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View Full Version : gruppo fiat: ECODRIVE


pagghi
21-10-2008, 10:10
Ovvero, facciamo a gara su strada a chi è più bravo.... a consumare meno!

In un mondo dove per molti l'apparenza è tutto e se sotto il sedere non hai almeno 200cv blasonati non sei nessuno, Fiat ci mette a disposizione questo strumento per verificare le nostre abilità di guida nel sfruttare al meglio i CARI combustibili.

dal sito fiat:

Eco:Drive è l'innovativa applicazione sviluppata da Fiat e Microsoft che ti insegna a guidare in modo più ecologico: consumando meno, riducendo le emissioni di CO2 e risparmiando.

Attraverso la porta USB del sistema Blue&Me™, eco:Drive registra le tue caratteristiche di guida su una chiavetta digitale. Inserendola nel tuo computer, dove avrai scaricato gratuitamente il programma eco:Drive, verranno analizzati i dati sui consumi e le emissioni di ogni tuo viaggio e, in base a questi, il sistema ti darà consigli e suggerimenti per diminuire i costi e l'impatto ambientale della tua guida.

Con eco:Drive sei parte di una vera e propria community, contribuisci a migliorare il sistema e puoi confrontarti con tanti altri eco:Driver, condividendo uno stile di guida sempre più eco-responsabile.

Il programma è momentaneamente disponibile solo per Grande Punto e 5oo ma a breve dovrebbe diventare disponibile per tutti i modelli del gruppo, è ancora in una versione molto acerba quindi bug e imperfezioni si sprecano, ma credo che l'idea sia molto buona e possa indurre l'utente a una COSCIENZA E CONSAPEVOLEZZA DEL RISPARMIO e non solo quella della prestazione.

Per conto mio un plauso a Fiat.


Sito ufficiale: (http://www.fiat.com/ecodrive/it/default.htm)

Discussione su Grande Punto Club (http://94.32.64.125/forum/viewtopic.php?f=33&t=24683&st=0&sk=t&sd=a)

installazione:
sulle GP più "datate", una volta preparata la chiavetta il sistema (b&m) potrebbe rifiutarsi di installarlo. Se dovesse accadere aprite il file "Install.bat" presente nella directory principale della chiavetta. Ci si trova davanti a questo testo :
[Windows Mobile for Automotive 5.3]

Open1 = \iFiat\ED7_R_x_4_EcoDrive-1100_single-install_F.ARM920.CAB
a questo punto basta cambiare il magico numerino 5.3 in 5.2


alla data del 21-10-08 il programma è stato aggiornato, ora l'install è corretto:

[Windows Mobile for Automotive 5.2]

Open1 = \iFiat\ED7_R_x_4_EcoDrive-1100_single-install_F.ARM920.CAB

[Windows Mobile for Automotive 5.3]

Open1 = \iFiat\ED7_R_x_4_EcoDrive-1100_single-install_F.ARM920.CAB
non necessita più di editing, comunque se non si installa controllate


Note:
- il sistema convive con il lettore multimediale, basta preparare la chiavetta che usate normalmente come lettore. se usate più chiavette preparatele tutte sotto stesso profilo e stessa auto.
- il sistema convive tranquillamente con lettore multimediale e navigatore, come sopra (B&M Nav)
- durante la fase di analisi dei dati necessita di connessione ad internet, se in quel momento non avete connessione o i server saranno giù, verra indicato il valore ecodrive O .... nessun problema, i dati non son persi, verranno analizzati appena il tutto ricomincerà a funzionare



domande, screen, risultati e commenti...

alex10
21-10-2008, 10:30
Presente .... :O

PS: togli un pò di faccine ( :D dovute a eco: Drive ) dal testo quotato .... ;)

pagghi
21-10-2008, 10:35
fatto

le metto tutte qui :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

alex10
21-10-2008, 10:39
fatto

le metto tutte qui :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:sbonk:

::::Dani83::::
21-10-2008, 12:18
Anche a voi va molto lento il programma su pc (adobe air)?

DVD_QTDVS
21-10-2008, 13:14
Perchè non hanno utilizzato linux ???

jokervero
21-10-2008, 13:16
A me anche con il trucco del 5.2 mi da errore config...boh...

Marko#88
21-10-2008, 13:29
mi iscrivo, fra un mesetto sarò possessore di una grande punto abarth...non che mi serva granchè visto che non l'ho presa pensando ai consumi...però è interessantissima come idea e mi incuriosisce molto...:)

pagghi
21-10-2008, 13:45
Anche a voi va molto lento il programma su pc (adobe air)?

non è una scheggia, ma su entrambi i sistemi provati non m'è sembrato così lento.


Perchè non hanno utilizzato linux ???

probabilmente WMA era più adatto alle esigenze.


A me anche con il trucco del 5.2 mi da errore config...boh...

che strano ... domanda stupida. Sicuro che la modifica si sia salvata?, provato altre chiavette (almeno in fase di istallazione)? esagerando, magari è un modello ancor più vecchio, 5.1?

matteo171717
21-10-2008, 14:00
ma sul blue e me della musa non va?

è nuova nuova...non dovrebbe avere lo stesso sistema?

pagghi
21-10-2008, 14:04
ma sul blue e me della musa non va?

è nuova nuova...non dovrebbe avere lo stesso sistema?

va' nel senso che è installabile, ma per ora non ti servirebbe a molto, analizza solo i dati di gp e 5oo

a breve estenderanno a tutti i modelli del gruppo. Probabile che questa sia solo una prova (beta tester, insomma, ma poco male...)

matteo171717
21-10-2008, 14:15
va' nel senso che è installabile, ma per ora non ti servirebbe a molto, analizza solo i dati di gp e 5oo

a breve estenderanno a tutti i modelli del gruppo. Probabile che questa sia solo una prova (beta tester, insomma, ma poco male...)


speriamo non venga abbandonato a se....:mbe:

pagghi
21-10-2008, 14:37
speriamo non venga abbandonato a se....:mbe:

credo molto che dipenderà appunto dall'accoglienza su 5oo e gp, però son le 2 auto con gruppi di utenti piuttosto ampi e attivi sul web

jokervero
21-10-2008, 16:11
che strano ... domanda stupida. Sicuro che la modifica si sia salvata?, provato altre chiavette (almeno in fase di istallazione)? esagerando, magari è un modello ancor più vecchio, 5.1?

Sì ho salvato 5.2 ma nulla...

La mia Gpunto è del 2006...

pagghi
21-10-2008, 16:15
Sì ho salvato 5.2 ma nulla...

La mia Gpunto è del 2006...


anche la mia, fine luglio. Se non ricordo male le consegne del b&m cominciarono poco prima

jokervero
21-10-2008, 16:25
anche la mia, fine luglio. Se non ricordo male le consegne del b&m cominciarono poco prima

La mia marzo....

pagghi
21-10-2008, 16:29
La mia marzo....



mi sorge la domanda banale, ma è il B&M o la prima serie, quella con il solo vivavove BT?

jokervero
21-10-2008, 16:52
mi sorge la domanda banale, ma è il B&M o la prima serie, quella con il solo vivavove BT?

Infatti anche io son arrivato a questa conclusione...:doh:

E' il modello solo con vivavoce BT ahimè :(

Quindi no party...mi ero illuso leggendo tutte le GP...:(

pagghi
21-10-2008, 16:55
Infatti anche io son arrivato a questa conclusione...:doh:

E' il modello solo con vivavoce BT ahimè :(

Quindi no party...mi ero illuso leggendo tutte le GP...:(

no, solo i B&M :(

pagghi
21-10-2008, 18:32
Finiti i 5 giorni di guida richiesti per creare la base di partenza

il programma mi ha appena sgridato x' faccio accelerazioni continue (vero)

accelerazione **
decelerazione **1/2
cambio marcia **1/2
velocità **1/2 (ma consiglia di attendere qualche altro viaggio per una migliore votazione)


voto medio index uno scarsissimo 48 :mad:

58 il mio obiettivo da raggiungere lunedi 3 novembre

media della comunity sui 70 .... cavolo sono un inquinatore professionista!!! :cry:

Codename47
21-10-2008, 18:40
Credo sia un'ottima idea... complimenti alla Fiat! ;)

juninho85
21-10-2008, 18:48
grandissima idea,da prendere sicuramente d'esempio

alex10
21-10-2008, 20:14
A me sulla chiavetta ha creato questo file install



[Windows Mobile for Automotive 5.2]

Open1 = \iFiat\ED7_R_x_4_EcoDrive-1100_single-install_F.ARM920.CAB

[Windows Mobile for Automotive 5.3]

Open1 = \iFiat\ED7_R_x_4_EcoDrive-1100_single-install_F.ARM920.CAB

Black Dawn
21-10-2008, 20:18
Ovvero, facciamo a gara su strada a chi è più bravo.... a consumare meno!



Vinco io a prescindere e di default!!! :O :sofico:

Ora lo scarico e poi vediamo che combino...:D

pagghi
21-10-2008, 21:25
A me sulla chiavetta ha creato questo file install



[Windows Mobile for Automotive 5.2]

Open1 = \iFiat\ED7_R_x_4_EcoDrive-1100_single-install_F.ARM920.CAB

[Windows Mobile for Automotive 5.3]

Open1 = \iFiat\ED7_R_x_4_EcoDrive-1100_single-install_F.ARM920.CAB


oggi il programma ha aggiornato, hanno corretto il bug


ottimo

pagghi
21-10-2008, 21:29
Vinco io a prescindere e di default!!! :O :sofico:

Ora lo scarico e poi vediamo che combino...:D



seeeee, e io pensavo che per le 2 sgasatine che tiro ogni tanto non influissero :cry:

sapatai
22-10-2008, 00:05
che bella idea! molto interessante.:)
qualche screen?

::::Dani83::::
22-10-2008, 08:13
Io uso diverse penne usb e ho installato il software soltanto su una; Finchè questa non viene inserita i dati vengono comunque memorizzati dal blu&me, non c'è bisogno di installare ecodrive su ogni chiavetta :)

alex10
22-10-2008, 09:19
oggi il programma ha aggiornato, hanno corretto il bug


ottimo

Installato senza problemi stamattina .... facciamo i 5 giorni di "base" ... ;)

pagghi
22-10-2008, 09:32
Io uso diverse penne usb e ho installato il software soltanto su una; Finchè questa non viene inserita i dati vengono comunque memorizzati dal blu&me, non c'è bisogno di installare ecodrive su ogni chiavetta :)



capienza del sistema 8h di guida, poi bisogna scaricare sulla chiavetta

Marko#88
22-10-2008, 13:25
Vinco io a prescindere e di default!!! :O :sofico:

Ora lo scarico e poi vediamo che combino...:D

Quello dei 20 al litro col 1.4tjet...:rotfl:

pagghi
22-10-2008, 13:32
Quello dei 20 al litro col 1.4tjet...:rotfl:


se, al traino

dibe
22-10-2008, 13:54
Quello dei 20 al litro col 1.4tjet...:rotfl:

e i 40 al litro con la corsa 1200...:asd: :doh:

Ludus
22-10-2008, 15:02
Quello dei 20 al litro col 1.4tjet...:rotfl:

Ma lui ha il teletrasporto.. Si materializza in tangenziale dove va a 60 in un punto dove c'è una discesa.. E poi si rimaterializza dove deve arrivare..

Black Dawn
22-10-2008, 16:51
Quello dei 20 al litro col 1.4tjet...:rotfl:

:nonsifa: erano 20.7 leggi bene.

3NR1C0
22-10-2008, 17:42
Magari ha il piede di fata e procede sempre in 5a a 50km/h (parte da fermo già in 5a così consuma meno) :D

Black Dawn
22-10-2008, 17:50
Magari ha il piede di fata e procede sempre in 5a a 50km/h (parte da fermo già in 5a così consuma meno) :D

Piede di fata...si...mi piace...:D :asd:

dario2
22-10-2008, 21:04
Magari ha il piede di fata e procede sempre in 5a a 50km/h (parte da fermo già in 5a così consuma meno) :D

oppure aspetta che qualcuno nel mentre della sua progressione di 0,001 m/s gli dia na bella botta da dietro cosi da consumare meno :asd:

Black Dawn
22-10-2008, 21:30
oppure aspetta che qualcuno nel mentre della sua progressione di 0,001 m/s gli dia na bella botta da dietro cosi da consumare meno :asd:

poche balle, adesso con questo programmino vediamo che vi inventate.:O

dario2
22-10-2008, 21:37
poche balle, adesso con questo programmino vediamo che vi inventate.:O

Se lo attivi solo nei tratti in discesa e con vento a favore il risultato non cambierà dall'inutile metodologia che adotti normalmente :asd: anche le case non arrivano a tanto pur di dichiarare balle :asd:

The_misterious
22-10-2008, 22:19
Se lo attivi solo nei tratti in discesa e con vento a favore il risultato non cambierà dall'inutile metodologia che adotti normalmente :asd: anche le case non arrivano a tanto pur di dichiarare balle :asd:
si attiva appena accendi l'auto..che io sappia non puoi disattivarlo e attivarlo quando ti pare..
comunque io lo uso da una settimanella e il programma è abbastanza pesantino anche se fornisce dei bei dati

Marko#88
22-10-2008, 22:58
poche balle, adesso con questo programmino vediamo che vi inventate.:O

ma sai, anche un bambino di 14 anni saprebbe fotoscioppare due screen...;)

pagghi
23-10-2008, 08:49
si attiva appena accendi l'auto..che io sappia non puoi disattivarlo e attivarlo quando ti pare..
comunque io lo uso da una settimanella e il programma è abbastanza pesantino anche se fornisce dei bei dati



lo si può disattivare con un semplice comando vocale o con i comandi a menu.

sul B&M non "pesa", o per lo meno non ho riscontrato rallentamenti del sistema. Su pc non è velocissimo (adobe air) ma una volta scaricati i dati dalla chiavetta li si consultano senza problemi

pagghi
23-10-2008, 09:16
ma sai, anche un bambino di 14 anni saprebbe fotoscioppare due screen...;)

dai, basta polemiche, non facciamo che scoppino flame inutili.

che il tjet non possa fare i 20km/l come media è pressoché ovvio e qui lo sappiamo bene o male tutti, inutile andare avanti.

alex10
23-10-2008, 09:23
dai, basta polemiche, non facciamo che scoppino flame inutili.

che il tjet non possa fare i 20km/l come media è pressoché ovvio e qui lo sappiamo bene o male tutti, inutile andare avanti.

Già farne 12 è un mezzo miracolo .... :D :D

Cmq non ci ho ancora fatto caso ... ma ti crea anche la voce ecodrive nel menù ???

pagghi
23-10-2008, 09:41
... ma ti crea anche la voce ecodrive nel menù ???


zi zi sia menù scritto che vocale :D



qualcuno ha compilato il feedback?

che dite delle ultime 5 domande, qualche novità in arrivo?? :D .... sembrava che la fiat si fosse dimenticata di averci messo un pc in auto!

matteo171717
23-10-2008, 14:10
Non vedo l'ora di metterlo sulla musa.....!!:D

alex10
23-10-2008, 14:19
zi zi sia menù scritto che vocale :D



qualcuno ha compilato il feedback?

che dite delle ultime 5 domande, qualche novità in arrivo?? :D .... sembrava che la fiat si fosse dimenticata di averci messo un pc in auto!

Ho verificato ... mi ha creato solo il menù vocale ....

B&M --> ecodrive --> attiva ( o disattiva )

Nel menù scritto non c'è .... :confused: :confused:

85kimeruccio
23-10-2008, 15:36
mi iscrivo :cool:

Black Dawn
23-10-2008, 18:30
ma sai, anche un bambino di 14 anni saprebbe fotoscioppare due screen...;)

Non ho bisogno di photoshoppare niente, il tuo flame è stato vano, riprova e controlla.:O

*sasha ITALIA*
23-10-2008, 18:32
domani lo installo e provo :D

Marko#88
23-10-2008, 20:35
Non ho bisogno di photoshoppare niente, il tuo flame è stato vano, riprova e controlla.:O

si si va bene...:asd:
l'ho fatto installare ad un mio amico sulla Tjet, fra cinque giorni vediamo cosa gli dice...comunque è quasi certo che funzioni anche sull'abarth, dal momento che riesce a rilevare la sesta penso non abbia problemi a rilevare anche consumi e tutto quello che deve...proverò e vi farò sapere...:)

Black Dawn
23-10-2008, 20:47
si si va bene...:asd:
l'ho fatto installare ad un mio amico sulla Tjet, fra cinque giorni vediamo cosa gli dice...

Gli dirà di mettere questo:

http://i8.ebayimg.com/02/i/001/08/20/e992_1.JPG

Vedrai che i consumi miglioreranno di brutto.:cool:

P.S: almeno mi pagassero qualcosina questi della power liquid... :stordita:

dario2
23-10-2008, 20:57
è ridicolo pensare che un additivo faccia miracoli altrimenti le case lo userebbero di serie, qualcosa fanno ma i miracoli no di certo...

Black Dawn
23-10-2008, 21:05
è ridicolo pensare che un additivo faccia miracoli altrimenti le case lo userebbero di serie, qualcosa fanno ma i miracoli no di certo...

Non è un additivo bensì un trattamento semi-permanente...è stato detto un miliardo di volte ma vedo che siete duri di comprendonio. :asd:

Qui non si cercano i miracoli, si stà solo dicendo di testarlo, fine...io l'ho fatto girare per 60mila km sulla vecchia auto e ne sono più che soddisfatto.:cool:

Burrocotto
23-10-2008, 21:22
Non è un additivo bensì un trattamento semi-permanente...è stato detto un miliardo di volte ma vedo che siete duri di comprendonio. :asd:

Qui non si cercano i miracoli, si stà solo dicendo di testarlo, fine...io l'ho fatto girare per 60mila km sulla vecchia auto e ne sono più che soddisfatto.:cool:
http://www.ceramicpowerliquid.com/ferrari/ferrari.htm
Io non credo che la Ferrari sia esattamente a conoscenza di quest'uso del suo marchio. :fagiano:

G-DannY
23-10-2008, 21:45
Gli dirà di mettere questo:

http://i8.ebayimg.com/02/i/001/08/20/e992_1.JPG

Vedrai che i consumi miglioreranno di brutto.:cool:

P.S: almeno mi pagassero qualcosina questi della power liquid... :stordita:

http://www.ceramicpowerliquid.com/ferrari/ferrari.htm
Io non credo che la Ferrari sia esattamente a conoscenza di quest'uso del suo marchio. :fagiano:

Che zozzeria allucinante. Degno di mediashopping. :O

pagghi
23-10-2008, 22:35
i trattamenti anti attrito sono noti, li usano in molti e vengono utilizzati anche nelle competizioni.

portano qualche vantaggio diminuendo gli attriti, ma nulla di miracoloso.
ma tranquillo che non trasformano un'auto da 14km/l in una da 20.


ora, posso anche immaginare che l'auto riesca a fare i 20km/l piazzata a 80km/h marcia lunga vento a favore e magari leggera pendenza, ma venirci a raccontare che nell'uso normale da pieno a pieno quella la tua media (Senza prove tangibili) mi pare una mancanza di rispetto verso chi ti legge.

Black Dawn
23-10-2008, 23:00
i trattamenti anti attrito sono noti, li usano in molti e vengono utilizzati anche nelle competizioni.

portano qualche vantaggio diminuendo gli attriti, ma nulla di miracoloso.
ma tranquillo che non trasformano un'auto da 14km/l in una da 20.


ora, posso anche immaginare che l'auto riesca a fare i 20km/l piazzata a 80km/h marcia lunga vento a favore e magari leggera pendenza, ma venirci a raccontare che nell'uso normale da pieno a pieno quella la tua media (Senza prove tangibili) mi pare una mancanza di rispetto verso chi ti legge.


E dove sarebbe la mancanza di rispetto quando scrivo:

- Strada pianeggiante
- Velocità 80 all'ora
- Senza passeggeri


Ovvero la situazione ottimale/ideale per valutare il consumo migliore ottenibile...

Dove stà l'offesa? :mbe:

pagghi
24-10-2008, 00:04
lo stai scrivendo ora ....
in ste pagine non hai mai specificato in che condizioni hai fatto i 20km/l


in sto caso, come anticipavo prima, è possibile.
che poi sia un dato fine a se stesso e completamente inutile è un'altra cosa

dario2
24-10-2008, 00:11
Non è un additivo bensì un trattamento semi-permanente...è stato detto un miliardo di volte ma vedo che siete duri di comprendonio. :asd:

Qui non si cercano i miracoli, si stà solo dicendo di testarlo, fine...io l'ho fatto girare per 60mila km sulla vecchia auto e ne sono più che soddisfatto.:cool:

Permanentissimo:O
Ne parlano anche bene:O
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=71653

P.s io ho provato il trattamento al teflon e qualcosa fa ma niente di epocale, di sicuro quello al teflon male non fa ;)

Marko#88
24-10-2008, 07:26
E dove sarebbe la mancanza di rispetto quando scrivo:

- Strada pianeggiante
- Velocità 80 all'ora
- Senza passeggeri


Ovvero la situazione ottimale/ideale per valutare il consumo migliore ottenibile...

Dove stà l'offesa? :mbe:


veramente la prima volta hai solo postato la foto spacciando quel consumo per la normalità con frasi del tipo: tu schicci mentre io vado tranquillo ecc...e facendo quindi sembrare che i 20 con la tua macchina siano una cosa normalissima, ottenibile sempre...:asd:
evita di prendere in giro noi, magari i tuoi amici ti credono i ti osannano anche ma qui dentro non credo proprio...:asd:
basta, chiudo qui con l'argomento se no poi andiamo avanti all'infinito....

Black Dawn
24-10-2008, 13:29
lo stai scrivendo ora ....
in ste pagine non hai mai specificato in che condizioni hai fatto i 20km/l


in sto caso, come anticipavo prima, è possibile.
che poi sia un dato fine a se stesso e completamente inutile è un'altra cosa

veramente la prima volta hai solo postato la foto spacciando quel consumo per la normalità con frasi del tipo: tu schicci mentre io vado tranquillo ecc...e facendo quindi sembrare che i 20 con la tua macchina siano una cosa normalissima, ottenibile sempre...:asd:
evita di prendere in giro noi, magari i tuoi amici ti credono i ti osannano anche ma qui dentro non credo proprio...:asd:
basta, chiudo qui con l'argomento se no poi andiamo avanti all'infinito....

Sono sicuro che da qualche parte l'ho scritto, magari in altri topic...

E cmq non stò prendendo in giro nessuno e ripeto...voglio vedere cosa vi inventate dopo i risultati che verrano fuori con l'ECODRIVE...

Black Dawn
24-10-2008, 13:29
Permanentissimo:O
Ne parlano anche bene:O
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=71653

P.s io ho provato il trattamento al teflon e qualcosa fa ma niente di epocale, di sicuro quello al teflon male non fa ;)

ah perche il Ceramic Power Liquid invece fa male? :rolleyes:

Se fosse cosi avrei già grippato auto moto e scooter da un pezzo.:O

Black Dawn
24-10-2008, 13:37
Sono sicuro che da qualche parte l'ho scritto, magari in altri topic...

Trovato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1798936&page=2

pagghi
24-10-2008, 14:10
ma secondo te si va' a cercare ogni tuo singolo messaggio sparso nei 3d?

bastava che lo scrivessi qui quando hai dichiarato quei consumi... infatti, come ti ho già detto DIVERSAMENTE è una presa in giro, così invece restano dei dati non verificati, inutili, ma comunque plausibili (i 20km/l).


gli anti attrito genericamente non fanno del male, ma non fanno nemmeno miracoli. Tra l'altro a velocità costante e a velocità sui 80km/h ove l'attrito dell'aria è piuttosto basso e il motore non sforza particolarmente, credo sia molto difficile ottenere diversità di consumi che siano apprezzabili ... qualche cosa in più si ottiene quando il motore deve vincere gli attriti interni, quindi durante le variazioni di giri.
L'auto è poi composta da tantissime parti mobili e la diminuzione degli attriti all'interno del motore non può da solo portare a nessun miracolo.

Detto questo: la prova da te fatta non è verificabile, dato che il cdb son facilmente ingannabili nel breve tratto. Andrebbe verificata quindi quanta benzina effettivamente è stata usata, ma son prove fuori portata e ripeto, inutili....
Ieri a poco sotto gli 80km/h il cdb, su strada presunta pianeggiante, segnava un consumo istantaneo di 24km/l, ma come dato non vuol dir nulla dato che in un qualsiasi tragitto tra frenate, accelerazioni, cambi di pendenza e di vento portano un'altalena di consumi che sta sui 14km/l, rilevati alla pompa (quindi difficilmente discutibili).

Il dato da te fornito non ha quindi utilità e ognuno di noi con macchine di massa e potenze simili può tranquillamente far meglio di te .... ma solo x' son dati comunque "falsi"


voglio vedere cosa vi inventate dopo i risultati che verrano fuori con l'ECODRIVE...
be, senza scomodare l'ecodrive, anche tenendo una guida asfittica, basta che dici che genere di strada percorri e fai un pieno-pieno.
probabilmente, se fai misto extraurbano e sei bravo non ti discosterai molto dai 14km/l. 12 se fai città, 16 km/l se fai parecchi autostrada sgombera e a velocità inferiore a 130km/h (velocità nella quale genericamente i motori piccoli di cilindrata hanno già cominciato a consumare molto)

Black Dawn
25-10-2008, 10:38
ma secondo te si va' a cercare ogni tuo singolo messaggio sparso nei 3d?

bastava che lo scrivessi qui quando hai dichiarato quei consumi... infatti, come ti ho già detto DIVERSAMENTE è una presa in giro, così invece restano dei dati non verificati, inutili, ma comunque plausibili (i 20km/l).


gli anti attrito genericamente non fanno del male, ma non fanno nemmeno miracoli. Tra l'altro a velocità costante e a velocità sui 80km/h ove l'attrito dell'aria è piuttosto basso e il motore non sforza particolarmente, credo sia molto difficile ottenere diversità di consumi che siano apprezzabili ... qualche cosa in più si ottiene quando il motore deve vincere gli attriti interni, quindi durante le variazioni di giri.
L'auto è poi composta da tantissime parti mobili e la diminuzione degli attriti all'interno del motore non può da solo portare a nessun miracolo.

Detto questo: la prova da te fatta non è verificabile, dato che il cdb son facilmente ingannabili nel breve tratto. Andrebbe verificata quindi quanta benzina effettivamente è stata usata, ma son prove fuori portata e ripeto, inutili....
Ieri a poco sotto gli 80km/h il cdb, su strada presunta pianeggiante, segnava un consumo istantaneo di 24km/l, ma come dato non vuol dir nulla dato che in un qualsiasi tragitto tra frenate, accelerazioni, cambi di pendenza e di vento portano un'altalena di consumi che sta sui 14km/l, rilevati alla pompa (quindi difficilmente discutibili).

Il dato da te fornito non ha quindi utilità e ognuno di noi con macchine di massa e potenze simili può tranquillamente far meglio di te .... ma solo x' son dati comunque "falsi"



be, senza scomodare l'ecodrive, anche tenendo una guida asfittica, basta che dici che genere di strada percorri e fai un pieno-pieno.
probabilmente, se fai misto extraurbano e sei bravo non ti discosterai molto dai 14km/l. 12 se fai città, 16 km/l se fai parecchi autostrada sgombera e a velocità inferiore a 130km/h (velocità nella quale genericamente i motori piccoli di cilindrata hanno già cominciato a consumare molto)


Ti sei dimenticato di aggiungere un "piccolissimo" dettaglio, ovvero che stò ancora in rodaggio, il motore è legato com'è ovvio...quindi i consumi non possono che migliorare...

Al momento ho 700km fatti, ce ne vorranno almeno altri 2-3mila per ottenere il massimo rendimento.

Quindi, riassumendo, quello che hai scritto va benissimo ma non tiene conto del fatto che non ho ancora raggiunto il pieno potenziale del motore.

Black Dawn
25-10-2008, 10:41
Ieri a poco sotto gli 80km/h il cdb, su strada presunta pianeggiante, segnava un consumo istantaneo di 24km/l, ma come dato non vuol dir nulla dato che in un qualsiasi tragitto tra frenate, accelerazioni, cambi di pendenza e di vento portano un'altalena di consumi che sta sui 14km/l, rilevati alla pompa (quindi difficilmente discutibili).



Il consumo istantaneo non lo prendo nemmeno in considerazione sennò altro che flame :asd: cmq visto che ci siamo ti posso dire che a 80 orari in piano arrivo anche a toccare i 35km/litro sull'istantaneo...figurati.

Marko#88
25-10-2008, 11:11
Il consumo istantaneo non lo prendo nemmeno in considerazione sennò altro che flame :asd: cmq visto che ci siamo ti posso dire che a 80 orari in piano arrivo anche a toccare i 35km/litro sull'istantaneo...figurati.

quindi tutti i giornali del mondo che hanno rilevato attorno ai 16/17 ai 90 costanti sbagliano e tu hai ragione? ottimo, abbiamo trovato la macchina perfetta...prestazionale, bella e che consuma meno di una smart nafta...
ma dai...direi di tornare all'argomento del 3d che stiamo veramente cadendo in basso...:rolleyes:

Black Dawn
25-10-2008, 11:28
quindi tutti i giornali del mondo che hanno rilevato attorno ai 16/17 ai 90 costanti sbagliano e tu hai ragione? ottimo, abbiamo trovato la macchina perfetta...prestazionale, bella e che consuma meno di una smart nafta...
ma dai...direi di tornare all'argomento del 3d che stiamo veramente cadendo in basso...:rolleyes:

Ecco lo sapevo...:mc:

Si lo ammetto, ho taroccato (non so come :asd: ) il CDB.:rolleyes:

Abbiamo finito?

Marko#88
25-10-2008, 11:40
Ecco lo sapevo...:mc:

Si lo ammetto, ho taroccato (non so come :asd: ) il CDB.:rolleyes:

Abbiamo finito?

nessuno ti accusa di aver taroccato il cdb, assolutamente...i cdb sono taroccati di loro...considera che per dirti quanto stai consumando non è che vedono il livello della benza in relazione ai chilometri...ma è una stima, un calcolo...tant'è vero che mettendo la macchina a gpl il cdb funziona lo stesso pur non sprecando benzina...semplicemente perchè è una sorta di ipotesi...poi in alcuni frangenti ci prende anche abbastanza...ma quando diche che fai i 35 con un litro con un 1.4turbo e 1200 chili di macchina non puoi nemmeno lontanamente pensare che stia dicendo il vero...non si trtta di flame ecc, solo di un minimo di buon senso...:rolleyes:

sam_88
25-10-2008, 13:52
nessuno ti accusa di aver taroccato il cdb, assolutamente...i cdb sono taroccati di loro...considera che per dirti quanto stai consumando non è che vedono il livello della benza in relazione ai chilometri...ma è una stima, un calcolo...tant'è vero che mettendo la macchina a gpl il cdb funziona lo stesso pur non sprecando benzina...semplicemente perchè è una sorta di ipotesi...poi in alcuni frangenti ci prende anche abbastanza...ma quando diche che fai i 35 con un litro con un 1.4turbo e 1200 chili di macchina non puoi nemmeno lontanamente pensare che stia dicendo il vero...non si trtta di flame ecc, solo di un minimo di buon senso...:rolleyes:

Ma come? Che ne sai che quando gira lui la macchina parte già in quinta e a 90kmh? E magari c'è pure il vento dietro! Sai, io con la Brera tocco i 28-30 con un litro a 80kmh in quinta :asd: .

Marko#88
25-10-2008, 19:01
Ma come? Che ne sai che quando gira lui la macchina parte già in quinta e a 90kmh? E magari c'è pure il vento dietro! Sai, io con la Brera tocco i 28-30 con un litro a 80kmh in quinta :asd: .

Hai ragione scusa...
Chissà dove ho vissuto negli ultimi anni...:asd:

grayfox_89
25-10-2008, 19:22
L'aygo di mia mamma non consuma benzina... la produce ;)
L'altra ho lasciato 40 euro di benzina dal benzinaio.. :O

alex10
26-10-2008, 11:05
Tornando seri ... :O

Ho fatto 53 per i primi 5 giorni di uso .... :cool:

Coyote74
26-10-2008, 11:28
Lo so che non centra molto, ma visto che il motore è più o meno lo stesso della GPunto vi riporto un attimino i consumi medi della Mito TJet 155Cv. Ovviamente è un combinato ed è quello che mi riporta il trip (che potrebbe anche essere ottimistico in certa misura), comunque dopo 1800 Km ho una media di 13.9 Km/l.

Marko#88
26-10-2008, 11:46
Lo so che non centra molto, ma visto che il motore è più o meno lo stesso della GPunto vi riporto un attimino i consumi medi della Mito TJet 155Cv. Ovviamente è un combinato ed è quello che mi riporta il trip (che potrebbe anche essere ottimistico in certa misura), comunque dopo 1800 Km ho una media di 13.9 Km/l.

13.9 infatti potrebbe essere una media realistica...col piede abbastanza leggero naturalmente

Coyote74
26-10-2008, 11:50
13.9 infatti potrebbe essere una media realistica...col piede abbastanza leggero naturalmente

Si, piede leggero e percorrenza effettuata quasi sempre nei limiti di velocità imposti:D Anche perchè vorrei fargli per bene un po' di rodaggio.
In pratica con guida accorta non consuma un ciufolo se pensiamo al motore che ha sotto, se si spinge come dannati (ho già provato:D ) beve come una spugna. Comunque i consumi dovrebbero migliorare sensibilmente visto che sono ancora sotto i 2000 Km e quindi è ancora molto legata.

Marko#88
26-10-2008, 11:58
Si, piede leggero e percorrenza effettuata quasi sempre nei limiti di velocità imposti:D Anche perchè vorrei fargli per bene un po' di rodaggio.
In pratica con guida accorta non consuma un ciufolo se pensiamo al motore che ha sotto, se si spinge come dannati (ho già provato:D ) beve come una spugna. Comunque i consumi dovrebbero migliorare sensibilmente visto che sono ancora sotto i 2000 Km e quindi è ancora molto legata.

che spinge non lo metto in dubbio...l'ho provato sulla gpa e tira benone...e fra un 3/4 settimane arriva la mia gpa...dovremmo trovarci per confrontarle in memoria del vecchio 3d...:D
ci rido sopra per scherzare eh..;)

Coyote74
26-10-2008, 12:02
che spinge non lo metto in dubbio...l'ho provato sulla gpa e tira benone...e fra un 3/4 settimane arriva la mia gpa...dovremmo trovarci per confrontarle in memoria del vecchio 3d...:D
ci rido sopra per scherzare eh..;)

Oddio, quel 3d era diventato una specie di apocalisse... ma è stato mitico:D
Comunque vedrai che avrai delle belle soddisfazioni dalla tua GPA... ha un motore veramente notevole.

Marko#88
26-10-2008, 18:18
Oddio, quel 3d era diventato una specie di apocalisse... ma è stato mitico:D
Comunque vedrai che avrai delle belle soddisfazioni dalla tua GPA... ha un motore veramente notevole.

forse l'apocalisse sarebbe stata un evento più tranquillo...:asd:
già quando l'ho provata in conce (la gpa, non l'apocalisse :asd: ) mi ha ispirato un sacco, con lo sport boost attaccato poi è parecchio godevole...spinge molto più della mia che ha circa gli stessi cavalli e la stessa coppia solo che è aspirata e pesa un paio di quintali abbondanti in più...magie del turbo...:D

gospel
27-10-2008, 09:18
Lo so che non centra molto, ma visto che il motore è più o meno lo stesso della GPunto vi riporto un attimino i consumi medi della Mito TJet 155Cv. Ovviamente è un combinato ed è quello che mi riporta il trip (che potrebbe anche essere ottimistico in certa misura), comunque dopo 1800 Km ho una media di 13.9 Km/l.

beato te..la mia bravo 1.4 sport 150cv dopo 2900km riporta sul trip un consumo medio di 12.5km/l...pero devo dire che praticamente la uso sempre bloccato nel traffico..

pagghi
27-10-2008, 09:22
Il consumo istantaneo non lo prendo nemmeno in considerazione sennò altro che flame :asd: cmq visto che ci siamo ti posso dire che a 80 orari in piano arrivo anche a toccare i 35km/litro sull'istantaneo...figurati.



non sono dati comunque reali.... sei tu che ti vanti di cose che non hanno senso.

Come vedo non hai capito il senso del mio intervento. Vabbè va, fortuna il 90% della gente che bazzicherà qui e il 100% di quelli che bazzica sul gpc capiscono il "senso" delle tue prove :rotfl:

pagghi
27-10-2008, 09:36
beato te..la mia bravo 1.4 sport 150cv dopo 2900km riporta sul trip un consumo medio di 12.5km/l...pero devo dire che praticamente la uso sempre bloccato nel traffico..



la massa è superiore, e in condizioni di traffico intenso incide ancor di più.

poi c'è la questione dei cdb che non sempre son veritieri, la prova più sicura resta il pieno/pieno.

Ultimo, e dove punta fiat con il suo Ecodrive, è la modifica del proprio stile di guida... spesso e volentieri pensiamo di guidare correttamente (io in primis) e tenendo una guida normale mi son ritrovato punteggi disastrosi.
Molti consigli che da il sistema son cose note ai più, ma farsi ribadire i concetti legati agli errori nella propria guida, potrebbe essere utile se si cerca una guida parsimoniosa.

Capozz
27-10-2008, 09:50
ma è bellissimo sto programma :eek:

gospel
27-10-2008, 11:57
la massa è superiore, e in condizioni di traffico intenso incide ancor di più.

poi c'è la questione dei cdb che non sempre son veritieri, la prova più sicura resta il pieno/pieno.

Ultimo, e dove punta fiat con il suo Ecodrive, è la modifica del proprio stile di guida... spesso e volentieri pensiamo di guidare correttamente (io in primis) e tenendo una guida normale mi son ritrovato punteggi disastrosi.
Molti consigli che da il sistema son cose note ai più, ma farsi ribadire i concetti legati agli errori nella propria guida, potrebbe essere utile se si cerca una guida parsimoniosa.

beh se devo basarmi sulla prova pieno/pieno diventa ancora peggio il dato, visto che con 60lt di benzina faccio circa 670km (a 570km mi si accende gia la luce della riserva e non penso che con questa accesa si riescano a fare più di 100km), sicuramente sono conscio del fatto che non ho una guida perfettamente corretta (mi capita di dare brusche accelerate per superare o per immettermi nelle varie rotonde visto il gran traffico), però mi basta vedere come in autostrada il consumo scenda sui 15-16km/l per capire che non guido poi così male :D ..certo che se la fiat si degnasse di aggiungere questo ecodrive anche alla bravo potrei cercare di migliorarmi :O

pagghi
27-10-2008, 12:09
arriva, arriva, abbi fede!

ma mi pare di aver capito che il futuro di questo programma dipenda dall'accoglienza che avrà.


il sistema pieno/pieno non peggiora, ti da semplicemente un dato molto prossimo alla realtà, dato che percorsi un tot km riporti il serbatoio in situazione di pieno, sai anche quanti litri hai usato... il cdb fa' semplicemente dei calcoli su suoi logaritmi e pertanto possono essere assolutamente errati.

Marko#88
27-10-2008, 13:25
la massa è superiore, e in condizioni di traffico intenso incide ancor di più.

poi c'è la questione dei cdb che non sempre son veritieri, la prova più sicura resta il pieno/pieno.

Ultimo, e dove punta fiat con il suo Ecodrive, è la modifica del proprio stile di guida... spesso e volentieri pensiamo di guidare correttamente (io in primis) e tenendo una guida normale mi son ritrovato punteggi disastrosi.
Molti consigli che da il sistema son cose note ai più, ma farsi ribadire i concetti legati agli errori nella propria guida, potrebbe essere utile se si cerca una guida parsimoniosa.

effettivamente c'è molta disinformazione su quale sia lo stile di guida ideale per consumare meno...addirittura c'è ancora chi è convinto che girare sempre sotto i 200 giri (con un benzina) e mettere la sesta ai 60 per far stare il motore a 1500 sia redditizio...:asd:
io ammetto che non bado più di tanto ai consumi a meno che non debba fare un viaggio molto lungo...ma in linea di massima so quali sarebbero gli accorgimenti ideali, o almeno ne so qualcuno...sicuramente proverò ecodrive perchè sono molto curioso.:D

dieg
27-10-2008, 14:30
effettivamente c'è molta disinformazione su quale sia lo stile di guida ideale per consumare meno...addirittura c'è ancora chi è convinto che girare sempre sotto i 200 giri (con un benzina) e mettere la sesta ai 60 per far stare il motore a 1500 sia redditizio...:asd:
io ammetto che non bado più di tanto ai consumi a meno che non debba fare un viaggio molto lungo...ma in linea di massima so quali sarebbero gli accorgimenti ideali, o almeno ne so qualcuno...sicuramente proverò ecodrive perchè sono molto curioso.:D

come fa mio papà... :asd: regime di cambiata massima a 2500 giri... :asd: però c'è da dire che non riprende mai a tavoletta...è sempre con un filo di gas...quindi consuma cmq poco. Non va in giro ad andatura da nonno intendiamoci...va a una velocità "normale".
ovviamente quando sono in giro con lui, soffro :asd: mi vien da piangere a sentire un motore che gira così basso... :asd:

piuttosto ne vedo in giro tanti con la GPA che quasi fanno colonna... o hanno paura di consumare troppo, o stanno provando tutti questo programmino... :asd:

Marko#88
27-10-2008, 18:11
come fa mio papà... :asd: regime di cambiata massima a 2500 giri... :asd: però c'è da dire che non riprende mai a tavoletta...è sempre con un filo di gas...quindi consuma cmq poco. Non va in giro ad andatura da nonno intendiamoci...va a una velocità "normale".
ovviamente quando sono in giro con lui, soffro :asd: mi vien da piangere a sentire un motore che gira così basso... :asd:

piuttosto ne vedo in giro tanti con la GPA che quasi fanno colonna... o hanno paura di consumare troppo, o stanno provando tutti questo programmino... :asd:

Abituato alla tua poi...:asd:
mia mamma a volte mi fa girare i coglioni all'inverosimile...tenta di riprendere a 1400 giri, regime al quale lo scandaloso 2000 iniettore pompa non ha nulla da offrire...:asd: fa solo casino per nulla perchè poi non va una sega...:rotfl:

pagghi
27-10-2008, 21:01
..

piuttosto ne vedo in giro tanti con la GPA che quasi fanno colonna... o hanno paura di consumare troppo, o stanno provando tutti questo programmino... :asd:


guarda, ti assicuro che li vedo in giro pure io con le "piccole bombe" tutti ligi ligi a spazzolare l'acceleratore ... ne ho notati una marea con la gpa, ma anche con la clio come la tua.

ao, se vede che i soldi li hanno finiti per comprarle e ora i soldi per usare la cavalleria son finiti :D

dieg
27-10-2008, 21:09
guarda, ti assicuro che li vedo in giro pure io con le "piccole bombe" tutti ligi ligi a spazzolare l'acceleratore ... ne ho notati una marea con la gpa, ma anche con la clio come la tua.

ao, se vede che i soldi li hanno finiti per comprarle e ora i soldi per usare la cavalleria son finiti :D

:asd: auhauhauahuah :D :D :D

io cerco di spazzolare i tornanti invece... :D se avessi anch'io il programmino dei consumi prenderei 0 come voto! :asd:

Marko#88
27-10-2008, 23:34
guarda, ti assicuro che li vedo in giro pure io con le "piccole bombe" tutti ligi ligi a spazzolare l'acceleratore ... ne ho notati una marea con la gpa, ma anche con la clio come la tua.

ao, se vede che i soldi li hanno finiti per comprarle e ora i soldi per usare la cavalleria son finiti :D

classiche persone che vogliono fare i fighi e poi si ritrovano a dover guidare stile nonno...:asd:
io ho ordinato la gpa ben consapevole dei consumi (che poi, consumerà bene o male come la mia ex macchina) e non mi lamenterò certo, ne risparmierò sulla benza...è l'unica spesa che ho e voglio godermela finchè posso...:D

85kimeruccio
27-10-2008, 23:52
vabbe... mica si deve guidare sempre a canna. anzi...

Marko#88
28-10-2008, 07:07
vabbe... mica si deve guidare sempre a canna. anzi...

c'è un'enorme differenza fra il non guidare sempre a canna e il guidare SOLO a risparmio...un conto è girare normalmente e concedersi un po' di allegria ogni tanto...un conto è guidare sempre stile nonno perchè la macchina consuma...e se ne vede di gente così...

pagghi
28-10-2008, 09:14
c'è un'enorme differenza fra il non guidare sempre a canna e il guidare SOLO a risparmio...un conto è girare normalmente e concedersi un po' di allegria ogni tanto...un conto è guidare sempre stile nonno perchè la macchina consuma...e se ne vede di gente così...


be, scusa, il fatto che uno si compri un auto da 7secondi non ti obbliga a sfruttarli sempre
Io ho detto che li ho visti andar tranquilli, probabilmente anche x' non era momento e luogo per sfruttare la cavalleria... magari poi nel fine settimana vanno a sfogarsi in autodromo e si divertono come si deve senza pericoli.


tornassi indietro, a sapere anticipatamente il costo della gpa, avrei anche io atteso e preso quella a costo di spendere qualche cosa in più sia in acquisto ma quel che è peggio in mantenimento.
Sicuramente non avrei potuto guidare come un matto sempre comunque e ovunque (ma nemmeno con la mia posso farlo) sia per ragiono ovvie di sicurezza ed educazione stradale sia per questione di costi.
Probabilmente chi sfrutta l'auto per 5000/10000km, usandola la sera o nei fine settimana per le gite e magari su strade che meritano, vede strano chi con 155cv si muove tranquillo nel traffico.

Chi come me di km in un anno ne fa' 20/25.000km impara ad apprezzare anche la guida rilassata e che segue il traffico, la dove i cv servirebbero per fare solo rumore.

Muoversi tranquillamente nel traffico, tener l'auto con un pizzico di acceleratore senza tira e molla, franate soft e usare "cv quanto basta" non vuol dire essere necessariamente dei sassi in mezzo alla carreggiata, anzi. Vuol dire usare semplicemente in modo corretto l'auto nel traffico.

Se con l'aumento della sua complessità Ecodrive darà ancora maggiori dati per ottimizzare questa guida (... con magari suggerimenti sul cdb in tempo reale?? ... ), ben venga.

Se poi mi troverò davanti a una bella strada tortuosa, senza traffico .... be, serviranno a qualche cosa quei litri risparmiati imbottigliato nel traffico, no?!?

Coyote74
28-10-2008, 13:30
be, scusa, il fatto che uno si compri un auto da 7secondi non ti obbliga a sfruttarli sempre
Io ho detto che li ho visti andar tranquilli, probabilmente anche x' non era momento e luogo per sfruttare la cavalleria... magari poi nel fine settimana vanno a sfogarsi in autodromo e si divertono come si deve senza pericoli.


tornassi indietro, a sapere anticipatamente il costo della gpa, avrei anche io atteso e preso quella a costo di spendere qualche cosa in più sia in acquisto ma quel che è peggio in mantenimento.
Sicuramente non avrei potuto guidare come un matto sempre comunque e ovunque (ma nemmeno con la mia posso farlo) sia per ragiono ovvie di sicurezza ed educazione stradale sia per questione di costi.
Probabilmente chi sfrutta l'auto per 5000/10000km, usandola la sera o nei fine settimana per le gite e magari su strade che meritano, vede strano chi con 155cv si muove tranquillo nel traffico.

Chi come me di km in un anno ne fa' 20/25.000km impara ad apprezzare anche la guida rilassata e che segue il traffico, la dove i cv servirebbero per fare solo rumore.

Muoversi tranquillamente nel traffico, tener l'auto con un pizzico di acceleratore senza tira e molla, franate soft e usare "cv quanto basta" non vuol dire essere necessariamente dei sassi in mezzo alla carreggiata, anzi. Vuol dire usare semplicemente in modo corretto l'auto nel traffico.

Se con l'aumento della sua complessità Ecodrive darà ancora maggiori dati per ottimizzare questa guida (... con magari suggerimenti sul cdb in tempo reale?? ... ), ben venga.

Se poi mi troverò davanti a una bella strada tortuosa, senza traffico .... be, serviranno a qualche cosa quei litri risparmiati imbottigliato nel traffico, no?!?

Quoto, la gente che pensa che una macchina da 200Cv deva essere usata sempre e solo a regime massimo di potenza mi fa solo ridere. Saper guidare non vuol dire solo spingere sull'acceleratore, sgasare e superare. Vuol dire anche sapersi adattare alle situazioni e al traffico. Cosa mi serve sgommare tra un semaforo e l'altro se poi mi devo fermare e il tizio con andatura nonno mi raggiunge? Mi serve solo a farmi ridere dietro dal nonno, che ci impiega lo stesso tempo e consuma la metà del mio carburante.
La potenza lasciamola per i momenti di necessità, quando serve superare in massima sicurezza e magari una volta ogni tanto divertirsi su strade sicure, per tutto il resto un'andatura oculata e risparmiosa fa solo che bene, anche all'ambiente.

85kimeruccio
28-10-2008, 14:50
c'è un'enorme differenza fra il non guidare sempre a canna e il guidare SOLO a risparmio...un conto è girare normalmente e concedersi un po' di allegria ogni tanto...un conto è guidare sempre stile nonno perchè la macchina consuma...e se ne vede di gente così...

solo quando non lo vedi te ;)

Marko#88
28-10-2008, 17:17
Beh, ovviamente non intendo dire che bisogna sempre tirarci, anzi...però giuro che conosco persone che hanno fatto i sacrifici per prendersi una macchina prestazionale e poi si lamentano dei consumi e vanno sempre a risparmio...allora ti prendevi la versione più tranquilla che risparmiavi sempre...poi è chiaro che anche con auto potenti non si va sempre forte, il traffico, le strade e il buon senso non lo consentono (giustamente)...se poi uno va piano quando deve e la usa per divertirsi di tanto in tanto ok ma c'è gente che davvero ci va solo da nonno...con la gpa non conosco nessuno ma ad esempio c'è uno che veniva a scuola con me che ha fatto i salti mortali per prendersi una lancer usata...poi adesso deve fare 2 lavori e non la usa mai per divertirsi perchè non ci sta dentro con la benza...ok che una lancer è più spinta e di un bel po' rispetto a piccole pepate...ma il ragionamento di fondo è lo stesso...e ora vuole venderla e si è pentito di non aver preso un'altra macchina...sono dell'idea che bisogna mettere in conto anche il costo di manutenzione di una macchina, non solo quello iniziale...e c'è gente che sul serio non ci pensa...

pagghi
28-10-2008, 17:24
e be, il discorso di pigliarsi l'auto più grossa delle proprie possibilità è una cosa che dalle mie parti fanno spesso .... e be, ma li si passa alla coglionaggine però!

Futura12
28-10-2008, 17:26
Il consumo istantaneo non lo prendo nemmeno in considerazione sennò altro che flame :asd: cmq visto che ci siamo ti posso dire che a 80 orari in piano arrivo anche a toccare i 35km/litro sull'istantaneo...figurati.

BUAHAHAHAHAHAH

Marko#88
28-10-2008, 18:32
e be, il discorso di pigliarsi l'auto più grossa delle proprie possibilità è una cosa che dalle mie parti fanno spesso .... e be, ma li si passa alla coglionaggine però!

esattamente...:)

Black Dawn
01-11-2008, 15:43
Ecco i dati dopo i famosi 5 giorni:


- Eco index medio = 60

- Viaggi = 15

- Consumo medio = 7,8L/100km (ovvero 12,8km/L)

- Distanza totale = 760km (80% percorso urbano)

- Consumo totale = 59,5L

- Costo totale = 84,13€ (per quello che conta poi. :fagiano: )

- CO2 emessa = 141kg


Accelerazione: 2 stelle e mezza

Decelerazione: 3 stelle

Cambio marcia: 2 stelle e mezza

Velocità: 3 stelle e mezza


La cosa più allucinante che ho letto nei "consigli" è stato:

Devi migliorare il cambio marcia, passa alla marcia successiva stando sempre sotto i 2000rpm.

si come no, su un motore benzina turbo :doh:

Black Dawn
01-11-2008, 16:06
http://blackdawn.interfree.it/Ecodrive_primo_test.jpg

pagghi
22-01-2009, 16:41
uuup.

sto sistema è stato esteso al resto del marchio?


sono l'unico che tiene sott'occhio i propri consumi con questo, a distanza di mesi??

G-DannY
22-01-2009, 17:47
La cosa più allucinante che ho letto nei "consigli" è stato:

Devi migliorare il cambio marcia, passa alla marcia successiva stando sempre sotto i 2000rpm.

si come no, su un motore benzina turbo :doh:

Tecnicamente parlando, visto che si tratta di un SW che ti dovrebbe aiutare a consumare ed inquinare meno, non a fare il giro più veloce, il consiglio è più che corretto.

Ora non so bene a quanti RPM ti attacchi la turbina, ma è del tutto normale che il sw ti consigli di rimanere a giri bassi, visto che l'impennata maggiore nei consumi si ha appunto appena entra in gioco la girante. Più tempo rimani sotto la soglia della turbina, meno consumi... Ovviamente questo ti costringe ad una guida stile lumaca, o nonno col cappello che dir si voglia, però per il target del monitoraggio in questione è un consiglio sensato.

Marko#88
22-01-2009, 20:39
Tecnicamente parlando, visto che si tratta di un SW che ti dovrebbe aiutare a consumare ed inquinare meno, non a fare il giro più veloce, il consiglio è più che corretto.

Ora non so bene a quanti RPM ti attacchi la turbina, ma è del tutto normale che il sw ti consigli di rimanere a giri bassi, visto che l'impennata maggiore nei consumi si ha appunto appena entra in gioco la girante. Più tempo rimani sotto la soglia della turbina, meno consumi... Ovviamente questo ti costringe ad una guida stile lumaca, o nonno col cappello che dir si voglia, però per il target del monitoraggio in questione è un consiglio sensato.

guarda che girare sempre a giri troppo bassi oltre a non far consumare meno fa anche male al motore...;)

Black Dawn
22-01-2009, 20:57
guarda che girare sempre a giri troppo bassi oltre a non far consumare meno fa anche male al motore...;)


Appunto...:fagiano: