View Full Version : Connettere 2 pc con il modem pirelli (tiscali)
Ciao a tutti,
mi serve una mano, vorrei connettere 2 pc, entrambi fissi, che cono collegati a internet: uno via LAN e uno via Usb.
Si può fare??? Devo configurare il modem???
Attendo vostre risposte!!!
CIAO!!!
SkunkWorks 68
21-10-2008, 08:51
Boh,ti dico come la penso io...
Prenditi un apparecchio più serio-Un router,già wireless meglio ancora-(vedi il thread consigli per gli acquisti e le marche più gettonate)e quello tientelo di scorta :stordita:
Ciao
se con il pirelli hai anche il voip non puoi toglierlo ma puoi metterci un router broadband (senza modem per capirci)
ma non c'è un modo per utilizzare il modem/router per collegare i due pc collegati???
in realtà basta che prendi un switch da 15€ lo colleghi al pirelli e ai 2 pc ed il gioco è fatto
Ciao a tutti,
mi serve una mano, vorrei connettere 2 pc, entrambi fissi, che cono collegati a internet: uno via LAN e uno via Usb.
.......
a parte il fatto che non ho compreso bene questo pezzo... che vuol dire che uno è collegato via lan e l'altro via usb?
in realtà basta che prendi un switch da 15€ lo colleghi al pirelli e ai 2 pc ed il gioco è fatto
a parte il fatto che non ho compreso bene questo pezzo... che vuol dire che uno è collegato via lan e l'altro via usb?
si!!!!
si cosa?
hai 2 apparecchi? il router pirelli ed un modem adsl usb?
fabio336
21-10-2008, 17:46
Scusate se mi intrometto:
se io attacco una porta del router ad una porta di uno switch,
e poi attacco dei pc alle altre porte dello switch,
automaticamente, grazie al DHCP del router mi ritrovo i pc con gli indirizzi ip, senza dover configurare le schede di rete dei pc?
Grazie :)
Scusate se mi intrometto:
se io attacco una porta del router ad una porta di uno switch,
e poi attacco dei pc alle altre porte dello switch,
automaticamente, grazie al DHCP del router mi ritrovo i pc con gli indirizzi ip, senza dover configurare le schede di rete dei pc?
Grazie :)
giusto :)
fabio336
21-10-2008, 20:20
giusto :)
Grazie Grazie :)
Finalmente comincierò il mio primo Lavoretto! :D :D
Ciao :)
gio_hw_neofita
23-08-2009, 08:31
Ho lo stesso problema e vorrei trovare una soluzione alternativa.
Il modem router Pirelli su cui ho il VoIP ha due possibilità di connessioni:
- connessione tramite cavo USB (necessita di driver software fornito con il modem)
- connessione tramite cavo Ethernet (non necessita di nessun driver)
E' possibile usare contemporaneamente le due soluzioni e cosi' mi ritrovo il PC fisso connesso tramite cavo USB ed il portatile connesso alla bisogna tramite cavo Ethernet.
Ora mi chiedo visto che internamente ci deve essere una specie di router é possibile fare in modo che i due PC si vedano in una specie di LAN in modo da condividere i dati presenti sui due HD dei computer?
Credo di si anche senza bisogno di acquistare uno switch, ma non so co0me fare. Qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento a riguardo.
Grazie
Raffaele53
23-08-2009, 09:26
Se fosse un router avresti più attacchi Lan, ma presumo sia solo un modem.
(Puoi fammi vedere un link del tuo modello?)
no è un router ma di attacchi lan ne ha solo 1 ha bisogno di uno switch per collegare più di 1 pc.
io non farei uno su lan ed 1 su usb meglio uno switch da 15€
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
25-08-2009, 16:12
esatto, anche se ha una ethernet sola assegna gli indirizzi quindi basta un switch da pochi euro, in alternativa un access point economico
comunque collegando un pc con usb e l'altro con ethernet funziona benissimo..
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
25-08-2009, 17:25
ok, però per prestazioni e possibilità varie (condivisioni ecc) è moooolto meglio lavorare in rete
ok, però per prestazioni e possibilità varie (condivisioni ecc) è moooolto meglio lavorare in rete
ti dirò, pasando a uno switch non ho notato miglioramenti..
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
25-08-2009, 18:13
ti dirò, pasando a uno switch non ho notato miglioramenti.. meglio così, in velocità quindi va bene. Parlavo però della possibilità di assegnare due indirizzi e giocare con condivisioni ecc. Ma se non è il tuo caso tanto meglio
meglio così, in velocità quindi va bene. Parlavo però della possibilità di assegnare due indirizzi e giocare con condivisioni ecc. Ma se non è il tuo caso tanto meglio
ah certo questo è tutt'altro discorso..no a me serve solo per fornire internet al muletto :D
nuovoUtente86
25-08-2009, 18:40
meglio così, in velocità quindi va bene. Parlavo però della possibilità di assegnare due indirizzi e giocare con condivisioni ecc. Ma se non è il tuo caso tanto meglio
per la condivisione basta uno switch, non c' entra nulla il router
gio_hw_neofita
26-08-2009, 18:08
no è un router ma di attacchi lan ne ha solo 1 ha bisogno di uno switch per collegare più di 1 pc.
io non farei uno su lan ed 1 su usb meglio uno switch da 15€
Ok non c'e' dubbio possa essere più efficiente, pero' tornando alla mia domanda visto che uno su Ethernet e uno su USB funziona c'e' modo di farli vedere sti due PC senza acquistare uno switch oppure no?
Mi basta prendere il contenuto di una cartella del portatile e copiarlo sul PC fisso. Certo si puo' sempre usare un supporto di passaggio tipo chiavetta o HD usb, ma se é possibile il transito diretto perchè non sfruttarlo.
A voi
Gio
non credo sia fattibile fisicamente i 2 pc sono collegati allo strsso apparecchio ma non sono in rete fra loro. se vuoi fare la condivisione di dati devi per forza prendere uno switch
Ok non c'e' dubbio possa essere più efficiente, pero' tornando alla mia domanda visto che uno su Ethernet e uno su USB funziona c'e' modo di farli vedere sti due PC senza acquistare uno switch oppure no?
Mi basta prendere il contenuto di una cartella del portatile e copiarlo sul PC fisso. Certo si puo' sempre usare un supporto di passaggio tipo chiavetta o HD usb, ma se é possibile il transito diretto perchè non sfruttarlo.
A voi
Gio
certamente! i pc si vedono benissimo ;)
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
27-08-2009, 09:27
per la condivisione basta uno switch, non c' entra nulla il router
stiamo dicendo la stessa cosa
Non sono molto pratico di collegamenti rete, quindi non ridete :mc:
Ho il PC collegato alla USB del Pirelli e nell Ethernet faccio collegare mio fratello con il Netbook. Solo che quando lui si deve collegare, devo staccare il collegamento (quello USB) se no lui non naviga.
Tutti e due i computer hanno le stesse impostazioni di rete. Forse è per questo che non possono collegarsi su internet entrambi(?)
gio_hw_neofita
27-08-2009, 16:04
;28656320']Non sono molto pratico di collegamenti rete, quindi non ridete :mc:
Ho il PC collegato alla USB del Pirelli e nell Ethernet faccio collegare mio fratello con il Netbook. Solo che quando lui si deve collegare, devo staccare il collegamento (quello USB) se no lui non naviga.
Tutti e due i computer hanno le stesse impostazioni di rete. Forse è per questo che non possono collegarsi su internet entrambi(?)
No su questo che si possa fare non ho dubbi.
Io uso il cavo ethernet per collegarmi a internet col portatile dell'ufficio e non ho fatto nessuna configurazione specifica per il mio modem Pirelli Tiscali, ho lasciato i settaggi che uso in ufficio. Il PC collegato all'USB invece é stato configurato seguendo le indicazioni date da Tiscali nel manuale, ma credo servano più a configurare il modem che non il PC.
Ritornando al problema vedo che ci sono opinioni discordanti.
Max_p tu dici che si vedono benissimo, mi spieghi come? Temo che possa essere una questioni di settaggi dei due firewall (diversi) istallati sui due PC. Prego chiarire come si suol dire "col cucchiaino" sono veramente terra terra.
Se non risolvo cosi' vuol dire che seguiro il consiglio di acquistare uno switch.
Gio'
Ciao, gio.
Ma riesci a navigare con entrambi i computer contemporaneamente?
semplicemente, installo col cd di tiscali via usb su un pc, poi collego l'ethenert dal router all'altro e senza ulteriori configurazioni va tutto (contemporaneamente)
Perfetto! Adesso mi vanno online entrambi (è bastato cambiare di un numero l'IP del portatile :doh: :D
gio_hw_neofita
29-08-2009, 17:39
semplicemente, installo col cd di tiscali via usb su un pc, poi collego l'ethenert dal router all'altro e senza ulteriori configurazioni va tutto (contemporaneamente)
Si é quello che faccio io e confermo che funziona. Tu pero' dicevi che riesci a vedere da un PC l'altro PC. Cioe' riesci a scambiare dati tra i due PC giusto?
Come si fa? Me lo puoi spiegare, grazie.
Si é quello che faccio io e confermo che funziona. Tu pero' dicevi che riesci a vedere da un PC l'altro PC. Cioe' riesci a scambiare dati tra i due PC giusto?
Come si fa? Me lo puoi spiegare, grazie.
non ho dato nessun settaggio particolare, apparte settare in entrambi i pc il gruppo di lavoro su WORKGROUP. Poi in risorse di rete vedevo entrambi i pc, ho creato una cartella sul mio pc e l'ho condivisa in rete, la uso per scambiare file tra i due pc
gio_hw_neofita
05-09-2009, 17:02
non ho dato nessun settaggio particolare, apparte settare in entrambi i pc il gruppo di lavoro su WORKGROUP. Poi in risorse di rete vedevo entrambi i pc, ho creato una cartella sul mio pc e l'ho condivisa in rete, la uso per scambiare file tra i due pc
Ci provero', grazie. Al momento non credo i due PC abbiano lo stesso gruppo di lavoro, questo potrebbe essere la soluzione.
A sharare una cartella ho provato pure io, ma non é bastato. Vedro di investigare meglio la questione dei gruppi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.