti nella Comunità degli Stati Indipendenti. Il gruppo quindi ne segue il destino; la band in pratica ha puntato alla sua consapevole autodistruzione.

Il gruppo annuncia ufficialmente lo sciolgimento il 3 ottobre 1990: una data non casuale, in quanto lo stesso giorno a Berlino si tiene la cerimonia ufficiale di unificazione di Germania Est e Germania Ovest.

-kurgan-
25-10-2008, 16:10
va beh santo cielo, parliamo di uno dei più grandi gruppi che questo paese abbia partorito.. non è qualcosa da "scoprire" come l'ultima moda ciuffoindie inglese del momento :D

Fabiaccio
26-10-2008, 01:06
va beh santo cielo, parliamo di uno dei più grandi gruppi che questo paese abbia partorito.. non è qualcosa da "scoprire" come l'ultima moda ciuffoindie inglese del momento :D

beh, io noto le risposte ai necrologi di Stockhausen o Kagel :stordita:
o anche le risposte alla richiesta di informazioni sui lavori di Sciarrino.
O anche le risposte ai thread di musica jazz.
Noto invece con "piacere" come l'ultima pseudo-cagata però metal o il gruppo alla moda tra i 15enni riceva 3500risposte :rolleyes:
E poi siamo tutti a chiederci come mai i Tokio Hotel (prendo un gruppo a caso) abbiano tutto sto successo quando son degli impediti totali :fagiano:

EnzoHendrix
26-10-2008, 10:01
Il mio album preferito è il live "Maciste contro tuttii":)

kikino
26-10-2008, 14:48
Presente...
Macino da qualche anno CCCP e CSI in macchina ogni volta che accendo il lettore cd, un qualsiasi disco va bene. Dei PGR non ho mai ascoltato una canzone.
le due raccolte, Noi non ci saremo Voll 1 e 2 sono strabilianti...una per tutte "E ti vengo a cercare" con le tre voci di Giovanni Lindo, Ginevra DiMarco e Francuzzo Battiato che si seguono...
Dei CCCP è imperdibile il Live in P"U"nkow la soubrette del popolo ha una presenza rilevante nei pezzi di sto disco e sentirla nelle intro fa capire quanto fossero amalgamati come gruppo all'epoca.
Durante l'ultima trasferta per strada in linea gotica ho rivalutato Blu in linea gotica...non riesco togliermela dalla testa.

Ho ascoltato anche qualcosa della DiMarco e di Zamboni da solisti...Davvero bravi, hanno avuto un'ottimo imprinting d'altronde.
Tra i gruppetti sorti a latere dei CSI...Credo ci siano anche gli Ustmamò scordati da un pezzo....ma gli anni 80 era tanto tempo fa (/citazione autoreferenziale :D)

GT82
01-11-2008, 15:11
beh, io noto le risposte ai necrologi di Stockhausen o Kagel :stordita:
o anche le risposte alla richiesta di informazioni sui lavori di Sciarrino.
O anche le risposte ai thread di musica jazz.
Noto invece con "piacere" come l'ultima pseudo-cagata però metal o il gruppo alla moda tra i 15enni riceva 3500risposte :rolleyes:
E poi siamo tutti a chiederci come mai i Tokio Hotel (prendo un gruppo a caso) abbiano tutto sto successo quando son degli impediti totali :fagiano:

Quoto alla grande

ce ne fossero ancora di gruppi così... :rolleyes:

GT82
01-11-2008, 15:26
Annarella è una bellissima canzone che nella sua essenzialità dice tutto. Preferisco la versione originale con la parte solo strumentale alla fine... commovente.

L'originale è cupa, inquieta, con quel giro di basso a cadenzare il tutto, quella del live "La terra, la guerra, una questione privata" invece è dolce, morbida, con la seconda voce femminile ad accompagnare Ferretti (che presumo sia Ginevra di Marco)

rimane un pezzo stratosferico per il pathos che trasmette

un dubbio: il titolo della canzone... è dedicata ad Annarella Giudici? :confused: