PDA

View Full Version : Nuovo procio per socket 939 - esiste?

Rudyduca
21-10-2008, 07:55
Attualmente possiedo un Venice @ 2500Mhz.
Penso che forse sia giunto il momento di cambiare, magari mantenendo mem e mother. C'è nulla per il socket 939?
Oppure occorre cambiare tutto?
Preciso che uso il pc solo per giocare, quindi niente multitasking, per tutto il resto ho un laptop.

User111
21-10-2008, 08:12
ci sono gli a64x2 939 costano un pò di più dei rispettivi am2

Rudyduca
21-10-2008, 08:44
Mi pare che tali processori siano ormai introvabili. Cmq vale la pena passarea un dual-core, oppure conviene aspettare?
Nel senso che esistono giochi che sfruttano la presenza del dual?

User111
21-10-2008, 08:47
Mi pare che tali processori siano ormai introvabili. Cmq vale la pena passarea un dual-core, oppure conviene aspettare?

ora si, basti vedere grid ad esempio, cmq aggiornerei cambiando la cpu (max 50-60€) cosi starei apposto ancora per un pò

domthewizard
21-10-2008, 08:48

la potenza del dual è sfruttata da un mucchio di tempo. ma la tua piattaforma è talmente :old: che IMHO ogni cambiamento è solo uno spreco di soldi. e poi, di nuovo non si trova più nulla, se non qualche opteron o qualche FX che costano il doppio di un intel dual con le @@

Rudyduca
21-10-2008, 09:15
la potenza del dual è sfruttata da un mucchio di tempo. ma la tua piattaforma è talmente :old: che IMHO ogni cambiamento è solo uno spreco di soldi. e poi, di nuovo non si trova più nulla, se non qualche opteron o qualche FX che costano il doppio di un intel dual con le @@

Nooooooo:cry: :cry:
Perchè mi dici ciò?
E' davvero cosi vecchia?:doh:

Per aggiornare senza spendere molto la base di partebza potrebbe essere un e8500 oppure c'è qualche cosa a meno?
Inteso che mi accontento di non giocare con tutti i dettagli al massimo e che, la risoluzione usata è 1280x1024.

Thank

domthewizard
21-10-2008, 09:21
Nooooooo:cry: :cry:
Perchè mi dici ciò?
E' davvero cosi vecchia?:doh:

Per aggiornare senza spendere molto la base di partebza potrebbe essere un e8500 oppure c'è qualche cosa a meno?
Inteso che mi accontento di non giocare con tutti i dettagli al massimo e che, la risoluzione usata è 1280x1024.

Thank

io ho un e8400 e ci facci di tutto, pure videoediting. ma se vuoi spendere ancora meno potresti valutare l 'E7200, anche per 30€ hai il doppio di l2 e un bus di 1333mhz, che fidati la differenza la fanno. nei giochi quello che conta di più è la scheda video, ma se non hai una buona base la vga viene limitata. diciamo che con circa 300€ ti compri cpu, mobo e ram di tutto rispetto; non il massimo, ma per giocare se abbinati ad un'ottima vga vanno benissimo ;)

cmq, la tua piattaforma è davvero vecchia, basta pensare che dopo il 939 (glorioso socket, io avevo una a8n-sli premium con su un 3000+ venice e andava fortissimo) sono arrivati l' AM2 e l'AM2+...

buothz
21-10-2008, 09:35
l'update del 939 aveva senso 1 anno fa max, oramai costa talmente tanto comprare qualcosa che conviene cambiare proprio tt
Oramai aspetta nehalem e win7 se lo userai che sarà il futuro e cambia tt, nn spenderci soldi dietro...
La differenza tra AthlonSingle e X2 è molta, sono passato da un Ath643.5ghz+1gb ram+gefo6600 256mb ad un X2 4200+ +2 gb d ram+gefo8600gts silent 512 mb e t dico che la differenza è abissale, sia in ambiente os (quindi multi-tasking), silenzio (c'ho lavorato molto) e videogames... ma questo +d 1 anno fa, oramai :mbe: :stordita: :fagiano: cn quei 200 euro cn cui ho preso l'upgrade sono diventata 300-400 euro se va bene! Solo cn questi soldi t pigli una grandissima mobo, procio e quasi quasi la ram che sn avanti anni luce qualsiasi sys 939 che puoi fare... fai te!

-B-G-
21-10-2008, 10:56
Sarà anche molto vecchia questa piattaforma ma dire che é inutile passare ad un dual core nn é per niente vero,aggiungerei che se ti prendi un 4200 e riesci a portarlo sui 2700 2800 (cosa che riesce molto facilmente a queste cpu) stai bene ancora per un po,penso che ci sia differenza tra lo spendere 400 euro per una config nuova ed 80 per dare un po di ossigeno alla vecchia.Io con la config in firma gioco tranquillamente a tutti i giochi nuovi con risoluzioni alte e con i filtri attivi.Vi dirò di + con questa cpu a 2800 nei test che ho effettuato sono superiore ai pari frequenza am2 e nn perdo poi molto rispetto alle cpu am2 portate intorno ai 3ghz.Mentre vabe rispetto alle cpu intel alzo le mani li c'e un abisso.

Rudyduca
21-10-2008, 11:31
Magari provo a salire ancora con OC.
Sino ad ora mi ero accontentato di passare da 1800Mhz a 2500Mhz rock solid.
Vediamo un po.

buothz
21-10-2008, 12:17
Sarà anche molto vecchia questa piattaforma ma dire che é inutile passare ad un dual core nn é per niente vero,aggiungerei che se ti prendi un 4200 e riesci a portarlo sui 2700 2800 (cosa che riesce molto facilmente a queste cpu) stai bene ancora per un po,penso che ci sia differenza tra lo spendere 400 euro per una config nuova ed 80 per dare un po di ossigeno alla vecchia.Io con la config in firma gioco tranquillamente a tutti i giochi nuovi con risoluzioni alte e con i filtri attivi.Vi dirò di + con questa cpu a 2800 nei test che ho effettuato sono superiore ai pari frequenza am2 e nn perdo poi molto rispetto alle cpu am2 portate intorno ai 3ghz.Mentre vabe rispetto alle cpu intel alzo le mani li c'e un abisso.
1 anno fa è il discorso che ho fatto io e ne sn contentissimo, ma oramai t assicuro che quello che prendi cn gli stessi soldi (alla fine prenderebbe procio+ram+sk video) adesso c prendi mobo+procio+ram che sono cmq superiori, butterebbe via dei soldi sinceramente! se trova il procio a 50 euro ok, ma nn lo troverà mai! è fuori prezzo qualsiasi procio sock939.. e tt roba usata oramai -> garanzia 0!

isomen
21-10-2008, 13:22
1 anno fa è il discorso che ho fatto io e ne sn contentissimo, ma oramai t assicuro che quello che prendi cn gli stessi soldi (alla fine prenderebbe procio+ram+sk video) adesso c prendi mobo+procio+ram che sono cmq superiori, butterebbe via dei soldi sinceramente! se trova il procio a 50 euro ok, ma nn lo troverà mai! è fuori prezzo qualsiasi procio sock939.. e tt roba usata oramai -> garanzia 0!

io ho un e8400 e ci facci di tutto, pure videoediting. ma se vuoi spendere ancora meno potresti valutare l 'E7200, anche per 30€ hai il doppio di l2 e un bus di 1333mhz, che fidati la differenza la fanno. nei giochi quello che conta di più è la scheda video, ma se non hai una buona base la vga viene limitata. diciamo che con circa 300€ ti compri cpu, mobo e ram di tutto rispetto; non il massimo, ma per giocare se abbinati ad un'ottima vga vanno benissimo ;)

cmq, la tua piattaforma è davvero vecchia, basta pensare che dopo il 939 (glorioso socket, io avevo una a8n-sli premium con su un 3000+ venice e andava fortissimo) sono arrivati l' AM2 e l'AM2+...

Anche io ho preso l'opty un annetto fà (trovato usato qui nel forum) e nè sono felicissimo, ma sono solo parzialmente d'accordo con voi... sicuramente é giusto spendere di più per un sistema nuovo con e8400/e8500 (viste le prestazioni e la possibilità di futuri upgrade), ma perchè spendere 300€ per farsi un sistema am2... invece che 80/90 per un dual core 939, ti assicuro che un dual core am2 a parità di frequenza e con os appena installato (ho provato sia windsor che brisbane) ha prestazioni uguali alle mie... spesso anche leggermente inferiori.

;) CIAUZ

Rudyduca
21-10-2008, 13:23
Il messaggio è forte e chiaro!

Grazie della collaborazione.

buothz
21-10-2008, 13:27
Anche io ho preso l'opty un annetto fà (trovato usato qui nel forum) e nè sono felicissimo, ma sono solo parzialmente d'accordo con te... sicuramente é giusto spendere di più per un sistema nuovo con e8400/e8500 (viste le prestazioni e la possibilità di futuri upgrade), ma perchè spendere 300€ per farsi un sistema am2... invece che 80/90 per un dual core 939, ti assicuro che un dual core am2 a parità di frequenza e con os appena installato (ho provato sia windsor che brisbane) ha prestazioni uguali alle mie... spesso anche leggermente inferiori.

;) CIAUZ

ma io davo x scontato che nessuno nel 2008 compri + amd! :D c sn molto affezionato, gli voglio bene, ma oramai ha 1 gap troppo inferiore rispetto chipset e proci intel! E' inutile illudersi...
quindi

- se cerca INVESTIMENTO e upgrade oramai aspetti il nehalem
- se gioca al risparmio
1) compra un X2 se lo trova a poco e kiude li xkè nn ha senso prendere della ram @400 mhz
2) compra 1 intel da poco sock775 coscienzioso che muore a breve e d upgrade nn ne farà + d tanti

io, che dico sempre nn mi consiglierei mai male, aspetterei il new socket oramai! e nn spenderei + 1 euro su un vecchio pc... poi ognuno caccia-spende i soldi come vuole

isomen
21-10-2008, 14:22
1) compra un X2 se lo trova a poco e kiude li xkè nn ha senso prendere della ram @400 mhz
2) compra 1 intel da poco sock775 coscienzioso che muore a breve e d upgrade nn ne farà + d tanti

1) si certo, dovrebbe spendere il minimo indispensabile per poter continuare a giocare... le ram dovrebbe obbligatoriamente cambiarle per passare ad am2 (o a intel)
2)visto che usa il pc solo per giocare... il passaggio ad un dual intel sarebbe ottimo, ma la spesa nettamente superiore, quindi (secondo me) dovrebbe essere duratura e nn risparmiare una manciata di euri prendendo un procio già vecchio.

;) CIAUZ

buothz
21-10-2008, 14:39
1) si certo, dovrebbe spendere il minimo indispensabile per poter continuare a giocare... le ram dovrebbe obbligatoriamente cambiarle per passare ad am2 (o a intel)
2)visto che usa il pc solo per giocare... il passaggio ad un dual intel sarebbe ottimo, ma la spesa nettamente superiore, quindi (secondo me) dovrebbe essere duratura e nn risparmiare una manciata di euri prendendo un procio già vecchio.

;) CIAUZ
come infatti io aspetterei nehalem ;) senza dubbio e c spenderei un 1000-1200 euro, così si fa 1 sys nuovo, potente, che vale quei soldi e duraturo, specialmente se vuole giocare ai giochi che usciranno 2010-2011... è 1 investimento

mentre comprare adesso un 4200+ USATO va a spendere 90-100 euro
ram 400 mhz 40-50 euro (new entry level)
tot: 150 euro -> fai 180 euro cn spedizioni e tt, xrò è roba VECCHIA E USATA (caso del procio)! -> chi te lo dice che nn ha vissuto a 70° acceso 24/24 a fare calcoli? che nn l'hanno occato male?
sinceramente me li terrei x il pc new che sn sicuramente ben spese... poi ognuno fa come vuole, io cn 200 euro circa 1 anno fa mi sn fatto 4200+sock939+2gb ram corsair perf.+gefo8600gts silent... non so! :D
se gioca al risparmio non mi pare risparmi molto ad upgradare in sock939 sinceramente...