PDA

View Full Version : Problema con ati radeon 2600 hd pro... il pc non si avvia.

Davick
20-10-2008, 22:32
Salve a tutti.
Ho un problemone col mio pc. Ha sempre funzionato perfettamente, mai un problema. Questo pomeriggio lo accedo come al solito e non parte; il bios non fa il beep e il monitor rimane spento anche se il computer gira come se fosse tutto normale. Ho provato ad alternare le 2 ram presenti nel pc ma non cambia nulla. Poi ho provato a levare la scheda video lasciando il pc senza; il pc questa volta "va avanti" e si sentono 5 beep (secondo me, ad indicare che manca la scheda video). Quindi per me i maggior sospetti cadono sulla scheda video. Quando lo ho ricollegata, ho notato che la ventola della scheda gira normalmente; esso indica che funziona e magari è qualcos' altro di rotto o non c'entra assolutamente nulla?
Per favore help che sono disperato... :(

Mazda RX8
21-10-2008, 20:40
mi fa che si è danneggiata... che BIOS hai?

Davick
30-10-2008, 15:07
Ho portato il pc dal tecnico. La mia "impressione" si è rilevata corretta. La scheda video si è danneggiata; è in garanzia e me la sostituiranno senza pagarla, però si è rotta, assieme alla scheda, anche un banco di ram (dice l' assembatore che molto probabilmente si sarà danneggiata toccandola, con l' energia statica del mio corpo).
Volevo delle delucidazioni. Dice il tecnico che la scheda madre è andata in protezione e ha impiegato molto tempo per sbloccarla. Ma che vuol dire che è andata in protezione? Questa cosa non mi è capitata nemmeno quando, tempo fa, si è rotta una porta usb nella scheda madre. Il pc non si accendeva, poi ho separato i 2 "poli" che con la rottura della usb si toccavano. Accendo e tutto come prima.
Non è che è una scusa per spillarmi più denaro? (Visto e considerando che mi sta facendo pagare 20€ solo per controllare il pc e capire cosa c' è che non va, 15€ per "sbloccare" la scheda madre).
Inoltre, mi sta mettendo una ram da un 1gb assieme a quella "vecchia" da 512mb (la mia precedente configurazione era di 2 ram da 512). Dato che prima le 2 ram erano configurate in dual channel, ora con la nuova configurazione delle ram in "single" non è che il pc risulterà più lento nonostante abbia più memoria e maggiore frequenza? (questa nuova ram di 1 gb è di 667Mhz, mentre quella da 512 è di 533Mhz).

Mazda RX8
30-10-2008, 20:45
fatti cambiare le ram con delle 800mhz...

poi cosa intende per sbloccare? cosa deve fare di preciso?

Davick
31-10-2008, 14:35
fatti cambiare le ram con delle 800mhz...

poi cosa intende per sbloccare? cosa deve fare di preciso?

La scheda madre supporta massimo 667 mhz.. gli 800 proprio non li supporta. Comunque, per l' uso che ne faccio io col pc, mi erano ampiamente bastati 1gb di ram a 533mhz. Le ram erano però configurate in dual channel. Ora non vorrei che con la "nuova" ram in single il pc risultasse più lento. Era questo che volevo spiegato.
Per quanto riguarda l' altro discorso, non so cosa il tecnico intenda per "sbloccare". Lo volevo appunto spiegato. Mi ha solo detto l' assemblatore che la scheda madre è andata in protezione per evitare danni alla stessa (dato che c' erano 2 componenti danneggiati; scheda video e ram). Per sbloccarla da questa fantomatica protezione ha dovuto perdere diverso tempo e, di conseguenza, vuole essere pagato di più.

Mazda RX8
31-10-2008, 14:50
La scheda madre supporta massimo 667 mhz.. gli 800 proprio non li supporta. Comunque, per l' uso che ne faccio io col pc, mi erano ampiamente bastati 1gb di ram a 533mhz. Le ram erano però configurate in dual channel. Ora non vorrei che con la "nuova" ram in single il pc risultasse più lento. Era questo che volevo spiegato.
Per quanto riguarda l' altro discorso, non so cosa il tecnico intenda per "sbloccare". Lo volevo appunto spiegato. Mi ha solo detto l' assemblatore che la scheda madre è andata in protezione per evitare danni alla stessa (dato che c' erano 2 componenti danneggiati; scheda video e ram). Per sbloccarla da questa fantomatica protezione ha dovuto perdere diverso tempo e, di conseguenza, vuole essere pagato di più.

mai sentita sta cosa della protezione...:mbe: fatti spiegare cos'è che si è bloccato...

per le ram, si con il sigle channel perderai un pò ma conpensera il fatto che sono ram a 667 invece di 533...