View Full Version : Problema Windows XP: Freeze casuale
Salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto in merito al mio problema.
Utilizzo Windows XP SP2 e casualmente ho dei freeze del PC che mi costringono al riavvio. Non so in che modo risolvere questo problema perchè non mi sembra sia un problema hardware, infatti ho provato a fare test su tutti i componenti del pc (orthos stabilissimo, memtest non da nessun problema ecc....) ma allo stesso tempo non credo sia un problema software poichè anche dopo aver formattato il pc continua ad esserci questo problema....
Detto in questo modo può sembrare che questi freeze siano completamente aleatori, ma in realtà seguono una logica che rappresenta il mio unico appiglio e che spero possa farvi capire qual'e il problema: se avvio il sistema operativo e non ho freeze entro 15-20 minuti sicuramente non ce ne saranno anche in seguito (può restare acceso per ore ed ore senza problemi). Lo stesso vale per i videogiochi, cioè se non ho freeze entro una decina di minuti dall'inizio del gioco posso giocare per ore senza avere problemi (da questo si deduce anche che non dovrebbe essere un problema di surriscaldamento).
Detto questo, quale può essere secondo voi la causa di questi freeze? Grazie a tutti per l'aiuto!!!
P.S. il sistema è quello in firma
mah potrebbero essere diverse cose, magari l'aggiornamento casuale dell'antivirus o altro. ma hai provato se in modalità provvisoria te li fà? te lo fa anche se non lo usi per niente dall'accensione? cosa hai in esecuzione automatica all'avvio?
In modalità provvisoria non ho provato, anche perchè i freeze sono abbastanza rari. Per quanto riguarda i programmi in esecuzione all'avvio ho rivatuner, antivirus e programmi relativi a scheda video e audio. Solamente che gli aggiornamenti dell'antivirus sono disabilitati ed ho provato anche a cambiare antivirus ma niente. L'unica cosa che non ho provato a togliere e rivatuner poichè mi gestisce sia i giri della ventola che le frequenze della vga... che dite potrebbe essere lui? In particolare ho messo rivatuner in modo da abbassare al minimo le frequenze su desktop ed in modo da alzarle in automatico quando gioco. Ora ho provato a disabilitare la gestione delle frequenze e vedo se capitano nuovi freeze
In modalità provvisoria non ho provato, anche perchè i freeze sono abbastanza rari. Per quanto riguarda i programmi in esecuzione all'avvio ho rivatuner, antivirus e programmi relativi a scheda video e audio. Solamente che gli aggiornamenti dell'antivirus sono disabilitati ed ho provato anche a cambiare antivirus ma niente. L'unica cosa che non ho provato a togliere e rivatuner poichè mi gestisce sia i giri della ventola che le frequenze della vga... che dite potrebbe essere lui? In particolare ho messo rivatuner in modo da abbassare al minimo le frequenze su desktop ed in modo da alzarle in automatico quando gioco. Ora ho provato a disabilitare la gestione delle frequenze e vedo se capitano nuovi freeze
esatto prova a disabilitarlo per qualche tempo e vedi se hai ancora problemi.
Ci provo subito, nel caso in cui si blocca di nuovo ti faccio sapere. Intanto ti ringrazio molto per il consiglio :)
perche non metti il SP3 e tutti gli altri aggiornamenti per iniziare?
Avevo pensato anche a questo, ma sinceramente la sp3 non mi convince molto, te cosa mi dici in merito? Grazie :)
il sp3 va una bomba.... almeno sui circa 25 PC su cui l'ho installato...
e alcuni erano pieni di schifezze...
cmq x precauzione salvati i dati e poi installalo. e poi installa tutti i restanti aggiornamenti
Sembra che ancora resista... inizio a sperare seriamente che il problema sia risolto :)
Niente da fare...ultimamente ho riavuto questo problema. Anche se non capita molto spesso è comunque fastidioso. A questo punto credo sia irrisolvibile in quanto non sembra un problema hw e non sembra un problema sw, ci sarà qualche incompatibilità di vattelaapigliacosa :)
AMIGASYSTEM
03-11-2008, 22:37
Ma,speriamo non sia cotto il processore,potrebbe essere un componente elettronico che a freddo è instabile e che quando riscalda riprende la funzionalità,potrebbe essere pure un problema software dovuto a librerie o altri file di sistema che si bloccano solo quando vengono usati,potrebbe essere l'Hardisk che quando raggiunge un dato settore si ferma.
Insomma le cause in questo caso sono difficili da individuare,si dovrebbero fare delle prove ad ok,provare prima installando un sistema pulito privo di qualsiasi programma su un'altro HD,se tutto va bene possiamo escudere tutti i problemi hardware.
Ma,speriamo non sia cotto il processore,potrebbe essere un componente elettronico che a freddo è instabile e che quando riscalda riprende la funzionalità,potrebbe essere pure un problema software dovuto a librerie o altri file di sistema che si bloccano solo quando vengono usati,potrebbe essere l'Hardisk che quando raggiunge un dato settore si ferma.
Insomma le cause in questo caso sono difficili da individuare,si dovrebbero fare delle prove ad ok,provare prima installando un sistema pulito privo di qualsiasi programma su un'altro HD,se tutto va bene possiamo escudere tutti i problemi hardware.
Non credo sia un problema software perchè il formattone non ha avuto effetti, invece se fosse l'hd i freeze dovrebbero essere completamente casuali invece succedono solamente a pc appena acceso oppure dopo pochi minuti che gioco...se la sfango i primi minuti non freeza neanche se continuo a giocare per ore ed ore (stesso per il desktop). Ho pensato anche ad eventuali problemi di irq, infatti ho spostato la vga su un'altro slot pcie ma niente... ormai mi sono arreso, se qualcuno ha qualche idea me lo faccia sapere :muro: :muro: Vi ripeto, l'unica cosa sistematica che accade sempre è che questi freeze avvengono solamente nei primi minuti :mbe:
Andreainside
11-11-2008, 17:32
non per dare cattive notizie...anche a me è capitato così ed era la madrina che si stava svampando, signò (cit.)
non per dare cattive notizie...anche a me è capitato così ed era la madrina che si stava svampando, signò (cit.)
Stessi sintomi? anche a te o i primi 10 minuti o non succedeva più? Sarebbe una bella magagna se la mobo si fregasse... a te cosa è successo poi? ti ha ceduto del tutto?
Andreainside
11-11-2008, 22:26
si, o si bloccava subito o stava su per giorni. tra l'altro uno penserebbe subito alla memoria difettosa, ma il memtest lo dava anche a me millemila percento ok.prova ad aggiornare il bios (io non l'ho fatto perche se si bloccava durante il processo ero cagato e poi si sa': la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo). poi non so' se si sarebbe mai schiantata del tutto, ma ho colto la palla al balzo e ho chiesto allo sponsor (aka: mamma) una madrina nuova (un po' + moderna di un i915 P)
si, o si bloccava subito o stava su per giorni. tra l'altro uno penserebbe subito alla memoria difettosa, ma il memtest lo dava anche a me millemila percento ok.prova ad aggiornare il bios (io non l'ho fatto perche se si bloccava durante il processo ero cagato e poi si sa': la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo). poi non so' se si sarebbe mai schiantata del tutto, ma ho colto la palla al balzo e ho chiesto allo sponsor (aka: mamma) una madrina nuova (un po' + moderna di un i915 P)
Ho già provato a cambiare bios della mobo, ma niente... comunque la cosa strana è che se windows è acceso da ore ed inizio a giocare si potrebbe bloccare (sempre i primi 5 minuti), poi se non si blocca in questo caso allora sto apposto anche con i giochi (diversamente da quanto accadeva a te da quello che ho capito). A me sembra assurdo sto problema, in particolare sono di quei problemi senza senso che quando accadono te li tieni e non ci puoi fare nulla. Ormai mi sono arreso :muro:
stavo pensando di passare da xp a vista x64, che dite potrebbe risolvere il problema (considerando che formattando xp il problema non è stato risolto??) Grazie :)
Niente da fare, sono passato a vista x64 sp1 ma niente, ci sono sempre questi freeze e anche ora avvengono sempre entro i primi 5 minuti dall'avvio di windows o di un qualsiasi gioco....idee?
Riesumo questa vecchia discussione poichè ho risolto il problema e se succedesse a qualcun'altro ha una soluzione. Il problema era la VGA (9800GX2 nel mio caso), ma non era un problema software ma bensì hardware. Questo perchè dopo aver mandato in rma la vga (che sospettavo) mi è stata sostituita con una nuova, e da quel momento non ho più avuto problemi. In particolare io sospetto uno stream processor mal funzionante che (sotto particolari condizioni) dava problemi e mandava in freeze il sistema, indipendentemente dal fatto che si stesse giocando o meno.
Comunque vi ringrazio tutti per l'auito!
Zimmemme
31-01-2009, 07:56
Salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto in merito al mio problema.
Utilizzo Windows XP SP2 e casualmente ho dei freeze del PC che mi costringono al riavvio. Non so in che modo risolvere questo problema perchè non mi sembra sia un problema hardware, infatti ho provato a fare test su tutti i componenti del pc (orthos stabilissimo, memtest non da nessun problema ecc....) ma allo stesso tempo non credo sia un problema software poichè anche dopo aver formattato il pc continua ad esserci questo problema....
Detto in questo modo può sembrare che questi freeze siano completamente aleatori, ma in realtà seguono una logica che rappresenta il mio unico appiglio e che spero possa farvi capire qual'e il problema: se avvio il sistema operativo e non ho freeze entro 15-20 minuti sicuramente non ce ne saranno anche in seguito (può restare acceso per ore ed ore senza problemi). Lo stesso vale per i videogiochi, cioè se non ho freeze entro una decina di minuti dall'inizio del gioco posso giocare per ore senza avere problemi (da questo si deduce anche che non dovrebbe essere un problema di surriscaldamento).
Detto questo, quale può essere secondo voi la causa di questi freeze? Grazie a tutti per l'aiuto!!!
P.S. il sistema è quello in firma
Usi per caso Firefox?
I freeze capitano quasi sempre in concomitanza dell'utilizzo di questo browser?
Prova a farci caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.