PDA

View Full Version : Corrente elettrostatica


ale152
20-10-2008, 19:22
Ho da poco comprato un eeepc 1000h.
Dopo alcuni giorni di lavoro, mi sono accorto che quando collego il computer all'alimentazione, tutto il case è cosparso da una leggera corrente elettrostatica, che diventa anche molto fastidiosa quando sono scalzo.
Cercando un po' su internet, ho trovato che questa sorta di corrente elettrostatica, altro non è che una "spuria ad alta frequenza", dovuta ad un problema dell'alimentatore (almeno così sembra).
In effetti, se tocco il polo negativo dell'alimentatore avverto la stessa corrente.

Per farvi capire l'effetto, pensate a quei vecchi elettrodomestici (in genere le stufe!) che non avevano messa a terra, se passavate la mano sulla superficie metallica si avvertiva una corrente ad alta tensione...

Ovviamente sul portatile non è così forte, ma è abbastanza intensa da percepirsi con le dita. Inoltre credo potrebbe danneggiare l'hardware del computer!

Qualcuno di voi ha mai avuto problemi di questo genere? Cosa consigliate come soluzione?
In realtà ho già contattato la garanzia e a breve dovrebbe arrivare il corriere a ritirare il computer, ma vorrei conoscere anche la vostra opinione :D

fabri00
20-10-2008, 20:42
Ma non e' di plastica il guscio del portatile ?

ale152
20-10-2008, 22:18
Certo che è di plastica!
Ma questo non significa che la corrente non può "sostare" su di essa...

fabri00
20-10-2008, 22:34
A parte che la spiegazione della spuria ad alta frequenza e' totalmente priva di significato, se il guscio e' di plastica si tratta di elettricita' statica generata dallo sfregamento con qualcosa, che non ha nulla a che fare con l'alimentatore, ne' con il pc.

L'unica spiegazione che mi viene in mente potrebbe essere l'inverter del monitor schermato male, ma penso che il pc in oggetto abbia retroilluminazione a led, quindi non e' il tuo caso.