View Full Version : Mainboard guasta?
:muro: Salve, ho un piccolo problemino.
Ho tentato di assemblare il mio pc, ma purtroppo, una volta collegato tutto, all'avvio no riesco nemmeno ad entrare nel BIOS.
La MB ha il connettore ATX 12V a 8 poli, mentre l'alimentatore ne ha uno da 4. Se lo collego alla MB il pc all'avvio si accende, ma nel giro di pochissimi secondi si rispegne, Se invece lo tengo staccato il pc resta acceso ma il classico beep non si sente, credo anche giustamente visto che in questo modo la CPU non è proprio alimentata!
Ho tentato di cambiare l'alimentatore con uno + vecchio ma sicuramente funzionante ( sempre però coi 4 poli ATX 12V), e mi da lo stesso problema, quindi penso che l'alimentatore sia da escludere.
Ho tentato anche staccando tutto tranne cpu e dissipatore cpu, ma mi da gli stessi problemi.:muro:
A questo punto non so + cosa tentare!
Qualcuno può darmi un consiglio? Possibile che la MB sia guasta? Oppure è la CPU?
MB: MSI P35NEO2 FR
CPU: Q6600
DISSIPATORE: ZALMAN CNPS9700LED
ALIMENTATORE: LC POWER LC6550 550W
RAM: GEIL GX22GB6400UDC
s.VIDEO: ATI HD3650
:help:
Ho tentato di assemblare il mio pc, ma purtroppo, una volta collegato tutto, all'avvio no riesco nemmeno ad entrare nel BIOS.
La MB ha il connettore ATX 12V a 8 poli, mentre l'alimentatore ne ha uno da 4. Se lo collego alla MB il pc all'avvio si accende, ma nel giro di pochissimi secondi si rispegne, Se invece lo tengo staccato il pc resta acceso ma il classico beep non si sente, credo anche giustamente visto che in questo modo la CPU non è proprio alimentata!
Ho tentato di cambiare l'alimentatore con uno + vecchio ma sicuramente funzionante ( sempre però coi 4 poli ATX 12V), e mi da lo stesso problema, quindi penso che l'alimentatore sia da escludere.
Ho tentato anche staccando tutto tranne cpu e dissipatore cpu, ma mi da gli stessi problemi.:muro:
Qualcuno può darmi un consiglio? Possibile che la MB sia guasta? Oppure è la CPU?
Stepping e Wattage del procio please :)
.....
Core Stepping: G0
Thermal Design Power: 95W
Per maggiori info sulla cpu ecco il link della Intel:
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLACR
Core Stepping: G0
Thermal Design Power: 95W
Per maggiori info sulla cpu ecco il link della Intel:
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLACR
Quella cpu è supportata a partire dal BIOS versione 1.3
http://global.msi.com.tw/index.php?func=prodcpu2&prod_no=1261&maincat_no=1#menu
quindi o è il BIOS da aggiornare o è l'ali.
Quale è l'amperaggio fornito dal connettore 4 poli per la cpu ?
Quella cpu è supportata a partire dal BIOS versione 1.3
quindi o è il BIOS da aggiornare o è l'ali.
Quale è l'amperaggio fornito dal connettore 4 poli per la cpu ?
Ampere +12V : 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V )
E' questo?
Purtroppo al momento non ho il pc sotto mano, e il pdf della casa madre è in tedesco... :(
http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_175.pdf
Ampere +12V : 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V )
E' questo?
Purtroppo al momento non ho il pc sotto mano, e il pdf della casa madre è in tedesco... :(
http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_175.pdf
Assicurati di usare quello da 18 Ampere (+12V2)
e scusa ma te ne avanza uno da +12 ?
se si inseriscilo pure nel connettore della cpu (mettili entrambi, insomma)
se non risolvi ripeto puo essere il bios.
Sulla confezione della mobo o nella documentazione non è scritto la versione del bios presente ?
Altrimenti ti devi procurare una cpu qualsiasi meglio se vecchia con socket 775 e provare a vedere di aggiornare il BIOS se non è almeno la versione 1.3
Il tuo è un quad core , io rifarei delle prove e questa volta staccherei tutto quello che non serve.
lascierei:
1 modulo di mem
la scheda video
la cpu
la tastiera
e BASTA!!!!
Ciao
e scusa ma te ne avanza uno da +12 ?
se si inseriscilo pure nel connettore della cpu (mettili entrambi, insomma)
Dovrei vedere l'ali ... purtroppo non prima di stasera.... i connettori +12V sono due si ... uno da 4poli x CPU e uno da 6 poli x la pci-ex (che comunque non sto utilizzando, visto che la SV non la richiede). Non saprei come inserire quello da 6 ...:(
Il tuo è un quad core , io rifarei delle prove e questa volta staccherei tutto quello che non serve.
lascierei:
1 modulo di mem
la scheda video
la cpu
la tastiera
e BASTA!!!!
Questa prova l'ho già fatta .... e ne ho fatto anche una con solo MB , CPU e ali. Il problema è sempre lo stesso, se alimento la CPU si spegne subito, se non la alimento, rimane acceso ma non beeppa!
Dovrei vedere l'ali ... purtroppo non prima di stasera.... i connettori +12V sono due si ... uno da 4poli x CPU e uno da 6 poli x la pci-ex (che comunque non sto utilizzando, visto che la SV non la richiede). Non saprei come inserire quello da 6 ...:(
non no quello da sei no
Questa prova l'ho già fatta .... e ne ho fatto anche una con solo MB , CPU e ali. Il problema è sempre lo stesso, se alimento la CPU si spegne subito, se non la alimento, rimane acceso ma non beeppa!
cosa si spegne ? tutto ?
la ventola dell'ali gira ?
sei costretto a spegnere e riaccendere l'ali dallo switch su retro (on -off) ?
allora è un problema di alimentazione l'ali si spegne per prevenire dei danni quando gli viene richiesta piu energia di quella che è in grado di dare su uno qualsiasi dei suoi rails (i cavi ), quindi hai bisogno di piu ampere sul connettore del procio.
Non so se esistono in giro degli adattatori per il connettore da sei a portarlo a 4, ma prima devi controllora lo schema dei segnali.
Aspetta qualcuno con piu idee.
Ciao!
Sul cavo c'è scritto 18AWG ... quindi per questo dovrei essere a posto ....
se non risolvi ripeto puo essere il bios.
Sulla confezione della mobo o nella documentazione non è scritto la versione del bios presente ?
Nella confezione non c'è, ma nella MB leggo che la ver è 1.1 .... ahimè!
In +, cercando nella confezione ho notato scritto grande (ma davvero grande) " 45nm Ready" ... e la mia cpu è da 65nm....
:muro:
cosa si spegne ? tutto ?
la ventola dell'ali gira ?
sei costretto a spegnere e riaccendere l'ali dallo switch su retro (on -off) ?
allora è un problema di alimentazione l'ali si spegne per prevenire dei danni quando gli viene richiesta piu energia di quella che è in grado di dare su uno qualsiasi dei suoi rails (i cavi ), quindi hai bisogno di piu ampere sul connettore del procio.
Non so se esistono in giro degli adattatori per il connettore da sei a portarlo a 4, ma prima devi controllora lo schema dei segnali.
.
Nel caso in cui connetto anche il 4poli x la cpu ...si spegne l'ali. La ventola dell'ali e del dissipatore girano fino a che non si spegne tutto improvvisamente (pochissimi secondi) e poi sono io, a quel punto, a staccare la la spina .... :D
Nel caso in cui non connetto il 4poli .... si non si spegne e non va avanti , quindi mi costringe a staccare dallo switch dell'ali (il tasto del front panel in questo caso non funge).
Lo schema dei segnali l'ho controllato, ma non mi ha aiutato molto. Ai led che si accendono corrisponde:
"System Power ON
The D-LED will hang here if the processor is damaged or not installed
properly."
rimangono accesi altri due led che mi indicano:
"Lights when system is power-on."
e
"Lights when system is on standby mode."
Non so più cosa pensare!
:cry:
Ciao!
Sul cavo c'è scritto 18AWG ... quindi per questo dovrei essere a posto ....
Nella confezione non c'è, ma nella MB leggo che la ver è 1.1 .... ahimè!
In +, cercando nella confezione ho notato scritto grande (ma davvero grande) " 45nm Ready" ... e la mia cpu è da 65nm....
:muro:
Nel caso in cui connetto anche il 4poli x la cpu ...si spegne l'ali. La ventola dell'ali e del dissipatore girano fino a che non si spegne tutto improvvisamente (pochissimi secondi) e poi sono io, a quel punto, a staccare la la spina .... :D
Nel caso in cui non connetto il 4poli .... si non si spegne e non va avanti , quindi mi costringe a staccare dallo switch dell'ali (il tasto del front panel in questo caso non funge).
Lo schema dei segnali l'ho controllato, ma non mi ha aiutato molto. Ai led che si accendono corrisponde:
"System Power ON
The D-LED will hang here if the processor is damaged or not installed
properly."
rimangono accesi altri due led che mi indicano:
"Lights when system is power-on."
e
"Lights when system is on standby mode."
Non so più cosa pensare!
:cry:
1 aggiorna il BIOS
2 aggiorna il BIOS
3 aggiorna il BIOS
:D
tu stesso hai detto che la versione presente è la 1.1 la quale ripeto non supporta la tua CPU
Ciao
1 aggiorna il BIOS
2 aggiorna il BIOS
3 aggiorna il BIOS
tu stesso hai detto che la versione presente è la 1.1 la quale ripeto non supporta la tua CPU
Ciao
Ciao!
Allora lo porterò in assistenza ... proprio non mi fido ad aggiornarlo io ... ane poi non avendo una cpu "di scorta" non saprei come fare!
Ti ringrazio per i preziosissimi consigli!
Appena torna dall'assistenza farò sapere com'è andata a finire ....
Grazie ancora!
facci sapere
per curiosita esattamente dove è indicato la ver del BIOS sulla mobo?
Grazie :D
ho trovato:
http://i240.photobucket.com/albums/ff102/jackthenewbie/msi_p35_platinum_board_big.jpg
è la scritta vicino allo slot Giallo ?
qui per esempio dice 1.0
Ragazzi quella scritta si riferisce alla versione della mobo, ma mi chiedo è implicito anche il riferimento al BIOS presente di fabbrica ?
Qualcuno che sa qualcosa !?
Grazie
MAYOLA !!!!
mi fai un favore leggi con scrupolosa attenzione cosa c'è scritto sull'adesivo del chip (BIOS) indicato con la freccia e quadrato rosso nella foto della mobo qui sopra
GRAZIE!!! :D
è la scritta vicino allo slot Giallo ?
qui per esempio dice 1.0
Ragazzi quella scritta si riferisce alla versione della mobo, ma mi chiedo è implicito anche il riferimento al BIOS presente di fabbrica ?
Qualcuno che sa qualcosa !?
:confused:
si ..... o no? non sapendo dove cercare ho notato quella scritta e navigando un po' ho visto che x una MB simile alla mia (P35Platinum) corrispondeva alla versione del BIOS ...
http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/print/msi-p35-platinum.html
addirittura quella scritta sulla mia MB è uguale ... MS-7345 VER 1.1
MAYOLA !!!!
mi fai un favore leggi con scrupolosa attenzione cosa c'è scritto sull'adesivo del chip (BIOS) indicato con la freccia e quadrato rosso nella foto della mobo qui sopra
GRAZIE!!! :D
ehm ... A7345 IMS.140
:wtf:
ehm ... A7345 IMS.140
:wtf:
sembrerebbe che tu abbia il BIOS versioen 1.4 :eek:
a questo punto io la porterei lo stesso in assistenza, e nel frattempo aprireri un altra discussione sperando che qualcuno ti possa aiutare.
RIPETO DALL'ADESIVO SUL BIOS SEMBREREBBE CHE IL BIOS SIA AGGIORNATO A SUFFICIENZA PER RICONOSCIERE LA TUA CPU.
Basta la versione 1.3 per gestire il tuo procio :(
Certo devo dire che l'ali non ispira fiducia
:confused:
si ..... o no? non sapendo dove cercare ho notato quella scritta e navigando un po' ho visto che x una MB simile alla mia (P35Platinum) corrispondeva alla versione del BIOS ...
http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/print/msi-p35-platinum.html
addirittura quella scritta sulla mia MB è uguale ... MS-7345 VER 1.1
la stessa cosa che ho trovato anchio
sembrerebbe che tu abbia il BIOS versioen 1.4 :eek:
a questo punto io la porterei lo stesso in assistenza, e nel frattempo aprireri un altra discussione sperando che qualcuno ti possa aiutare.
RIPETO DALL'ADESIVO SUL BIOS SEMBREREBBE CHE IL BIOS SIA AGGIORNATO A SUFFICIENZA PER RICONOSCIERE LA TUA CPU.
Basta la versione 1.3 per gestire il tuo procio :(
A questo punto sicuramente andrà in assistenza, visto che non ho saputo leggermi la versione del BIOS .... :(
Grazie!
ricontrolla tu stesso:
e dato che ci sei smonta e rimonta la cpu non si sa mai.
Perchè?
Perchè?
a pelle :D
alla fine pero ti chiedo di rispondere su questa discussione su come è andata finire
Grazie !
alla fine pero ti chiedo di rispondere su questa discussione su come è andata finire
Grazie !
Sicuramente!
L'ali è l'unico che ho provato a sostituire, però. Quello che ci ho messo non era altrettanto potente (solo 400W contro i 550W dell'LC), più vecchio e comunque con il 12V a 4 poli .... Ma il diffetto l'ha fatto lo stesso!!!
Sicuramente!
L'ali è l'unico che ho provato a sostituire, però. Quello che ci ho messo non era altrettanto potente (solo 400W contro i 550W dell'LC), più vecchio e comunque con il 12V a 4 poli .... Ma il diffetto l'ha fatto lo stesso!!!
allora che sia il procio :eek:
Hai provato a smontarlo e a rimontarlo ?
gli hai applicato la pasta e il dissi correttamente ?
allora che sia il procio :eek:
Hai provato a smontarlo e a rimontarlo ?
gli hai applicato la pasta e il dissi correttamente ?
:( Speriamo di no!
No non ho provato .... già portato in assistenza! Con la pasta e il dissipatore penso di non aver commesso errori ... ho seguito le istruzioni .... :boh:
Io spero ancora che sia qualcosa che non vedo ma facilmente risolvibile ..... :sperem:
Comunque a breve dovrei avere maggiori info....
Grazie ancora! Sei stato utilissimo!
Ciao!
a pelle :D
Grazie !
Ciao!
Ho finalmente avuto il parere del tecnico. Alla fine il pc non aveva proprio niente. Era tutto ok. Solo che fa un falso boot all'avvio (ma non al riavvio). In sintesi se avessi avuto il coraggio di attendere qualche secondo in + l'avrei visto! Mi ha detto che sicuramente è la scheda madre che fa questo scherzetto, anche se neppure a lui sta simpatico l'ali..... Ha pure aggiornato il bios ma no ha cambiato la situazione.
Ho letto che questo problema delll'Intel P35, quindi non cambierei l'ali .... forse avrei dovuto scegliermi un'altra MB .....
speriamo non crei danni al resto dell'hardware!
Grazie arazzo per i tuoi preziosi consigli!
A presto!
Ciao !
grazie dell'aggiornamento, faro tesoro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.