View Full Version : Maxi dilemma in LAN, c'è chi pinga e chi no..
Vi spiego la mia questione.
A casa di un'amica oggi volevo condividerle la stampante del padre in tutti i suoi 4 computer. Sono 4 pc (2 fratelli il padre e lei).
PC1 (padre) winxp in lan
PC2 (lei) winxp in lan
PC3 (fratello) winxp in wireless lan
PC4 (fratello) winVista in wireless lan
Bene, tutti e 4 i pc in questione navigano tranquilli e sereni sotto un router Hamlet con DHCP e attribuisce gli indirizzi ad ogni pc (192.168.1.100 -1-2-3).
C'è un access point d-link, ma non influisce poichè non crea regole o firewall vari.
Sembra tutto a posto, ma i pc fra di loro non si vedono!! O meglio le combinazioni sono le seguenti:
PC1 pinga tutti i PC
PC2 pinga solo PC3
PC3 pinga PC2 e PC4
PC4 pinga PC2 e PC3
nessuno vede PC1 (dove ho la stampante) !!
Cosa può bloccare questo ping?
Ho già provato senza firewall del router, tolto il DHCP e impostato manualmente gli ip, niente da fare... avete souzioni valide?
PS: uso Angry IPSCANNER, mi pare uno dei migliori...
daniele.messina
20-10-2008, 23:28
A me sembra una questione di firewall sulle macchine, e non sul router.
sono tutti sotto lo stesso gruppo di lavoro?
e poi anche a me sembra un problema di firewall fai tutte le prove senza FW su nessun pc
sono tutti sotto lo stesso gruppo di lavoro?
e poi anche a me sembra un problema di firewall fai tutte le prove senza FW su nessun pc
Si gruppo di lavoro identico (aldilà di questo, il vista avrebbe dovuto vedere tutti).
Non ho provato a disattivare il firewall in tutti i pc, è un tentativo che ne vale la candela.
In verità pensavo che il firewall non influisse sul ping ma solo sull'accesso alle porte dei computers...
Vi farò sapere, ad esperienza compiuta.
ObiTeoKenobi
22-10-2008, 10:35
Avevo un problema simile (ho 4 pc tutti collegati via wireless tramite un AP).
Da me era il firewall di windows che tra le eccezzioni non aveva abilitato condivisione di file e stampanti.
Ciao
il firewall di windows di default blocca le richieste icmp (ping), prova a disabilitare il fw su tutti i pc e vedrai che funziona tutto!:D
domani pomeriggio mi metto all'opera... se risolvo è grazie a voi!
Vorrei dividere con voi il premio, è una donna, non credo di farle pagare :D
Alfonso78
23-10-2008, 11:35
è risaputo che il firewall di windows blocca tutto ciò che non dovrebbe essere bloccato e viceversa... :rolleyes:
domani pomeriggio mi metto all'opera... se risolvo è grazie a voi!
Vorrei dividere con voi il premio, è una donna, non credo di farle pagare :D
io come premio mi accontento di una foto della medesima :D
hihi mitico rob66!
Cmq RISOLTO:
Oggi mia ultima supervisione, stranamente tutti i firewall erano disattivati :cry: non sapevo più che pesce pescare, e poi mi è saltato fuori che il WINXP del PC1 insisteva col dirmi che il firewall era attivo, ma certo, è tutta colpa di MCAFEE Security Software!
Quella bestiaccia oltre al firewall standard contro le intrusioni da internet (e fin quì ci sta) ne ha uno in più per le protezioni nella rete locale, e DEVE rimanere attivo se no il programma segna continuamente ERRORE di PROTEZIONE, clicca quì come risolvere il problema.
Concludendo io mi chiedo, a cosa serve una security center come questa che se non è completamente attiva segna sempre errore di protezione e se attiva regolarmente non ti fa condividere risorse nemmeno con i tuoi amici, colleghi, famigliari in LAN?
A complicarti la vita per condividere una stampante!
Caso chiuso, okkio ragazzi a queste suite, non pensavo fossero capaci di arrestare ogni traffico :eek:
beh.... ora mi aspetto la foto :D :D :D
beh.... ora mi aspetto la foto :D :D :D
hehe l'ho fatta travestire così non la riconosci
EDIT
hiih :fagiano:
:eek: :eek: :eek: :eekk: :ops: :Puke:
Alfonso78
24-10-2008, 17:25
:rolleyes:
pegasolabs
24-10-2008, 19:47
hehe l'ho fatta travestire così non la riconosci
EDIT
hiih :fagiano:
Evitiamo immagini di questo genere seppur stellate.
Visto che tutto è risolto chiudiamo qui il thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.