tfx
21-10-2008, 00:53
Su un pc con VISTA ho installato XP con i seguenti passaggi:
-Creazione di 2 partizioni aggiuntive, quindi 1:VISTA 2:XP 3: Dati
-immagine Ghost della partizione 1:VISTA in 3: Dati
-installato XP in 2:XP e creato il ghost in 3: Dati
-dato che il boot loader di XP non supporta quello di VISTA, sovrascrivendolo,
ho provato a creare il multi boot con GAG, ma VISTA comunque non partiva.
-ho ripristinato VISTA dall'immagine di backup e reinstallato GAG
Ora tutti e due i sistemi funzionano perfettamente,
ma ho il problema che da xp non posso accedere alla partizione 1:vista; dal disk management è segnalata come "Integro (Partizione sconosciuta)".
Ho trovato la spiegazione che non viene riconosciuto l’ID di sistema della partizione.
Se non ricordo male, subito dopo l'installazione di XP la partizione era accessibile, ma nelle varie ricerche ho scoperto che VISTA utilizza una nuova versione di NTFS, la 6, e ciò mi fa venire il dubbio che non sia supportata da XP(e che quindi non posso averla vista funzionare!)
Quindi veniamo alle domande:
XP accede tranquillamente a partizioni VISTA o comunque NTFS 6?
Se si, esiste un modo per forzare XP a rilevare nuovamente la partizione senza formattarla? Dal disk management di XP non è possibile eseguirci nessuna operazione..
Avete qualche altro suggerimento?
Grazie e ciao a tutti
-Creazione di 2 partizioni aggiuntive, quindi 1:VISTA 2:XP 3: Dati
-immagine Ghost della partizione 1:VISTA in 3: Dati
-installato XP in 2:XP e creato il ghost in 3: Dati
-dato che il boot loader di XP non supporta quello di VISTA, sovrascrivendolo,
ho provato a creare il multi boot con GAG, ma VISTA comunque non partiva.
-ho ripristinato VISTA dall'immagine di backup e reinstallato GAG
Ora tutti e due i sistemi funzionano perfettamente,
ma ho il problema che da xp non posso accedere alla partizione 1:vista; dal disk management è segnalata come "Integro (Partizione sconosciuta)".
Ho trovato la spiegazione che non viene riconosciuto l’ID di sistema della partizione.
Se non ricordo male, subito dopo l'installazione di XP la partizione era accessibile, ma nelle varie ricerche ho scoperto che VISTA utilizza una nuova versione di NTFS, la 6, e ciò mi fa venire il dubbio che non sia supportata da XP(e che quindi non posso averla vista funzionare!)
Quindi veniamo alle domande:
XP accede tranquillamente a partizioni VISTA o comunque NTFS 6?
Se si, esiste un modo per forzare XP a rilevare nuovamente la partizione senza formattarla? Dal disk management di XP non è possibile eseguirci nessuna operazione..
Avete qualche altro suggerimento?
Grazie e ciao a tutti