PDA

View Full Version : MacBook base - nVidia 9400M - film in 1080p HD.

--duke--
20-10-2008, 20:33
Volevo una qualche delucidazione da qualche esperto del settore film in HD.

Sono intenzionato all'aquisto di un MacBook (modello da 1499 per capirci).

Dato che ho uno SHARP AQUOS Full HD (1080p) volevo sapere se era possibile un discorso del genere:

esco dalla mini display port con un adattore per avere una presa DVI;

da qui vado con un cavo DVI-HDMI al televisore LCD;

cavo jack-jack per l'audio.

Bene disposto detto collegamento è possibile vedere qualche film in HD??

Ho letto che ora come ora la nVidia 9400M si prenderebbe a carico tutta l'elaborazione video in alta definizione, non stressando così la CPU.

I film salterebbero, andrebbero fluidi....?? La cpu sarebbe stressata??

in oltre il formato .mkv è quello giusto vero?? e cosa è un x264 o h264??

Vorrei informarmi un po' a riguardo...

grazie a tutti.

ShadowThrone
20-10-2008, 20:47
io ti posso dire che film 720p su un macbook con x3100 vengono fatti girare degnamente senza scatti o problemi da vlc e quicktime (con perian)

parlo cmq dei rip mkv che si trovano in giro (film da 8,5 gb con bitrate medio di 13-14 mb/s), quindi penso che con la 9400 non ci siano problemi.

certo, il tutto si vedrà quando usciranno lettori BD su mac e Leopard (o Snow Leopard) supporteranno il tutto...

Goteki
20-10-2008, 21:06
Confermo che anche con l'Air è possibile vedere fluidamente i filmati 720p mentre fa fatica con quelli 1080p quindi immagino che con una 9400 non ci siano problemi.

Tra l'altro ho notato una cosa alquanto strana, gli mvk 1080p su quicktime sembrano avere una qualità migliore rispetto a VLC, di contro questi riesce a gestire i 1080p anche se con alcuni problemi.

Fil9998
21-10-2008, 15:34
bhè sta nuova 9400 integrata dovrebbe essere simile alla nvidia base del vecchio pro da 128 mb al 55% in rendering pesante e giochi e all' 80% nell'uso generico.

per cui direi che non è malaccio per nulla!!

un full HD lo dovrebbe coprire e avanzarne MOLTO :sofico: :sofico:
del resto se come sembra sarà pure nei nuovi mini e iMac base ... per forza di cose deve avere almeno quelle prestazioni vista la vocazione da media center dei due.

--duke--
22-10-2008, 19:55
Grazie mille per le risposte.

Quindi da quello che ho capito con la nuova 9400M non ci saranno problemi con i 1080p...

Il collegamento che ho ipotizzato tra notebook e televisione è giusto vero?

Ecco una cosa che vorrei sapere e non mi è stata confermata: è vero che la nuova 9400M si prende in carico tutta l'elaborazione grafica evitando di stressare troppo la CPU??

Un macbook risente di un paio di ore di riproduzione video in HD??

Ah un'altra cosa: ma se faccio andare un video in 720p sulla tele a 1080p vedo bene lo stesso o la tele farebbe una sorta di "zoom" per adattare l'immagine??

Dias
22-10-2008, 20:06
Sul MacBook bianco riesco a guardare Transformers in 1080p fluidamente. L'unico problema è quando devi saltare da una scenda all'altra, hd da 5400rpm fa sentire i suoi limiti.

--duke--
22-10-2008, 20:08
La mia paura è di usurare in qualche modo il notebook e doverlo buttare via dopo varie riproduzioni...non vorrei sollecitare troppo la CPU ed altri componenti...voi che dite?? Non ne risente??

Xile
22-10-2008, 22:01
Grazie mille per le risposte.

Quindi da quello che ho capito con la nuova 9400M non ci saranno problemi con i 1080p...

Il collegamento che ho ipotizzato tra notebook e televisione è giusto vero?

Ecco una cosa che vorrei sapere e non mi è stata confermata: è vero che la nuova 9400M si prende in carico tutta l'elaborazione grafica evitando di stressare troppo la CPU??

Un macbook risente di un paio di ore di riproduzione video in HD??

Ah un'altra cosa: ma se faccio andare un video in 720p sulla tele a 1080p vedo bene lo stesso o la tele farebbe una sorta di "zoom" per adattare l'immagine??

Esatto!!!

Fil9998
23-10-2008, 14:15
La mia paura è di usurare in qualche modo il notebook e doverlo buttare via dopo varie riproduzioni...non vorrei sollecitare troppo la CPU ed altri componenti...voi che dite?? Non ne risente??

è in alluminio, eh... il calore lo smaltisce bene ...

poi: mettilo sotto i primi sei mesi un anno finchè è in garanzia... :sofico: :sofico: :sofico:

LucaTortuga
23-10-2008, 14:40
Ma che complicazione...
Comprati una PS3 e vivi tranquillo. ;)

--duke--
23-10-2008, 15:30
Ma che PS3...

LucaTortuga
23-10-2008, 15:47
Ma che PS3...

Beh, ci sono anche altri lettori blu-ray, ma almeno con quella ci giochi pure, se vuoi.
E' chi ha aperto la discussione che ha manifestato la volontà di sfruttare il proprio televisore HD, e io, da attuale possessore di TV-HD, gli ho semplicemente suggerito il metodo migliore (a mio avviso) per farlo.

Il mio non voleva certo essere un post anti-MacBook, dato che ho appena ordinato un MBP. ;)

Edit: ah, scusa, vedo adesso che sei tu ad aver aperto il thread.

--duke--
23-10-2008, 16:44
Ah ma vai tranquillo....

il mio "ma che PS3" era in tono del tutto amichevole :D

Gran acquisto per il tuo MBP!!! complimenti!